
Da Deluxeblog:
Si chiude così la parabola dell’auto più lussosa mai presentata dal gruppo Volkswagen negli Stati Uniti. Con uno scarno comunicato proveniente dal quartier generale di Berlino, Wolfgang Bernhard ha confermato quanto si mormorava da tempo: stop alle vendite della Phaeton negli USA.
Il portavoce della divisione nordamericana Tony Fouladpour, ha comunque promesso che verranno rispettati gli ordini inviati fino al prossimo febbraio.
Tutto questo mentre altre fonti danno come imminente il lancio della Phaeton in Cina. Si parla infatti del 2006, con una offerta che spazia nelle versioni W12, V8 e V6. Quella più ricca sarà venduta a circa 185.000 dollari.
A onor del vero c’è da dire che la Phaeton non è mai stata davvero amata, sia in Europa che al di là dell’atlantico. Nonostante le abbondanti dimensioni e il lusso senza compromessi, l’obiettivo di vendita di 5000 auto all’anno non è mai stato raggiunto dal suo debutto avvenuto nel 2003. Nei primi 10 mesi di quest’anno gli esemplari venduti sono stati solo 686.
Eppure la Phaeton si considerava una rivale della Jaguar XJ e della Mercedes Classe S. Un avversario in casa, però, i tedeschi se lo sono costruti da soli con l’Audi A8.
Appena presentata alcuni hanno parlato addirittura di sindrome da “ammiraglia” in casa Volkswagen, sembra infatti che sia stata fortemente voluta dai manager che si vergognavano ad arrivare in Passat ai congressi intergruppo… quando i colleghi Audi arrivavano in A6 o A8.
I tedeschi, comunque, non mollano e una
nuova versione della Phaeton sarà pronta per il 2008.
Raptor85
21 nov 2005 - 09:56 - #1Gran bella macchina… peccato non sia stata compresa e dalla gente
AXEM
21 nov 2005 - 10:23 - #2troppo simile alla a8, ma con meno blasone.
damiano
21 nov 2005 - 12:18 - #3concordo pienamente con axen. è proprio per quello che non ha avuto successo. è un non senso commerciale.
MESS|AH
21 nov 2005 - 14:12 - #4Costa troppo x il “blasone” che ha (o nn ha)… mi è capitato di vederne qualcuna in giro e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, molto elegante con “discrezione”, linea filante… paga il fatto che hanno una concorrente interna (A8) e che come posizionamento di prezzi sia un po’ troppo altina rispetto a concorrenti con più “sangue blu” (Mercedes e BMW). Chi cerca un’auto di rappresentanza logicamente seglie marchi + prestigiosi e nn una “semplice” VW. Peccato davvero… secondo me in VW devono correggere i prezzi come hanno fatto con l’ultima Passat…
riccardo
21 nov 2005 - 14:21 - #5troppo ugguale alla cugina audi!
e poi è sempre un auto da “popolo”
AXE
21 nov 2005 - 15:53 - #6con tutti i marchi che hanno in vw potevano rispolverare uno antico tipo horc (o qualcosa del genere)
Badbadman
21 nov 2005 - 16:38 - #7Horch è AUDI, Axe. Horch -il fondatore- era stato licenziato negli anni 10 dalla sua azienda e per ripicca creò l’Audi, che in latino è l’imperativo “ascolta” (come Horch in tedesco)
Giò
22 nov 2005 - 02:41 - #8Rispolverare la mummia della Horch vuol dire che il fallimento della new Bugatti non ha insegnato niente. Va la va la
Raziel@Design
22 nov 2005 - 09:20 - #9volkswagen non vuol dire lusso…
anzi, un “auto del popolo” da 185.000 dollari è un pò una contraddizione no???
appunto il problema è di fondo…
Andrea
07 dic 2005 - 00:09 - #10La Phaeton era da evitare, sicuramente ben fatta, ma non ha “sangue blu” come invece la cugina A8 e le concorenti tedesche, in quel segmento il blasone conta. La definizione “auto del popolo” secondo me non ha molto senso neanche guardando il listino della Golf, non proprio popolare, ormai la concorenza è vicina e la VW deve adeguare i prezzi.
Raffo88
10 dic 2005 - 23:58 - #11Per me è un’auto stupenda, ma messa accanto all’Audi A8… Questo pensiero deve essere passato per la mente di tutti gli aspiranti clienti della Phaeton. Spendere una cifra del genere per avere un’a8 senza telaio in alluminio e meno rifiniture… ecco spiegato l’esiguo numero di vendite
Nicola
16 dic 2005 - 15:09 - #12CHE C3SSONE!!!!!!!!!!!