Logo Blogo

Come si guida il GM PUMA? Ecco una breve dimostrazione

Pubblicato: 13 apr 2009 da Fabio Sciarra

Abbiamo già fatto la conoscenza con questo strano “coso” in occasione del suo debutto al Salone di New York, ma ora è il momento di capire un po’ di più del GM-Segway PUMA, di come funziona, e del pubblico a cui è destinato.

Ecco allora questo video proveniente da Oltreoceano, in cui sono approfonditi alcuni dei contenuti di questo inedito biposto e viene data una breve dimostrazione di come si guida e si parcheggia il curioso PUMA. Molto più compatto di un’auto, lontanissimo da uno scooter, diverso da tutto ciò che circola sulle nostre strade. Sarà rivoluzione o no?

Una cosa è certa: secondo i responsabili dello sviluppo, bisognerà pensare ad una viabilità adeguata a garantire la sicurezza degli occupanti, anche lontano dai luoghi chiusi al traffico come campus universitari o parchi divertimenti dove il frutto della cooperazione tra GM e Segway potrebbe essere impiegato.

General Motors Segway P.U.M.A.General Motors Segway P.U.M.A.General Motors Segway P.U.M.A.General Motors Segway P.U.M.A.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 3.33 su 5)
condividi condividi 27 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • clodd

    13 apr 2009 - 07:01 - #1
    -3 punti
    Up Down

    Che spreco, addirittura creare una viabilità dedicato per questa buffonata. Non avrà mai successo in primis per questo motivo

  • Profilo di sempre pi fora

    sempre pi fora

    13 apr 2009 - 08:06 - #2
    0 punti
    Up Down

    non sarebbe male…l’unico neo e’ appunto la viabilita’.. sperando che nn ti vengano addosso….

  • jim77

    13 apr 2009 - 08:07 - #3
    1 punto
    Up Down

    Non capisco che antaggi hanno rispetto ll’utilizzo di 4 ruote più piccole,con le quali eviterebbero di dover fare un controllo molto compleso e avrebbero doti dinamiche superiori.

  • Profilo di _Innoxp_

    _Innoxp_

    13 apr 2009 - 08:10 - #4
    0 punti
    Up Down

    (senza parole)

  • Ermete

    13 apr 2009 - 08:29 - #5
    2 punti
    Up Down

    non penso possa essere usato in una strada in mezzo al
    traffico “normale”, troppo pericoloso, cosi come e’ pericoloso girare con
    una bicicletta o un motorino….piuttosto non ho capito una
    cosa, dicono che arriva a 35 miglia all’ora, ma se a quella velocita’
    devi fare una frenata di emergenza, cosa succede?
    In ogni caso e’ un oggetto stupendo, divertentissimo,
    sicuramente precursore delle auto che verranno.-

  • Profilo di mattino

    mattino

    13 apr 2009 - 09:11 - #6
    1 punto
    Up Down

    Questo è il tipo di oggetti che il mercato ha bisogno: coraggiosi, rivoluzionari… e senza garanzia di successo. Quello che è chiaro è che quanto oggi il mercato ci offre, non è più allineato alle nostre esigenze. GM FORZA e BUONA FORTUNA

  • cloddd

    13 apr 2009 - 09:14 - #7
    0 punti
    Up Down

    @5 In una frenata di emergenza questo trabiccolo andrebbe a poggiare sulle ruotine anteriori. Contrariamente in un accelerazione da paura il capovolgimento è scongiurato dalla presenza delle ruotine posteriori. Alla fine questo cosa ha 6 ruote.

  • Profilo di alekoforever

    alekoforever

    13 apr 2009 - 09:18 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ecco le cose di grande utilità che sforna la GM… Come ha sempre fatto, ossia cose inutili… Non ci tengo a salire su un trabiccolo del genere… E non oso immaginare se viene urtato da un camion a rimorchio o.O

  • Profilo di Demison

    Demison

    13 apr 2009 - 09:34 - #9
    0 punti
    Up Down

    ma non hanno altro da inventare………….

  • Profilo di Architetti

    Architetti

    13 apr 2009 - 10:12 - #10
    1 punto
    Up Down

    Geniale, ideale per molti utilizzi pratici.
    Non credo per la motorizzazione di massa. Sarà un gadget come l’iPod per molti.
    Qui a Lugano c’è già uno che gira col Segway normale, quello in cui si sta in piedi….

  • Profilo di Architetti

    Architetti

    13 apr 2009 - 10:12 - #11
    0 punti
    Up Down

    O sarà la Smart degli anni 201X?

  • alisa.bm

    13 apr 2009 - 10:12 - #12
    0 punti
    Up Down

    #8.
    Già, perchè se il camion e rimorchio ti urta mentre sei in bicicletta o motorino, ti fa le carezze? Trova altre scuse.

  • Profilo di I-AM-THE-STIG

    I-AM-THE-STIG

    13 apr 2009 - 10:14 - #13
    3 punti
    Up Down

    Nel manuale del Puma Segway c’è scritto:
    “Attenzione, non parcheggiare il veicolo accanto ai bidoni della spazzatura: gli operatori ecologici potrebbero per errore caricarlo sul camion per svuotarlo, causandogli danni irreparabili”

  • Profilo di Ardospeed

    Ardospeed

    13 apr 2009 - 10:31 - #14
    1 punto
    Up Down

    #13
    Quoto, è un cassonetto per la differenziata!! (anche bruttino per altro)

  • alisa.bm

    13 apr 2009 - 11:05 - #15
    0 punti
    Up Down

    E’ solo un prototipo.
    Inoltre non è fatto per i “tamarri”: cromature, led azzurri, gomito fuori dal finestrino e 2000 watt di radio a palla! Mi sembra evidente che è un’altra cosa.

  • TLP

    13 apr 2009 - 11:08 - #16
    0 punti
    Up Down

    @15
    Che sia un prototipo lo sappiamo, ma sulle riviste dedicate alle auto si sta dando troppo spazio a questo inutile mezzo.
    GM crede di uscire dalla crisi realizzando giochini per bambini come questo?
    Opel scappa il prima possibile va!
    Ciao ; )

  • cloddd

    13 apr 2009 - 11:48 - #17
    0 punti
    Up Down

    @6 concordo con te, il mercato ha bisogno di prodotto rivoluzionari, innovativi. E’ l’unico modo per riacquistare la fiducia dei consumatori. Il mercato ha bisogno di questo, non di c.zz.te

  • Profilo di Adso da Melk

    Adso da Melk

    13 apr 2009 - 12:15 - #18
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di frappa

    frappa

    13 apr 2009 - 12:20 - #19
    0 punti
    Up Down

    @17

    questo è cio ke non fa bene al mercato..lo spreco inutile.
    cos è? un esercizio di stile,di tecnica? ma va.
    ci stanno gia i motorini con il tetto.

  • Profilo di SANDRO '63 '81 Milano

    SANDRO '63 '81 Milano

    13 apr 2009 - 12:34 - #20
    0 punti
    Up Down

    Qui in Italia non potrà circolare sui marciapiedi, sulle piste ciclabili, sulle strade di campagna, sulle strade urbane, sulle extraurbane, sulle statali, sulle autostrade.. Non lo si potrà parcheggiare lungo i marciapiedi in nessuna posizione e, ovviamente, nemmeno sopra.. Ne sarà permesso l’utilizzo in casa nel percorso tra cucina, soggiorno e bagno con possibilità di parcheggio in anticamera..

  • Profilo di matt92

    matt92

    13 apr 2009 - 13:32 - #21
    0 punti
    Up Down

    voglio vederli, sti qui del video, a girare alle 6 di una mattina di ottobre, come sorridono…
    non è studiata proprio in tutte le problematiche che il movimento comporta… a sto punto se devo viaggiare con giacca a vento su un mezzo del genere mi prendo la moto che costa sicuramente meno…

  • Profilo di churchy

    churchy

    13 apr 2009 - 13:49 - #22
    0 punti
    Up Down

    lo compreranno quattro figli di papà per girare nel loro immenso giardino….

  • Frank-FZ1

    13 apr 2009 - 14:16 - #23
    0 punti
    Up Down

    invece è una gran cosa, questo dovrebbe essere il futuro della mobilità urbana. Se immagino anche solo il 50% delle auto in città sostituite da mezzi del genere immagino un paradiso in cui non impazzisci piu’ a cercare un parcheggio, una città con molto meno rumore e molto meno inquinamento.
    Userei l’auto tradizionale solo per tragitti extra-urbani o se dovessi trasportare piu’ persone.
    Ovvio che stiamo giudicando un propotipo, anche la Ford T oggi farebbe ridere al cospetto di una Fiesta.

  • Profilo di orione28

    orione28

    14 apr 2009 - 01:01 - #24
    0 punti
    Up Down

    nn vi lamentate se poi siete quasi al fallimento…

  • Marco Garibaldi

    14 apr 2009 - 02:05 - #25
    0 punti
    Up Down

    piu’ che puma mi sembra na sega!!!

  • clodd

    14 apr 2009 - 07:03 - #26
    0 punti
    Up Down

    Quanto costa un segway?? e quanto può costare questo trabiccolo

  • Profilo di MrTFM

    MrTFM

    14 apr 2009 - 21:45 - #27
    0 punti
    Up Down

    In effetti è un po’ troppo ottimistico come futuro….
    Poi tra l’altro mi pare scomodo per due persone…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento