Logo Blogo

Dacia Sandero: un successo senza soste

Pubblicato: 21 apr 2009 da Dario Montrone

Dacia Sandero.

Se diamo uno sguardo ai dati di vendita relativi al primo trimestre del 2009, notiamo una lunga lista di segni negativi, anche nel mese di marzo scorso, nonostante quella che si è conclusa è stata la prima mensilità in cui si è potuto usufruire a pieno regime degli incentivi statali. Ma una voce fuori dal coro c’è ed è rappresentata da Dacia, il brand low cost di Renault.

A marzo, Dacia è entrata per la prima volta nella Top 20 del mercato, con una quota pari all’1%, a scapito di altre Case automobilistiche presenti sul nostro mercato da più tempo, come Skoda e Honda. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, la Casa romena ha registrato una crescita del 207,38%, una performance impensabile per altre Case costruttrici vista la generale saturazione di tutti i mercati continentali.

Questo successo è merito soprattutto della Sandero, l’utilitaria low cost che a distanza di sei mesi dal debutto ha raccolto circa 10.200 ordini, di cui l’85% è rappresentato dalle versioni alimentate a GPL. Poche Case riescono ad offrire una vettura di 4 metri e 5 porte ad un prezzo base di 7.350 euro, il quale scende a 5.850 grazie agli ecoincentivi. Addirittura, grazie agli incentivi regionali vigenti in Lombardia, alcuni fortunati possono entrare in possesso di una Dacia Sandero sborsando solo 2.850 euro, vale a dire meno di una Chevrolet Matiz di cui parlammo qualche tempo fa.

Dacia Sandero.Dacia Sandero.Dacia Sandero.Dacia Sandero.

Dacia Sandero.Dacia Sandero.Dacia Sandero.Dacia Sandero.

Inoltre, la Sandero è diventata anche un fenomeno di costume. Infatti, fino al 30 aprile, Dacia sarà protagonista dell’ironica trasmissione “Il Ruggito del Coniglio”, in onda sulle frequenze Rai di Radio2 alle ore 8. In questo periodo, andranno in onda due puntate live, precisamente il 23 aprile alla Renault Filiale di Roma e il successivo 30 aprile alla Renault Filiale di Napoli. A questi due eventi potrà partecipare anche il pubblico. Per qualsiasi informazione, basta collegarsi al sito ufficiale di Dacia.

Dacia Sandero.Dacia Sandero.Dacia Sandero.Dacia Sandero.

Via | Repubblica

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (11 Voti | Media: 3.82 su 5)
condividi condividi 83 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • shogun

    21 apr 2009 - 06:41 - #1
    3 punti
    Up Down

    costa poco ma offre una seduta guidatore che poi ripaghi tutta (con gli interessi) anni
    piu’ tardi dal fisioterapista e/o ortopedico..

  • Profilo di paulla

    paulla

    21 apr 2009 - 06:43 - #2
    1 punto
    Up Down

    3 misere stelle encap (tutte le auto della sua categoria ne hanno almeno 5) ne raggiunge 4 forse con gli airbag aggiuntivi che devi cmq comprare a parte, e costano un fottio, uno che risparmia che fa? li compra?? è un’auto veramente oscena, con lo stesso prezzo, ora con gli incentivi e gli sconti delle concessionarie compri decisamente di meglio, è molto + conveniente una FIAT PUNTO CLASSIC senza dover metterci pacchetti safety speciali..

    questa auto è una vergogna e la gente nn sa cosa prende, meglio andare in un usato piuttosto, il vero low cost è quello. oppure comprarsi auto vere e sicure, come la fiat punto classic, la 206 riedizione, che nn capisco perchè la gente nn capisce che se si informano un poco sono decisamente + low cost quelle e sono nettamente + sicure, oltre che + serie..

    mah

  • Profilo di paulla

    paulla

    21 apr 2009 - 06:48 - #3
    1 punto
    Up Down

    leggete qua quanto schifo fa quest’auto (è un’enciclopedia mica un forum stronz*ta che dice cavolate come questo, che elogia auto pericolose)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Dacia_Sandero

    GENTE SVEGLIATEVI!!!

  • Profilo di carosella

    carosella

    21 apr 2009 - 06:54 - #4
    0 punti
    Up Down

    vero, purtroppo la gente nn sa cosa compra, allo stesso prezzo sono altre le vere lowo cost, e sicuramente + affidabili e sicure

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    21 apr 2009 - 07:55 - #5
    -3 punti
    Up Down

    Paulla: forse quell’articolo su wikipedia l’hai scritto tu, dato che pare solo finalizzato a screditare la Sandero, che peraltro è di gran lunga di segmento superiore e più sicura di una Punto Classic… prova a vedere cosa c’è scritto su Wikipedia inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Dacia_Sandero), con particolare riferimento alla frase: “Dacia Sandero with safety pack performed very well at Euro NCAP test with a score of 31 for adults and 38 for children occupants, these results usually being rated as at least 4 from 5 stars”.
    Persino Quattroruote, nella maxi prova di Agosto, ha dovuto ammettere (seppur controvoglia, dato che la sandero aggredisce proprio il segmento in cui il gruppo Fiat è più forte), che a quel prezzo la Sandero non ha rivali, e si comporta più che dignitosamente ovunque.
    Quanto alla tua affermazione “tutte le auto di quella categoria hanno ALMENO cinque stelle”, mi pare talmente demenziale da non meritare risposta, dato che la parola ALMENO implica che tale soglia si il minimo per la categoria, mentre invece le 5 stelle sono il massimo per QUALSIASI CATEGORIA.
    E la Sandero con il “safety pack” ha 4 stelle… ovvero quasi il massimo!

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    21 apr 2009 - 07:57 - #6
    -1 punto
    Up Down

    Carosella: spiegaci tu quali sarebbero, dato che sei evidentemente più competente del mercato, degli uffici marketing produttrici e delle riviste di settore…
    Il successo devastante della Sandero, ovunque nel mondo, nonostante il nome Dacia, dimostra la bontà del prodotto rispetto al prezzo di commercializzazione.
    Tutto il resto sono chiacchere da bar.

  • Profilo di belzebù

    belzebù

    21 apr 2009 - 08:15 - #7
    -2 punti
    Up Down

    La vera missione dell’automobile, è quella di portare in giro le persone in modo rapido, comodo ed economico.
    La Sandero risponde a questi punti.
    Ieri ho visto con attenzione la nuova Berlingo; così come la Sandero, ha una serie di peculiarità che se usi la testa non puoi non ammettere che le auto dovrebbero essere così.
    Del resto, l’estetica è per chi ti guarda da fuori; tu che ne sei il proprietario, l’auto la vivi dall’interno.

  • Commento #8 (-6 punti) - 21 apr 2009 - 08:15 - Apri commento
  • Profilo di Rasputin

    Rasputin

    21 apr 2009 - 08:15 - #8 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Paulla
    Definire un’enciclopedia wikipedia è una parola grossa. visto che tutti possono metterci mano senza un controllo serio.

  • Profilo di AXE

    AXE

    21 apr 2009 - 08:18 - #9
    -1 punto
    Up Down

    da fiattaro mi dispiace ammettere che questo progetto è + moderno e competitivo rispetto alla punto classic, la quale avrebbe bisogno di una bella rinfrescata, tipo quella della 206 plus.

  • Profilo di belzebù

    belzebù

    21 apr 2009 - 08:20 - #10
    0 punti
    Up Down

    @carosella,
    sotto la “pelle” Sandero, c’è la Clio.
    Credo che sappiano quel che comprano, più gli acquirenti di una Sandero che quelli di una qualsiasi cabrio, suv o auto di nicchia.
    L’auto , per molti, è ancora uno status simbol .
    Questo dimostra lo scarso livello culturale di un paese.
    Del resto, da una società che si appassiona al “grande fratello”, ad “amici” e compagnia bella, cosa possiamo aspettarci.

  • set

    21 apr 2009 - 08:21 - #11
    -3 punti
    Up Down

    Piervittorio - è inutile che sprechi parole con Paulla alias Carosella, alias un mucchio di altri nick, basta che legge una parolina magica (Renault) e parte in quinta senza collegare il cervello (se mai lo sa fare!). Come dici tu le sue parole si smentiscono da sole, lasciamolo vagare nelle sue idee!

  • Roxy456

    21 apr 2009 - 08:23 - #12
    -3 punti
    Up Down

    piervittorio @5,
    mi hai tolto le parole di bocca!!! ;-)

  • Profilo di belzebù

    belzebù

    21 apr 2009 - 08:25 - #13
    2 punti
    Up Down

    @paulla,
    io, direi che bisogna si svegliarsi , ma da tutto le fandonnie che ci propinano per giustificare ad esempio il fatto che una A4, costi circa 20000 euro più di una Skoda Superb o che con i soldi per una Mini, acquisti 2 auto della stessa categoria.
    Credo che a svegliarsi dovrebbero esser altri , e tu , forse, ne fai parte.

  • Profilo di Rasputin

    Rasputin

    21 apr 2009 - 08:32 - #14
    -3 punti
    Up Down

    belzebù.
    “società che si appassiona al “grande fratello”, ad “amici” e compagnia bella, cosa possiamo aspettarci”. In fin dei conti queste trasmissioni hanno una valenza “sociale”. Mia nonna 84 anni ora che è finito amici mi va quasi in depressione.

  • Profilo di Rasputin

    Rasputin

    21 apr 2009 - 08:36 - #15
    0 punti
    Up Down

    La Punto classic non è male…4 stelle, meccanica collaudata, perde solo in “freschezza”…è vecchia esteticamente, mentre la Sandero è nuova…esteticamente. Concordo con AXE… bisognerebbe ritoccarla come la 2006 plus.

  • Profilo di danyHF

    danyHF

    21 apr 2009 - 08:41 - #16
    0 punti
    Up Down

    Capirai..

  • Profilo di FaDeR_

    FaDeR_

    21 apr 2009 - 09:17 - #17
    -1 punto
    Up Down

    ma molto molto meglio qualsiasi auto usata di 2/3 anni..risparmi e hai una macchina migliore!!!!

  • Profilo di orione28

    orione28

    21 apr 2009 - 09:30 - #18
    -2 punti
    Up Down

    questo significa che molte persone acquistano una uto non in base alla sicureza o alla linea, ma per il prezzo…parliamoci chiaro la linea è bruttina, è alta come una panda cross è salendo a bordo si fà un tuffo nel passato di oltre 10 anni…quindi ragazzi le persone pur di dire di aver comprato un auto nuova prendono sto coso, personalmente preferirei la punto classic, almeno nn ho l’aria da sfigato o da barbone come accade con la sandero…

  • Profilo di Wittelsbach

    Wittelsbach

    21 apr 2009 - 09:51 - #19
    0 punti
    Up Down

    10.000 auto in 6 mesi non mi sembrano proprio un succcesso, comunque, c’è da considerare anche alcuni fattori:
    - è più orrenda della Stilo, della Multipla, della Cuore, della Materia, della Yaris, per cercare di ricopiare in pieno il successo e l’immagine della mitica Duna
    - se la compri, tua moglia diverzia all’istante
    - i tuoi ti diseredano
    - i tuoi figli ti disconoscono
    - il cane scappa di casa
    - è meno sicura di una scattoletta di Simmenthal
    - se vai a piedi arrivi prima
    - ha ottimi e innovativi motori progettati da Renault nel 1860

    Considerando tutto questo, il prezzo alto e l’immagine esclusiva giustificano in pieno l’enorme successo … infatti è per quello che si vedono file e file di persone alle 4 del mattino in attesa che le concessionarie aprano e loro possano così, anche indebitandosi le mutande, avere l’onore e l’alto onore di comprarla!!

  • automobilista

    21 apr 2009 - 09:56 - #20
    0 punti
    Up Down

    @orione28
    Per i più la Punto classic suona di vecchio, stantio, superato, visto che c’è la Grande Punto! La Sandero invece risulta un modello nuovo (anche se sotto pelle è come la Punto) quindi più appetibile di una CLio storia (già il nome fa pensare a qualcosa di vecchio!). Sono andato a vederla questa SAndero insieme a mia moglie perchè deve cambiare la sua 206 e non è niente male, probabilmente la compra!

  • FORZA

    21 apr 2009 - 10:19 - #21
    -2 punti
    Up Down

    SOLO GLI IMBECILLI POSSONO COMPRARE UN’ AUTO CON TECNOLOGIA VECCHIA DI ALMENO 20 ANNI…E PERCHè???PER RISPARMIARE 2000 EURO….BASTA PROLUNGARE IL FINANZ DI UN ANNO ED è FATTA!!!!!SULLA DACIA SOLO IL MOTORE A GASOLIO è ALL’ AVANGUARDIA E RECENTE….

  • il tedesco

    21 apr 2009 - 10:22 - #22
    -1 punto
    Up Down

    Herr Wittelsbach, dein kommentar ist mit Sicherheit ironisch, muss man aber zugeben, dass der Dacia Sandero ein Erfolg in ganz Europa ist. Egal wie. Der Preis könnte etwas nidriger dein, gebe ich dir recht. Grüße

  • FORZA

    21 apr 2009 - 10:23 - #23
    1 punto
    Up Down

    X AUTOMOBILISTA!NON è CHE SE LA CACCA SI CHIAMAVA BONTà LA MANGIAVI…

  • automobilista

    21 apr 2009 - 10:33 - #24
    -1 punto
    Up Down

    X FORZA
    Ma tu hai mai guidato una macchina?

  • Profilo di Bears Do It Better

    Bears Do It Better

    21 apr 2009 - 10:44 - #25
    0 punti
    Up Down

    Io ho consigliato la Sandero a un amico che deve cambiare la macchina. Gli hanno fatto un preventivo di circa 9500€ compreso l’incentivo rottamazione. Naturalmente il mio amico è fuggito a gambe levate…
    Ok, è una low cost, ma clima airbag e alzacristalli non sono accessori cui si può rinunciare. A questo prezzo meglio una qualsiasi segmento B anche se non più giovanissima, che so, una C3…

  • Anonimo1234

    21 apr 2009 - 10:59 - #26
    -1 punto
    Up Down

    Intanto vorrei dire che io non comprerei mai quest’auto perchè per me contano estetica e tecnologia a prezzo non esagerato. La sandero non ha nè estetica nè sicurezza. Per di più ha motori vecchi che comsumano molto ( da test 4ruote ), per quello che ci mettono il GPL.
    RIparleremo del risparmio quando al primo incidente qualcuno si sfascerà la testa o peggio. Alla fine qualcuno lo ha scritto, è una clio con meno air bag e meno dotazioni di sicurezza.

  • kommt

    21 apr 2009 - 10:59 - #27
    0 punti
    Up Down

    Il caso della Dacia Sandero è abbastanza complicato.
    In un momento come questo, dove un sacco di persone hanno la necessità di cambiar macchina con un lavoro a termine, un mutuo da 800 euro, debiti a destra e a sinistra o una situazione economica difficile, e non si fidano del mercato dell’usato per diversi motivi, sono quasi costretti a ripiegare su questa vettura.
    Girando per concessionarie e meccanici, ho potuto constatare che i prezzi degli usati recenti sono LIEVITATI, e anche di molto (Panda e Ypsilon semestrali di allestimento intermedio a 10-11.000 euro, km 0 su valori simili, impossibilità di incentivo rottamazione e nessuno sconto sull’usato da rottamare). Non solo: NON C’E’ automobile con radio clima e vernice metallizzata che costa meno di 10.000 euro chiavi in mano, inclusi gli incentivi. Le pubblicità raccontano solo favolette e hanno come target i metronotte.

    A questo punto, ad un cittadino medio disinteressato di tecnologia motoristica e linea filante, età che varia tra i 30 e i 60, non benestante, conviene comprare quest’auto che con 8000 ti dà clima e radio, ha una tecnologia Renault di 8-10 anni fa e fa risparmiare 2 anni di assicurazione.

    Poi chi non ha problemi, guadagna e è appassionato di auto, la penserà diversamente, ma tenga conto che i clienti sono tanti (e vari).

  • Anonimo1234

    21 apr 2009 - 11:14 - #28
    0 punti
    Up Down

    @ kommt

    la sicurezza dove la metti nel tuo discorso? Una cosa è la passione (a cui si può rinunciare in caso di difficoltà) un’altra sono dotazioni ormai irrinunciabili e indispensabili.

  • FORZA

    21 apr 2009 - 11:19 - #29
    1 punto
    Up Down

    X AUTOMOBILISTA:IO GUIDO ALFA!!TU SEI INTELLIGIENTE CHE NEL 2009 COMPRI UN’ AUTO PROGETTATA NEL 1990 O GIù DI Lì…

  • Profilo di VinxLt

    VinxLt

    21 apr 2009 - 11:29 - #30
    0 punti
    Up Down

    l’autore dell’articolo ha scritto “Addirittura, grazie agli incentivi regionali vigenti in Lombardia, alcuni fortunati possono entrare in possesso di una Dacia Sandero sborsando solo 2.850 euro”. …e gia, davvero fortunati…se la puoi comprare a quel prezzo (bastava leggere l’articolo sul Corriere) e’ perche hai un reddito cosi basso, ma cosi basso che chi prende la pensione minima (500 euro circa al mese) rispetto a te e’ un signore..

  • automobilista

    21 apr 2009 - 11:46 - #31
    0 punti
    Up Down

    X FORZA
    appunto, come pensavo….

  • Profilo di Rav

    Rav

    21 apr 2009 - 11:58 - #32
    -1 punto
    Up Down

    Credo che sia meritato. Costa poco, è spaziosa, gradevole anche se non fa innamorare ed è più bella di Clio e Clio Storia… è ovvio cheabbia successo!! Poi vabbè se si parla di gusti allora io tra tutte comprerei la 206Plus però anche questa Sandero non mi dispiace. Una cosa è certa, dovessi comprare una Logan comprerei una Sandero ad occhi chiusi!

  • FORZA

    21 apr 2009 - 12:23 - #33
    -1 punto
    Up Down

    AUTOMOBILISTA:PER TUA MOGLIE MI RACCOMANDO IL COLORE ROSA DEGLI ESTERNI E GLI INTERNI IN PELLE LEOPARDATA….
    UNA DONNA COME LEI DEVE AVERE CARATTERE PER SPOSARE TE CHE SEI UN UOMO DI MONDO E SCALTRO….

  • FORZA

    21 apr 2009 - 12:23 - #34
    0 punti
    Up Down

    POI MAGARI TU SEI SUPERIORE PERCHè GUIDI COLF….

  • Atlantic250

    21 apr 2009 - 12:28 - #35
    1 punto
    Up Down

    Scusate scusate, oggi ero qui per trovare qualcosa sulla Dacia Sandero, e ho trovato che a molti piace sparlare e ciarlare senza aver guidato , o almeno essere entrati in una Sandero.
    Beh siccome un mio parente ha appena comprato tale auto (siamo andati insieme alla filiale di Roma della Renault dove sono esposte sie le Renault, sia le Dacia) sono rimasto colpito colpito di alcuni particolari.
    Bisogna sapere ( informatevi in rete) la Dacia Sandero nasce come Renault Sandero, venduta in tutto il mondo con questo marchio, utilizza pezzi originali, e scusate un’attimo non avrà gli interni di una audi, ma non è nemmeno così scarna.
    Ha un design nuovo e non ristilizzato come la punto classic, 206 plus o la clio storia (sua cugina) una abitabilità e una seduta molto comoda e spaziosa e non sacrificata(vedi ford fiesta penultima serie) insomma costa poco ma non è così come uno può pensare.
    Quindi cari amici prima di parlare toccate con mano e poi perchè disprezzare sempre, se a uno non piace non può impedire ad altri di non comprarla perchè a questi fa schifo…..ma fatti i cazzi tuoi scusa

    p.s. la renautl è stata la prima casa al mondo ad ottenere 5 stelle su diversi modelli
    e tutte le sue auto (compresa la Sandero) pensano prima cosa alla sicurezza.
    Fidatevi

  • automobilista

    21 apr 2009 - 12:49 - #36
    0 punti
    Up Down

    X FORZA
    Ok te lo dico, guido una Leon!!! dai sfogati… inquina un’altro pò questo blog… dimostra ancora quanto sei piccolo

  • una voce

    21 apr 2009 - 13:10 - #37
    0 punti
    Up Down

    Prima di parlare informatevi è vero che il 1.4 è il vecchio e tuttora buono Energy 1390cc. ma il 1.2 16v e i dci sono tra i motori piu moderni in circolazione (quindi che significa tecnologia vecchia) anzi i dci Hanno meno di 120 co2 ,una vera scelta ecologica(superano i 20km_litro)
    Poi il fatto che sia alta la rende veramente duttile anche per lo sterrato ,
    Nota bene la Sandero è Francese ,Come sono italiane la Panda la 500(cosriuite in Polonia)

  • betix

    21 apr 2009 - 13:11 - #38
    -1 punto
    Up Down

    io vedo soliti cagnacci piervittorio belzebu e prezzolati vari che cercano di difendere L’INDIFENDIBILE
    QUEST’ABO.RTO di pseudo macchina chiamata dacia sandero
    mangiame.rda che non siete altro..
    intanto i dirigenti c’hanno i villoni e girano con le bentley e le ferrari in costa azzurra…
    ALLA FACCIA VOSTRA!

  • squincioud

    21 apr 2009 - 13:27 - #39
    3 punti
    Up Down

    Considerazioni:

    1) Nel momento in cui si realizza un prodotto, da un punto di vista aziendale, si ricerca un determinato segmento in cui posizionarsi. La scelta viene fatta identificando un buco strutturale ovvero uno “spazio” in cui l’offerta è carente e che permetterebbe di poter effettuare un investimento remunerativo. Il segmento in questione è chiaramento quello delle utilitarie low cost quindi ovviamente un cliente che ha come punto di riferimento un altro segmento è chiaramente poco interessato e di conseguenza giudica con disinteressa o negativamente coloro ceh si orientano su ad esempio la Sandero. Mi sembrano alquanto inutili commenti paragonando autovetture che puntano a tutt’altro segmento rispetto al Low cost.

    2) Dobbiamo metterci d’accordo su cosa voglia dire qualità! Da un punto di vista di gestione dell’impresa qualità a seconda delle percezioni può assumere significati differenti:
    Affidabilità. alte prestazioni, qualità riferita all’assistenza o a determinati standart (tipo ncap), tecnologie avanzate etc…

    3) La Sandero ha successo poichè investe in maniera efficiente ed efficace per l’obiettivo che si propone. Motori di derivazione renault collaudati, estetica inetrna ed esterna semplice ( uno dei costi più significanti si ha per la piegatura delle lamiere e per l’ottenimento di design particolare negli interni, la Sandero essendo + semplice risparmia) tecnologia ridotta all’osso poichè non è valutata come un elemento imprescindibile dal cliente Dacia

    Non disprezziamo senza cognizione di causa un prodotto solamente perchè non è nel nostro target Se ho una F430 in garage ovvio che La Sandero mi sembri una scatoletta senzasenso, ma se ho una 600 base pagata 6000 euro ecco forse rimpiagerò il fatto che non sia stata commercializzata prima la Sandero.

  • Profilo di ingemix

    ingemix

    21 apr 2009 - 13:41 - #40
    -1 punto
    Up Down

    Minghia… volevo commentare….poi visti i commenti di una buona percentuale di chi mi ha preceduto….
    Ci manca solo quello che dice: che schifo non ha manco i led!
    [Se passa di qui Brunetta mi sa che di “figlie ‘e papà (= bamboccioni)” ne fa incetta]

  • certo certo

    21 apr 2009 - 13:46 - #41
    0 punti
    Up Down

    la sandero ha successo nei paesi in via di sviluppo e in francia
    poi se questi idioti credono di imporre le low cost in italia oppure in inghiltera allora siete fuori di testa
    in germania c’e la skoda che può occupare la stessa fetta di mercato che ha la sandero negli usa non se la inculano di stricio in india c’è la tata in cina ce ne sono diverse marche che fanno macchine low cost allora che rimane la romania (che però preferiscono l’usato tedesco piuttosto che comprare una dacia..)l’algeria la tunisia il marocco e la francia..
    vedo proprio dei bei soldono per la dacia si si…

  • Profilo di theNewBarè

    theNewBarè

    21 apr 2009 - 14:13 - #42
    -1 punto
    Up Down

    Come dico sempre, LE LOW COST NON SERVONO A NIENTE, basta comprarsi un usato sicuro, affidabile e collaudato.
    Tuttavia questa Sandero non è poi così disastrosa per quanto riguarda la sicurezza (infondo anche una Panda, stravenduta da ogni parte, ha 3 stelle), è bella (incarnando il riuscito ed equilibrato stile Renault della precedente generazione, quello della Megane II, insomma) ed è offerta ad un prezzo bassissimo: ovvio, dunque, il successo.

    A TUTTI QUELLI CHE SPUTANO SU QUEST’ AUTO SOLO PER LA SICUREZZA:
    chi compra queste macchine è spesso reduce da veri e propri catorci, senz’altro rinnovano il parco auto circolante e viaggiano più sicuri!

  • anonimo bomba h

    21 apr 2009 - 14:22 - #43
    0 punti
    Up Down

    ma la fonte è la repubblica.it?
    il cui proprietario è un certo cavaliere della legion d’onore della repubblica francese?
    oltre che proprietario di Sogefi (sospensioni e filtri per auto) indovinate chi sono i suoi maggiori clienti….

  • Profilo di Cerchinlega

    Cerchinlega

    21 apr 2009 - 14:32 - #44
    -1 punto
    Up Down

    Beh, non è male, il frontale è carino, il posteriore invece non è il massimo… ma comunque nel complesso non è affatto male per essere una low cost, voto: 7…

  • che?

    21 apr 2009 - 14:35 - #45
    -2 punti
    Up Down

    #42
    è bella?
    E’ BELLA?
    O_o

  • Profilo di theNewBarè

    theNewBarè

    21 apr 2009 - 14:50 - #46
    1 punto
    Up Down

    #45
    Oggettivamente, non puoi dire che è brutta.

  • Profilo di Billy Belial

    Billy Belial

    21 apr 2009 - 14:55 - #47
    0 punti
    Up Down

    Buona macchina, peccato sia brutta

  • che?

    21 apr 2009 - 15:06 - #48
    0 punti
    Up Down

    #45
    è proprio vero che Le Quément dovrebbe essere denunciato per offesa alla morale pubblica..ah ah ah
    ormai siete irrecuperabili..
    meno male che da poco lo hanno cacciato finalmente altrimenti voi altri potevano vendevi pure le macchine a forma di stron zo attorcigliato …hi hi

  • che?

    21 apr 2009 - 15:07 - #49
    0 punti
    Up Down

    #45—–>#46

  • giannischicchi

    21 apr 2009 - 15:11 - #50
    0 punti
    Up Down

    48&49- e certo, un’auto con la tua forma………….

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 83
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento