Home Notizie Curiosità Patente speciale per i Suv?

Patente speciale per i Suv?

L’Onorevole Gallo (An) ha presentato in Commissione Trasporti-Camera un nuovo emendamento nato su sollecitazione delle associazioni dei familiari delle vittime della strada.Tenetevi forte: prescrive, per la guida dei fuoristrada o SUV, il conseguimento di una patente speciale. “Prove su strada e studi effettuati da esperti collaudatori – spiega Gallo – hanno dimostrato che in talune

L’Onorevole Gallo (An) ha presentato in Commissione Trasporti-Camera un nuovo emendamento nato su sollecitazione delle associazioni dei familiari delle vittime della strada.
Tenetevi forte: prescrive, per la guida dei fuoristrada o SUV, il conseguimento di una patente speciale.
“Prove su strada e studi effettuati da esperti collaudatori – spiega Gallo – hanno dimostrato che in talune situazioni le manovre alla guida di questi autoveicoli possono essere molto impegnative, imprevedibili e non controllabili dal conducente, che non ha la prontezza e il mestiere di un pilota esperto, specie quando si tratta di superare un ostacolo all’improvviso”.

“Quando poi – aggiunge l’esponente di An – si pensa alla scarsa visibilità rispetto a quello che accade in basso – mi riferisco in generale ai pedoni ma in particolare ai bambini, che rischiano di rimanere fuori dal campo visivo del guidatore del fuoristrada – ritengo che non si possa rimanere indifferenti, anche alla luce delle numerosissime tragedie verificatesi. Con questo emendamento ho cercato di inserire nel nuovo testo del Codice della strada, uno strumento – la patente speciale per la guida dei SUV e dei fuoristrada – per garantire maggiore sicurezza ai cittadini”. Secondo l’Onorevole con questo emendamento si contribuisce anche alla tutela dei centri storici delle città limitando l’acceso di SUV e fuoristrada in queste zone.
Cosa ne pensate?

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →