Logo Blogo

Seat Ibiza: 25 anni sulla cresta dell'onda

Pubblicato: 30 apr 2009 da Dario Montrone

La Seat Ibiza, il modello più venduto e più popolare della Casa spagnola, ha compiuto 25 anni. La prima generazione della Ibiza nacque il 27 aprile del 1984 e da allora ne ha fatta tanta di strada. E’ stata la prima vettura che stilisticamente ha evidenziato la separazione da Fiat dopo più di trent’anni di collaborazione. Oggi è giunta alla quarta generazione ed è stata venduta in più di 5 milioni di esemplari. Ambasciatrice di Seat in tutto il mondo, la Ibiza è commercializzata anche in Sud Africa, Australia, Thailandia, Messico, Argentina, Russia, Kuwait, Algeria e Polinesia.

E per celebrare questo importante traguardo, verrà messa in commercio una versione speciale della Ibiza, denominata “25th Anniversary”, equipaggiata con i motori 1.4 da 85 CV e 1.9 TDI da 105 CV. Disponibile sia nella variante a 5 porte che in quella SC a 3 porte, la Ibiza nell’allestimento speciale commemorativo prevede anche climatronic, vetri oscurati, cerchi in lega da 17 pollici, presa USB e Bluetooth compresi nella dotazione di serie.

25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza

25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza

La Ibiza nacque nel 1984 per sostituire la Seat Fura, gemella della Fiat 127 ultima serie. Progettata sul pianale della Ronda (versione spagnola della Ritmo seconda serie), la piccola iberica fu disegnata da Giorgetto Giugiaro. Caratterizzata da una vasta gamma che andava dalle versioni dotate del piccolo 900 a quelle più grintose equipaggiate con il più grosso 1.7, la Ibiza aveva molti estimatori tra i giovani anche perché montava i pomposi motori “System Porsche”. In Italia, la Seat Ibiza raccolse un grande successo, merito soprattutto dell’importatore Koelliker che sin da subito credette nel progetto spagnolo.

25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza

La Ibiza subì il restyling nel 1991, mentre due anni più tardi nacque la seconda generazione, la prima sviluppata da VAG dopo l’acquisizione di Seat, avvenuta nel 1985. Realizzata sulla base della Volkswagen Polo terza serie, la Ibiza del 1993 fu disegnata ancora una volta da Giugiaro. Al top di gamma si poneva la versione GT, equipaggiata con lo stesso motore 2.0 da 116 CV della Volkswagen Golf III. In seguito, sulla Ibiza furono installati anche i propulsori 1.9 TDI e il 2.0 16V da 150 CV, quest’ultimo sotto il cofano della prima Cupra. Nel 1999, la Ibiza subì un profondo restyling per adeguarsi al nuovo corso stilistico inaugurato con la Toledo.

25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza25 anni Seat Ibiza

Nel 2002, fu la volta della terza generazione della Ibiza, il cui stile fu curato dal designer Walter De’ Silva, giunto in Seat alla fine del secolo scorso. Sempre realizzata sul pianale della “cugina” Polo, ha ricoperto il ruolo di utilitaria sportiva all’interno del gruppo VAG. Da ricordare le versioni in allestimento FR, equipaggiate con i motori 1.8 T 20V da 150 CV e 1.9 TDI da 130 CV e le ancor più sportive Cupra, disponibili con il 1.8 T da 180 CV e il TDI da 160 CV. Inoltre, la Ibiza è stata la prima vettura Seat della gamma Ecomotive. Dopo aver subito un lieve restyling nel 2006, la Ibiza III è ancora in commercio come “Special Edition”.

SEAT Ibiza Ecomotive: al di sotto dei 100 g/km CO2 SEAT Ibiza Ecomotive: al di sotto dei 100 g/km CO2 SEAT Ibiza Ecomotive: al di sotto dei 100 g/km CO2 SEAT Ibiza Ecomotive: al di sotto dei 100 g/km CO2

La quarta serie attuale della Seat Ibiza ha debuttato nel corso del 2008, prima in versione 5 porte e poi in quella Coupé a 3 porte, denominata SC. A breve debutteranno le versioni equipaggiate con il 1.4 TSI da 125 CV e il 1.6 TDI da 90 CV, nonché le nuove FR e Cupra, entrambe mosse dal 1.4 TSI con potenza, rispettivamente, di 150 e 180 CV. In futuro sono attesi il 1.6 TDI da 75 e 105 CV, il 1.2 TSI da 105 CV e, per la prima volta nella sua storia, la Ibiza ST station wagon.

25 anni Seat IbizaSeat Ibiza 2008Seat Ibiza 2008Seat Ibiza 2008Seat Ibiza Sport CoupéSeat Ibiza Sport CoupéSeat Ibiza Sport CoupéSeat Ibiza Sport CoupéSeat Ibiza CupRaSeat Ibiza CupRaSeat Ibiza CupRaSeat Ibiza CupRa

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (12 Voti | Media: 2.25 su 5)
condividi condividi 28 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di paulla

    paulla

    30 apr 2009 - 06:35 - #1
    -1 punto
    Up Down

    ma quale cresta dell’onda??

  • Profilo di CarMiniE AssolutA

    CarMiniE AssolutA

    30 apr 2009 - 06:49 - #2
    2 punti
    Up Down

    beh il flammone qui ha ragione, quale cresta dell’onda porca vacca :D le uniche ibiza che meritavano erano le prime due, la prima + che altro, su base ritmo e disegno di giugiaro

  • Profilo di Ogamitto

    Ogamitto

    30 apr 2009 - 07:17 - #3
    0 punti
    Up Down

    La terza generazione e` sempre (come le precedenti) realizzata da Giugiaro e De Silva era appena approdato alla Seat cambiandogli alcuni dettagli (come mascherina, ed altri piccoli particolari. Nel 1999 Giugiaro vinse per la terza volta consecutiva la competizione tra il centro di Martorell e l’Advance Design di Audi VW in Sitges. Il design fu approvato dal allora Direttore del design Seat Humberto Rodriguez (successivamente divenne il direttore del centro stile Fiat). Con l’arrivo di De Silva si voleva usare la sua fama anche sulla 3 generazione della Ibiza per rilanciare il marchio.

  • Profilo di _alex_

    _alex_

    30 apr 2009 - 07:50 - #4
    -1 punto
    Up Down

    macchina con un ottimo rapporto qualita prezzo!

  • we believe in red-bull racing

    30 apr 2009 - 08:00 - #5
    -1 punto
    Up Down

    ottima vettura!!!

  • Profilo di sirol

    sirol

    30 apr 2009 - 08:51 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ho una nuova ibiza 1.4 86cv 16v GPL staylance e devo dire di essere molto soddisfatto.
    La trovo molto gradevole come linea e gli interni sono ben fatti tranne alcuni particolari(ho clima auto e bracciolo), ottima tenuta di strada(ho i cerchi in lega da 16).
    Motore abbastanza scattante ma la ripresa è un pò lenta in 4 e in 5, ma può bastare considerando che la grande punto offre con il gpl il ridicolo 1.4 77cv.
    Sicuramente ottimo rapporto qualità/prezzo, se vi interessa un auto di questo segmento prendetela in considerazione!!!

  • Profilo di AXE

    AXE

    30 apr 2009 - 09:00 - #7
    0 punti
    Up Down

    Non tutti sanno che la prima ibiza era basata su un disegno della fiat uno scartato da fiat.

  • Profilo di Roverista

    Roverista

    30 apr 2009 - 09:18 - #8
    0 punti
    Up Down

    #7: infatti la Seat,allora di proprietà Fiat,costruiva auto della casa torinese di seconda scelta,chi si ricorda la Ronda (Ritmo) e la 127 cinque porte? Con l’acquisto di Volkswagen i risultati si sono subito ottenuti proprio con l’Ibiza prima serie motore realizzato con la Porsche………solo di nome,nelle cilindrate 1.2 e 1.5 a benzina; questo è un valido esempio di come sviluppare l’acquisto case automobilistiche secondarie e trasformarle vincenti,come ad esempio Skoda…..brava Volkswagen!!!!!

  • Profilo di orione28

    orione28

    30 apr 2009 - 09:37 - #9
    -1 punto
    Up Down

    quest’auto è in vendita da 25 anni ma non ce ne siamo mai accorti… lo sempre trovata stilisticamente molto vecchia rispetto alle pari di segmento, la penultima disegnata da Da silva, era forse la più insulsa, quella attuale vanta un frontale passabile ma il resto passa inosservato, è un’auto da nn prendere in considerazione, la concorrenza offre molto di più, da considerare inoltre che sarà molto difficile sbarazzarsi di una seat!!!!

  • automobilista

    30 apr 2009 - 10:10 - #10
    0 punti
    Up Down

    ho avuto una ibiza (prima di mio padre) prima serie del 1986 con motore 1.5 era una belva!!! certo era sommaria come comportamento stradale, freni, sterzo, tenuta, ma era molto figa e a quel tempo la GLX vantava allestiemnto full optionale (parliamo di vetri elettrici, chiusura centralizz, cerchi in lega…) il consumo lascava un pò a desiderare, poi ho avuto anche una della 2^ serie (prima VAG) e si invertirono i pregi e difetti motore 1.6 (solo 75cv) un pò pigro, ma perfetta come assetto, sicurezza e qualità stradali, ma non bellissima. Ora ho una Leon e siamo alla pefezione per qualità, bellezza e rapporto qualità/prezzo. Anche la Ibiza è molto bella specie la SC. Credo che comprerò sempre Seat!

  • Profilo di carlo ciao !!!

    carlo ciao !!!

    30 apr 2009 - 10:31 - #11
    0 punti
    Up Down

    ma la marbella non l’ha nominata nessuno!

  • Profilo di Benzo

    Benzo

    30 apr 2009 - 10:40 - #12
    0 punti
    Up Down

    marbella marbella marbella

  • Profilo di Benzo

    Benzo

    30 apr 2009 - 10:43 - #13
    0 punti
    Up Down

    11
    a 16 anni è stata la macchina con cui ho imparato a guidare.
    un mito partiva sia in prima che in seconda che in terza che in quarta a 120 faceva un rumore tipo ferrari…le ruote dello scarabeo tutto condito con rosè o meglio ex rosso e paraurti grigio ex nero.

  • rico1

    30 apr 2009 - 11:53 - #14
    0 punti
    Up Down

    in effetti sono 25 anni per il nome/denominazione Ibiza, assolutamente per l´auto

  • Profilo di Luigi

    Luigi

    30 apr 2009 - 12:04 - #15
    0 punti
    Up Down

    la prima Ibiza era la più bella…

  • TLP

    30 apr 2009 - 12:42 - #16
    0 punti
    Up Down

    A me queste statistiche hanno sempre fatto ridere: 25 anni di Ibiza? MA sono auto differenti, solo hanno il medesimo nome! Allora contiamo quante 127 + Uno + Punto 1° 2° e 3° serie hanno venduto e in quanti anni.
    Vabbeh…
    Ciao ; )

  • Profilo di Rav

    Rav

    30 apr 2009 - 12:45 - #17
    0 punti
    Up Down

    Le uniche due che esteticamente mi son piaciute (cioè, piaciute… che non mi han fatto schifo) sono la seconda serie dopo il restyling e la terza serie (quella che hanno mandato in pnesione adesso che era effettivamente la più riuscita) Per il resto è sempre stata una macchina non vendutissima che faceva il suo dovere (non parlo della prima serie perchè nella mia vita credo di averne viste 2 da piccolo e quindi non parlo di ciò che non conosco bene). So che la serie precedente alla nuova andava abbastanza tra i giovani che la preferivano ad una più normale Punto. Un mio amico ha la Ibiza FR e va davvero bene e forte in più avendo le parti meccaniche dell’Audi (infatti fa un po’ strano quando su freni ecc leggi AUDI) si vede che è fatta bene. Ecco l’unica versione della Ibiza che nel caso prenderei sarebbe proprio la FR modello vecchio.

  • Alberto o' Rey

    30 apr 2009 - 12:51 - #18
    0 punti
    Up Down

    Ho noleggiato per una settimana e oltre 1500 km una nuova seat ibiza 1.9 tdi. Al di là del motore, vecchia conoscenza, rumoroso, etc etc, devo dire che per il segmento è un’auto molto riuscita, comoda e ben rifinita. il comportamento stradale è ottimo e sicuro, unico appunto l’esp che entra un po’ troppo presto.
    ….ma come si fa a mettere un +1 a uno che parla di ibiza su base ritmo (forse ti confondi con la Ronda)?

  • German

    30 apr 2009 - 12:55 - #19
    0 punti
    Up Down

    Bè che piaccia o meno, è di sicuro una vettura molto popolare in svariati paesi del mondo.

  • Profilo di Scoffone

    Scoffone

    30 apr 2009 - 13:06 - #20
    0 punti
    Up Down

    Eccezionale la vecchia ibiza prima serie, divertentissima come utilitaria anche per la scarsissima tenuta di strada che regalava ad ogni curva un brivido!
    Inoltre il passeggero poteva agevolmente raggiungere col piede sinistro l’acceleratore! Ah, un’auto indimenticabile!

  • Profilo di Ardospeed

    Ardospeed

    30 apr 2009 - 14:14 - #21
    0 punti
    Up Down

    #13
    AHAHAHA me la ricordo anche io la Marbella!! Che macchina!

  • Profilo di nobango

    nobango

    30 apr 2009 - 14:22 - #22
    0 punti
    Up Down

    #21
    Si con le scritte identificative del modello in adesivo,per risparmiare,eppure in Italia c’era chi la preferiva allla Panda,piuttosto che comprare italiano,ma forse non sapeva che ne era la copia ;)

  • autoironico

    30 apr 2009 - 15:18 - #23
    0 punti
    Up Down

    #22
    Si sapeva perfettamente che la Marbella era una copia della Panda. Alcuni la preferivano perchè costava leggermente di meno (mi pare) e perchè aveva la fama di essere più curata (non arruginiva prematuramente). Sono sempre e soltanto questi i motivi per cui alcuni preferiscono le auto straniere.
    P.S.: mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sa di più sulla teoria che le Fiat destinate all’estero sono costruite con più attenzione (per via di utenti più esigenti e di climi spesso peggiori).

  • automobilista

    30 apr 2009 - 15:55 - #24
    0 punti
    Up Down

    #23
    Mio zio lavorava nello stabilimento Alfa di Pomigliano mi ha sempre raccontato che da quando divennero di proprietà Fiat sapevano già che una percentuale di auto erano meno riuscite e queste venivano destinate al mercato interno o ai dipendenti (che le acquistano con sconti particolari) del resto non so.

  • automobilista

    30 apr 2009 - 15:56 - #25
    0 punti
    Up Down

    Ricordo anche un’altra cosa…
    Quando nel 93 divenne obbligatorio il catalizzatore, Fiat adeguò i motori che già aveva (quindi il risultato fu che Tipo e Tempra avevano motori pietosi) e solo per il mercato tedesco progettò dei motori ad hoc.

  • autoironico

    30 apr 2009 - 16:24 - #26
    0 punti
    Up Down

    #24 e #25
    Grazie a tutti e due per le informazioni. Interessanti per capire la logica (furba) di Fiat.

  • Profilo di UF

    UF

    30 apr 2009 - 16:30 - #27
    0 punti
    Up Down

    per sottolineare degnamente l’evento ci vorrebbe una serie speciale Ibiza Vanni Edition

  • brandonlee2002@libero.it

    30 apr 2009 - 18:01 - #28
    0 punti
    Up Down

    …criticate Seat e Ibiza…intanto nessuno sa che per rendere obbligatoria la legge in Italia del catalizzatore…l’avvocato Agnelli fece attendere il Governo per smaltire i motori in magazzino…quindi non parliamo di qualità e Fiat perchè viaggiamo su 2 binari differenti…l’Ibiza Nuova che piaccia o no è ben fatta ed è una validissima scelta per il segmento B…i gusti son soggettivi…la qualità e l’affidabilità invece sono obbiettive e Ibiza batte Punto…adesso la G Punto è cresciuta rispetto alla versione precedente in fatto di abitacolo e rifiniture ma analizzandole e smontandole (sono spesso in negozio da un installatore di accessori tuning) la Fiat ha sempre delle imprecisioni che sulle tedesche non si trovano..cmq sono ormai a 3 anni di vita con la mia piccola Ibiza e non ha nessun problema (tastata di maroni) mentre 3 miei amici con la G Punto hanno già avuto noie di centralina…fanaleria…supporti motore…fasce e bielle…consumi non rispecchianti la realtà e nessuna delle 3 G Punto nonostante i 10cv in più riesce a far meglio della mia piccolina…sia di tenuta che prestazioni del motore…felicissimo di aver scelto Ibiza!! ;-)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento