Logo Blogo

Mercedes-Benz: vendite al -31% in gennaio

Pubblicato: 09 feb 2009 da Omar Abu Eideh

nuova Mercedes Classe E AMG Sport Pack

Il gruppo Mercedes-Benz pubblica i dati relativi alle vendite registrate nel mese di gennaio 2009 e i risultati sono -come prevedibile- pesantemente negativi: la casa di Stoccarda ha perso quasi 1/3 rispetto al corrispondente periodo 2008. Nello specifico il gruppo tedesco, che comprende i brand Smart e Maybach, porta a casa un brutto -31% con 62.200 veicoli venduti (nel primo mese 2008 erano stati 90.400).

Mercedes Classe E: le nuove foto ufficialiMercedes Classe E: le nuove foto ufficialiMercedes Classe E: le nuove foto ufficiali

La “botta” più forte la prende proprio il marchio Mercedes, al -35%: dalle 82.300 vetture vendute nel gennaio dello scorso anno a 53.900 del primo mese del nuovo. In questo contesto di forte calo per la casa di Stoccarda, c’è però una buona notizia: la nuova Classe E è stata accolta molto bene dal mercato portando a casa più di 30.000 ordini. Bene la Smart che sale del 4% con 8.300 vetture vendute e, in piccola parte, limita le perdite. Si consoli Mercedes: le cose non vanno meglio per Audi e BMW.

Via | Cnbc

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 4.2 su 5)
condividi condividi 27 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Linoportici

    09 feb 2009 - 08:07 - #1
    1 punto
    Up Down

    Si vede che è crisi ma i prezzi non tendono a scendere……

  • Profilo di Grey

    Grey

    09 feb 2009 - 08:44 - #2
    -2 punti
    Up Down

    ups…. pensavo che mercedes andava meglio tra le 3 case tedesche….maledetta crisi finisca presto!!!!!!!

  • operaio in cassa integrazione

    09 feb 2009 - 08:51 - #3
    2 punti
    Up Down

    andasse

  • www_mad4wheels_com

    09 feb 2009 - 08:58 - #4
    0 punti
    Up Down

    Certo che rinnovare la gamma e proporre continuamente prodotti innovativi, nonché impegnarsi in progetti di lungo termine sta diventando davvero arduo.
    Se le vendite scendono, va da sé che fatturati ed utili ne risentano … e se le percentuali son queste … è già tanto che non licenzino o addirittura falliscano.
    Certo, però, che al momento la liquidità a certe Case non sembra ancora mancare, specie se investono centinaia di milioni in F1 o altre categorie simili.

  • Profilo di Audiporcherie

    Audiporcherie

    09 feb 2009 - 08:58 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ecco,dopo il -28 di Audi e il -31 di MB aspettiamo solo i dati di Bmw…Dovrebbe essere attorno a -25%o dintorni,a quanto mi risulta.
    C’è poco da ridere per tutti…ma le crisi portano anche idee nuove e rinnovamenti.
    Ma anche,e qui sta il brutto,perdite di posti di lavoro e licenziamenti.

  • autobloggaro mancato

    09 feb 2009 - 08:59 - #6
    0 punti
    Up Down

    eh già,anche i giganti soffrono…

  • sergioooooo

    09 feb 2009 - 09:44 - #7
    0 punti
    Up Down

    @1: eh già e quello che pensavo anche io.

    Legge della domanda e dell’offerta… calo della domanda… calo del prezzo.

    Avete perso un 30% e volete continuare a vendere con lo stesso prezzo?

    Presto dovrò cambiare auto… ma se non mi fanno un prezzo che riflette il mercato… se la tengano…

    bye.

  • Profilo di fuffolo2

    fuffolo2

    09 feb 2009 - 10:01 - #8
    0 punti
    Up Down

    ma suv-via, tra un par di mesi ci sara la ripresa, ma checco sè questa crisi!?

  • CUFE

    09 feb 2009 - 10:09 - #9
    2 punti
    Up Down

    infatti la settimana scorsa sono andato ad informarmi per una glk e mi hanno calcolato ben un 7% di sconto su una macchina da 48 mila euro come se fosse un trattamento di favore dicendomi che abitualmente applicano il 6!!!!! Forse dovrebbero incentivare gli acquisti con una politica commerciale un pò più spregiudicata in questi periodi di stallo! Leggo un pò ovunque di grandi cadute di prezzi ma nel quotidiano fatico a ritrovare conferme dirette !

  • E come fanno a salire le vendite

    09 feb 2009 - 10:28 - #10
    -1 punto
    Up Down

    La classe E nuova non è neanche uscita e sembra una macchina di 15 anni da tanto è brutta.

  • Profilo di francesco77

    francesco77

    09 feb 2009 - 10:52 - #11
    3 punti
    Up Down

    DEVONO ABBASSARE I PREZZI.
    Basta con questa cosa che solo il marchio mi deve costare 5-10keuro in più-
    ok i contenuti a mercedes non mancano, però che si diano una regolata.
    Parere mio, ma questi ci marciano con la crisi per ottenre sovvenzioni dai vari governi.
    Tanto gli utili li hanno già fatti negli anni e mesi scorsi e colossi come Mercedes e altri hanno le persone giuste che avevano predetto il periodo di crisi globale.
    Quindi che non ci prendano per il c…o, perchè fosse vera la loro crisi , avremo assistito ad una riduzione del prezzo di listino, invece niente….!

  • Profilo di orione28

    orione28

    09 feb 2009 - 11:11 - #12
    -2 punti
    Up Down

    come godo!!!!!

  • Profilo di carlo ciao !!!

    carlo ciao !!!

    09 feb 2009 - 11:23 - #13
    -1 punto
    Up Down

    non per essere cattivo ,ma un po’ godo ,è giusto che anche i ricchi piangono.

  • Profilo di a1

    a1

    09 feb 2009 - 11:31 - #14
    2 punti
    Up Down

    forse non hanno ancora capito che sono troppo care, e che se non abbassano i prezzi rischiano davvero.

  • Profilo di Roverista

    Roverista

    09 feb 2009 - 12:03 - #15
    2 punti
    Up Down

    E’ inutile aumentare la produzione e tirare fuori sembre modelli nuovi a prezzi “stellari”….non tutti spacciamo droga o siamo emiri del petrolio per acquistare auto del genere…..molte persone hanno capito che non sempre il marchio giustifica il prezzo e che è ora di ridimensionare l’auto in tutto e per tutto.

  • Profilo di alfista

    alfista

    09 feb 2009 - 12:50 - #16
    2 punti
    Up Down

    come a dire se Atene piange Sparta non ride

  • operaio in cassa integrazione

    09 feb 2009 - 12:55 - #17
    3 punti
    Up Down

    x11
    con la crisi i beni di lusso salgono di prezzo non scendono.
    pane: - domanda - prezzo
    mercedes:-domanda+prezzo

  • Profilo di Andrea 159

    Andrea 159

    09 feb 2009 - 13:21 - #18
    0 punti
    Up Down

    …LA CRISI LA SUPERERA’ CHI RIESCE A PROPORRE PRODOTTI INNOVATIVI E AZANZATI, NON NECESSARIAMENTE A BASSO COSTO (VEDI I RECORD DI VENDITE NEL 2008 DI AMG E MOTORSPORT) O CHI RIESCE A DIVERSIFICARE I PROPRI INVESTIMENTI, PUNTANDO SU ALTRI SETTORI O MERCATI…MA NN CREDO CHE LE TEDESCHE SARANNO LE PIù COLPITE DALLA CRISI GRAZIE ALLA LORO FILOSOFIA ECONOMICA…

  • Profilo di il bingo bongo

    il bingo bongo

    09 feb 2009 - 13:37 - #19
    3 punti
    Up Down

    Beh, -31% per il gruppo Mercedes-Benz è tosto, ma se analizziamo bene i dati, molto, ma molto meno di quanto si possa pensare, mi spiego:
    A inizio 2008 era da poco uscita la nuova C-klass, che ha in quel periodo ha fatto davvero grandi numeri…
    Attualmente è appena uscita la nuova classe E, a quanto pare i 30.000 esemplari ordinati non sono stati conteggiati…
    Del resto mercedes è un brand di lusso, ancor più di BMW ed Audi, e si sa, i beni di lusso (et similia) a cambiamenti di prezzo o reddito vengono poco scalfiti, al contrario dei beni inferiori, ma non necessari…

  • Profilo di Karl Benz

    Karl Benz

    09 feb 2009 - 13:38 - #20
    1 punto
    Up Down

    bè alla fine mi sà che abbiamo capito..non è che qualcuno vende più degli altri, solo che la gente non compra più come prima!! vale per MB, bmw , ma anche per audie volkswagen,che sembravano fuori da tutto questo..

  • Profilo di AndreaPe

    AndreaPe

    09 feb 2009 - 13:51 - #21
    1 punto
    Up Down

    Povera mercedes.
    chissà come se la passa bmw.

  • Profilo di KECH

    KECH

    09 feb 2009 - 14:29 - #22
    0 punti
    Up Down

    che botta……ma si riprenderà…..

  • Profilo di f430spyder

    f430spyder

    09 feb 2009 - 14:53 - #23
    1 punto
    Up Down

    ma cosa vi aspettavate…

  • Profilo di fdetomaso

    fdetomaso

    09 feb 2009 - 15:22 - #24
    0 punti
    Up Down

    Aiah, brutta perdita, peggio di audi, mamma mia!!! -31% è un forte calo.
    PREZZI ALTI PER QUELLO CHE SANNO OFFRIRE LE AUTO!!!!

  • Profilo di Pierz94

    Pierz94

    09 feb 2009 - 17:12 - #25
    0 punti
    Up Down

    Francesco 77… come non darti ragione… gli italiani preferiscono la lancia musa anche per il prezzo… se la confrontiamo con la classe a la differenza è al massimo tra i 1000 e i 500 euro!

  • Profilo di luca19

    luca19

    09 feb 2009 - 18:40 - #26
    0 punti
    Up Down

    Penso che Mercedes debba incominciare ad offrire auto più complete di serie e a eliminare tutti quei “pacchetti” (vedi elegance, avantgarde ecc…) che portano i prezzi delle auto da 40000 euro a 65000 - 70000 euro. Sinceramente mi sento preso per i fondelli quando scrivono nei listini “a partire da 43000 euro”.

  • Profilo di f430spyder

    f430spyder

    09 feb 2009 - 19:22 - #27
    0 punti
    Up Down

    25 s ma la musa la preferiscono solo gli italiani e cmq tr a e musa nn c’è confronto la tedesca vince sotto ogni punto di vista…la musa è un idea ricarrozzata e quindi uno schifo solo noi la possimo comprare…in piu è molto gaya

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento