Logo Blogo

Opel: le prossime Buick nasceranno dai suoi modelli

Pubblicato: 09 mar 2009 da Fabio Sciarra

Parigi 2008: Opel Insignia Sports Tourer e Opel Insignia ecoFLEX

Nonostante nelle ultime settimane si stia facendo un gran parlare della separazione di Opel dalla casa madre General Motors, arrivano dall’America notizie riguardo gli sviluppi della cooperazione tecnica tra il marchio tedesco e i brand americani controllati da Detroit. Alcune delle prossime Buick nasceranno sui modelli di Rüsselsheim, secondo operazioni analoghe a quella che ha dato vita alla Regal, copia perfetta della nostrana Insignia.

Negli anni passati, il marchio americano più vicino ad Opel in termini di gamma prodotti era Saturn, e la gemella a stelle e strisce della Vectra era proprio la Aura, modello realizzato da quest’ultimo brand. Ma non sarà più così, anche perché nel caso in cui Saturn non dovesse essere ceduta a terzi, chiuderà i battenti entro il 2012.

Come rivelato ad Automotive News dalla vicepresidente Buick Susan Docherty, “in futuro guarderemo sempre più ad Opel come fonte di pianali e componenti”. Rimane da capire se e come questa cooperazione cambierà nel caso di un eventuale divorzio tra americani e tedeschi, dato che la Docherty è stata decisamente ambigua al riguardo.

Parigi 2008: Opel Insignia Sports Tourer e Opel Insignia ecoFLEXParigi 2008: Opel Insignia Sports Tourer e Opel Insignia ecoFLEXParigi 2008: Opel Insignia Sports Tourer e Opel Insignia ecoFLEX

Parigi 2008: Opel Insignia Sports Tourer e Opel Insignia ecoFLEXParigi 2008: Opel Insignia Sports Tourer e Opel Insignia ecoFLEXParigi 2008: Opel Insignia Sports Tourer e Opel Insignia ecoFLEX

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 3.6 su 5)
condividi condividi 22 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di lecter159

    lecter159

    09 mar 2009 - 19:25 - #1
    0 punti
    Up Down

    Bella… Molto bella, finalmente qualcosa di nuovo.

  • Profilo di Nico1988

    Nico1988

    09 mar 2009 - 19:37 - #2
    0 punti
    Up Down

    Diciamo che se qualche marchio GM tipo Saturn ci rimette mi dispiace proprio solo per chi ci lavora dentro…
    Meglio qualche marchio in meno piuttosto che avere auto gemelle prodotti da case differenti..

  • per caso

    09 mar 2009 - 19:53 - #3
    0 punti
    Up Down

    Si adesso esce il modello 47 morto che parla.

  • Profilo di semi_bis_croma

    semi_bis_croma

    09 mar 2009 - 20:03 - #4
    1 punto
    Up Down

    La cosa palese è che negli Usa GM aveva ed ha case che fanno auto praticamente identiche con il solo stemma sul cofano diverso.Non ci vuole poi molto a capire che non è il massimo in quanto a strategia di mercato.

    I risultati sono questi……autocannibalismo, case che chiudono e auto (e progetti) che si raccattano a destra e a manca.

    Mi dispiace che alla fin fine chi si fa in quattro per qualcosa debba poi passare il compituccio perfetto a chi invece se ne strafrega di lavorare.

  • Profilo di Debian155

    Debian155

    09 mar 2009 - 20:03 - #5
    -1 punto
    Up Down

    bellissimi gli interni..molto eleganti e con stile xD
    xò..troppi pulsanti sulla plancia!
    uno si perde con tutti quei tasti

  • www_mad4wheels_com

    09 mar 2009 - 20:04 - #6
    0 punti
    Up Down

    A parte i dipendenti della Saturn, non vedo chi si possa crucciare della chiusura di tale brand.
    Inutile fin dalla sua nascita, ha sempre prodotto modelli di basso livello, mentre si è visto chiaramente come il publico abbia premiato chi ha puntato su prodotti di qualità.
    In compenso la Buick trarrà molto giovamento dalla collaborazione con Opel, in quanto quest’ultima sta sfornando vetture davvero convincenti sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello estetico.

  • Profilo di semi_bis_croma

    semi_bis_croma

    09 mar 2009 - 20:04 - #7
    1 punto
    Up Down

    ….e mi dispiace per tutte le migliaia di licenziati.

  • Profilo di kakkaboom

    kakkaboom

    09 mar 2009 - 20:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    @5 nooo i pulsanti sulla plancia non è che siano tanti….sono solo giganteschi!

  • Profilo di a1

    a1

    09 mar 2009 - 20:15 - #9
    0 punti
    Up Down

    Prima lo faceva Saturn, ora Saturn chiude e ci pensa Buik.

  • Profilo di orione28

    orione28

    09 mar 2009 - 20:20 - #10
    0 punti
    Up Down

    GM credo che chiuderà i battenti nel 2015, si è sentito oarlare nei giorni scorsi che il fallimento è un’ipotesi molto credibile e vicina, tutti i marchi controllati da GM faranno la stessa fine,escluso opel e speriamo saab,per il resto sinceramente non m dispiace molto,tanto erano dei surrogati di opel…

  • Profilo di a1

    a1

    09 mar 2009 - 20:20 - #11
    0 punti
    Up Down

    Saturn era nato come low-cost USA, poi GM ha snaturato il suo compito e lo ha fatto diventare generalista.

  • Profilo di Varro65

    Varro65

    09 mar 2009 - 21:14 - #12
    0 punti
    Up Down

    Secondo me GM non venderà Opel. Del resto Opel a quanto pare produce utili e GM non può abbandonare la sua testa di ponte in Europa se vuole rimanere un costruttore di una certa dimensione. Tutte le voci riguardanti la possibile cessione di Opel sono volte a stimolare una possibile iniezione di capitali da parte dei governi dove sono ubicati gli stabilimenti Opel/Vauxhall. Quindi Germania in primis ,ma anche Spagna e Inghilterra

  • Profilo di Varro65

    Varro65

    09 mar 2009 - 21:18 - #13
    0 punti
    Up Down

    a1. Hai buona memoria. Saturn doveva produrre auto di buona qualità ma più vicine ai gusti degli europei piuttosto che quelli standard americani ( per quei tempi ,anni 80 ). Ora suppongo sia meglio che cancellino Saturn piuttosto che Opel/Vauxhall.

  • GIANPI78

    09 mar 2009 - 21:26 - #14
    0 punti
    Up Down

    Non credo di esagerare dicendo che la Insignia e’ la miglior berlina a livello estetico degli ultimi 10 anni insieme alla 159, se l’avessero gia’ fatta nel 2003 al posto di quel “cassone” della Vectra di certo Opel non sarebbe in crisi ora !!!!
    Comunque Opel ha tutto per tirarsi fuori dalla crisi, soprattutto il miglior designer in assoluto e, tecnologicamente, e’ finalmente al livello delle migliori (c’e’ tutto, fari adattivi,telecamere che leggono i segnali, rotellone multimediale stile I-Drive, freno a mano elettrico ecc..).
    E’ un peccato che Mercedes, Bmw, VW abbiano perso un mucchio di soldi per marchi che rispetto ad Opel erano di serie C come Chrysler, Seat, Skoda, Rover mentre ora si tirano tutti indietro per acquistare una casa che mai come ora puo’ dire la sua con prodotti di altissimo livello !!!

  • Profilo di Bad Moon

    Bad Moon

    09 mar 2009 - 21:36 - #15
    0 punti
    Up Down

    Mamma mia che tonfo stanno facendo. E’ proprio vero che più in alto salgono, più rumore fanno quando cadono…

  • Profilo di Karl Abarth

    Karl Abarth

    09 mar 2009 - 21:42 - #16
    1 punto
    Up Down

    Certo che la nuova Insignia è proprio bella… Si è proprio meritata il titolo Car of the Year…

  • Profilo di fred88alfista

    fred88alfista

    09 mar 2009 - 22:18 - #17
    0 punti
    Up Down

    Sono salito sulla Insigna Sw al Salone di Ginevra settimana scorsa..bell’unione tra sportività ed eleganza,interni ben fatti,bagagliaio ampio..poi con i cerchi di 18″ stava veramente bene..secondo me può fare buone vendite,complimenti a Opel

  • Profilo di AndreaC

    AndreaC

    09 mar 2009 - 23:02 - #18
    -1 punto
    Up Down

    Dato che Opel usa parecchi motori diesel Fiat o derivati, gli USA della seconda decade del millennio vedranno in quel mercato uno straripare di Fiat anche per via dell’accordo in via di definizione fra Chrysler & Fiat.

  • Profilo di carlo ciao !!!

    carlo ciao !!!

    09 mar 2009 - 23:25 - #19
    -1 punto
    Up Down

    anonima.

  • Profilo di Fantasma Formaggino

    Fantasma Formaggino

    10 mar 2009 - 12:56 - #20
    0 punti
    Up Down

    Ma non doveva separarsi da GM?

  • Profilo di salesposi

    salesposi

    10 mar 2009 - 17:48 - #21
    0 punti
    Up Down

    Questa Opel Insigna mi ricorda MOLTISSIMO la AUDI A6….super plagio!!!!!

  • Profilo di opelista71

    opelista71

    11 mar 2009 - 15:30 - #22
    0 punti
    Up Down

    forse e’ stata la A6 a plagiare….non la Opel..

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento