Logo Blogo

Mini: anche lei nel Mondiale Rally WRC con la Countryman?

Pubblicato: 20 ago 2009 da Dario Montrone

Mini Crossover Concept

Dopo Fiat e Volkswagen, anche Mini potrebbe essere interessata a partecipare al WRC. Il debutto nel campionato mondiale di rally dovrebbe avvenire nella stagione 2011, con una versione preparata della Countryman, la Mini in formato Crossover che sarà svelata nella sua veste definitiva il mese prossimo, durante il Salone di Francoforte.

Per Mini si tratterebbe di un ritorno in questa serie agonistica. Una Mini Cooper S ha già partecipato ai rally negli anni ‘60, vincendo il prestigioso Rally di Montecarlo del 1964, con il pilota Paddy Hopkirk al volante della piccola vettura inglese. Per poter ripetere le gesta della gloriosa antenata, BMW punterebbe sulla Mini Countryman soprattutto perché dotata della trazione integrale, ormai indispensabile per poter competere ai massimi livelli.

Invece, la preparazione tecnica verrebbe affidata al tuner John Cooper Works. Infatti, la Mini Countryman sarà disponibile anche nella versione Cooper S, quindi la realizzazione di una variante JCW ad alte prestazioni non sarà un’impresa impossibile. La partecipazione di Mini al Mondiale Rally WRC sarebbe in linea con i nuovi propositi agonistici di BMW. Dopo aver annunciato l’addio alla Formula 1, la Casa bavarese ha dichiarato di voler prendere parte a campionati dedicati a vetture derivate di serie.

Mini Crossover ConceptMini Crossover ConceptMini Crossover ConceptMini Crossover Concept

Mini Crossover ConceptMini Crossover ConceptMini Crossover ConceptMini Crossover Concept

Via | Autoblog.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 2.6 su 5)
condividi condividi 56 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Flavio

    Flavio

    20 ago 2009 - 11:36 - #1
    3 punti
    Up Down

    Bella schifezza… ;-)

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 11:39 - #2
    -3 punti
    Up Down

    Xchè bella schifezza?
    Nel mondiale + sono meglio è, sicuramente ci sarà + spettacolo!!
    Mini (forse)
    Fiat
    Peugeot
    Citroen
    Ford
    Subaru (forse)
    VW
    Mitshubishi (forse)
    ecc…

  • Profilo di nothingelse

    nothingelse

    20 ago 2009 - 11:40 - #3
    1 punto
    Up Down

    Auto inguardabile,frutto della caccia alla”Nicchia”di un mercato strano ed impazzito….per me non è una macchina e la partecipazione ai Rally non le donera’ nè una linea migliore nè l’aura di sportivita’ che questa”macchina”non ha,non avra’,non deve e non potra’ avere.

  • MAX POWER

    20 ago 2009 - 11:40 - #4
    3 punti
    Up Down

    una mini cooper ingrassata….solo per amanti del lardo e della ciccia!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di Alfista allo stato puro

    Alfista allo stato puro

    20 ago 2009 - 11:41 - #5
    2 punti
    Up Down

    ahahahahhahahahahahahahah!!!
    Ma a chi vogliono fare ridere??

  • Profilo di Ignurant

    Ignurant

    20 ago 2009 - 11:44 - #6
    0 punti
    Up Down

    Premesso che ’sta macchina a me personalmente fa schifo, e ho ribrezzo anche per tutte le invenzioni di nicchie inesistenti ed inutili a sfiorare a volte anche il ridicolo, direi che se entrassero nel mondiale non mi dispiacerebbe per nulla, anzi. Sarebbe molto interessante vedere ingarellate tra loro tutte le marche delle quali si vocifera, sarebbe un mondiale certamente vario e divertente e pieno di spunti per litigi da bar :D che ultimamente nei rally mancano un pò..

  • Profilo di Anathema

    Anathema

    20 ago 2009 - 11:49 - #7
    3 punti
    Up Down

    E dopo la Mini Countyman WRC in gara vogliamo visto che c’ha la trazione integrale la RODIUS WRC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di MUCCHIO84

    MUCCHIO84

    20 ago 2009 - 11:52 - #8
    0 punti
    Up Down

    ma dai è impossibile che corrano con sto bisonte… sarà una mini cooper s normale con l unica differenza che avrà la trazione integrale tutto qua….

    cmq speriamo che il rally ritorni ai fasti di un tempo con il ritorno di alfa romeo lancia ecc, mi piace che anche mini sia interessata…

  • Profilo di BarbieRaperonzolo

    BarbieRaperonzolo

    20 ago 2009 - 11:53 - #9
    -1 punto
    Up Down

    …..cos’e’ la nuova moda lanciata da studio aperto dopo: I rave sulle barche, i tempi al nurburgring…adesso tutti a fare rally.

  • Profilo di a1

    a1

    20 ago 2009 - 11:53 - #10
    0 punti
    Up Down

    Se peugot e citron che fanno parte dello stesso gruppo partecipano al nuovo WRC, non vedo perchè non possa farlo anche il ruppo Fiat con Abarth e Lancia.

  • Vannista

    20 ago 2009 - 11:58 - #11
    0 punti
    Up Down

    Sì ok adesso al WRC iscriviamoci qualsiasi cesso basta che sia 4×4….
    Perchè non la Brera Q4 ???
    Oppure lo Stralis dell’Iveco….

  • Profilo di BarbieRaperonzolo

    BarbieRaperonzolo

    20 ago 2009 - 12:01 - #12
    0 punti
    Up Down

    ma il bello e’ che tutte queste notizie non hanno mai un riferimento di qualsiasi genere…quindi come fare a verificare che non sia la solita invenzione di autoblog? Esigo di sapere CHI ha detto che QUELLA MINI fara’ rally con un link ad un documento verificato.

  • Profilo di suv?No grazie

    suv?No grazie

    20 ago 2009 - 12:05 - #13
    0 punti
    Up Down

    che paura che farà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di _BLϟTZ_

    _BLϟTZ_

    20 ago 2009 - 12:06 - #14
    0 punti
    Up Down

    #2

    Escludi Subaru e Mitsubishi… Non hanno decisamente budget da spendere nel WRC, Mitsubishi aveva assicurato di rientrare nel WRC con la versione depotenziata della Evo, la Sportback (quella con 240cv di serie se non mi ricordo male…) e la Subaru con l’Impreza nuova ma… Dubito si farà qualcosa.

    Ford e Citroen già ci sono, Fiat e Peugeot avrebbero già le basi per sviluppare le auto WRC (207 e boh, forse la Punto Evo Turbo, anche se preferirei una Deltina…)

    Per VW e Mini beh… Più si è meglio è :-)

  • Profilo di a1

    a1

    20 ago 2009 - 12:06 - #15
    2 punti
    Up Down

    Sarebbe il massimo se nel 2011 il gruppo Fiat si presentasse con la Gpunto Abarth e la Lancia Delta 3 porte HF.

  • Profilo di NuvolariT

    NuvolariT

    20 ago 2009 - 12:06 - #16
    1 punto
    Up Down

    Per la serie, cani e porci in WRC. quoto Vannista

  • Profilo di _BLϟTZ_

    _BLϟTZ_

    20 ago 2009 - 12:06 - #17
    0 punti
    Up Down

    Però non capisco perchè utilizzare questo coso invece della nomale Cooper… Bha.

  • Profilo di _BLϟTZ_

    _BLϟTZ_

    20 ago 2009 - 12:08 - #18
    0 punti
    Up Down

    #11

    Non vedo il motivo del tuo commento, se si sviluppano auto e c’è più competizione non credi che sia meglio delle solite Citroen/Ford Stobart/Impreza private?

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 12:08 - #19
    0 punti
    Up Down

    Ho sbagliato sopra, non intendevo Mitshubishi ma Suzuky con la SX4 S2000 che pare sia in fase di sviluppo mentre l’SX4 WRC la lasciano morire…

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 12:09 - #20
    0 punti
    Up Down

    La normale Cooper non va bene x il WRC xchè è troppo piccola, mi pare che per essere omologabile deve essere sopra i 4 metri e alla Mini Cooper S mancano ben 25 centimetri!!

  • Profilo di Ignurant

    Ignurant

    20 ago 2009 - 12:10 - #21
    0 punti
    Up Down

    @12 la notizia originariamente mi sa che arriva da Autocar.. a da una intervista a Paddy Hopkirk (che lavora per BMW-MINI) dove diceva che sarebbe bellissimo vedere una Mini correre nel WRC eccecceccblablabla…

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 12:13 - #22
    0 punti
    Up Down

    @14 la Ford e la Citroen dovranno cambiare completamente macchina.
    La Ford userà la Fiesta mentre la Citroen la DS3.

  • Profilo di a1

    a1

    20 ago 2009 - 12:15 - #23
    0 punti
    Up Down

    nuvolari post#16:

    Be secondo il tuo ragionamento e quello (BECERO) di vannista, meglio avere un WRC con solo Ford e Citroen, ma dove vivi a PAPEROPOLI!!!!!!!

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    20 ago 2009 - 12:18 - #24
    0 punti
    Up Down

    Ma perchè non entrano con la cooper S?
    nemmeno nei rally nazionali su asfalto ne ho mai vista una come mai?

    20 scusa, ci sono varie categorie, nell’S2000 corrono punto, clio 207, la mini ci sta tutta come dimensioni, poi la fabia WRC o la S4x la 206WRC sono 25cm più lunghi di una mini?

    19 tutte le WRC muoiono nel giro di 2 anni

    Comunque speriamo, un ingresso in massa di fiat vw BMW mini, sarebbe uno spettacolo, ci credo che i rally non fanno ascolti, la c4, la focus, la sx4 e la fabia sono le auto più noiose mai costruite nella storia, come si fa a tifare uno di queste auto

  • Profilo di dssssssss

    dssssssss

    20 ago 2009 - 12:19 - #25
    0 punti
    Up Down

    Bene..almeno così i rally possono avere + importanza e acquista un inglese il che darà a questo sport fascino in campo europeo e soprattutto dopo la F1(che da un annetto è invivibile) sarebbe lo sport automobilistico più parlato. Però Mini non può correre con stò water una cooper rivista a fondo andrebbe più che bene

    #20…si ma da quello che ho capito ci sarà un ridimensionamento. la peugeot con la 207. la fiat con la puntoevo. la citroen con la ds3. la ford con la fiesta che è già in preparazione.la vw con la scirocco o polo. Sempre se è vero che tutte queste case correranno per il wrc. Speriamo di si!!!

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    20 ago 2009 - 12:20 - #26
    0 punti
    Up Down

    23 robe da matti
    15 magari, ma almeno una!

  • Profilo di a1

    a1

    20 ago 2009 - 12:24 - #27
    0 punti
    Up Down

    26:

    Non robe da matti ma robe da bimbomikia

    Infatti meglio una di niente, ma tutte e 2 sarebbe il massimo.

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 12:29 - #28
    0 punti
    Up Down

    La Punto S2000 è 403cm, la 207 S2000 403cm, la SX4 mi pare 408cm, ecc…

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 12:30 - #29
    0 punti
    Up Down

    La 206 è lunga circa 389cm, per omologare la 206 WRC hanno fatto una edizione limitata della 206 con paraurti posteriore ed anteriori diversi che portavano la macchina a 400cm tondi tondi!!

  • Profilo di frappa

    frappa

    20 ago 2009 - 12:31 - #30
    0 punti
    Up Down

    questa gippetta potrebbe fare una dakar, non un mondiale rally

  • Profilo di frappa

    frappa

    20 ago 2009 - 12:33 - #31
    0 punti
    Up Down

    @16

    non sei tu a poter giudicare chi va bene e chi sono i cani e porci.

  • Profilo di _BLϟTZ_

    _BLϟTZ_

    20 ago 2009 - 12:36 - #32
    0 punti
    Up Down

    #22

    Pensavo che continuassero a correre con C4 e Focus, grazie per l’info :-)

  • Vannista

    20 ago 2009 - 12:42 - #33
    0 punti
    Up Down

    @BLOTZ- A1
    La mia critica era rivolta all’impiego nel Wrc di una ridicola variante Suv della Mini quando hai già in casa la Cooper S a cui aggiungere la trazione integrale….dai su guardatela: fa abbastanza pena!!
    Non avevo pensato al discorso di Danjele riguardo alla lunghezza minima dei 4 metri, però potrebbero sempre fare come con la 206 RC a cui aggiunsero 15 centimetri ai 2 paraurti, tanto ormai se proprio deve avere comunque una linea che fa schifo……

  • Profilo di Rosario Miraggio

    Rosario Miraggio

    20 ago 2009 - 12:44 - #34
    -1 punto
    Up Down

    Certo che vi fate intortare da chiunque scriva la prima cosa che gli passa per la testa. State discutendo attorno al nulla!

  • Vannista

    20 ago 2009 - 12:45 - #35
    0 punti
    Up Down

    é ovvio che un campionato con solo 2 macchine competitive non piace a nessun appasionato di nessuna categoria, tranne la F1 dove a molti basta che una delle 2 sia la Ferrari ed è subito grande spettacolo….gli ultras del cavallino!!

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 12:50 - #36
    0 punti
    Up Down

    Vannista chi cmpra (xchè devono fare una versione con carrozzeria STRADALE) una mini coi paraurti sporgenti di ben 25 centimetri???
    Gia 11cm sulla 207 la rendevano molto brutta, figuruamoci 25cm!!!

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 12:51 - #37
    0 punti
    Up Down

    Sulla 206 intendevo…

  • Profilo di steveF%F

    steveF%F

    20 ago 2009 - 13:18 - #38
    0 punti
    Up Down

    @36
    piu o meno quelli che comprerebbero questa mini contrycesso!!!!

    a mali estremi potrebero partire dalla clubman, se proprio proprio!!! che con un portellone decente e i paraurti debitamente allargati potrebbe anche riacquistare credibilità!!!
    io comunque non capisco perchè correre con questi incroci.. nelle corse una macchine deve essere piu bassa e larga possibile, per favorire la dinamica…
    questa che doti può avere??? allora davvero fate correre l iveco come dicevano prima!!!

  • Profilo di Richard Burns

    Richard Burns

    20 ago 2009 - 13:19 - #39
    0 punti
    Up Down

    Certo che se in Lancia facessero una Coupè sul C-Evo delle dimensioni della Scirocco e magari facendo una versione HF con un V6 da minimo 280/300Cv e poi facendola partecipare ai Rally sarebbe interessante…

    Per Danjele:
    Ma del ritorno di Alfa nel WTCC magari con la 149 si sa ninte, invece la GTA stradale è in via di sviluppo?!?

  • Profilo di veterinario dei cavalli vapore

    veterinario dei cavalli vapore

    20 ago 2009 - 13:33 - #40
    0 punti
    Up Down

    @5 voi alfisti dovreste stare proprio zitti! almeno mini ha storia nei relly…

  • Profilo di veterinario dei cavalli vapore

    veterinario dei cavalli vapore

    20 ago 2009 - 13:34 - #41
    0 punti
    Up Down

    ops rally!!

  • Profilo di Rav

    Rav

    20 ago 2009 - 13:36 - #42
    0 punti
    Up Down

    Il brutto è che tanta gente avrà anche il coraggio di comprarsela. L’unico pregio è che rispetto alla clubman almeno ha 5 porte… pregio per la comodità ma essendo una Mini è una schifezza!

  • Nome (richiesto): IL PIU TROLL DELL'UNIVERSO

    20 ago 2009 - 13:40 - #43
    3 punti
    Up Down

    bella sta storia che quelli non registrati possono commentare solo negli articoli della concorrenza e non in quelli dello sponsor, è un imposizione data dallo sponsor stesso che si sarà stancato di pagare (con i soldi dei contribuenti italiani) un blog, e vedersi continuamente ricoperto di insulti da una maggioranza di utenti che di auto se ne intendono veramente e ci tengono a esprimere tutto il loro sdegno nei riguardi di un marchio capace di produrre solamente vetturette da due soldi ma che qui, per via della sponsorizzazione, si vuol far passare per un marchio che regge il confronto con la concorrenza quando la realtà è che se non fosse per il continuo attingere dalle casse statali, sarebbe già cancellato dalla storia da un bel pezzo.
    Ma questo del blog è un gioco, e quando il gioco si fa duro….

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    20 ago 2009 - 14:05 - #44
    0 punti
    Up Down

    mi sembra strano che la mini non sia mai scesa nei rally solo per il discorso dei 4m, per un costruttore grande come bmw, e un marchio mini che la storia dei rally l’ha fatta, si fanno anche delle deroghe.
    39 l’alfa wtcc non se ne sa niente, io almeno, ma se passa questa ottima regola del motore unico per turismo e rally, la fiat con un minimo di lungimiranza potrebbe davvero schierare un team Fiat abarth o lancia abarth nei rally ed uno alfa nel turismo.
    Anche se il mio sogno dato che ormai il wtcc fa schifo, tra seat diesel e LADA, il mio sogno per l’alfa, è l’ingresso nel DTM, visto che ci sono già voci, (poi smentite in realtà) di un ingresso di BMW e Citroen, il campionato turismo tedesco, potrebbe diventare ben più importante del campionato turismo mondiale

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    20 ago 2009 - 14:08 - #45
    0 punti
    Up Down

    40 ma non ha storia di un mini SUV.
    Bene il fatto di Mini nel WRC, malissimo che ci entrino con quello che si candida ad essere il mezzo più controverso della storia mini

  • Profilo di Doppia frizione

    Doppia frizione

    20 ago 2009 - 14:17 - #46
    0 punti
    Up Down

    Se corrono con questa hanno ottime probabilità di ripetere i risultati già ottenuti in Formula 1.

    Il solo baricentro di questo “coso” é garanzia di sconfitta nel WRC: persino la Skoda Fabia WRC ha un baricentro molto più favorevole, fate voi.

    E poi c’é gente che si scandalizza di fronte ad un possibile ritorno della Lancia con la Delta: almeno quella é una hatchback di segmento C, questi vogliono correre con un SUV…

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    20 ago 2009 - 14:23 - #47
    0 punti
    Up Down

    la sx4 è un suv

  • Profilo di Danjele

    Danjele

    20 ago 2009 - 14:46 - #48
    -1 punto
    Up Down

    Cosa centra il baricentro della vettura stradale???
    La versione S2000 o WRC della versione stradale mantiene SOLO la forma e nient’altro!!!
    l’SX4 è un esempio, è un SUV molto alto ma ha un baricentro sicuramente molto basso nella versione WRC xchè i pesi sono tutti potati in basso.

  • Profilo di Truzzettoni al rogo

    Truzzettoni al rogo

    20 ago 2009 - 14:57 - #49
    -3 punti
    Up Down

    una crossover azzeccatissima, qualche mentecatto del blog non capisce che non esistono solo auto sportive e che questa nel suo segmento sarebbe la più bella e originale se rimanesse davvero così

  • p.a. fina è inutile

    20 ago 2009 - 15:27 - #50
    0 punti
    Up Down

    “BMW punterebbe sulla Mini Countryman soprattutto perché dotata della trazione integrale, ormai indispensabile per poter competere ai massimi livelli.
    Invece, la preparazione tecnica verrebbe affidata al tuner John Cooper Works. Infatti, la Mini Countryman sarà disponibile anche nella versione Cooper S, quindi la realizzazione di una variante JCW ad alte prestazioni non sarà un’impresa impossibile. ”

    Noto alcune inesattezze.
    Bmw non punta su questa (non proprio sportiva) macchina per la trazione integrale, ma, come scritto sopra da Daniele, per questioni di misure: è l’unica in casa BMW ad essere sopra di poco ai 4 metri ed essere non troppo ingombrante. La trazione integrale non c’entra proprio nulla: 207 e Punto non ce l’hanno di serie, come anche non hanno di serie un motore 2 litri. Non conondiamo le vecchie gruppo A (vedi Deltona o Escort Cosworth) con queste!
    Che si parta da una Cooper S o da una Mini One, al preparatore non importerà nulla, visto che della macchina di partenza resteranno solo alcune parti della scocca (e sicuramente non il motore, sospensioni e trasmissione).
    Detto questo spero in un appoggio ufficiale della casa madre, perchè contro i squadroni Citroen, Peugeot, Abarth, Ford, ecc… è davvero dura altrimenti!

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 56
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento