Salgono a 624.330 le auto blu italiane; un incremento del 2.7% negli ultimi 6 mesi. Una crescita che non conosce soste di nessun genere. Basti pensare che nel dicembre del 2008, le auto blu erano 607.918, contro le 574.215 dell’anno precedente. Il dato tiene conto delle auto di proprietà delle amministrazioni che quelle in leasing, in noleggio operativo e noleggio lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, municipalità, Asl, comunità montane, enti pubblici, enti pubblici non economici, società misto pubblico-private e società per azioni a totale partecipazione pubblica.
Quasi superfluo ricordare che, con questi numeri, l’italia (in questa occasione volutamente scritto in minuscolo) si conferma leader mondiale incontrastata per numero di “auto di servizio”. Roba da repubblica delle banane insomma. Cifre che fanno riflettere soprattutto se paragonate a quelle degli altri paesi. Basti pensare che negli USA, secondo paese del mondo per numero di auto blu, queste ultime sono “appena” 72.000 (contro le 75mila del dicembre 2008). I nostri cugini francesi si fermano a 63.000 (rispetto alle 64.000 di fine 2008). Al quarto posto il Regno Unito con 56.000, la Germania con 55.000, la Turchia con 51.000, la Spagna con 42.000 (nessuna variazione rispetto al 2008), il Giappone, con 30.000 (1000 in meno rispetto al 2008), la Grecia con 30.000. Ultimo in classifica il Portogallo, con 22.000 auto blu (- 1000 rispetto all’anno precedente).
Questi dati arrivano dall’Associazione dei contribuenti italiani il cui presidente, Vittorio Carlomagno, sintetizza quello che crediamo essere un pensiero comune : “in Italia gli amministratori pubblici hanno superato ogni limite”. Carlomagno propone inoltre di rendere pubblico sulla rete “il nome degli utilizzatori e tassarli come fringe-benefit per ridurre drasticamente il parco auto della pubblica amministrazione” e di stipulare “una norma che stabilisce il limite di cilindrata”, che da sola sarebbe sufficiente a ridurre drasticamente l’attuale parco auto blu. Quest’ultimo è inoltre fuorilegge in quanto contrasta con “la legge del 1991 che limitava l’uso esclusivo delle auto blu ai soli ministri, sottosegretari e ad alcuni direttori generali: da allora si sono sempre proposte regolamentazioni e tagli, mai effettuati”.
Anche il Codacons annuncia un esposto alla Corte dei Conti per “chiedere di verificare se siano state rispettate le norme vigenti che prevedono l’utilizzo delle auto blu da parte dei dirigenti apicali”. Per il presidente Carlo Rienzi, “siamo di fronte ad una vergogna nazionale. Bisognerebbe cambiare, nel nostro Paese, il modo di pensare dei politici, e di quanti lavorano nella Pubblica amministrazione. Se prendere i mezzi sarebbe impossibile per loro, che almeno salgano sui taxi: meno costosi di una macchina con autista, che passa ore ed ore ferma ad aspettare”.
L’Adoc denuncia “il trend di crescita costante nell’utilizzo delle auto blu” e sollecita “il governo a ridurre costi che vengono sostenuti inutilmente dai cittadini, in un periodo di crisi finanziaria. Le famiglie devono faticare per arrivare alla fine del mese, mentre gli autisti di queste auto scorrazzano per le città con il dirigente di turno”. Il presidente, Carlo Pileri, si interroga sul perché in Italia “non siano presenti statistiche ufficiali, sui siti delle pubbliche amministrazioni, relative a queste macchine. Quello che il ministro Renato Brunetta ha fatto con gli stipendi dei suoi collaboratori, pubblicati sul sito del ministero, andrebbe fatto anche con le auto blu. Invece notiamo che su questo tema c’è pochissima trasparenza. Cosa ci vogliono nascondere?”.
Via | Repubblica (grazie al nostro lettore “Ytseman ST” per la segnalazione)
Reporter
07 ago 2009 - 10:32 - #51GUARDARE PER CREDERE ED INFORMARSI: http://www.youtube.com/watch?v=lXjJmoxsnrY&NR=1
Ingegnere85
07 ago 2009 - 10:34 - #52VERGOGNA buffoni politici del cAZ20 !!
se PROPRIO VOLTETE MANGIARE DEGNATEVI ALMENO DI COMPRARE AUTO ITALIANE cosi fate campare anche qualche famiglia italiana…………invece ci sono personaggi che girano con le AUDI!!!! VERGOGNA DOPPIAMENTE
Ramarro Bis
07 ago 2009 - 10:39 - #53C’era da aspettarselo. Ma guai a lamentarsi, neanche fosse lesa maestà, si diventa “giustizialisti” (da quando chiedere giustizia è una vergogna???)
giaserg
07 ago 2009 - 10:43 - #5452 basta sto qualunquismo patetico, ma leggeto l’articolo, non fermatevi al titolone..
non si parla delle auto dei politici, questo numero altissimo, riguarda le auto di servizio, non le auto blu.
Sul fatto che non usino auto italiane, è verissimo, scandaloso, oltre che molto triste, e non solo i politici, anche la polizia,
ps l’audi di quel personaggio che non vuoi fare il nome, manco fossi veltroni, non è un’auto blu, perchè è una, (in realtà molte più di una) auto blindata di proprietà non del governo, ma di silvio berlusconi, è un’auto privata pagata da lui, quindi quando si vuol fare scandalo, si parli di notizie vere, che sulle auto blu c’è n’è da dire eccome,
per esempio che gli autisti di auto blu, prendono uno stipendio allucinante mi pare sui 6000k
davidz
07 ago 2009 - 10:56 - #55Quotone per belzebù (17) e per giaserg. Quello che volevo dire io. Grazie!
ecosìsia
07 ago 2009 - 11:11 - #56.
in aumento le auto blu…
.
…mentre Polizia e Carabinieri non hanno benzina e manutenzione sufficiente per il loro parco auto
.
Qualcosa non mi quadra: peccato che il “finalino” del governo ceausescu non abbia insegnato alcunchè…
.
se non si conosce la Storia, gli errori verranno ripetuti…con annesse conseguenze finali
.
amen
saab-driver
07 ago 2009 - 11:14 - #57#49 …concordo con te, io nn voto più!!!
Richard Burns
07 ago 2009 - 11:15 - #58Incomincia a vedersi anche qualche nuova Delta…
AndreaPe
07 ago 2009 - 11:50 - #59Che schifo di governo.
endorfina
07 ago 2009 - 11:53 - #60commanna lo zozzo de berlusconi….che si vuole pretendere!!!!!
Dal ladro ai ladri…..
cavinci
07 ago 2009 - 11:55 - #61Dovrebbero pubblicare non solo il utilizzio delle auto blu, ma anche che guagagnano realmente, incluso appartamenti, porta borse etc. Non é una vergogna ma uno schifo. La frase, nostri politici dovrebbero cambiare, credo che debba cambiare come minimo il 75 % della popolazione italiana, e forse non basta.
Pero la prima cosa da fare sarebbe, di mandare via tutti i politici, senatatori e tutti quelli che sono in qualsisi maniera relazzionati a questo scandalo, magari si potrebbe far fare qualche anno di galera, tanto per iniziare ed per pulire un poco le nostre strade da questa mundizzia.
BHO!
07 ago 2009 - 11:59 - #62Belzebu’ mi fai un poco schifetto.. ma che caxx0 difendo l’indifendibile,sei forse figlio di un assessore?parlamentare?..informati tu (e non ti insulto).
Isotta_Fraschini_Milano
07 ago 2009 - 12:01 - #63se tagliassero tutte queste auto blu, non sarebbe molto + semplice finzanziare con i soldi risparmiati la polizia e dotarla di auto decenti, proprio per la sicurezza di tutti, rinunciando alla pagliacciata delle ronde?
giaserg
07 ago 2009 - 12:28 - #6462 belzebu è un comunsistaccio verde noglobal che va in giro con la kefia e non sono mai d’accordo con lui, tranne oggi, è molto più informato di te che non distingui tra una autoblu di un politico ed una ambulanza.
Siete traviati come pecore da questi idioti del codacons, tranquillo non sei l’unico, qua tutti leggete il titolo e vi indignate, mentre se aveste letto tutto l’articolo e quelli precedenti su questo argomento capireste che non si sta distinguendo tra auto blu ed auto di servizio, in questa conta oltre alle vere auto blu, il cui numero è IGNOTO, ci sono anche le panda dei SERT che vengono a portarti il metadone, le ambulanze che vengono a prenderti quando stai in coma etilico sul pianerottolo e le auto della polizia, 600.000 sono anche poche!
Lo scandalo sono questi articoli, sveglia!!!!
CCO
07 ago 2009 - 12:45 - #65E’ un’indecenza!
E poi manco si tratta esclivamente di auto nazionali!Sono proprio soldi buttati via solo per pavoneggiarsi; un dirigente qualsiasi del privato mica ha perforza una macchina aziendale!Si compra la serie 3 o la classe S e si fa lo scaltro con i soldi suoi!!
Smettiamola solo di lamentarci e facciamoci sentire!!!!
P.s.
Brunetta, è un GRANDE
Engineer
07 ago 2009 - 14:28 - #66Siamo il paese con la più alta affluenza alle urne al mondo quindi che cavolo vi lamentate: li avevete votati voi quella gente sia a destra che a sinistra!!Solito patetico piangersi addosso italiano!Perchè non scrivete un post idiota in meno sul blog e mandate una mail in più di protesta a qualsiasi ente o organizzazione tanto per testimoniare la vostra presenza!E poi ci vogliono prese di posizione serie non le solite fesserie antiberlusconiane che non sono altro che il modo più semplice e banale per lavarsene le mani e scaricare le colpe sul più semplice dei bersagli. Datevi una mossa che è ora!
orione28
07 ago 2009 - 15:20 - #67Solita barzelletta all’italiana…le Iene ha fatto decine d servizi sulle auto blu e dei loro usi…vengono usati anke dalle famiglie dei politici, come se avessero l’autista e l’auto d famiglia, con la differenza che possono entrare ovunque, percorrere corsie preferenziali e tutto a carico di npi italiani, non lamentiamoci se l’Italia va male…
Il sindaco della mia città( Agrigento) ha venduto la propria auto blu (Lancia Thesis) ed ha acquistato un ambulanza per il trasporto delle persone in dialisi..servizio del tutto gratuito…adesso va in giro con la propria auto…credo che dovrebbero prendere tutti esempio!!!
KITT
07 ago 2009 - 15:42 - #68Dovrebbero andare a fuoco tutte queste auto blu (passaggeri compresi…)
Auto500
07 ago 2009 - 15:50 - #69Siamo il paese delle banane che i nostri politici ci mettono puntualmente in cu..
itomainu
07 ago 2009 - 17:56 - #70Bravi, articolo a 6 stelle
reporter
07 ago 2009 - 18:15 - #71Questa si chiama ECOMAFIA:
http://www.youtube.com/watch?v=XtwLE0tNNzk&feature=related
ALEXB$
08 ago 2009 - 15:23 - #7267 il sindaco del tuo paese avrà le mani in pasta da qualche altra parte e non venire a raccontare favole perchè la mafia c’e’ anche a brescia, figuriamoci ad agrigento…
Magari avrà fatto una cosa del genere per pubblicità, anche se mi piacerebbe avere il numero di targa per vedere a chi era intestata l’auto e a chi è stata venduta!!!
ALEXB$
08 ago 2009 - 15:26 - #7364 certo che l’articolo è “storipiato” ed anche questa è una classica abitudine del nostro paese, ma è altrettanto vero che IN PERCENTUALE la statalità italiana è la più grande al mondo e quindi la PIU’ COSTOSA e tra l’altro UNA DELLE PEGGIORI PER EFFICENZA…
La nostra burocrazia è così complessa perchè bisogna mantere insieme il sistema di amici, magna magna A QUALSIASI LIVELLO!!!!!!!
ALEXB$
08 ago 2009 - 15:28 - #7462 no sarà un dipendente statale i.nca.z…z…ato a morte perchè brunetta gli ha messo il pepe sotto il c.u.l….o!!! ahahahahhahaha
onil84
08 ago 2009 - 22:40 - #75La nostra è la repubblica dei balocchi dove gran parte degli amministratori pubblici spendono, spandono, ballano e cantano sciacqua rosa e bevi agnese.
Sono tutti informati gli italiani dei circa 30.000 euro procapiti.
Tale debito ricade sulle generazione future, cosa fanno i giovani per contrastare i politici che si indebitano in loro nome?
kdshajvn
10 ago 2009 - 17:27 - #76FIGLI DI TROTA!
orione28
10 ago 2009 - 19:56 - #77l’auto è stata ceduta ad una concessonaria, tra le migliori al sud…da cui è stata acquistato anke l’ambulanza..cmq nn pensare che tutti siano mafiosi, grazie a lui molte cose sn cambiate, sn stati mandati a casa consiglieri, amministartori incapaci, che sedavano lì da anni ed anni, adesso tutto è diverso, sn tutti giovani ( il sindaco a soli 34 anni) per adesso la miglior amministrazione da 30 anni a sta parte…Quindi se abbiamo speranza noi nel cambiamento, dove la mafia è nata figurati te…
orione28
10 ago 2009 - 19:56 - #78per il #72
marsalach
22 ago 2009 - 23:34 - #79Ho trascorso due settimane al mare romangnolo. Sulla strada d’andata senti una notizia relativa ai bagnini di Rimini. Volevano scioperare. Il perche e molto semplice: Un modesto aumento - ma non accetato dagli opperatori dei bagni. Il punto forse piu interessante e che alcuni operatori hanno dichiarato meno di 10′000 EURO l’anno. E sulle entrate loro paghano la cooperativa dei bagnini.
Be, nel primo istante - il mio prezzo per due settimane con ombrellone e due straie : 194 EURO, ma per la mia faccia da simpatico 190 EURO - mi credevo di stare davanti ad’un veritabile afronto. Vi divo che il mio bagno non era del tipo Rimini, ma piu modesto.
Ritornando pero all’articolo devo ammetere che solo quelli che non hanno scelta pagano contributti, tasse, imposte etc. I piu furbi e specie quelli che hanno le possibilita evadono. Ed a mio avviso fanno bene. Per due motivi:
Le publiche amministrazioni sono ormai diventati organismi infettato da tanti mali. E per andare avanti con queste strutture malati si fanno i favori come le vetture record nelle loro mani e messi a disposizione dei piu bravi e meritati.
E poi perche ci stanno tanti di quelli che non hanno altra possibilita di paghare quello stabilito per lo stato e viene paghato.
Le perplessita forse piu grosso e pero il fatto, che un operatore di un bagno fa una dichiarazione di un redditto di EURO 10′000 e possa passare con tanto di legalita. Non solo favoriscono negli uffici, ma anche coprono anche i piu evidenti.
A questo punto le auto sono almeno - sperando che siano vetture nostrane - un aiuto per il settore produttivo italiano. Il solo rammarico e che saranno probabilmente ‘pagate’ con un ulteriore aumento del debito publico …
lionello
22 apr 2011 - 13:59 - #80in base al censimento ufficiale del governo dopo la rilevazione fatta le auto blu’ sono 29.500 - da dove saltano fuori questi numeri fantasiosi ??