Leggi tutti gli articoli per volkswagen
Festa grande a Wolfsburg: oggi, 8 novembre 2005, è uscita dallo stabilimento Volkswagen la Golf numero 24.000.000. Per la precisione, si tratta di una 2.0 TDI, 103 kW, allestimento Comfortline, colore rosso tornado.
Prodotta nel mondo in ben 7 fabbriche (Wolfsburg, Mosel, Brussels, Sarajevo, Uitenhage, Changchun e Curitiba), il modello nacque dalla matita di Giorgetto Giugiaro nel 1974, e già nel 2002 ha sorpassato il glorioso “Maggiolino”… che però è rimasto nel tempo più o meno uguale a se stesso, mentre la Golf, nelle varie versioni, si è trasformata in modo più evidente.
La produzione della quinta generazione di Golf è iniziata nell’ottobre del 2003, e nel 2004 sono state vendute in Europa circa 719.000 Golf, soprattutto in Germania, Regno Unito, Francia e Italia; fuori dall’Europa, i successi maggiori si sono registrati negli USA, in Giappone e nella Corea del Sud.
Auguri, Golf!
FrancescoV
08 nov 2005 - 20:55 - #1Ma hanno conteggiato anche le golf plus(che è praticamente un’altra auto)? vabbè che di golf plus ne hanno venduto una manciata
Luca
08 nov 2005 - 21:17 - #2Beh sono tante, ma mi aspettavo di più pensando che l’x5 bmw ha compiuto mezzo milione di unità http://www.autoblog.it/post/993/record-bmw-prodotte-mezzo-milione-di-x5!
Davide B
08 nov 2005 - 21:31 - #3Di questa golf nuove ne ho viste in giro un bel po’ e sinceramente non mi piace proprio.
morris
08 nov 2005 - 21:45 - #4ho avuto la golf 1a serie color senape e mi ha fatto arrabbiare non poco : una volta al mese dall’elettrauto a regolare anticipo , puntine
Dopo 4 anni la ruggine cominciò a mangiarsela e in breve porte e portellone dovettero essere cambiati
requiescat in pacem
Piero
08 nov 2005 - 21:51 - #5MAh non ho mai sentito che una cosa del genere accada ad una golf è geneticamente impossibile alla VW non fanno mai di questi errori!
Mesen Cula
08 nov 2005 - 22:07 - #6…dovrebbero festeggiarla qua in Italia,ne avranno vendute 1 terzo solo nel Bel Paese…
Luca
08 nov 2005 - 22:08 - #7certo che rossa fà schifo al cesso
BadBadMan
08 nov 2005 - 22:16 - #8Più che altro c’è da chiedersi COME MAI ha avuto ’sto successo… se ci pensate non ha niente di speciale, è un auto normalissimo che piace sia all’operaio che al direttore d’azienda… insomma han creato un auto che piace a tutti… o meglio, l’ha creata un certo Giugiaro -e se non c’era lui la VW avrebbe fallito!-
Piero
08 nov 2005 - 22:23 - #9Non siate blasfemi la glof è la migliore auto che sia mai stata prodotta in serie!é ovvio che abbia avuto un successo planetario
Luca
08 nov 2005 - 22:28 - #10Adesso! grande automobile ma non esageriamo!
Andrè
08 nov 2005 - 22:40 - #11in ogni caso la VW è la migliore casa automobilistica!
Luca
08 nov 2005 - 22:44 - #12Beh adesso stiamo trascendendo, diciamo che si posiziona tra le migliori nel suo segmento!
Andrè
08 nov 2005 - 22:47 - #13Sentiamo un pò e quale sarebbe la migliore?
Andrea
08 nov 2005 - 22:59 - #14Piero…aspetta aspetta,non me lo dire…mmmm….
hai una Golf,vero?
per andrè commento 13…Alfa 147 dice nulla???
Luca
08 nov 2005 - 23:05 - #15Beh andre non dirmi che Porsche Ferrari Bmw Audi Mercedes sono inferiori!
Io possiedo un po di auto e ti posso assicurare che vw della quale ho 2 golf e ho posseduto una passat, sicuramente non è al livello di bmw, tra le altre cose non ha prodotti che si scontrano con lei tranne la phaeton con la 7 forse!
BadBadMan
08 nov 2005 - 23:06 - #16Esagerati! Migliore migliore avrei da ridire… fai un salto sul forum VW di Quattroruote ;-D
ICON
09 nov 2005 - 00:11 - #17Mai piaciuta, soprattutto lultimo modello..
Diciamo che la VW è una buona casa brava soprattutto a fare auto “vendibili” più che belle..
ICON
09 nov 2005 - 00:12 - #18Mai piaciuta, soprattutto lultimo modello..
Diciamo che la VW è una buona casa brava soprattutto a fare auto “vendibili” più che belle..
AXE
09 nov 2005 - 10:37 - #19intanto la prima golf è stata copiata meccanicamente dalla 127 (l’hanno ammesso), poi oltre alla qualità generale il maggiore successo è dovuto al fatto che è rimasta abbastanza fedele a se stessa (nelle linee generali e nel nome) negli anni, e questa secondo me è una politica che paga, al contrario di fiat che fino a prima della punto ti sconvolgeva ogni volta con dei modelli completamenti diversi da quelli che sostituivano. Mi piacerebbe sapere quante 127 + uno + punto 1-2-3 sono state vendute per un contronto.
bubi vero
09 nov 2005 - 11:39 - #20la vera golf era la secoda serie,al massimo la terza,da li in poi sono caduti nel banale e nel mondo acre del mercato dell’auto perforza figa o strana! pessimismo.
Victor
09 nov 2005 - 12:06 - #21ma io non capisco, avevo letto articoli che dicevano che il crack di vendite di vw era dovuoto a golf e touareg…boh
AXE
09 nov 2005 - 12:32 - #22non penso, io ho sentito che si è svenata con la phaeton, ma la golf va abbastanza bene anche se era partita un po’ lenta.
stefanocorse
09 nov 2005 - 13:06 - #23Forse la cosa che ha premiato la Golf è stata il fatto di seguire l’evoluzione dell’uomo, intendo dire che negli anni ‘70 il segmento più venduto era quello delle 127, Golf ecc, negli anni il segmento più popolare si è spostato verso l’alto e la Golf lo ha seguito passo passo, invece la fiat 127unopuntosi è tenuuta su un target più basso tanto che oramai la punto è difficilmente paragonabile con una golf almeno concettualmente, si tratta di auto con scopi diversi. Rimane il fatto che a me la Golf non interessa più dalla lontana markII
Victor
09 nov 2005 - 13:23 - #24questa era la situazione un anno fa…
http://www.repubblica.it/auto/supplemento/2004/12/21/21audeut.html
riccardo
09 nov 2005 - 14:44 - #25fare nuovi modelli con lo stesso nome,non è poi cosi difficile arrivare a vendite simili.
es:se la fiat continuava a chiamare la punto con il nome uno ci sarebbe arrivato,anche la peugeut con la 205 e 206.
Mingaz
09 nov 2005 - 14:57 - #26Non ho mai capito la meccanica dei successi tedeschi… I Wurstel…Hitler… La Golf… hanno globalizzato il cattivo gusto? No perchè si legge che addirittura LA TOURAN ha successo! LA TOURAN!!! La Golf IV era un capolavoro, ma ora parlare ancora di “ottima auto” con la V è quantomeno spropositato, è rimasta esattamente al 1998, peggiorando giusto un po’ le rifiniture e proponendo un design alquanto discutibile (soprattutto per il posteriore).
Massimo
09 nov 2005 - 16:08 - #27Non posso che allinearmi al maestro Bubi! Golf 1.800 gti seconda serie è stata un mito! Ormai ha perso tutta la personalità di un tempo e il prezzo di quest’ultima serie è stato davvero sbagliato… Però tutto sommato riescono sempre a venderne un bel numero, vista la famma che si è costruita nei decenni. Proprio come la Stilo…. :-D
AXE
09 nov 2005 - 16:31 - #28se in fiat continuavano a sviluppare la tipo, correggendone i difetti e mantenendone il nome, avrebbe venduto di + di bravo/a e stilo.
Mesen Cula
09 nov 2005 - 22:34 - #29…infatti l’auto più venduta al mondo mi sembra sia la Corolla:quasi 35 anni cn lo stesso nome…Cmq il nome è tutt’altro che na cazzata secondo me e avete ragione:se la stilo e le sue antenate si fossero chiamate sempre 127,magari sarebbe stato diverso…certo un nome da solo nn fa un prodotto,però…
Mingaz
10 nov 2005 - 02:43 - #30Già…e in Fiat hanno intenzione di adottare ADESSO lo stesso nome, e continuare con STILO, tra tutte quella di minor successo nel suo segmento. Errori su errori…
Mesen Cula
10 nov 2005 - 21:10 - #31Ragione Mingaz…A sto punto meglio un nome nuovo (ma poi basta cn le innovazioni!!!)
maurizio
17 nov 2005 - 02:48 - #32mamma mia quante se ne leggono! di solito a scrivere ste cose sono sempre coloro che posseggono 4 ruote e 2 sedili sotto una latta con nome fiat o fiat con il marchio alfa! ma vi rendete conto? anche solo il posteriore del golf per quanto per voi sia brutto, riesce a nascondere la marmitta che l’alfa 147 in primis mette sballottolante in mostra..quella è 1 auto? piantata a terra, grossa, robusta..la golf è la prima perchè la compri ora e dal meccanico ci vai tra 10 anni per un controllo..se compri fiat, alfa devi farti l’abbonamento del pulmann e dall’officina! parliamo da obbiettivi per 1 buona volta! le tedesche sono al primo posto! mercedes è il top anche se di linea magari nn è così spattacolare, bmw ha la linea più bella, audi è uno spettacolo e fa le famigliari più belle, volkswagen è il top con la golf e non dimentichiamo che audi e vw sono la stessa cosa ma..su una risparmi qualche euro avendo lo stesso una grande auto! separliamo di costi ok..compriamoci tutti la citroen o la fiat..poi però se sedete su sedili di cartone, avete 1 cruscotto di plastica stile telecomando della tv, illuminazione quadro da ridere..magari ancora verde..o il banale arancio, pomello cambio di gomma, portiere che chiudono con rumore di latta e cerchi ke si storgono dopo 10.000 km non parlate! vi siete mai seduti sulla golf sportline? avete mai acceso il motore? ragazzi quella è storia..quello è il mito! poi brutta? ma secondo me voi capite poco! in casa mia abbiamo sempre avuto audi e vw, ora abbiamo un a6, la nuova a3 e io la nuova golf! cosa dico? che la cambierò solo per 1 altro golf o per 1 a3..per me che sono giovane non esiste altro..e quando sarò più vecchio non esisterà altro che una bella a4 famigliare..quelle sono auto..non la croma ahahahahhahahahaha..r i d i c o l i !!!!!!! e poi abbassarsi a fare la pubbli che i tedeschi ringraziano! ma dobbiamo ringraziarli noi che ci regalano certe auto!! mentre voi guardate la grande punto io vado a caricare con la golf..non so perchè ma il fascino del golf è qualcosa si inarrestabile! ahauahauahauahauahau
Simone
23 nov 2005 - 17:05 - #33Sono daccordissimo con Maurizio….!!ma maurizio devi sapere che questi signori che disdegnano una golf..secondo me non cè l hanno mai avuta..o la vorrebbero ma non cè la possono avere…e allora screditizzano in questo modo un auto unica che parla con i numeri…e con la sostanza che altre auto dello stesso segmento si sognano!!Solo Audi A3 è superiore ma non ci scordiamo che è la stessa auto….
maurizio
24 nov 2005 - 15:53 - #34riporto 1 articolo:
GOLF RIMANE PRIMA IN EUROPA
Il tempo passa, la concorrenza è sempre più spietata e qualificata, il mercato è più affollato che mai e le politiche commerciali fanno leva sull’aggressività per produrre risultati. Nonostante lo scenario sia così complicato, quando si tirano le somme, ad emergere, è sempre la Golf. Lo dicono i numeri: la Golf è stata ancora una volta la vettura più venduta in Europa. Molti Clienti del vecchio continente, esattamente 550.117 nel corso del 2004, hanno quindi rinnovato la propria fiducia a una vettura che da sempre fa della ricchezza di contenuti e della sobrietà senza tempo, due dei suoi valori fondamentali. Caratteristiche che evidentemente sono ancora molto apprezzate anche dai Clienti italiani: sempre nel 2004 sono state 55.323 le Golf immatricolate nel nostro Paese. Ancora oggi, a trent’anni dal debutto, la Golf può portare il suo nome originale che, di evoluzione in evoluzione, la Volkswagen ha sempre potuto riproporre forte del successo della precedente versione. E anche questo, nel panorama delle concorrenti europee, è un primato. I numeri che hanno mantenuto la Golf sul gradino più alto d’Europa, sono ancora più significativi se osserviamo che, e non è la prima volta, la seconda classificata è una vettura di categoria inferiore, quindi più economica e “naturalmente” portata a fare grandi numeri. La prima concorrente appartenente allo stesso segmento della Golf, si trova al terzo posto della top ten ed è staccata di oltre 100.000 unità nonostante l’apporto della versione SW. Contando soltanto sulle “sue forze”, dunque, la best seller della Volkswagen è riuscita ancora una volta a fronteggiare la concorrenza a livello europeo. Un risultato netto ottenuto senza l’apporto della Golf Plus che ha appena debuttato sul mercato ed è il primo tassello di un ampliamento della gamma programmato già in fase di sviluppo della Golf V.
CMQ concordo con te simo, l’a3 è superiore anche se sicuramente io ho l’occhio sul golf e ora come ora la preferisco, ma salendo sull’a3 di mio frate differenze nette le senti subito! lato guida molto sportivo, ti senti fasciato, protetto, da vera sportiva, poi ha 1 assetto paura superiore al golf che anche come interni è più comodo! però come dici tu sono la stessa macchina e li va a gusto e soldini!! cmq ho avuto modo di apprezzare la nuova r32..paura!! per non parlare del quadro..non più blu ma bianko ghiaccio kon “lancette” blu..impressionante..per non parlare del rumorino marmitta in accensione..mamma mia!!!!
Nicola
26 nov 2005 - 15:28 - #35Rispondo al commento n° 32..
Scusami ma te lo devo proprio dire : Sei un vero e proprio IDIOTA!!!
Non capisci un c…. di automobili. e pulisciti la bocca prima di nominare la Fiat..
Ma sei mai salito su un Alfa 147??L’hai mai guidata?? Solo allora capirai che cessone sia la Golf.
Idiota Esterofilo
Viva Italia e viva Fiat
fabrizio
27 nov 2005 - 15:40 - #36io tengo per il gruppo fiat altro che auto tedesche o giapponesi…..
Claudio
04 gen 2006 - 09:33 - #37Personalmente credo che la Golf non si possa discutere. Ho posseduto diverse VW ma anche Mercedes, Fiat, Bmw, Ford, Opel e la mia prossima auto sarà ancora una VW. Si ho anche letto di meno vendite nell’ultimo decennio ma questo dato ha un motivo ben preciso. Negli anni 70 ed 80 aveva pochissime rivali, oggi Alfa 147, Megane, Focus, Stilo; in poche parole con meno soldi compri un’auto dello stesso segmento e cmq piacevole.