Logo Blogo

Fiat Qubo Trekking: offroad leggero per la monovolume Fiat

Pubblicato: 13 lug 2009 da Nick De Angelis


La Fiat Qubo debutta nella versione Trekking, concepita per l’utilizzo in fuoristrada leggero. Il nome Trekking non è nuovo, infatti è già stato utilizzato per distinguere le vecchie generazioni di Panda e le attuali versioni votate al fuoristrada della gamma Strada. Il nuovo Qubo Trekking introduce il nuovo sistema di sicurezza attiva Traction+ che, sfruttando i sensori del controllo elettronico di stabilità e trazione, migliora l’aderenza su neve, sterrato e fango bilanciando la trazione sulle ruote anteriori.

Le sospensioni (MacPherson all’avantreno e ponte torcente al retrotreno) riviste sono rialzate di 10 centimetri, mentre il frontale è dotato di uno scudo cromato inferiore e kit off-road, composto da protezioni laterali non verniciate per salvaguardare la carrozzeria da eventuali danni causati in fuoristrada, cerchi specifichi e pneumatici Pirelli P2500 all weather. Attendiamo a breve un set di immagini ufficiali.

Il cambio manuale a 5 rapporti è abbinato al solo motore turbodiesel 1.3 Multijet 16V da 75 cavalli , che dichiara un consumo medio di 22,2 km/l emettendo 119 g/km di Co2. Di serie airbag frontali e laterali, climatizzatore manuale e barre portapacchi, mentre tra gli optional figurano il sistema Blue&Me, l’antifurto ed il filtro attivo antiparticolato. Il prezzo di partenza è di 16.700 euro, esclusi gli incentivi statali.

Fiorino QuboFiorino QuboFiorino QuboFiorino Qubo

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (12 Voti | Media: 4.17 su 5)
condividi condividi 61 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di alfa4ever

    alfa4ever

    13 lug 2009 - 18:13 - #51
    -1 punto
    Up Down

    bella

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 18:35 - #52
    -1 punto
    Up Down

    Il Qubo è bellissimo!
    Non sarà l’aspetto più interessante per un veicolo tuttofare ma si merita tutti i complimenti.

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 18:36 - #53
    1 punto
    Up Down

    mahhhhh

    in italia, come nel rsto del mondo, conta solo l’immagine, quindi se vai a prendere una bella ragazza con questo coso e se magari un tuo rivale in ammmmore ha un mezzo meno da suore in villeggiatura è ovvio che la bella in questione scelga l’altro anche se tu sei più simpatico e carino. Oppure sta con te ma si diverte con l’altro !!! la donna guarda la macchina e con questa roba qui di sicuro non carichi due ragazze come quelle sopra fotografate. OVVIO.

    Cioé, ci hai appena confessato che te scegli la macchina “giusta” perché se no le ragazze non ti si filano. Te ne rendi conto, sì?
    No dico, e poi se la prendono se gli diamo degli sfigati. HAHAHAHA!!

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 18:46 - #54
    0 punti
    Up Down

    leonekk

    ha due pecche gravi i finestrini posteriori solo a compasso (manuali con la manovella era proprio impossibile???)

    non so perché non ci sono mai salito ma non sarà che, avendo le portiere a scorrimento, non avevano spazio per farci stare le maniglie?
    Soitamente i finestrini posteriori hanno dei limiti imposti dal design delle portiere, ad esempio i vetri che si abbassano solo fino a un certo punto perché oltre c’è la curvatura del passaruota. Giusto un’idea.

  • Profilo di el fabro

    el fabro

    13 lug 2009 - 20:32 - #55
    -2 punti
    Up Down

    Ehi ragazzi se vi trovate qualche meno sul commento state sicuri che è qualche fiattararo che rosica perchè la fiat ha messo in commercio questo ce..o.

  • Profilo di Pinistuta

    Pinistuta

    13 lug 2009 - 20:58 - #56
    0 punti
    Up Down

    @39 Salutami le tue moldave al night allora e ogni tanto chiedigli uno sconticino!

  • FrancoVitt.

    13 lug 2009 - 23:13 - #57
    0 punti
    Up Down

    Fiat Qubo…mah… Non so quale possa essere la reale collocazione di quest’auto.. Di multispazio il mercato ne è pieno, questa ha sicuramente un’aspetto sbarazzino(salvo un frontale che ha dell’incredibile e ti fa ricordare stretta parentela coi veicoli commerciali Fiat).. Puo’ essere una seconda auto forse, per qualche allegra scampagnata, perchè per viaggi a pieno carico non so se sia l’ideale..
    Mah è un’auto che fa sorridere nonostante il suo “musone”, sopratutto chi la guarda da fuori, che ti farà pensare che al volante deve esserci qualche tipo/a abbastanza singolare, non aggiunge molto ad un mercato già abbastanza vasto in questo senso, ma ci mette un pizzico di pazzia..

  • M.s.m.

    14 lug 2009 - 08:04 - #58
    -1 punto
    Up Down

    L’ennesima auto inutile e modaiola, che un fuoristradista serio non acquisterà mai e i possessori praticamente mai la useranno per quello che è, anzi sarebbe, preposta.

  • caldazza

    14 lug 2009 - 18:49 - #59
    -1 punto
    Up Down

    Ne venderanno si e no 50 in tutta italia.

  • Profilo di min5610

    min5610

    11 set 2009 - 18:10 - #60
    0 punti
    Up Down

    Ho appena comprato un qubo1300 mtj fiat, e sono partito per provarla, ho fatto km 2500. Sono rimasto molto deluso , è un veicolo per la città, non per viaggiare .Ho fatto 2500 km in quattro giorni ho speso200 euro di carburante, già non mi trovo ( con i 20km a litro sventagliati da casa fiat , fa 14 km a litro) ha una posizione guidatore molto stancante è scomodissima , le gambe non ci stanno bene, il lato accelleratore è molto scomodo per i rigonfiamenti laterali di plastica del vano cambio e anche sotto lo sterzo. Tenuta di strada molto scarsa, abbordare una curva in autostrada a 110km si rende molto pericolosa e instabile , il motore ha bisogno almeno dei 90 cavalli , non sa che farsene dei suoi 75. Sospensioni sono molto rigide , visuale molto scarsa per il parcheggio ; insomma un auto senz’altro da rivedere nelle sue pecche , ne ha sicuramente tante. Vorrei sapere se qualcuno l’ha provata prima di metterla in vendita.

  • simplysea

    01 nov 2009 - 16:54 - #61
    0 punti
    Up Down

    Io l’ho ordinato….. ho visto il qubo e me ne sono subito inamorato.ho hordinato la versione trekking il che dovrebbe permettermi di affrontare le starde innevate senza piu dover montare le catene ….del resto l’idea nn e’ nuova .il berlingo xtr montava un differenziale a slittamento limitato che, piu o meno,agiva nello stesso modo . L’ho provato per un breve tratto e mi sembra che abbia un buon spunto. pero se nn bastasse , esistono centraline supplementari che al costo di 100 euro sono in grado di erogare il 20% di poteza in piu .Il sistema traction + dovrebbe simulare un differenziale autobloccante , ho vosto su youtube le prove della palio locker e credetemi sono incredibili . quell’auto ha il dff bloccabile elettronicamente , ma l’effetto dovrebbe essere il solito .guardate le prove e vi stupirete…..ciao a tutti

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 61
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento