Home Ibride/elettriche Jaguar e Land Rover utilizzeranno il Kers Torotrak per il recupero dell’energia

Jaguar e Land Rover utilizzeranno il Kers Torotrak per il recupero dell’energia

Jaguar e Land Rover hanno annunciato una collaborazione con Torotrak per l’applicazione del sistema Kers già noto per il suo prossimo debutto in Formula 1. I marchi di proprietà Tata saranno quindi equipaggiati in futuro con questo tipo di tecnologia, anche se ovviamente l’applicazione avrà un obiettivo diverso da quello della prestazione pura. Il sistema


Jaguar e Land Rover hanno annunciato una collaborazione con Torotrak per l’applicazione del sistema Kers già noto per il suo prossimo debutto in Formula 1. I marchi di proprietà Tata saranno quindi equipaggiati in futuro con questo tipo di tecnologia, anche se ovviamente l’applicazione avrà un obiettivo diverso da quello della prestazione pura.

Il sistema sarà un ibrido meccanico, con una trasmissione infinitamente variabile (FPI) ed un volano che accumula l’energia cinetica in frenata, riutilizzandola nelle accelerazioni. Questo consentirà di abbassare consumi ed emissioni, anche utilizzando propulsori più piccoli e proseguendo l’opera di downsizing che ormai sta dilagando. Jaguar sta inoltre portando avanti il progetto di una ibrida plug-in, oltre ad un generale ampliamento della gamma attuale, come l’ipotizzata XF Station Wagon.

Via | Jaguar-mania (grazie Jaguarista per la segnalazione)

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →