Home Berline Le innovazioni tecniche della Porsche Panamera

Le innovazioni tecniche della Porsche Panamera

Con il debutto ormai fissato per Aprile al salone di Shangai, Porsche diffonde nuove informazioni ed immagini della nuova e discussa Panamera, sottolineandone le innovazioni tecniche prinicipali. Panamera sarà dotata infatti del primo sistema Start-Stop abbinato ad un cambio automatico, il PDK doppia frizione, che già da solo consente un risparmio di carburante rispetto alla


Con il debutto ormai fissato per Aprile al salone di Shangai, Porsche diffonde nuove informazioni ed immagini della nuova e discussa Panamera, sottolineandone le innovazioni tecniche prinicipali. Panamera sarà dotata infatti del primo sistema Start-Stop abbinato ad un cambio automatico, il PDK doppia frizione, che già da solo consente un risparmio di carburante rispetto alla versione manuale. Sono inoltre stati studiati pneumatici a basso coefficiente d’attrito ed il fondo della vettura, compresa la parte sotto al cambio e gli scarichi, è carenato per migliorare la penetrazione aerodinamica. La versione Turbo monta anche un alettone posteriore attivo che si regola su 4 posizioni, per ottimizzare le prestazioni globali nelle varie condizioni d’uso.

Il sistema PASM per la regolazione delle sospensioni pneumatiche prevede inoltre un inedito sistema per aumentare l’aria nell’impianto di controllo, per avere una gamma ancora più ampia di regolazioni per passare dal comfort estremo alla sportività senza compromessi. Sarà di serie sulla versione Turbo ed optional sulle altre. Grazie alla funzione Sport Plus sarà inoltre possibile regolare sia il controllo di stabilità PDCC sia il controllo di trazione PTM per avere un settaggio globale molto sportivo dell’auto nel suo complesso.

Porsche Panamera
Porsche Panamera
Porsche Panamera

Porsche Panamera
Porsche Panamera
Porsche Panamera

Nonostante le dimensioni, sono stati inoltre fatti molti studi sui materiali utilizzati per la costruzione: Panamera S dichiara un peso di 1770kg, molti in assoluto ma comunque in linea con vetture molto più compatte e non altrettanto “zeppe” di tecnologia, grazie all’uso di alluminio e magnesio insieme a lavorazioni all’avanguardia, in particolar modo nella realizzazione delle portiere.


Porsche Panamera
Porsche Panamera

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →