Volkswagen: l'auto elettrica arriverà nel 2013

Volkswagen up!

La prima Volkswagen elettrica arriverà nel 2013 e sarà una variante della Up!. A rivelarlo è stato Martin Winterkorn, numero uno del gruppo. Alla Up!, seguiranno entro il 2020 altri modelli, con i quali VW punta ad ampliare la propria penetrazione nela promettente nicchia della auto a zero emissioni.

Continua dunque il cammino di avvicinamento di Wolfsburg alla commercializzazione delle elettriche: dopo le intese con Sanyo, Toshiba, e i cinesi di BYD ci saranno progressi dal punto di vista tecnico, per quanto riguarda nello specifico la riduzione dei costi, l'incremento dell'autonomia e la riduzione dei tempi di ricarica.

Quella che forse sarà la più grande rivoluzione della storia dell'automobile comunque, è ancora lontana: per parlare di volumi percentuali paragonabili a quelli delle auto con motore a scoppio potremmo dover aspettare anche 15-20 anni, secondo Winterkorn.

Volkswagen up!
Volkswagen up!
Volkswagen up!
Volkswagen up!

Il CEO di VW, ha poi proseguito sottolineando come le auto elettriche giocheranno un ruolo importante soprattutto nelle aree urbane, con la conseguente necessità di portare avanti lo sviluppo dei motori benzina e diesel, dei carburanti alternativi, delle ibride e delle fuel cell.

Infine, Winterkorn ha fatto notare la necessità di rivedere il mix energetico (in favore di nucleare e rinnovabili), segnatamente in quei paesi emergenti -come la Cina- che basano ancora molta parte della propria produzione di energia sui combustibili fossili, come -in taluni casi- il carbone. In caso contrario, i benefici delle auto elettriche andrebbero a farsi benedire...

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
52 commenti Aggiorna
Ordina: