Accordo Fiat-Chrysler: la Corte Suprema concede il via libera

pubblicato: mercoledì 10 giugno 2009 da p.a.fina in: Fiat Brevi Chrysler Mercato

logo fiatDopo quattro giorni di consultazioni, la Corta Suprema statunitense ha concesso il proprio benestare all’accordo (operativo fra poche ore) Fiat-Chrysler: vengono così respinte le richieste degli ultimi creditori. Plaude la Casa Bianca, sperando che il costruttore di Auburn Hills possa “riemergere come un produttore automobilistico competitivo ed efficiente”.

Il giudice Ruth Bader Ginsburg ha motivato la sentenza (applicata, tuttavia, “in questo caso soltanto”) affermando che non vi sono gli estremi giuridici per giustificare una sospensione delle trattative: i fondi pensione dell’Indiana avrebbero dovuto convincere almeno quattro dei nove giudici circa l’incostituzionalità della partnership. Come evidente, non ci sono riusciti.
Via | Repubblica (Grazie ai numerosi lettori per la segnalazione)

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (18 Voti | Media: 4.22 su 5)
condividi condividi 80 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Pinistuta

    Pinistuta

    10 giu 2009 - 08:36 - #1
    2 punti
    Up Down

    La notte porta consiglio………

  • Profilo di Cerchinlega

    Cerchinlega

    10 giu 2009 - 08:38 - #2
    1 punto
    Up Down

    Era ora!

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    10 giu 2009 - 08:39 - #3
    8 punti
    Up Down

    E da qui si vede che il “sistema” america è molto più efficente del nostro.

    Bene cosi

  • Taliesin001

    10 giu 2009 - 08:53 - #4
    2 punti
    Up Down

    Alla faccia di quei buffoni che gufavano stupidamente
    Adesso auguriamo buon lavoro e un gran successo à questo nuovo gruppo automobilistico

  • Profilo di 330P4

    330P4

    10 giu 2009 - 08:54 - #5
    0 punti
    Up Down

    Prevedo un futuro raggiante per la FIAT negli USA.

    Sono convinto che il marchio Alfa Romeo che ha già tanti appassionati in Nord America ora privi di una rete commerciale avrà un successo senza precedenti, quando verranno portate sul mercato USA la nuova Giulia e la futura 169 con le loro linee muscolose incontreranno sicuramente il favore del consumatore americano, e chi vorrà essere più tradizionalista potrà sempre acquistare le nuove Chrysler.

    Con la riduzione dei costi in F1 o in quella che potrebbe essere la nuova serie iridata la FIAT potrà tornare alle competizioni in USA con il marchio Ferrari o perché no Alfa-Romeo.

    Faccio presente a chi sostiene che FIAT non sa cosa vuole l’America e non conosce questo mercato che il Sig. Marchionne proviene proprio da li, dal Nord America, e nessuno forse meglio di lui conosce quel mercato.

    Adesso ancora più che OPEL è importante acquisire gli assets di GM in Sud America, con Opel poi il cerchio sarebbe chiuso, ma non è fondamentale per FIAT.

  • Profilo di Pierz94

    Pierz94

    10 giu 2009 - 09:01 - #6
    0 punti
    Up Down

    Bene! Hanno finalmente lasciato respirare Fiat! Dopo l’accordo fallito con opel, ci si doveva mettere anche la corte suprema!

  • Profilo di Wd1985

    Wd1985

    10 giu 2009 - 09:03 - #7
    0 punti
    Up Down

    Ci vorrà comunque del tempo per portare in America le auto made in Fiat, in quanto sono tutte preparate per l’Europa o per il Sud America dove i crash test sono più lievi, le uniche pronte probabilmente sono proprio le Alfa Romeo con i pianali derivati dalla GM, parlo delle vecchiette Alfa 159, Alfa Brera, Alfa Gt, Alfa Spider mentre non credo che la Mito sia già pronta all’uso. Anche la Croma dovrebbe essere pronta all’uso sostanzialmente, ma non penso la mandino in America: c’è il rischio che ce la rispediscano al mittente e decidano di far fallire la Chrysler

  • Profilo di joker1372

    joker1372

    10 giu 2009 - 09:11 - #8
    0 punti
    Up Down

    Speriamo sia la volta buona che finisce sta telenovela!!!

  • Profilo di Gpuntista

    Gpuntista

    10 giu 2009 - 09:12 - #9
    0 punti
    Up Down

    alla fine a questo stop procurato dei fondi pensionistici dell’Indiana non aveva creduto nessuno su… era troppo assurda questa vicenda e troppo poco importante per bloccare una acquisizione su cui persino la casa bianca si era sblilanciata (se penso che addirittura il Presidente degli Stati Uniti ha pronunciato il nome FIAT in una conferenza stampa ufficiale… sono cambiati i tempi!! :D )

  • Profilo di Surfer

    Surfer

    10 giu 2009 - 09:12 - #10
    0 punti
    Up Down

    @7: mi risulta che la Gt sia su pianale 156, quindi ex 155 se non sbaglio

  • Profilo di Pinistuta

    Pinistuta

    10 giu 2009 - 09:13 - #11
    0 punti
    Up Down

    @7 La Gt non ha il pianale GM, deriva dalle 156/147…. Le altre Alfa che hai citato hanno al massimo 4 anni di vita, vecchiette mi pare un pò troppo, già ci fanno credere che dopo 6 anni sono da buttare, non esageriamo!
    Tra l’altro gli americani auto belle come la 159/Brera se le sognano! Se iniziamo a vendergliele son dolori per tutti gli altri costruttori!
    Non sfigurerebbe neppure la Croma, con le ciofeche che comprano loro di GM, Ford e le varie versioni dei costruttori giapponesi che infatti si guardano bene dall’importarle in Italia…

  • Profilo di Beppe

    Beppe

    10 giu 2009 - 09:29 - #12
    0 punti
    Up Down

    Buon Lavoro, FIAT!

  • fake

    10 giu 2009 - 09:46 - #13
    1 punto
    Up Down

    dovè quel froci0 di stern ora?

  • Commento #14 (-5 punti) - 10 giu 2009 - 09:46 - Apri commento
  • sherlockholmes71

    10 giu 2009 - 09:50 - #14 (nascondi)
    -5 punti
    Up Down

    Ognuno è libero di sognare ed illudersi quanto vuole, ma il futuro di Chrysler mi pare segnato; una società in bancarotta che viene gestita dallo stato in un paese come gli USA non ha futuro…..quanto poi ai Fiattari, la cosa ha dell’incredibile.

    Una società che cerca in ogni modo di accaparrarsi fondi pubblici a destra e a manca…..patetico!

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2009 - 09:59 - #15
    0 punti
    Up Down

    Era normale per un fondo che ha un credito di circa 40 milioni di dollari non si può mandare a gambe all’aria una società che vale miliardi di dollari.

    14:

    Be dopo tutte le vaccate che hai detto sull’altro articolo io se fossi in te me ne starei zitto.

  • bah...

    10 giu 2009 - 10:06 - #16
    0 punti
    Up Down

    per me è stato solo un modo per avere un pò di visibilità da parte della gran giurì. ora è tutto passato come prevedibile, non ci resta che aspettare per vedere cosa faranno veremante di buono marchionne & co.

  • Profilo di JUAN(non andrò mai via)ITO82

    JUAN(non andrò mai via)ITO82

    10 giu 2009 - 10:14 - #17
    -1 punto
    Up Down

    @11
    forse non sai come funziona il mercato americano allora. per loro le belle linee sono quelle dei suv da 15m di lunghezza e 4 metri di altezza, hanno guisti diversi dagli europei se da loro sono quelle le auto che si vendono, in più da loro i V6 a benzina sono la motorizzazzione dei poveracci (e alfa non ha più neanche quella, se non sbaglio la 3.2 è quasi fuori produzione) mentre i motori che si vendono alla grande sono i V8. per loro quasi tutte le auto degne di nota sono V6 o V8 e TP. le TA a 4 cilindri (com’è il 90% della produzione alfa) sono quelle le loro citycar/utilitarie.
    io spero che dopo quest’alleanza, alfa inizi a fare auto vere e non i giocattoli degli ultimi anni.

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2009 - 10:19 - #18
    0 punti
    Up Down

    Io non credo che siano spacciati, anzi sono 2 gruppi complementari senza sovrapposizioni quindi la loro unione sarà buona visto che uno è scarso nei segmento D-E-F e suv (Fiat) e l’altro è scarso nei segmenti A-B-C (Chrysler), dalla loro unione nascerà un colosso che va dalla Panda alla Viper ricoprendo ogni segmento.

    ma dove sono giampi e zavolo??????????

  • recos

    10 giu 2009 - 10:22 - #19
    0 punti
    Up Down

    ma lo aveva detto anche Obama che la chrisler e fiat si accordavano. E che il presidente spara una notizia assurda?
    Il giudice della corte suprema ha voluto fare una forzatura per far capire che anche lui conta. Era insensato che potesse far saltare un accordo.

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2009 - 10:28 - #20
    0 punti
    Up Down

    juanito:

    infatti, il mercato USA è quello, oltre alla 500 e forse alla Mito ma ne dubito che la portano in USA magari ha più possibilità la 149, quanto alle Alfa sicuramente con il 1.8 TBI ci andranno, poi le segmento D e forse E saranno solo V6 e V8 per gli USA, ma si continuerà a fare i grossi Suv e berline tragate Dode e Chrysler.

  • Profilo di Pinistuta

    Pinistuta

    10 giu 2009 - 10:29 - #21
    1 punto
    Up Down

    @17 Forse non segui gli eventi ma anche in America le cose stanno cambiando, il petrolio (e quindi i carburanti) aumenta anche a loro, il governo spinge verso una drastica riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, ha “benedetto” l’accordo con Fiat proprio perchè ha tecnologie “verdi” superiori a quelle americane…
    Anche loro iniziano a guardare con interesse alle utilitarie, al diesel, alla riduzione delle dimensioni… Se poi sono troppo grassi e non entrano nelle auto o si mettono a dieta o gli vendiamo un bel Ducato!
    E non è vero che hanno solo quei gusti, altre marche europee già presenti e le giapponesi non fanno solo i Caterpillar…
    Mi sà che i suoi gigantesti e retrogradi V8, insieme ai loro “gipponi” faranno una brutta fine….

  • Profilo di Pinistuta

    Pinistuta

    10 giu 2009 - 10:32 - #22
    2 punti
    Up Down

    Io a quelli che ce l’hanno con la Fiat e con l’Italia gli farei subito un bel decreto d’espulsione…

  • Ma vedi tu...

    10 giu 2009 - 10:36 - #23
    1 punto
    Up Down

    @21 “giapponesi bellissime”
    Hai fatto un errore di grammatica. Queste due parole non vanno mai messe insieme.

  • Profilo di veterinario dei cavalli vapore

    veterinario dei cavalli vapore

    10 giu 2009 - 10:36 - #24
    0 punti
    Up Down

    speriamo che questo accordo ci porti nuovi pianali per il suv e per la tanto attesa 169

  • Profilo di JUAN(non andrò mai via)ITO82

    JUAN(non andrò mai via)ITO82

    10 giu 2009 - 10:42 - #25
    -2 punti
    Up Down

    @a1
    per il momento di segm E in alfa non c’è ombra quindi spero si diano da fare, anche se ci sono millantatori che dicono che esistono, alfa non ha nemmeno un pianale di partenza per una E con la TP. il pianale della 300C è a dir poco sconsigliabile e vecchio, quindi sulle sinergie dovrebbero lavorare molto velocemente che rischiano di perdere il treno, dato che rispetto alla concorrenza in quei settori sono parecchio indietro.

    @pini
    in america i costo della benzina è si aumentato, ma se ti vedi i dati di vendita del mese scorso, alle prime 10 posizioni ci sono suv V8 bigblock.
    il governo spinge verso la riduzione dei consumi, ma se non sei informato sulle novità meccanica (in questo blog si parla poco di auto estere e soprattutto americane) in molti stanno lavorando nell’ottimizzazione delle loro architetture, che anche se old-style sono ottime (altro che retrograde), soprattutto per il mercato americano, e nei casi in cui stanno sviluppando nuovi motori (come ford) lavorano su V6 biturbo e V8 aspirati con particolari soluzioni per migliorarne l’efficenza, quindi difficilmente se non proprio MAI, vedrai auto americane con i 4 cil.

  • NoName2.0

    10 giu 2009 - 10:47 - #26
    1 punto
    Up Down

    La ragione prima di tutto, si aprono nuove possibilità ora anche l’ ultimo scoglio è stato superato.
    Non che adesso la strada si in discesa ovvio, anzi ora arriva la parte più difficile.
    Auguro a queste due Case, ma non solo, a tutte, di crescere e contunare a confrontarsi per i prossimi decenni.

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2009 - 10:48 - #27
    0 punti
    Up Down

    juanito:

    purtroppo hai ragione, sul segmento E sono messi male, aspetto le loro mosse.

  • Profilo di Pinistuta

    Pinistuta

    10 giu 2009 - 10:53 - #28
    0 punti
    Up Down

    Non si parla di auto americane forse perchè non sono interessanti…….. Almeno qui in Italia e in Europa…..
    Comunque finche non vedremo come si evolverà la situazione continueremo a parlare solo di aria fritta e opinioni personali che contano poco… Compresa la mia naturalmente!

  • Profilo di wlvs

    wlvs

    10 giu 2009 - 10:56 - #29
    3 punti
    Up Down

    in america ci sono volute poche ora per una sentenza che in italia avrebbe richiesto anni, sarebbe interessante quantificare il danno che la lenteza processuale provoca all’economia italiana…

  • concessionario AUDI

    10 giu 2009 - 11:00 - #30
    0 punti
    Up Down

    penso che chrysler fallira entro due anni e le uniche americane ke si salveranno sono ford (sicuro) e gm

  • Profilo di JUAN(non andrò mai via)ITO82

    JUAN(non andrò mai via)ITO82

    10 giu 2009 - 11:03 - #31
    -3 punti
    Up Down

    @pini
    airia fritta non tanto, su un altro sito (straniero) dove si parla di tutte le auto del mondo, hanno già fatto vedere o comunque parlato dei futuri motori di cui parlo. il V6 biturbo esiste già, il V8 (da 500cv) è in studio. e con quelle soluzioni vogliono superare l’ostacolo dei 16km/l… non male direi…
    cmq con la gamma attuale il gruppo fiat in USA può solore sperare di entrare con la 500 e la MiTO sperando nei fighettini trandy, le altre non sono auto da mercato americano

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    10 giu 2009 - 11:09 - #32
    2 punti
    Up Down

    seeeeeeeeeeee!! go fiat go!!

  • hh668

    10 giu 2009 - 11:25 - #33
    -1 punto
    Up Down

    spero solo che non mettano mai il marchio jeep all’orribile fiat panda 4×4

  • Profilo di xLucax

    xLucax

    10 giu 2009 - 11:35 - #34
    0 punti
    Up Down

    Finalmente!

  • Profilo di 330P4

    330P4

    10 giu 2009 - 11:35 - #35
    1 punto
    Up Down

    Santo cielo! Le boiate tecniche che leggo in questo blog dai detrattori del gruppo Fiat sono da Guinness dei primati.

    I miei migliori auguri alla Fiat ed all’auto italiana.

  • sherlockholmes71

    10 giu 2009 - 11:37 - #36
    -1 punto
    Up Down

    X ZAVOLO

    Vedo che su certi temi la pensiamo allo stesso modo.

    Ora a me sembra che (come al solito) in Italia TUTTI abbiano la memoria corta.
    Il vizio nazionale è quello di saltare sul carro del vincitore, o del possibile vincitore.

    Il passato è tutto dimenticato.

    Nessuno si ricorda piu la vicenda Alfa, i soldi dati per la rottamazione, la cassaintegrazione pagata con i soldi pubblici, la socializzazione delle perdite e la privatizzazione dei profitti, nessuno ricorda le centinaia di operai morti alla catena di montaggio risarciti con “2 lire”, i favori in termini di impatto ambientale accordati alla ‘ma FIAT’, i debiti azzerati, le migliaia di precari che lavorano alla catena di montaggio………la LISTA E’ LUNGA.

    Ora arriva Marchionne che si mette il pullover, e passa per un eroe.

    RAGAZZI svegliatevi perche sono decenni che ce lo mettono nel cu**.

    Questa azienda cercava, cerca e cerchera SEMPRE l’aiuto dello stato e i soldi pubblici.

  • concessionario AUDI

    10 giu 2009 - 11:50 - #37
    0 punti
    Up Down

    la chrisler fa auto schifose l’unica ke si salva e la challenger srt-8 (stupenda)

  • concessionario AUDI

    10 giu 2009 - 11:55 - #38
    0 punti
    Up Down

    quoto 38 ma adesso fiat fa buone auto e potrebbe migliorare ancora molto se chiudono termini e pomigliano

  • Profilo di Alex Rossì (vero)

    Alex Rossì (vero)

    10 giu 2009 - 12:08 - #39
    -2 punti
    Up Down

    Sergione ha sudato freddo.

    @40
    Fiat fa buone auto?
    E’ normale che la Bravo nn abbia i vetri elettrici posteriori? Assurdo direi. Se Fiat potesse vendere il volante in optional, lo farebbe.

  • AD

    10 giu 2009 - 12:15 - #40
    1 punto
    Up Down

    IL SIGNOR ZAVOLO E’ ATTESO ALLA CASSA DEL SEXY SHOP IN CUI HA COMPRATO IL DILDO CHE HA TUTTORA NEL CU..LO PER IL PAGAMENTO. NON CREDERA’ MICA DI ANDARE VIA SENZA PAGARE…AH..QUESTI BUFFONI ROTTI NEL CU–ULO!! TORNA A CASA ZAVOLO! SEI UN PEZZENTE MENTALMENTE!

  • Marchionne

    10 giu 2009 - 12:28 - #41
    0 punti
    Up Down

    ZAVOLO LO SCE.MO SEI TU! SEI UN FALL.ITO E IL CONTR.ARIO DELL’INTELLIGENZA. EMIGRA NELLA TUA CARA GERMANIA!!!

  • Marchionne

    10 giu 2009 - 12:29 - #42
    0 punti
    Up Down

    Stai zitto crucco fallito

  • Marchionne

    10 giu 2009 - 12:36 - #43
    0 punti
    Up Down

    x Zavolo:

    “visto che ti fai chiamare con il nome di un’altro”. L’importante è esserne convinti.

  • Marchionne

    10 giu 2009 - 12:36 - #44
    0 punti
    Up Down

    Ah, dimenticavo:

    ciao mong.olo

  • Marchionne

    10 giu 2009 - 12:46 - #45
    0 punti
    Up Down

    x Zavolo:

    ribadisco: “visto che ti fai chiamare con il nome di un’altro”. L’importante è esserne convinti.

    Ti brucia il culino per l’acquisto della Chrysler eh? Usa il Fissan.

  • Profilo di near

    near

    10 giu 2009 - 12:52 - #46
    0 punti
    Up Down

    @42 e tu stai rosicando di brutto…

  • Profilo di near

    near

    10 giu 2009 - 12:54 - #47
    0 punti
    Up Down

    zavolo ma ad ogni topic fiat stai sempre a rompere?

  • Profilo di AndreaPe

    AndreaPe

    10 giu 2009 - 12:56 - #48
    0 punti
    Up Down

    Ottimo.

  • Profilo di Alex Rossì (vero)

    Alex Rossì (vero)

    10 giu 2009 - 13:02 - #49
    0 punti
    Up Down

    @42

    Rosico perchè tu devi dire ai tuoi passeggeri di girare la manovella per muovere il finestrino?
    Su un’auto del 2009 ???

    ROTFL!!!!!

  • Taliesin001

    10 giu 2009 - 13:02 - #50
    0 punti
    Up Down

    Ce n’é che gli rode il fegato sta storia, magari glie verra un’ulcera solo per questo

    Ma calmetevi che se va bene alla Fiat non é che caschi il mondo

    Ma se proprio ce tenete à farvi venir su un brucior di stomaco, avete sempre à disposizione una dose di bicarbonato

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 80
1 2 Successivi »
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo