Home Anticipazioni BMW e Porsche chiedono aiuto al governo tedesco

BMW e Porsche chiedono aiuto al governo tedesco

Secondo l’autorevole quotidiano tedesco “Der Spiegel”, nella giornata di oggi rappresentanti del settore finanziario di Porsche e BMW si recheranno a Berlino per chiedere se ci sono possibilità di ottenere aiuti di Stato. Da parte delle due Case tedesche non sono giunte conferme ufficiali. Ma, nei giorni scorsi, il direttore finanziario di Porsche Holger Härter


Secondo l’autorevole quotidiano tedesco “Der Spiegel”, nella giornata di oggi rappresentanti del settore finanziario di Porsche e BMW si recheranno a Berlino per chiedere se ci sono possibilità di ottenere aiuti di Stato. Da parte delle due Case tedesche non sono giunte conferme ufficiali. Ma, nei giorni scorsi, il direttore finanziario di Porsche Holger Härter si è recato alla sede della banca pubblica KFW a Francoforte. Porsche sarebbe intenzionata a chiedere un credito di Stato di circa un miliardo di euro.

Al di là di tutto, anche se Porsche dovesse ottenere un aiuto pubblico, questo non basterebbe a risolvere la propria situazione finanziaria, visto che il debito è salito a 10 miliardi di euro nel giro di pochi mesi. Inoltre, all’orizzonte c’è la concretizzazione della fusione tra la Casa di Zuffenhausen e il Gruppo Volkswagen, il cui obiettivo principale sarebbe appunto l’azzeramento del debito di Porsche.

Per quanto riguarda BMW, la Casa bavarese è entrata recentemente in un vortice negativo, giacché le vendite stanno pian piano scendendo rispetto al recente passato. BMW ha annunciato che taglierà la sua forza lavoro di 900 unità. Si tratta più che altro di dipendenti prossimi alla pensione e che non verranno sostituiti nell’immediato. Allo stesso tempo, la banca pubblica KFW ha confermato la creazione di un fondo di 100 miliardi di euro a sostegno di imprese tedesche in crisi. Non è escluso, quindi, che BMW non possa ricevere una parte di queste risorse.

Via | Autosblog.fr

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →