Logo Blogo

Porsche riceve un prestito di 700 milioni da VW: nuovo capitolo per la saga della fusione

Pubblicato: 25 mag 2009 da Fabio Sciarra

Porsche eats Volkswagen

La storia infinita della fusione tra Volkswagen e Porsche si arricchisce oggi di un nuovo passaggio chiave. La casa di Zuffenhausen ha confermato di aver ricevuto da Wolfsburg un prestito di 700 milioni di euro, puntualizzando che non si tratta di un aiuto volto a fronteggiare i debiti: “Non siamo sull’orlo dell’insolvenza, anche se qualcuno continua a ripeterlo” ha dichiarato un portavoce ufficiale della casa, riferendosi ovviamente alla stampa.

I dubbi dei media sono sorti in seguito allo stallo del processo di acquisizione da parte di Porsche, ed alla successiva evoluzione di questo in una trattativa volta a ricercare una fusione tra le due case. Ad oggi Porsche, che detiene il 50,76% delle azioni VW, ha abortito il tentativo di salire al 75% del gigante tedesco: prioritario è ora riassorbire un debito fattosi assolutamente preoccupante.

Le rassicurazioni dei portavoce ufficiali comunque non bastano ad arginare le ipotesi della stampa: Der Spiegel ad esempio scrive esplicitamente che Porsche userà questi 700 milioni per raddrizzare parzialmente i conti in questa prima metà del 2009. Per quanto riguarda le trattative infine, l’annuncio dell’accordo, previsto inizialmente per i primi di giugno, è ancora lungi dall’arrivare: ad oggi non si parla più di scadenze e la definizione di tutto il quadro è rimandata a data da definirsi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi 16 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Alex Rossì (vero)

    Alex Rossì (vero)

    25 mag 2009 - 16:24 - #1
    -2 punti
    Up Down

    700 sono bruscolini. Con la Panamera li recupera tutti e con gli interessi

  • Profilo di massimorsi

    massimorsi

    25 mag 2009 - 16:26 - #2
    1 punto
    Up Down

    sono proprio ridicoli

  • Profilo di SEMPER FIDELIS

    SEMPER FIDELIS

    25 mag 2009 - 16:26 - #3
    3 punti
    Up Down

    Porsche con questa fusione ha fatto il passo più lungo della gamba, il Porsche Group rimane un sogno nel cassetto, prestare da parte di vag 700 mln a chi ti doveva acquisire, suona veramente da paradosso.

  • Profilo di orione28

    orione28

    25 mag 2009 - 16:29 - #4
    0 punti
    Up Down

    più che altro è un giochino , appena porsche si riprenderà tenterà la scalata a wv, in poche parole gli sta restituendo i soldi di prima mah!!!

  • Profilo di fede27

    fede27

    25 mag 2009 - 16:40 - #5
    -1 punto
    Up Down

    scusate se rompo l’idilio della conversazione…..ma devo fare un annuncio

    A qualcuno di voi gentili Signori interessa una Honda Civic 5p 1.4 90cv con più o meno 15.000 km del 2007?

    Bene, a chiunque sia interessato contattarmi dapprima a:
    mancinipaolofederico@yahoo.it

    Per avere magari maggiori info……….

    Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e richiedo scusa, ancora, se creo irritazione a qualcuno………..

  • Profilo di near

    near

    25 mag 2009 - 16:48 - #6
    2 punti
    Up Down

    @1 certo certo…tutte col gancio di traino di serie

  • Vanni Z.

    25 mag 2009 - 17:19 - #7
    -1 punto
    Up Down

    con quei 700 milioni ci coprono circa 2 anni di interessi che matura il debito colossale contratto per acquisire azioni vw… molto furbi in porsche, la loro scalata al tetto del mondo continua, e alla grande…

  • Profilo di Vorsprung durch Technik

    Vorsprung durch Technik

    25 mag 2009 - 17:43 - #8
    0 punti
    Up Down

    questi tipi di prestiti non si fanno quindi ci sara un buon motivo per qui la vw ha prestato questi soldi non certamente per amicizia

  • Profilo di Vorsprung durch Technik

    Vorsprung durch Technik

    25 mag 2009 - 17:46 - #9
    0 punti
    Up Down

    #1 non penso proprio che la panamera andrà a gomfie vele come dici tu e poi 700 millioni non sono bruscolini
    #2 non capisco la tua affermazione

  • bingaus

    25 mag 2009 - 18:09 - #10
    0 punti
    Up Down

    Qualcuno forse non ha ancora capito che mano destra e mano sinistra rispondono ad un’unica testa!

  • Profilo di near

    near

    25 mag 2009 - 19:08 - #11
    2 punti
    Up Down

    @9 li avesse chiesti in prestito la Fiat il buon Alex li avrebbe denunciati alla polizia, ai carabinieri, alla finanza, all’esercito, all’agenzia delle entrate ecc.

    ma ovviamente si tratta di tedeschi e tutto è giustificato…

  • Profilo di NuvolariT

    NuvolariT

    25 mag 2009 - 19:19 - #12
    2 punti
    Up Down

    Alla faccia del prestitino! se vai in banca oggi neanche con una pistola ti danno così tanti soldi

  • musicadelv12

    25 mag 2009 - 20:17 - #13
    2 punti
    Up Down

    porsche me deludi sempre di più…

  • matellate sui denti

    25 mag 2009 - 21:52 - #14
    1 punto
    Up Down

    alex rossì
    hai scritto che fiat è indebitata con le banche….
    allora vogliamo sapere i nomi delle banche con cui fiat sarebbe in debito
    vogliamo i nomi delle banche correlate da cifre esatte
    adesso vediamo se hai le 00 oppure se sei il solito gallinaccio da 4 soldi…

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    25 mag 2009 - 22:50 - #15
    0 punti
    Up Down

    Cioé, non era più riuscita a farseli dare dalle banche e allora li ha dovuti elemosinare in volkswagen. HAHAHAHA!
    E questa notizia spiega pure quella sulla Alfa Milano. Non a caso qui ci sono così pochi interventi. Che mezzucci da sottoscala del marketing. Mah.

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    25 mag 2009 - 22:52 - #16
    0 punti
    Up Down

    NuvolariT @ 25 mag 2009 - 19:19 - #12

    Alla faccia del prestitino! se vai in banca oggi neanche con una pistola ti danno così tanti soldi

    E infatti in banca NON glie li hanno dati ;D

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento