Probabilmente per alcuni lettori il marchio Wiesmann sarà semisconosciuto, per altri è solo un piccolo costruttore artigianale di fuoriserie su meccanica e telaistica BMW. Ma non sarà più così in futuro: CarZeta, importatore esclusivo per l’Italia, ha deciso che è tempo di far maggiormente conoscere e apprezzare nel nostro paese le roadster e le coupé con il Geco su cofano, presentando la gamma 2009 alla presenza del fondatore e titolare Martin Wiesmann.
Fughiamo subito qualsiasi equivoco: le Wiesmann non sono delle BMW vestite con linee classiche e molto più britanniche che tedesche. Sono un’altra cosa ed hanno un’altra anima. Quindi le MF 3 e MF 4 non sono la versione retrò di una Z4 M, né tantomeno, la GT MF 5 può essere accostata a quello che era la Z8 oppure oggi una M6. La Fabbrica Bavarese di Motori ha, nei confronti della Wiesmann, la funzione che è insita nella ragione sociale: fornisce il cuore che sta dentro il cofano.
Il resto, soprattutto in questo momento storico in cui BMW si sta dedicando ad altri prodotti e concetti di sportività, è assolutamente originale e molto legato al gusto classico del piacere di guida. Al momento, e probabilmente anche in futuro, a meno di un radicale cambiamento di politica aziendale a Monaco, nessun modello BMW può essere considerato concorrente di Wiesmann (e viceversa).
E’ sempre molto difficile dare un giudizio estetico oggettivo, ma il colpo d’occhio sulla gamma della Casa di Dülmen in Westfalia era sicuramente di notevole effetto, soprattutto rispetto ad altre sportive apprezzate, ma molto più “comuni”. Anche durante la prova su strada gli sguardi degli altri automobilisti erano inequivocabili.
Considerato che i prezzi italiani partono dai 103.700 Euro della MF 3 Roadster con il motore M3 da 343 CV e arrivano ai 184.350 euro della GT MF 5 V10 507 CV, le concorrenti che possono vantare un’immagine altrettanto d’impatto non sono poi molte.
Ma ovviamente non sono solo auto da vedere, sono anche ed essenzialmente auto da guidare. Aprendo le leggerissime porte (tutti i modelli hanno la carrozzeria in fibra di vetro su monoscocca in alluminio per contenere il peso), si scende e ci si infila, in senso letterale, nell’abitacolo dove ogni particolare rivela la natura artigianale, ma perfetta, della produzione. La pelle, o qualsiasi materiale voglia il cliente, riveste tutto. E quel “tutto” è giusto quello che serve per pilotare e tenere sotto controllo i parametri essenziali della vettura. Ciò che è sostanzialmente inutile all’atto di guidare una sportiva non ha senso che sia ergonomico e immediato: i pulsanti degli alzacristalli elettrici e degli specchietti, per esempio, se ne stanno dentro un cassettino, chiuso, nel tunnel centrale.
Ovviamente i confort ci sono tutti: impianto stereo e clima rendono la Wiesmann qualcosa di diverso rispetto a un Lotus Elise e, complice un bagagliaio di tutto rispetto soprattutto sulle Coupé, la macchina si presta a un uso a 360° da autentica GT, più che da puro mezzo pistaiolo. Lodevole il fatto che per quanto riguarda la piccola componentistica non si vedano tasti o pulsanti di chiara origine BMW, ma tutti sono di fattura originale e in alluminio.
Ed è proprio premendo il grigio e freddo tasto Start, cosi minimalista e semplice, ma fascinoso e “racing” rispetto allo stesso pulsante ricco e illuminato che c’è sulle berline BMW, che inizia la nostra prova della GT MF 4. Il motore è il conosciuto e apprezzato V8 4.8 da 367 CV visto sulla X5 4.8is della vecchia generazione, ma tolto dal cofano del SUV ed infilato dentro quello di questa piccola coupè da 1240 kg dà origine a qualcosa di molto differente.
La GT MF4, pur essendo dotata del controllo di stabilità DSC e della possibilità di variare la risposta del motore e dello sterzo con il classico “tastino Sport” quasi come fosse uguale a tante altre auto, esige un rispetto dal sapore antico. Ancora prima di muoversi non si può pensare di guidarla senza delle calzature adatte in quanto la pedaliera, in alluminio, è molto raccolta e profonda a causa dell’ingombro del gruppo motore-trasmissione, più arretrato verso l’abitacolo per una migliore distribuzione dei pesi, rispetto alle BMW che montano gli stessi componenti.
Nè la si può guidare in posizione rannicchiata o poco consona a una vettura sportiva. La macchina, a causa di un abitacolo specificatamente studiato per un una postura distesa, da pilota, non ha spazio per i gomiti se si tengono le braccia piegate e il viso vicino al parabrezza. Lei, la granturismo, ti dice come ti devi mettere e ti avverte che non è come tutte le altre. Ma stabilite queste semplici regole, che una volta erano le regole di tutte le auto sportive, diventa gioia pura nelle mani.
Non ci sono mezze misure, per non fare brutte figure nel traffico e evitare sobbalzi poco piacevoli (magari con una eventuale passeggera) è meglio ricordarsi in fretta che non è il caso di usare l’acceleratore in modalità “on/off” come ormai siamo abituati anche su molte sportive dell’ultima generazione, ma che il pedale va accarezzato e accompagnato dolcemente, sopratutto in rilascio. Per il resto la macchina non è assolutamente scorbutica o così rigida come gli enormi cerchi da 20” potrebbero far pensare. Anzi, nel traffico, senza modalità Sport, tutto è assolutamente nella norma e il V8 ronfa come una tigre che fa le fusa.
Aumentando l’andatura, si entra in un’altra dimensione e la macchina comincia a diventare fulminea sia come sterzo che come freni. Il cambio a sei marce, dagli innesti un po’ contrastati visti i pochissimi chilometri percorsi, è comunque perfetto e ben spaziato. La giornata uggiosa e l’asfalto umido non hanno certo aiutato la GT MF4 a far vedere tutte le sue enormi potenzialità che, appena stuzzicate, venivano prontamente anestetizzate da un DSC ben tarato e non castrante, ma comunque escludibile.
Finiamo la nostra guida sotto gli occhi, quasi paterni nei confronti delle sue creature, di Herr Wiesmann, che si dimostra molto gentile e disponibile. Gli chiediamo cosa pensa del suo rapporto esclusivo con BMW e del nuovo corso di Motorsport, indirizzata verso i motori turbo: “BMW è il migliore costruttore di motori al mondo. Non abbiamo nessun motivo di pensare ad altri partner per le nostre vetture perché il meglio ce l’abbiamo già. Quando sarà il momento, con le opportune modifiche per adattarli alle nostre specifiche, monteremo anche i nuovi motori turbo senza nessun problema”.
Wiesmann è ormai una realtà consolidata e tutt’altro che microscopica, dato che produce 200 auto all’anno (di cui 8 immatricolate in Italia), e l’orgoglioso proprietario ci dà una gustosa anticipazione: “In questo momento tutti i nostri sforzi sono concentrati a far correre la GT MF5 nel campionato FIA GT, non da semplice comprimaria, ma per batterci con i migliori per la vittoria”.
E’ il momento dei saluti. Negli occhi rimangono le linee fuori dal tempo e nelle orecchie la voce profonda del V8, ma è molto più difficile focalizzare l’attenzione sulle sensazioni complessive che danno le Wiesmann. Oggettivamente, sono prodotti che possono dare tanto a qualsiasi livello di piacere, da quello estetico a quello della guida, ma per la loro particolare natura semi-artigianale sono molto complesse da valutare nei confronti delle “solite” concorrenti di grande serie. Possederne una è una scelta che si fa con il cuore e, forse, anche con qualche altro organo. La materia grigia è meglio lasciarla alla concorrenza.
DiegoAR83
24 apr 2009 - 09:38 - #1Quest’ auto è da considerare un’opera d’arte…
speedtwelve
24 apr 2009 - 09:39 - #2In foto 5: che “ruotine”. La linea è sempre tra le più belle.
carlo ciao !!!
24 apr 2009 - 09:43 - #3che meraviglie ,stupende!!!
Guly
24 apr 2009 - 09:43 - #4Vista di persona fa un effetto incredibile: ha un fascino e uno stile pazzeschi! Una delle cose più curiose è la plancia con gli strumenti circolari e orientati (davvero tanto) in direzione del guidatore.
byfede
24 apr 2009 - 09:57 - #5Ho avuto la fortuna di provarle tutte e due, sia la coupè che la cabrio alla fiera del lusso a Vicenza l’anno scorso.
Ho ancora il ricordo dell’emozione che ho avuto quando ho acceso l’auto..il rombo…la lancetta che si alza…la perfezione del posto di guida…lo sterzo preciso e immediato!
Un’emozione unica e irripetibile! Penso che sia un’auto nata per emozionare….per chi cerca un’auto unica!STUPENDA!!
Co.Bra.
24 apr 2009 - 10:13 - #6Ne ho vista una dal vivo al porticciolo di Punta Ala la scorsa estate (Con un paio di Ferrari e molte Mercedes… Posto di poveracci! ^_^)
Sarà che adoro le GT, siano esse Ferrari, Maserati, Aston o Wiesmann, ma queste macchine le trovo splendide!
Potessi permettermi una MF3!…
Confo
24 apr 2009 - 10:15 - #7Non sapendo nulla di quest’auto, chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più.
E’ possibile che io ne abbia già vista una in circolazione?
L’ho vista settimana scorsa nei pressi di Brescia, con targa tedesca. Se non era una Wiesmann era comunque molto simile.
l'americano
24 apr 2009 - 10:18 - #8semplicemente BMW…..e un ottima auto….ha un gran fascino come poche….
speedtwelve
24 apr 2009 - 10:20 - #9#7
Possibilissimo. La fanno da anni.
l'americano
24 apr 2009 - 10:26 - #10@7
era sicuramente lei….ma la vendono anche in italia penso da circa 2 anni ufficialmente…..!!! ciao
Dr. Pianale
24 apr 2009 - 10:28 - #11Nell’articolo c’è scritto che ne fanno 200 all’anno e che ce ne sono già 8 immatricolate in Italia… quindi è possibilissimo vederne qualcuna
Adso da Melk
24 apr 2009 - 10:35 - #12Ma quale Wiesmann: questa è l’auto di Mr. Breuer!
Confo
24 apr 2009 - 10:35 - #13Bene bene, allora era lei. Fa una figura incredibile dal vivo, veramente elegante!
simozo
24 apr 2009 - 10:41 - #14bella, bella, bella!!!!!!
Assieme alla x-bow è una delle poche auto che mi fanno ancora una libidine pazzesca!
Poi Mr. Weismann ha ragione, i motori che monta sono tutti spettacolari!
neldubbioaccelero
24 apr 2009 - 10:51 - #15questa macchina è davvero un gran bel mezzo! Divertente, potente e molto affascinante!
Karl Abarth
24 apr 2009 - 10:58 - #16Macchine particolari. per intenditori, che danno molte molte soddisfazioni… E’ un bene che esistano ancor’oggi costruttori come Wiesmann…
frappa
24 apr 2009 - 11:55 - #17sulla prova di auto sono rimasto sbigottito dai consumi.
quella da 343 cv consuma poco meno della m3 attuale da 420cv ke pesa 300 kg in piu ed è meno aerodinamica.
forse a causa del cambio automatico e dei pneumatici larghi…pero bo!
McLoy
24 apr 2009 - 12:48 - #18Bellissime! Passione pura!!! Che linea! E che invidia nei confronti di byfede eh eh eh
ToniX dj
24 apr 2009 - 12:54 - #19@1
D’accordissimo con te.
E secondo Test drive unlimited (Nota simulazione automobilistica),il modello base che nel gioco ho acquistato,è satato tranquillamente dietro ad una SLK 55 AMG delimitata,senza problemi…
Eggià…credo proprio che la Morgan avrà una degna rivale,non solo su strada,ma anche in pista nei campionati europei semmai questa bellissima Weismann dovesse partecipare.
Cigarette Smoking Man ♠♠
24 apr 2009 - 12:59 - #20Spettacolo..Le uniche tedesche con fascino British..Queste si che sono auto che ti fanno sentire un Gentleman Driver.
Vorrei quel V8 sulla Z4..Altro che 3l biturbo.Motore da vera GT.
Ferrari FXX
24 apr 2009 - 13:23 - #21Questo stile di auto non lo preferisco,
però devo ammettere che sarà davvero divertente ed emozionante quidarla,forse ti da più senzazioni questa che la nuova Z4.
Goondoon
24 apr 2009 - 14:03 - #22Da Z3ista convinto non posso che idolatrare queste opere d’arte…averne una nel garage…che sogno…
Audi the best
24 apr 2009 - 14:04 - #23”i prezzi italiani partono dai 103.700 Euro”
sono troppi per un’auto ”vecchia”
Audiporcherie
24 apr 2009 - 14:16 - #24Audi the best,
Il solito fenomeno :D
Mai sentito parlare di produzioni artigianali che comportano n.volte dispendio di ore per produrle,personalizzate sui gusti del singolo cliente,con la manodopera tedesca fra le + care al mondo,e costi per stampi e parti dedicate spalmati su pochi esemplari?
Genio.
KECH
24 apr 2009 - 14:22 - #25stupenda mi piace un casino…..
Audiporcherie
24 apr 2009 - 14:34 - #26Ciao Kech,
è bella si :-)
Sai che ieri ho avuto qui un’Audi 80 1.6 GLE dell’81? E’in vendita,prendila,che è da museo,unico prop,130mila km,come nuova,motore 1.6 K-Jetronic 110cv della Golf Gti primissima serie.. ;-)
Audi the best,il -1 non te l’ho affibbiato io,non li metto mai,neanche a chi li merita..
AleArturo
24 apr 2009 - 14:39 - #27Incalcolabilmente elegante, stilosa e di classe…
Macchina per gentelmen drivers, di certo una possibile scelta non per chi considera un’R8, ma per chi vuole distinguersi ancora più che con una GT Aston…
E’ una macchina dalla quale scendere in abito Caraceni, cappotto Corneliani, scarpe artigianali, Lange&Sohne al polso, farsi ammirare da tutti per l’unicità del suo stile ed apprezzarne la fattura artigianale, proprio come si fa per un paio di scarpe modellate sul proprio piede o un vestito imbastito sul proprio corpo…
La MF4 col V8 4.8l da 367cv della 650i è quella che -secondo me- meglio incarna l’essenza di gran turismo esclusiva, con un motore potente in eccesso, ma ancora di più generoso, vellutato, liscio, corposo, in grado di accompagnare la vettura con la pienezza della sua spinta, piuttosto che trainarla con l’aggressività e la cattiveria pungente dell’S54 3.2l da 343cv dell’M3…
E’ bellissima, non c’è paragone con quella scimmiottatura di auto classica della Morgan, sai ch’è affidabile perchè sotto pulsa un cuore e una trasmissione BMW, te la sei fatta come vuoi potendo scegliere fra infinite tinte di carrozzeria, infinite qualità di ottimi pellami, svariati colori per la capote, svariati modelli du ruote BBS, hai un prodotto cucito intorno a te e di un’esclusività eccezionale…
In più è leggerissima, rapidissima, velocissima, in grado di stare avanti a molte sportive di grande serie, non penso che esista di meglio per chi conosce a fondo l’auto ed abbia la voglia e la possibilità di distinguersi…
KECH
24 apr 2009 - 14:42 - #28ciao Audietc….tutto bene??
bellissima la 80…..sicuro la riprenderò però la voglio come in foto…nera,1.8 serret……
matt92
24 apr 2009 - 15:21 - #29da quello che ho visto sulle riviste, la MF5 è un orgasmo!!!
Ardospeed
24 apr 2009 - 17:52 - #30Bellissime davvero!!
Audi the best
24 apr 2009 - 19:38 - #31@audi….
ho capito cosa intendi
ma sono troppi per un’auto dalla meccanica riciclata.
la concorrenza offre di più.
Audi the best
24 apr 2009 - 19:41 - #32KECH
24 apr 2009 - 14:42 - #28
tutto ok ;)
Audi the best
24 apr 2009 - 19:41 - #33Ad esempio io preferisco la Carrera 4s invece di questo bidone.
Audi the best
24 apr 2009 - 19:42 - #34http://cdn-www.rsportscars.com/images/porsche/2009-porsche-911-carrera-4/porsche-911-carrera-4-2009-back-blur.jpg