Logo Blogo

Accordo Fiat-Opel: rischio chiusura per due stabilimenti italiani

Pubblicato: 07 mag 2009 da p.a.fina

Logo FiatPer concludere l’accordo con Opel, Fiat prevede la chiusura di due stabilimenti italiani. Uno al nord, l’altro al sud. Queste indiscrezioni vengono riportate dalla quotidiano tedesco Handelsblatt nella sua edizione odierna. Il Lingotto, al momento, non ha ancora commentato la notizia.

Secondo una persona coinvolta nelle trattative, sarebbe a rischio anche lo stabilimento tedesco di Kaiserslautern, mentre subiranno ridimensionamenti gli impianti di Ruesselsheim e Bochum. Oggetto di tagli anche le fabbriche di Saragoza (Spagna), Trollhaettan (Svezia), Anversa (Belgio); a rischio Luton (Inghilterra) e Graz (Austria). Immuni dalla “buriana” i siti in Francia, Polonia, Grecia e Serbia.
Via | Repubblica (Grazie al nostro lettore “a1” per la segnalazione)

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 3.44 su 5)
condividi condividi 91 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di toroilgrande

    toroilgrande

    07 mag 2009 - 11:17 - #1
    22 punti
    Up Down

    SPeriamo chiudano Pomigliano,
    così faranno qualche alfa assemblata in maniera decente

  • Profilo di a1

    a1

    07 mag 2009 - 11:18 - #2
    -3 punti
    Up Down

    Non chiudono solo gli stabilimenti, chiudono pure Lancia con i suoi 103 anni di storia se va in porto la fusione Fiat-Opel, ecco il link:

    http://www.italiaspeed.com/2009/cars/industry/05/gm/0605_project_football.html

  • Profilo di dodgeram

    dodgeram

    07 mag 2009 - 11:22 - #3
    11 punti
    Up Down

    Occhio! Sono tutte info di origine germenica, la loro stampa è impegnatissima in un opera di “disinformazjia” e sgretolamento immagine FIAT (ben riuscita a quanto vedo) basata esclusivmente sul pregiuduzio o, se volete, sull’invidia, alla faccia dell’UE e i suoi principi, (libera circolazione del lavoro e dei capitali in questo caso).

  • Profilo di a1

    a1

    07 mag 2009 - 11:23 - #4
    -3 punti
    Up Down

    NON CHIUDETE LANCIA PER FAVORE, al limite vendetela ma non chiudetela!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di burnout3

    burnout3

    07 mag 2009 - 11:26 - #5
    4 punti
    Up Down

    CHIUDERE LANCIA?! Non si deve neanche pensare una cosa simile!!

  • Profilo di Fantasma Formaggino

    Fantasma Formaggino

    07 mag 2009 - 11:27 - #6
    4 punti
    Up Down

    Che senso avrebbe chiudere Lancia? Ok che non va bene ma è l’unico marchio “lussuoso” del gruppo. A questi punti allora meglio che l’accordo con Opel non vada in porto.

  • Profilo di orione28

    orione28

    07 mag 2009 - 11:28 - #7
    7 punti
    Up Down

    tutte sciocchezze, Marchionne e anni che crede in lancia

  • Profilo di Salvo il Giusto

    Salvo il Giusto

    07 mag 2009 - 11:32 - #8
    3 punti
    Up Down

    Lancia non chiuderà mai come l’Alfa Romeo. Entrambe saranno più attive che mai.

  • Profilo di a1

    a1

    07 mag 2009 - 11:32 - #9
    -1 punto
    Up Down

    5-6-7:

    Io ho solo letto questo articolo è mi si è ghiacciato il sangue, ecco il LINK, sperando che sia una BUFALA:

    http://www.italiaspeed.com/2009/cars/industry/05/gm/0605_project_football.html

  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    07 mag 2009 - 11:34 - #10
    1 punto
    Up Down

    Per adesso sono tutte speculazioni.. ovviamente con un fine chiaro, ma sempre speculazioni restano..

  • prete

    07 mag 2009 - 11:35 - #11
    6 punti
    Up Down

    se chiudono pomigliano l’ alfa romeo può davvero rinascere… finchè le produrranno laggiù la qualità non potrà mai essere pari alle tedesche

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    07 mag 2009 - 11:36 - #12
    6 punti
    Up Down

    #3: Vero!!! I media tedeschi sono sempre “di parte” e a favore della “Grande Germania”!!!!! APRITE GLI OCCHI

    Sono pilotatissimi!!! Peggio di santoro!
    Ricordate la dacia logan? Il crash test “fantoccio” della 500 contro la q7?
    avete mai letto una rivista tedesca? Parlano sempre bene delle loro auto e male delle altre!

    Conosco i tedeschi (ho parento acquisiti tedeschi) e so come la pensano.
    I media portano a pensare il popolo cosa vogliono loro.

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    07 mag 2009 - 11:38 - #13
    2 punti
    Up Down

    comunque FIAT non chiuderà lancia, ma anzi, sta facendo fusioni a profusione PROPRIO PER NON CHIUDERLA!!!! ma lo capite?
    La Y aiuta non poco le vendite, la delta non va male, la musa pure. Perche chiuderla? perche non fanno piu il deltone? se fiat si fonderà con opel questo potrà accadere, viste le ENORMI economie di scala!

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    07 mag 2009 - 11:40 - #14
    3 punti
    Up Down

    #11: il punto non è chi le produce (meridionali o settentrionali), il punto è con quali tecniche, se con stabilimenti tecnologicamente avanzati oppure no!!!

    Il puno è anche: la fiat andò al sud grazie alla cassa del mezzogiorno. Adesso la cassa del mezzogiorno non c’è piu!!!! quindi esportare le auto costa di piu che al nord!!! Ecco qual’ è il problema!!!

  • Profilo di lucx11

    lucx11

    07 mag 2009 - 11:42 - #15
    -2 punti
    Up Down

    @1: Se chiudessero lo stabilimento di Pomigliano tutti gli operai che ci lavorano che fine faranno??
    Ok che secondo te non assemblano bene le Alfa, ma non si può pensare solo al fatto che non assemblano bene, grazie a quella fabbrica ci campano tantissime famiglie; Secondo me per eliminare questo problema andrebbe rivista un pò la preparazione degli operai.

  • Profilo di FaDeR_

    FaDeR_

    07 mag 2009 - 11:42 - #16
    -1 punto
    Up Down

    chiude tutto e la produzione dove la spostano?? in cielo?

    il primo a chiudere in Italia sarebbe sicuramente pomigliano…comunque io già ho espresso le mie perplessità su acquisizioni di questo tipo in europa!

  • Profilo di GianL

    GianL

    07 mag 2009 - 11:42 - #17
    0 punti
    Up Down

    perchè per tutti gli altri Stati c’è nome, cognome e indirizzo dello stabilimento da chiudere mentre per l’Italia: “uno al nord e uno al Sud”???

  • Profilo di a1

    a1

    07 mag 2009 - 11:44 - #18
    0 punti
    Up Down

    X tutti:

    Vi ricordo che Pomigliano si è fermato per 3 mesi nel 2008 per essere riammodernato, quindi non è vecchio e obsoleto.

  • Profilo di Beppe

    Beppe

    07 mag 2009 - 11:46 - #19
    0 punti
    Up Down

    @ Lucx11

    Preparazione degli operai?
    No, guarda, qui si potrebbero iniziare discorsi filosofici interminabili su quanto sia possibile cambiare la testa e l’atteggiamento delle persone ma ho i miei dubbi che culturalmente si possa avere Pomigliano con una manodopera qualitativamente anche solo confrontabile con gli stabilimenti Polacchi…
    Meglio chiudere Pomigliano e riconvertirla a far qualcos’altro.

  • Profilo di Gatto Nero

    Gatto Nero

    07 mag 2009 - 11:46 - #20
    3 punti
    Up Down

    La cosa è stata rivelata dalla stampa tedesca.
    Quale modo migliore per intralciare una trattativa, se non far scattare l’atavica paura “arrivano in Germania e se ne vanno da casa vostra, italiani ribellatevi!”?

    L’avanzata marchionniana deve fare davvero paura, allora…

  • Profilo di Gatto Nero

    Gatto Nero

    07 mag 2009 - 11:48 - #21
    -1 punto
    Up Down

    a1, leggo dalla notizia che ti ha fatto gelare il sangue:

    This morning’s edition of national German daily newspaper Frankfurter Allgemeine Zeitung quotes from a top secret 103-page internal Fiat document called “Project Football” which reveals that a merged Fiat-Opel entity will preserve the bulk of the jobs in Germany with the brunt of the cuts coming in Italy, Belgium and the UK.

    Frankfurter Allgemeine Zeitung. Tedesco. SVEEEEEEEEEEEEEEEEGLIA.

  • Profilo di Beppe

    Beppe

    07 mag 2009 - 11:48 - #22
    0 punti
    Up Down

    La mia Alfa GT è una gran auto per motore e qualità di interni ma è montata col deretano. E questo non può non esser colpa degli operai che l’hanno montata i quali, a posto fisso e quant’altro, non frega una mazza della qualità del prodotto ma solo di portare a casa la pagnotta a fine mese…

  • Profilo di Fantasma Formaggino

    Fantasma Formaggino

    07 mag 2009 - 11:50 - #23
    -3 punti
    Up Down

    Il problema degli stabilimenti al sud sono anche le infrastrutture, soprattutto a Termini Imerese.

  • Profilo di Beppe

    Beppe

    07 mag 2009 - 11:50 - #24
    1 punto
    Up Down

    Termini Imerese logisticamente lontano da tutto quanto serve per fare auto…
    Pomigliano D’Arco con i cronici problemi di qualità…
    Ecco i due impianti da chiudere o al limite da trasformare in produzione motori…

  • Profilo di Fantasma Formaggino

    Fantasma Formaggino

    07 mag 2009 - 11:53 - #25
    -2 punti
    Up Down

    Che bello!! Era un po’ che non si vedeva la fatina dei meno 1…

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    07 mag 2009 - 11:53 - #26
    1 punto
    Up Down

    Mi sembra pure evidente che l’articolo punta a inimicare governo e opinione pubblica svedese. Una bufala VER-GO-GNO-SA!

  • Profilo di a1

    a1

    07 mag 2009 - 11:53 - #27
    0 punti
    Up Down

    21:

    Spero che siano solo ipotesi crucche, magari con una smentita di Marchionne sarebbe meglio.

  • Non illudiamoci...purtroppo!

    07 mag 2009 - 11:56 - #28
    3 punti
    Up Down

    Ragazzi non illudiamoci, sono d’accordo che la stampa tedesca in questo momento sta facendo terrorismo e penso anche io che Lancia non verrà chiusa perchè con i tre modelli che ha sta comunque vendendo abbastanza bene.

    Però in Italia molto probabilmente qualcosa chiuderà…o verrà talmente ridimensionato da essere praticamente chiuso. Guardiamo mirafiori ad esempio…non chiuderà mai perchè è simbolo della Fiat stessa…ma rispetto ad anni fa è uno stabilimento fantasma si produce pochissimo ed i dipendenti fanno moltissima cassa integrazione. Si parla di portare via (slovenia) anche la punto classic da mirafiori, che al momento è l’unica vettura prodotta ad un buon ritmo!

    Sono d’accordo che bisogna fare il tifo per Fiat, per Marchionne e Company…ma sinceramente penso che dovremmo tifare soprattutto per la GENTE CHE LE FIAT LE COSTRUISCE CON IL SUDORE…perchè queste persone in questo momento sono in un limbo…non sanno quale possa essere il loro futuro (e delle loro famiglie)…possono solo “subire” le scelte prese dall’alto.

    Ed io ho paura che alla fine, nonostante le dichiarazioni, qui in Italia di tagli ce ne saranno ancora tanti.

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    07 mag 2009 - 11:56 - #29
    -1 punto
    Up Down

    E’ una cosa vergognosa…. se facessimo a meno di opel, potremo lasciargliela fallire!

  • sherlockholmes71

    07 mag 2009 - 12:00 - #30
    0 punti
    Up Down

    La verita è solo UNA, ma la stampa e commentatori vari fanno finta di non conoscerla.

    Se comprano Opel (ma la cosa è sempre piu improbabile) ci saranno delle sovrapposizioni notevoli sul segmento; anche Opel produce piccole e medie, mica fanno solo SUV e CAMION.

    In condizioni normali dovrebbero chiudere parecchi stabilimenti, solo che SIAMO IN ITALIA, e con il sindacato, il PREMIER-CAFONE che deve fare bella figura, succede che come al solito ARRIVA LO STATO E PAGA, per tenere aperto Pomigliano, Termini Imerese, Cassino…..e via dicendo.

    In pratica la FIAT e come al solito FABBRICA ITALIANA ASSISTENZIALISMO & TANGENTI.

  • Profilo di Beppe

    Beppe

    07 mag 2009 - 12:01 - #31
    0 punti
    Up Down

    Mah… da quel che so a Mirafiori si producono:
    G.Punto
    MiTo
    Idea/Musa
    Multipla.

    Non mi pare proprio nulla…!

  • Profilo di Intenditore

    Intenditore

    07 mag 2009 - 12:02 - #32
    0 punti
    Up Down

    MA quanti commeniti idioti e razzisti contro la fabbrica di Pomigliano(la fabbrica laggiù,quella fabbrica del sud).La brera e la spider non vengono assemblate a Pomigliano e hanno gli stessi problemi della 159.Mio cugino ha la Bravo,gli cadono i pezzi per la strada,io ho la GPunto,quando cammino sono più alti i rumori dell’abitacolo che il volume dello stereo.Un mio amico ha un alfa 147 ha avuto solo un problema ad un finestrino(motorino rotto) per il resto tutto alla perfezione,molto ben insonorizzata e nessun scricchiolio.
    Bhe ma l’italia di oggi è questa,al sud lasciamoli marcire,sono esseri inferiori,se la tengano loro la mafia,la camorra,pizza,mandolino e co…mi fate skifo!!!

  • Profilo di Fantasma Formaggino

    Fantasma Formaggino

    07 mag 2009 - 12:05 - #33
    0 punti
    Up Down

    #30
    E’ da quando sono uscite le prime voci che qui nel blog parliamo del problema delle sovrapposizioni. Cosa che invece non esiste nel matrimonio con Chrysler. La cosa più difficile con Opel sarà infatti creare sinergie senza togliersi a vicenda fette di mercato.

  • @ Beppe

    07 mag 2009 - 12:07 - #34
    1 punto
    Up Down

    Perchè Beppe come proponi per Pomigliano non ti converti anche tu
    a qualcos’altro che non sia sparare stupidate?

    Cosa vuol dire: “ho i miei dubbi che culturalmente si possa avere Pomigliano con una manodopera qualitativamente anche solo confrontabile con gli stabilimenti Polacchi” ???

    Scusa se mi permetto di farti notare che parli da cliente, quindi hai tutti i diritti di dire che è montato con il deretano,ma non di dubitare che questo dipenda dalla PROFESSIONALITA’ degli operai! Non penso tu sia al corrente delle condizioni di lavoro nello stabilimento di Pomigliano!

    E’ ben diverso se lo stesso montaggio lo fai in 2 secondi o in 5 minuti (per esagerare) secondo te quale viene meglio? Ed è ben diverso se un pezzo rispetta tolleranze dimensionali di pochi millimetri (tedeschi) o di centimetri (italiani, sempre esagerando), secondo te quale sarà assemblato meglio?

    Sono solo due esempi in cui l’operaio non c’entra nulla sulla qualità finale del prodotto, queste sono scelte FIAT!

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    07 mag 2009 - 12:16 - #35
    0 punti
    Up Down

    #30: hai ragione, ma non puoi lasciare a casa cosi tanta gente!
    Piuttosto bisogna fare come la cina, che nelle zone più depresse (come il sud italia) mette una tassazione piu bassa!!!! Solo cosi puoi favorire gli impianti al sud!!! Tanti paesi fanno cosi, noi no!!! La crisi italiana è infrastrutturle!!! Ma perche la spagna è comoda all’ europa? solo che ha treni veloci che favoriscono i collegamenti!

  • Profilo di Luigi

    Luigi

    07 mag 2009 - 12:20 - #36
    1 punto
    Up Down

    La mia domanda è: perché il Nordafrica non compra le auto della Fiat prodotte in Meridione????

  • Profilo di gagash

    gagash

    07 mag 2009 - 12:20 - #37
    0 punti
    Up Down

    Cito da repubblica del 24 aprile, cronaca di Torino:

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/spostano-la-punto-in-serbia-la-nuova-paura-di-mirafiori/2079894

    A mirafiori si è raggiunto il minimo storico di auto prodotte:
    140 mila vetture su 630 mila realizzate in Italia.

    Di cui ogni giorno mediamente:
    300 Punto classic
    80 Idea
    80 Musa
    150 Mito
    90 Multipla
    0 (zero) Thesis

    E basta!!!!!!!!!!! Ora proviamo a togliere anche la Punto Classic e vediamo se Mirafiori non è praticamente chiusa!

    Mirafiori produceva 7000 VETTURE AL GIORNO, ora sono 700!!!!!!!
    Ma questa secondo voi non è già una fabbrica praticamente chiusa?????????

    E la situazione degli altri stabilimenti italiani, non è diversa!

  • Profilo di Quench

    Quench

    07 mag 2009 - 12:20 - #38
    1 punto
    Up Down

    Sicuramente i tedeschi su questa cosa stanno speculando abbastanza. Poi soltanto leggendo “project football” sento puzza di bufala.

    Per la chiusura di Lancia: ieri Marchionne ha dichiarato che, in caso di acquisizione, Saab si può fondere con un altro marchio del nuovo gruppo. Potrebbe fare una operazione simile a Opel/Vauxhall con Lancia/Saab. Sono abbastanza complementari nei mercati Europei e perfettamente complementari per la gamma attuale. Tra l’altro, c’è già il buon precedente di Lancia Thema e Saab 9000. A me non dispiacerebbe.

    Comunque, gli stabilimenti al sud non sono solo assemblatori (Pomigliano, Melfi e Termini Imerese): ci sono anche stabilimenti per motori (Pratola Serra, Termoli), cambi (ancora Termoli), componenti di iniezione (Modugno), componenti elettroniche (Potenza).

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    07 mag 2009 - 12:23 - #39
    0 punti
    Up Down

    Il problema delle sovrapposizioni NON SUSSISTE. Perchè, da concorrenti no si tagliano fette di mercato? solo che lo fanno senza l’ economia di scala della condivisione! Poi l’ opel è abbastanza ben messa sul fronte benzina media, il 1.2 opel è meglio del 1.2 fiat (come durata sicuramente).
    E poi se fiat e opel faranno auto eccellenti, piu che a vicenda (tanto sono dello stesso gruppo) ruberanno molto alla concorrenza aumentando i guadagni!!!
    La fiat potrà migliorare negli assemblaggi, utilizzare pianali nuovi (vedi insigna o gt) per farsi una nuova barchetta tp… vi pare una brutta idea?
    Si potrà fare nuove sportive turbo coi nuovi 1.8 turbo fiat e 2.0 turbo opel….

  • Profilo di Intenditore

    Intenditore

    07 mag 2009 - 12:23 - #40
    -1 punto
    Up Down

    concordo con beppe @30
    Dovrebbero cambiare chi sta + in alto,gli operai agiscono solo…

  • Profilo di Luigi

    Luigi

    07 mag 2009 - 12:23 - #41
    1 punto
    Up Down

    E DeMeo sapeva di tutto questo?

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    07 mag 2009 - 12:24 - #42
    0 punti
    Up Down

    Ma la chrysler aprirà nuovi stabilimenti in italia in futuro?

  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    07 mag 2009 - 12:26 - #43
    1 punto
    Up Down

    ancora con ste sovrapposizioni.. a ma allora non la capite proprio.. non sono sovrapposizioni, sono condivisioni!!!! Risparmiare costruendo auto sulle stesse piattaforme e con gli stessi motori, spalmando cosi i costi di ricerco e sviluppo su un numero maggiore di auto..
    la opel continuerà a vendere i sue auto, la fiat le proprie.. probabilmente esattamente nelle stesse quantità di oggi, se opel manterrà la sua identità.. il problema è un altro: gli stabilimenti sono sovradimensionati rispetto alla richiesta attuale, non di quella eventualmente futura.. con o senza alleanza sia fiat sia opel dovrebbero chiudere o ridimensionare stabilimenti, non è un problema di oggi, ma è un problema che si protrae da anni anche perchè se no non sarebbero in questa condizione!!

  • Profilo di FaDeR_

    FaDeR_

    07 mag 2009 - 12:31 - #44
    0 punti
    Up Down

    comunque la Fiat non smentisce e sicuramente i giornali non possono inventarsi calunnie del genere!!!

  • Stetomb

    07 mag 2009 - 12:31 - #45
    2 punti
    Up Down

    Date retta a me:

    Al canadese (come si è autodefinito lui) gliene frega un fico secco dell’Italia, dei lavoratori Italiani e dei marchi storici.

    Fate tanto i tifosi pro Italia e contro la Germania ma queste sono porcate senza frontiera.

    Non dimentiacate che la tanto Italiana Cinquecento è costruita da dei poveri polacchi perchè sono più precisi dei nostri e si fanno pagare un terzo!

    Mi raccomando comprate Italiano (polacco) che così con qualche bella operazione overseas si arricchiscono i bancari svizzeri (di origine Italiana però).

  • G

    07 mag 2009 - 12:36 - #46
    0 punti
    Up Down

    è tutta una bufala. un mese fa un giornale estero di cui non ricordo il nome parlava di questo “Project Football”
    e subito dopo la Fiat ha smentito. in questo documento si parlava della chiusura di Lancia, di stabilimenti in italia e altre cose simili.

    solo ora i giornali tedeschi hanno tirato fuori la notizia per diffamare la fiat davanti sia a chi governa, per non far vendere la Opel, sia davanti alla popolazione dato che nel mese di aprile Fiat ha registrato un +150,5% nelle vendite in germania con 23.944 auto vendute, arrivando ad essere il quarto marchio in germania.

  • il futre

    07 mag 2009 - 12:41 - #47
    0 punti
    Up Down

    Giovedì 7 Maggio 2009, 8:21

    Auto, GM vuole quota Fiat in cambio di asset, scrive NYT

    Reuters

    MILANO (Reuters) - General Motors (NYSE: GM - notizie) vorrebbe una quota in Fiat (Milano: F.MI - notizie) in cambio delle sue attività in America Latina ed Europa.

    Lo scrive il New York Times (NYSE: NYT - notizie) nella sua edizione online.

    Secondo il giornale, che cita fonti vicine alle negoziazioni, l’AD di Fiat Sergio Marchionne ha indicato la volontà di cedere al colosso americano meno del 10% del gruppo automobilistico italiano, ma GM “punterebbe almeno al 30% di Fiat Auto Group”.

    Nessun commento da Fiat e GM, aggiunge il NYTimes. GM aveva rotto quattro anni fa la sua alleanza con il gruppo torinese.

    voglio porre alla vostra attenzione questa notizia, a quanto pare la posta in gioco è ancora più alta di quello che sembrava.

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    07 mag 2009 - 12:46 - #48
    0 punti
    Up Down

    gagash @ 07 mag 2009 - 12:20 - #37

    630 mila realizzate in Italia.

    Dio mio, a questa miseria siamo arrivati? Il secondo mercato in europa per vendita di auto e ne produciamo nemmeno un quarto.
    Ma che sindacati e tassazione di me®da abbiamo in questo paese se sono riusciti a far scappare tutte le produzioni all’estero?

  • carandua

    07 mag 2009 - 12:48 - #49
    0 punti
    Up Down

    Pomigliano e Termini Imerese non verranno mai chiuse. C’è l’interesse della politica di mezzo…basta vedere la vagonata di milioni in arrivo a Termini!

  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    07 mag 2009 - 12:53 - #50
    0 punti
    Up Down

    47
    non si capisce più na fava… cmq dubito che GM sia nella posizione di porre condizioni…

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 91
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento