Leggi tutti gli articoli per citroën c4
Citroen ha iniziato la sperimentazione della C4 WRC in versione ibrida. La C4 WRC HYbrid4 è stata presentata al Salone di Parigi dello scorso ottobre e in questi giorni ha completato la sua prima fase con una vera e propria prova di rally, con al volante il pilota Dani Sordo.
Questa C4 WRC è mossa dal tradizionale motore a benzina, a cui è abbinato un motore elettrico da 170 CV, alimentato da batterie composte da 990 celle agli ioni di litio. Può quindi funzionare con la modalità normale a combustione interna, ma può recuperare l’energia normalmente dissipata in frenata, la quale viene poi utilizzata per avviare il motore elettrico supplementare quando viene richiesta più coppia.
L’ingegner Didier Raso ha affermato che la vettura sarebbe rimasta allo stato di concept car, ma Citroen vuole sviluppare tecnologie per il rispetto dell’ambiente che in futuro potranno essere utilizzate anche nel World Rally Championship. Raso ha aggiunto che “Citroen Racing ha voluto dimostrare la sua capacità ad adattarsi a questa tecnologia e in futuro, se i regolamenti consentiranno l’uso della tecnologia ibrida, ci troveremo preparati”.
Il pilota Sordo, invece, ha provato la C4 WRC HYbrid sulle strade del Rally di Portogallo e ne è rimasto entusiasta: “In modalità elettrica, l’auto non produce alcun rumore, cosa molto insolita per un auto da competizione. Su strada, il comportamento della vettura è leggermente diverso da quello della C4 WRC tradizionale, perché c’è maggior peso al posteriore. Ma quando entra in azione il motore elettrico, l’effetto è impressionante”.
Via | Autocar
cloddd
11 apr 2009 - 08:07 - #1Questa macchina mi piace
fuffolo2
11 apr 2009 - 08:14 - #2grande citroen! sempre alla vanguardia! impara fiat impara……………
bm666l
11 apr 2009 - 08:39 - #3anche a me la c4 in particolare la versione più bombata dietro mi è sempre piaciuta e mi fa piacere che le case si diano da fare per sperimentare, penso che il futuro dell’auto vada sempre di più verso l’elettrificazione anche se al momento siamo un pò in un momento di transizione e nel prossimo futuro non si sa ancora se prenderà piede l’ibrido o si riuscirà a passare all’elettrico completo, entrambi i sistemi hanno ancora qualche problema. Ma se si sperimenta nelle gare ci sono buone probabilità di vedere quella tecnologia su auto di serie e io lo spero.
Tiger54
11 apr 2009 - 08:54 - #4Brava Citroen :) Ora pensate ad una ibrida per noi comuni! Non ci possiamo permettere di spendere 10.000 euro ogni 2 anni per delle batterie al litio nuove! Create una vettura di serie… potete farcela dai!
Aresino
11 apr 2009 - 09:11 - #5Lancia muovi il sederino
Karl Abarth
11 apr 2009 - 09:33 - #6Io proporrei di farla provare a Loeb… Sicuramente sarebbe un’ottima pubblicità…
Ardospeed
11 apr 2009 - 09:49 - #7Si stanno facendo dei veri passi avanti, questa macchina ne è un esempio.
Hahanfry81Bg
11 apr 2009 - 09:52 - #8Il recupero d’energia in frenata sarà il must dei prossimim anni.. Se l’aumento di peso dovuto alle batterie verrà bilanciato da una riduzione dei pesi del telaio, allora il piacere di guida ne uscirà anche migliorato..
carlo ciao !!!
11 apr 2009 - 09:57 - #9Che bellina la mia macchinani,si non è così ,però…!
brava citoren,non vedo l’ora di vedere la futura gamma ecologina al completo!!!
a1
11 apr 2009 - 10:09 - #10auto inutile visto che il prossimo anno saranno sostituite dalle S2000, se è così che spendono i 3 miliardi di euro che gli ha dato il governo francese non arriveranno lontano.
carlo ciao !!!
11 apr 2009 - 10:22 - #11citroen,perchè non hai fatto una c4 wrc in serie magari con il 1.6 da 210 cv della peugeot rc-z e 4×4?
MikACE
11 apr 2009 - 10:23 - #12Complimentoni a citroën,però pure a me preoccupa molto il peso. Ma avranno fatto un buon Lavoro e ci credono molto perciò auguro che possa raccogliere buoni frutti.
Grey
11 apr 2009 - 10:58 - #13Ecco gente seria!!! dovrebbero imparare tutti da loro (tedeschi inclusi, che affiancano un motore elettrico a un 3.5L V6) finalmente qualcuno che faccia sul serio e non “farlo solo per l’immagine del marchio” brava citroen!!!!!
lomabe
11 apr 2009 - 11:55 - #14noooooooooooooooooooo che abominio!!!a me basta e avanza vedere le auto a diesel che stanno invadendo i più disparati campionati!!!!!nn ci voglio credere che delle aspirapolveri prendano il posto delle wrc..
Cerchinlega
11 apr 2009 - 12:39 - #15Per me è una vera rivelazione!
Cerchinlega
11 apr 2009 - 12:57 - #169… ma stai bene? Capisco che è la tua casa preferita ma calma, calma…
solb555
11 apr 2009 - 20:37 - #17bah… da appassionato di rally sfegatato, preferisco nn esista piu cm sport piuttosto ke vedere una wrc “sporcata” con trovate teconologiche e COMMERCIALI che vanno bene si, ma sulle auto concepite cm mezzo di trasporto, NON cm auto da corsa… x me i rally sono finiti anni fa, ai tempi di Colin, Sainz, Makinen, Auriol….
derapage
11 apr 2009 - 21:08 - #18Quanto sono belle le C4 WRC… eppure quella normale non mi piace per niente!
Takumi_Fujiwara
14 apr 2009 - 10:44 - #19Sembrerà strano ma i freni si usano molto meno di quanto si pensi..