Logo Blogo

Porsche: il Qatar mette sul tavolo 7 miliardi di euro

Pubblicato: 13 lug 2009 da Dario Montrone

Porsche Cayenne GTS Design Edition 3

L’Emirato del Qatar ha offerto 7 miliardi di euro per entrare nel capitale di Porsche, come si apprende da una nota dell’agenzia DPA, la quale però non specifica a che percentuale ammonti la relativa partecipazione. Secondo recenti indiscrezioni, il Qatar sarebbe interessato ad una quota azionaria che oscilla tra il 15% e 29,9%.

Si ingarbuglia ancor di più la vicenda legata alla situazione economica precaria della Casa di Zuffenhausen. Solo qualche giorno fa, Volkswagen ha avanzato l’ipotesi di acquisire il 49% di Porsche. Inoltre, la rivista “Euro am Sonntag” scrive che il fondo sovrano punterebbe ad un ingresso nel capitale di Porsche che consenta anche un controllo del 20% di Volkswagen, controllata a sua volta da Porsche al 51%.

Via | ANSA

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 2.67 su 5)
condividi condividi 41 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di ForeverYoung

    ForeverYoung

    13 lug 2009 - 07:37 - #1
    0 punti
    Up Down

    …io non ci ho maicapito molto in questa vicenda vw-porsche…qualcno me la spiega?

  • carandua

    13 lug 2009 - 07:52 - #2
    0 punti
    Up Down

    #1

    Porsche in periodo di vacche grasse ha deciso di comprarsi VW, solo che poi è venuta la crisi e ora hanno 9 miliardi di debiti.
    VW ora sta cercando di rifarsi ricomprando Porsche, ma è intervenuto anche il Qatar cercando di prendersi un fetta delle azioni Porsche (prendendo quindi una fetta di VW e pagando parte dei debiti)

  • Profilo di bud

    bud

    13 lug 2009 - 07:56 - #3
    0 punti
    Up Down

    Non ci ho mai capito molto nemmeno io, pensa che fino a qualche mese fa ero convinto che vw controllase porsche. Rimango comunque convinto che l’avidità a volte giochi brutti scherzi.

  • Profilo di Karl Abarth

    Karl Abarth

    13 lug 2009 - 08:08 - #4
    0 punti
    Up Down

    Come cambiano le situazioni in così poco tempo… Chi se lo sarebbe immaginato uno scenario così un anno fa?

  • Profilo di magnum_73

    magnum_73

    13 lug 2009 - 08:12 - #5
    0 punti
    Up Down

    Porsche ha comprato parte di VW, ora VW vuole comprare parte di Porsche così ritorna padrona di una parte di se stessa…..ma che è Beautiful o qualche altra soap-opera sudamericana????
    Esempio lampante di come la speculazione possa rovinare realtà solide!
    Bisogna tagliare i manager della finanza creativa!!!!

  • Profilo di veneto

    veneto

    13 lug 2009 - 08:14 - #6
    0 punti
    Up Down

    porsche ha azzardato troppo.. tentare di scalare il 75% di VW in così breve tempo è stata una gran ca.z.z.ata! spero comunque se la riprenda VW piùttosto del Qatar

  • Profilo di Duetto

    Duetto

    13 lug 2009 - 08:15 - #7
    2 punti
    Up Down

    Non bastavano i cinesi, ora pure i beduini!!

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 08:53 - #8
    0 punti
    Up Down

    Secondo il Financal Times i debiti Porsche hanno già superato i 10 miliardi. E crescono crescono…

  • A mme, me Pa.na.mer-Da

    13 lug 2009 - 08:57 - #9
    0 punti
    Up Down

    Come si dice Porsche in Arabo?

  • Ribot

    13 lug 2009 - 08:57 - #10
    0 punti
    Up Down

    In Porsche pagano troppo i top manager che fanno delle boiate come è già avvenuto in altre aziende, ne abbiamo già visti di casini finanziari che hanno messo in serio pericolo realtà industriali. Porsche deve solo ringraziare se c’è qualcuno che offre dei soldi in questo momento in cui non si muove nulla perché di soldi non ce ne sono. Le banche li hanno, ma non li danno….

  • Ribot

    13 lug 2009 - 09:00 - #11
    0 punti
    Up Down

    Certo la questione meriterebbe approfondimenti e non è così semplice…

  • Supremazia Tedesca

    13 lug 2009 - 09:15 - #12
    -1 punto
    Up Down

    Arabo o no, a Porsche arriveranno tanti soldini e di arabo ci sarebbero solo il capitale.
    Un pò come quello che avviene per Lamborghini dove il capitale è tedesco.

    Con 7 miliardi di euro, tutto verrbbe risolto. Non come la Fiat che arranca, non se la fila nessuno e tra poco venderà Lancia e Iveco

  • ooff66

    13 lug 2009 - 09:16 - #13
    0 punti
    Up Down

    nel frattempo porteranno la balenottera sulle strade di Dubai,dove registreranno l’accelerazione col videofonino e lo metteranno su youtube.

  • Profilo di Ardospeed

    Ardospeed

    13 lug 2009 - 09:20 - #14
    0 punti
    Up Down

    Perchè avete messo quell’immagine….non mi sembra un bel modo di rappresentare la Porsche! Scherzo ovviamente anche se preferisco altro. ;D

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 09:22 - #15
    -1 punto
    Up Down

    Sembra che il wwf e i partito dei Verdi tedesco si oppongano alla vendita al Qatar perché lo sceicco non ha sottoscritto la moratoria sulla caccia ai cetacei.
    Smentite invece le voci di un interessamento da parte dei norvegesi, “preferiamo le megattere” hanno detto sprezzanti.

  • Profilo di Roverista

    Roverista

    13 lug 2009 - 09:27 - #16
    0 punti
    Up Down

    Con capitali arabi le case automobilistiche interromperanno immediatamente gli sviluppi per motori con alimentazioni alternative al petrolio.Questi arabi non mi piacciono molto

  • ooff66

    13 lug 2009 - 09:29 - #17
    0 punti
    Up Down

    #15 ahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
    povera balenottera però,marchiata a vita :D

  • matteom

    13 lug 2009 - 10:22 - #18
    0 punti
    Up Down

    ma come, non era Porsche che si faceva beffa di tutti gli altri sbandierando numeri di vendite e guadagni esagerati, tali da voler comprare VW?

    Dove sono finiti tutti questi guadagni?

  • MARKMENN

    13 lug 2009 - 10:33 - #19
    -1 punto
    Up Down

    @7
    Ma che un cinese t’ha scopato la ragazza? C’hai la fissa. Comunque “i beduini” oltre ad aver inventato e portato la civiltà (Proprio inventata) nel mondo dell’auto non fanno male a nessuno visto che, al contrario dei cinesi, non hanno nessun marchio e soprattutto hanno capitale praticamente illimitato.
    Con Aston Martin stanno facendo più che bene (facendola anche ritornare a competere) o no? Poi se devi criticare le soluzioni “esotiche” per ignoranza o partito preso fai pure.
    L’unica preoccupazione di una gestione araba sarebbe, come hanno già detto, lo sviluppo di motori alternativi ma fino a che ci sarà la concorrenza di altre case o ancora meglio l’imposizione statale saranno obbligati a farli anche loro.

  • Profilo di massimorsi

    massimorsi

    13 lug 2009 - 10:41 - #20
    0 punti
    Up Down

    ma una casa di piccoli numeri come la porsche…… dove crede di andare, se non sta attenta verrà divorata dai colossi

  • Profilo di Pinistuta

    Pinistuta

    13 lug 2009 - 10:49 - #21
    0 punti
    Up Down

    @14 Purtroppo invece sarà l’unica Porsche prodotta dopo l’avvento degli arabi che ci scorrazzeranno nel loro deserto… Scherzo!
    Comunque il problema qui, come già sottolinea qualcuno, è nato da questi manager del c.a.z.z.o e da una dirigenza che li ha lasciati fare e che rischiano di compromettere aziende importanti del settore e sicuramente ancora più importanti per il loro paese. Mettendo da parte simpatie o antipatie per un gruppo o per un altro, và detto che i costruttori di automobili dovrebbero fare solo auto, decidendone la progettazione e lo sviluppo in base alle esigenze della clientela, le norme varie in vigore, gli spazi disponibili, i gusti, i costi industriali, i siti produttivi e nient’altro, possibilmente rendendole remunerative per l’azienda (ovvio ma poi non così scontato). Il resto della finanza dovrebbe essere lasciata stare, ok le acquisizioni, ma se poi dietro c’è un piano industriale per fondere ed ottimizzare le produzioni, acquisizioni solo per muovere i capitali dovrebbero impedirle, basta vedere come hanno ridotto sul lastrico il mondo intero questi manager finaziari che non hanno nemmeno la minima idea di cosa sia la realtà economica e vivino di sogni s.p.u.t.t.a.n.a.n.d.o i soldi degli altri! A m.o.r.t.e la finanza creativa!

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 12:28 - #22
    0 punti
    Up Down

    MARKMENN, il fondo di investimento arabo che appoggia Aston Martin ha dichiarato insolvenza il mese scorso.
    Quella sulla civiltà inventata dagli arabi invece te la potevi risparmiare, è una sciocchezza che non merita commenti.

  • Profilo di near

    near

    13 lug 2009 - 12:53 - #23
    0 punti
    Up Down

    7 milioni e un megaordine della tamarrata in foto?

  • MARKEMNN

    13 lug 2009 - 13:37 - #24
    0 punti
    Up Down

    La sciocchezza che si poteva rispiarmare è il tuo commento… A meno non dimostri che i Sumeri e non siano tedeschi a bordo di VW. La politica e la storia mi spiace per te ma sono scienze esatte…

  • MARKEMNN

    13 lug 2009 - 13:37 - #25
    0 punti
    Up Down

    ovviamente mi firerivo al 22

  • MARKEMNN

    13 lug 2009 - 13:42 - #26
    0 punti
    Up Down

    correzione: riferivo

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 13:48 - #27
    0 punti
    Up Down

    MARKEMNN, la storia non è nemmeno una scienza e men che meno esatta; ma a parte questa ennesima sciocchezza sembra evidente che per te pure quella è piuttosto sconosciuta. Secondo quale fantasiosa teoria i sumeri erano arabi? :D

  • MARKEMNN

    13 lug 2009 - 14:01 - #28
    0 punti
    Up Down

    La storia è una scienza esatta e su questo non ci sono dubbi (ti dicono niente i corsi di scienze storiche?).
    Che i sumeri siano arabi è palese, ti ricordi dov’era il loro territorio? E’ come dire che i Greci non erano europei. O sei uno di quelli che pensa che arabi= islamici? Lo sai che, per esempio, anche gli ebrei sono arabi?
    Quindi basta con queste stupidaggini se ti stanno sul c.a.z.z.o gli arabi va bene ma da qui a negare l’evidenza ce ne passa (come ieri sui cinesi dove non mi hai risposto, forse non hai letto) .

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 14:12 - #29
    0 punti
    Up Down

    Va bene, i sumeri erano arabi, e pure un po’ americani. Così non facciamo un torto a nessuno.
    Ciao, eh. :D

    Ps. i popoli arabi arriveranno quasi 3.000 anni DOPO i Sumeri ma vabbé, dettagli.
    Pps. cosa dicevi sui cinesi, c’è da ridere pure lì?

  • Profilo di 330P4

    330P4

    13 lug 2009 - 14:21 - #30
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi datevi una calmata altrimenti con questo passo arriviamo all’uomo di Neanderthal e all’uomo sapiens.

  • Profilo di el fabro

    el fabro

    13 lug 2009 - 14:23 - #31
    0 punti
    Up Down

    Ma sti Arabi non pretendono un pò troppo???!! Mo oltre al petrolio vogliono pure la Porsche…io spero che cada in mani della wv.

  • MARKEMNN

    13 lug 2009 - 14:25 - #32
    0 punti
    Up Down

    Bene allora ho capito che per te gli arabi sono solo quelli col turbante.
    Guarda te lo scrivo senza rabbia o rancore anzi, ma dovresti essere più ampio di vedute e forse ripassarti la storia.
    Se la vuoi mettere da un punto di vista etnico gli abitanti di Uruk erano semiti (quindi arabi) e abitavano la zona ben prima dei Sumeri. Gli arabi sono gli abitanti della penisola arabica non gli islamici (ti ripeto che anche gli ebrei e libanesi che erano in maggior parte cristiani sono arabi).
    Purtroppo nel mondo di poca cultura di oggi esiste l’associazione arabi= islamici forse dimenticandosi che i primi 5 paesi islamici del mondo non sono arabi…

    P.s. Sulla Cina mi riferivo alla spiegazione per cui la Cina non è un paese comunista che non hai letto e che ti invito a leggere se vuoi.

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 15:27 - #33
    0 punti
    Up Down

    ah, la cina non è comunista e i sumeri erano arabi (e pure i semiti). OK, grazie, hai già fatto la mia giornata. ;)

  • MARKMENN

    13 lug 2009 - 15:46 - #34
    0 punti
    Up Down

    Che c’è hai finito le argomentazioni e vuoi scappare? Vai, vai.

    Rimani ignorante e continua a pensare che gli arabi non sono gli abitanti della penisola arabica e che sono invece quelli col turbante che fanno gli attentati.
    Continua a pensare che la Cina sia comunista da buon pecorone influenzato dai media (Marx si sta rivoltando nella tomba) nonostante nei corsi di Scienze Politiche dove mi sono laureato insegnino il contrario.
    Continua a pensare che i semiti non sono arabi (palestinesi, siri, libanesi e gli altri per te saranno svedesi).
    Continua a pensare che gli ebrei non sono arabi quando persino la loro etimologia è la stessa.
    Continua a pensare che arabi=islamici nonostante i quattro paesi più islamici non sono arabi (indonesia, pakistan, bangladesh e turchia)

    Sei vuoi ragionare sono sempre disponibile ma sei vuoi avere ragione lo stesso nonostante il fatto che hai torto fa pure.

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    13 lug 2009 - 17:17 - #35
    0 punti
    Up Down

    MARKMENN, dal momento che sembri davvero credere alle panzane che ti racconti hai superato la fase del ridicolo e sei giunto a quella della depressione, sei piuttosto imbarazzante, lo sai? Ora pure la geografia ti inventi: Iraq, Libano, Siria… farebbero tutti parte della favolosa penisola arabica. Ma sai che sei un fenomeno?

    Per quanto poca stima abbia delle università italiane dubito siano scese tanto in basso da concederti la laurea. E visto che ci siamo, la Storia è una disciplina umanistica, chissà se nei corsi di scienze politiche ti hanno spiegato la differenza che esiste con il metodo scientifico.
    Ciao, stammi bene, eh.

    Ps. lascia perdere Marx e il comunismo che non sai nemmeno di che parli. Suvvia.

  • MARKMENN

    13 lug 2009 - 17:50 - #36
    0 punti
    Up Down

    Chi è caduto in basso sei solo tu e se qualcuno legge se ne sarà anche accorto. Non argomenti e cerchi di sminuirmi senza riuscirci.
    Senza offesa ma io sono nel giusto e tu nel torto e ciò che pensi tu non mi interessa…

    Allora vediamo se ti ci faccio arrivare, ma sarà difficile:

    Dove sono secondo te Libano, Siria, Israele in Germania?
    Secondo te i semiti chi sono? I palestinesi non sono semiti così come gli antichi abitanti di Uruk?
    Lo sai cos’è il comunismo borghese? E i concetti di struttura e sovrastruttura? Secondo te c’entrano qualcosa con la Cina?

    Ah, mi raccomando vai a dire a quelli che studiano scienze storiche di lasciar perdere visto che dal tuo punto di vista stanno perdendo tempo.

    Adesso l’imbarazzo me lo fai venire tu.

    Rispondi alle mie domande (anzi lascia stare i concetti di struttura e sovrastruttura che sono lunghi l’importante che ti rendi conto della tua ignoranza) e vediamo se la verità non coincide con quello che dico io invece che con quello che dici tu.
    Anzi, tu non dici niente visto che fino ad adesso non hai fatto altro che negare e insultare in maniera infantile (hai studiato con Ghedini?) con il risultato di farmi ridere invece che offendermi.

  • MARKMENN

    13 lug 2009 - 17:57 - #37
    0 punti
    Up Down

    Se proprio vuoi la precisione allora ti dico che considero il levante parte della penisola araba. Se no sono sicuro giocherai su questo…

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    13 lug 2009 - 18:54 - #38
    0 punti
    Up Down

    MARKMENN: sono quasi commosso nello scoprire che esiste ancora un po’ di cultura…
    Ormai l’imbarbarimento culturale è tale che quotidianamente ci tocca sorbire a tutti i livelli (persino dai media…) affermazioni demenziali ove si confonde etnia con religione, geografia con geopolitica, interessi economici con buonismo peloso… e dunque i tuoi interventi sono stati uno spiraglio di luce nel buio dell’ignoranza dilagante.
    Ormai a cercare di spiegare che Islam, Cristianesimo ed Ebraismo sono sostanzialmente la stessa roba, trattandosi delle tre religioni abramitiche, rischi il linciaggio morale da parte dei difensori dell’una o dell’altra setta.
    Cercare di spiegare che gli Ariani sono i di fatto i Persiani (o meglio, il loro ceppo originario indoiraniano) e che dunque gli Iraniani in comune con gli Arabi non hanno nulla, a parte la religione, ti porta ad essere considerato pazzo.
    Cercare di spiegare che la storia ha corsi e ricorsi, e che quando l’europa brancolava nel buio del medioevo, il mondo arabo era il faro dell’umanità, rischi di essere accusato di terrorismo….
    Spiegare che alle Maldive sono islamici (e ci si sta benissimo) mentre in Uganda sono cristiani (e sono peggio dei talebani), corri il rischio di essere internato.
    Vabbè… mala tempora currunt!

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    14 lug 2009 - 00:47 - #39
    0 punti
    Up Down

    piervittorio, gli ariani erano un popolo indoeuropeo e pertanto discendenti dei Gurkan, nella steppa subcaucasica russa. Così come lo erano i popoli celti che colonizzarono tutta l’europa in due ondate tra il 4.000 e il 1.000 AC e l’India intorno al 3.000 AC.

    Questo però non spiega casa c’entrino gli arabi con i Sumeri, visto che gli arabi faranno la loro apparizione nella storia solo tremila anni DOPO i sumeri. E nemmeno spiega come si possano identificare la siria e il libano con la penisola arabica visto che si trovano nel mediterraneo.

    Mah, ho letto tante di quelle sciocchezze qua, storiche, geografiche e intellettuali (come il fatto che la storia sarebbe una scienza) da meritargli senza dubbio la Hall of fame.

  • MARKMENN

    14 lug 2009 - 10:14 - #40
    0 punti
    Up Down

    Sei nel torto e basta. Quindi il levante per te sta in Europa e gli arabi non sono gli abitanti della penisola araba. Va bene, ok.
    Rimani ignorante e confuso (mediterraneo mah? risposta molto generica anche l’Italia sta nel mediterraneo che si trova insieme al Libano? per favore…)
    Poi la confusione tra arabi e semiti….

    Senti io mi sono stancato di insegnarti le cose e ti ripeto che sei confuso, e non sono il solo a dirtelo, quindi fa come ti pare io ti saluto.

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    14 lug 2009 - 13:38 - #41
    0 punti
    Up Down

    alfa: Gurkan? Non so cosa siano… forse hai fatto confusione con qualche personaggio di Dragonball….
    A meno che tu intenda riferirti al sostantivo “gurkan”, che è la deformazione persianizzata (guarda caso…) della parola mongola e turca “kuregen”, che significa “genero”, adottata da Tamerlano (famoso condottiero turco-mongolo del 14° secolo d.C. che costruì un vaso quanto fragile impero partendo dalle steppe caucasiche) per sottolineare la sua parentela con Gengis Khan, avendone sposato una discendente.
    Ovviamente “gurkan” non identifica nè un popolo nè tantomeno un’etnia, e meno ancora ha a che fare con gli Ariani (che invece costituivano un popolo 2000 anni prima della nascita del suddetto Timur Gurkani (in italiano per l’appunto noto come Tamerlano).
    La parola “ariani” deriva dal sanscrito “Arya”, con cui i proto indoiraniani (e non indoeuropei…) definivano sè stessi.
    La parola “india” in lingua originale si scrive “aryavarta” (terra degli ariani), e dalla stessa parola sanscrita “arya” deriva la persianizzazione Iran.
    Poi, per l’amor di Dio, c’era un tale Adolf che pretendeva di dimostrare che tutto il “puro” ceppo europeo discendeva dagli ariani, e mi pare di capire che tu, con la favola di Gurkan, abbia abbracciato queste teorie… ovviamente il buon Adolf era molto confuso in materia, nè si può pretendere che disponesse di una buona cultura di base, posto che di professione faceva pur sempre l’imbianchino!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento