Leggi tutti gli articoli per nissan gt-r
Con una direttiva indirizzata ai propri concessionari, la Nissan ha avviato negli Stati Uniti l’attuazione di modifiche al software della GT-R, per quanto riguarda i problemi di affidabilità legati al Launch Control. Qualche tempo fa, alcuni utenti della supercar nipponica hanno lamentano svariate noie con l’uso intenso del dispositivo.
Scongiurata l’ipotesi di eliminazione dello stesso, le modifiche che verranno apportate faranno si che il Launch Control entri in azione tra i 3000 e i 3500 giri/minuto e non intorno ai 4500, per limitare così gli sforzi a frizione e trasmissione.
Le modifiche alla centralina, già previste per le GT-R MY 2010, interesseranno una cinquantina di MY 2009 in attesa di essere consegnate e verranno eseguite anche sulle 1750-1800 GT-R già in circolazione in USA.
Anche se il problema del Launch Control ha interessato una ventina di GT-R, pari a circa l’1% di quelle vendute, la Nissan North America si è mossa per ridurre i costosi interventi in garanzia.
Via | Autoblog.com
luketto
01 feb 2009 - 04:08 - #1BRRRRRRRRRRRRRRRivido !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Legionario
01 feb 2009 - 04:20 - #2Forse si tratta di eccesso di zelo, comunque grande serietà e professionalità da parte della Nissan.
bhk2533
01 feb 2009 - 04:23 - #3Ma una ditta australiana non aveva individuato e risolto il problema modificando i primi 4 rapporti del cambio ?
Non era più semplice sostituire il cambio ?
In questo modo sicuramente ne risentiranno i tempi di accelerazione … e comunque il problema non è risolto.
Ad ogni modo un uso intensivo del LC metterà a repentaglio l’affidabilità della trasmissione.
Nissan non sta mantenendo un comportamento consono al prodotto che ha generato.
henry2
01 feb 2009 - 08:04 - #4Nessuna trasmissione, NESSUNA, puo’ sopportare un uso intenso di questo dispositivo, modifiche o meno.
Lo si deve usare con “buonsenso”, cioè ogni tanto e mai come forsennati: il resto sono chiacchiere.
Pierz94
01 feb 2009 - 10:03 - #5 (nascondi)Mmmm forse ecco la cosa negativa di una supercar economica… che non è affidabile come una ferrari…
82thunder
01 feb 2009 - 10:33 - #6cmq 1800 GT-R circolanti in usa?? come mai in europa manco se vedono? uffa…..GRANDE GUNDAM!
Salvo il Giusto
01 feb 2009 - 10:37 - #7@4
Finalmente un commento serio…
@5
Ma con i tuoi 14 anni cosa ne capisci tu? ma vai a giocare….
cisiorizzo
01 feb 2009 - 10:50 - #85 leggi il 4… pensa a quello che il dispositivo di lc deve fare… qualunque auto con qualunque trasmissione ne risente con un uso prolungato, non diciamo idiozie…
roky
01 feb 2009 - 11:08 - #9pierz94 , ferrari non è certo sinonimo di supercar affidabile , quelle odierne meglio di quelle degli anni 80-90 lo sono cettamente, ma è la Porsche il simbolo di affidabilità (a parte i primi motori delle 996)
Rowman
01 feb 2009 - 11:12 - #10 (nascondi)Un giro o due veloci in pista lo fanno molte auto, ma giro dopo giro i tempi iniziano a salire (e non solo per i freni), non a caso le Porsche GT dominano nei track day….in genere quando il prezzo è troppo alto o basso ci sono fregature…. GTR = prestazioni (durata????), linea gundam e scricchiolii, aspetto una prova seria per valutare…ma sono sempre più convinto che sia un’auto spot ben riuscita ed in grado di dare ai proprietari l’illusione di un mezzo con gli attributi!
Porsche Forum !
01 feb 2009 - 11:50 - #11 (nascondi)Nissan ha fixato un bug MOSTRUOSO limitando i giri,la cosa più semplice e meno costosa da fare. Vi pare una cosa ben fatta? …Scommettiamo che adesso il Launch Control non farà + fare quei tempi in accellerazione…? Ma allora a che serve adesso un LC Limitato su questa auto che non lo supporta?
Non vorrei essere in chi l’ha prenotata… In Australia hanno fatto un lavoro + completo con tutto che non sono Nissan ma semplici preparatori.
PS:Rownman ti invito ad iscriverti sul Ns Forum “Porschisti.com”, tra l’altro a chi parla sempre della solita diatriba Porsche VS Nissan, vorrei far notare che dopo 2 anni la GT-R quanto vale? (guardate le 350z usate svendute a meno della metà…) e la Porsche?
keis77
01 feb 2009 - 12:12 - #12#11 Porsche Forum !
Quanto vale? sembrerebbe più di una 911
http://www.autoblog.it/post/17829/nissan-gt-r-anche-sul-valore-dellusato-batte-la-porsche-911
ginobino
01 feb 2009 - 12:13 - #13@ porsche forum
per l’usato…guarda qua…
http://www.autoblog.it/post/17829/nissan-gt-r-anche-sul-valore-dellusato-batte-la-porsche-911
Per il resto hanno già risposto al #4
ginobino
01 feb 2009 - 12:14 - #14rubato le parole di bocca:-)
Duetto
01 feb 2009 - 12:46 - #15Alzi la mano chisi è rotto l’anima della nissangtr e vorrebbe più articoli su sportive costruite in Emilia Romagna!!!
Wolsburggg!!
01 feb 2009 - 12:48 - #16++UN CCCEEESSSOOO MONDIALE,INSOMMA++
Duetto
01 feb 2009 - 12:48 - #17#9 ormai è sempre più facile imbattersi in Ferrari di seconda o terza mano con 80/90.000 ed oltre!
Il mito delle Ferrari fragili (ammesso che lo siano mai state, visto che Regazzoni superò di slancio i 100.000km con la sua Daytona) è morto da tempo…
diegoleon
01 feb 2009 - 13:07 - #18L’affidabilita’ dei motori ferrari e’ una fiaba,da me passano tanti clienti con F355 che rifanno la frizione a 20000!
diegoleon
01 feb 2009 - 13:10 - #19Facendo un sondaggio con le marche ho notato che le piu’ affidabili (di quel segmento ovviamente)sono la Porche,senza nulla togliere alle altre marche.
lascoltodelvenerdi
01 feb 2009 - 13:13 - #20Ma proprio non possiamo vivere senza il Launch Control?
Fosse ABS, EBD o altro capirei…
Stranezze dell’amore verso le auto.
Hahanfry81Bg
01 feb 2009 - 13:14 - #21Ma chi è quel furbo che pretende di partire 1000 volte con il lounch control senza pensare che si posa rovinare la trasmissione?! Ma bisogna essere dei fenomeni..
August Horch
01 feb 2009 - 13:25 - #22@henry2:
Ti correggo. Una trasmissione in grado di sopportare un numero quasi indeterminato di partenze con il launch control esiste, ed è quella della Bugatti Veyron.
Per tutte le altre, è vero, dopo una decina di partenze le componenti della trasmissione subiscono una notevole usura e un grande stress meccanico.
Comunque chi parla di affidabilità meccanica Ferrari come se fossero indistruttibili, è completamente fuori strada. Anzi, le Ferrari hanno bisogno di una grandissima manutenzione. Se non sbaglio, tanto per fare un esempio, l’elettruato “F1″ va controllato ogni 10.000 km al massimo.
anthony150cv
01 feb 2009 - 13:40 - #23Ma quand’è che noi italiani avremo modo di vederla e provarla?
Superiorità Tedesca
01 feb 2009 - 14:54 - #24Sta macchina non vale un beneamato c@zzo è tutto fumo negli occhi, i nippo-jappi continuassero a fare le Playstation e i Televisori, che a produrre MACCHINE di un certo spessore ci pensano i tedeschi… (…e in certe eccezioni anche gli italiani vedi Lambo e Ferrari)
GiDan
01 feb 2009 - 15:08 - #25August sei sicuro di quello che dici sulla veyron ??? la veyron ha 1000 nm…. neanche uno scania 13000cc ha tutta quella coppia…
Cmq x ki dice basta riprogettare una trasimissione ed e’ fatta.. Sappiate che l’ingranaggio o ruota dentata e’ la parte piu difficile da progettare in un automobile..
E poi con tutti quei cavalli che pretendete ?? anche con un utilitaria da 50 cv se fate uno sparo ad ogni semaforo a fine giornata la frizione e’ ko..
Rowman
01 feb 2009 - 15:38 - #26#11 grazie per l’invito, vedrò nei prossimi gg se iscrivermi.
Quanto alla svalutazione 911 vs GTR è un pò presto per parlarne: faccio notare che avete riportato una statistica inglese, quindi un mercato un pò diverso dal quello medio europeo, al momento poi c’è l’effetto novità pubblicità pro Nissan che presto svanirà e di conseguenza le quotazioni scenderanno.
Cmq visto che avete messo diversi meno, gradirei saperne i motivi, perchè aver affermato che sono poche le macchine che riescono a fare non un giro in pista, ma n giri in pista con tempi costanti, sono veramente poche…molte auto di cui andate fieri dei tempi sono buone solo per uno o due giri….anche marche blasonate e se finiscono la gara poi ci vuole un mutuo per fare la manutenzione…le Porsche GT no…nessuno regala nulla, l’unica cosa certa è che ben venga la concorrenza se serve ad avere delle Porsche migliori o più a buon mercato!
henry2
01 feb 2009 - 16:06 - #27@22,
Bugatti VEYRON ha probabilmente una trasmissione che costa come 2 GT2 messe insieme.
Sull’affidabilità delle Ferrari stradali non ho oggettivamente info sufficienti per parlarne con cognizione di causa, però ti posso dire solo una cosa riguardo ad un amico romano passato alla Z06 (come la mia) dopo aver avuto una 360 Modena: ogni volta che effettuava un tagliando si metteva a piangere, cifre inimmaginabili, 7-8000 euro a botta…..
Io ho appena fatto il tagliando( il 1°) della mia zetona con 9500 km e un anno di vita e ho speso 500 euro.
D’accordo che chi guida una Ferrari puo’ fregarsene dei costi, ma insomma……fino ad un certo punto.
Rowman
01 feb 2009 - 16:21 - #28henry2, tu che vieni da Porsche, come giudichi l’affidabilità e la facilità di guida della tua Vette? Sono tentato, ma mi hanno frenato alcuni commenti di persone vicine ai proprietari della Vette, che me l’hanno descritta come poco affidabile, principalmente, per quanto riguarda la parte elettrica rispetto ad una Porsche. Che mi dici? Tagliandi ogni quanti km e prezzi? Consumi ed affidabilità in generale?
Grazie
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahaha
01 feb 2009 - 16:25 - #29lo stesso problema che ha avuto la fiat con la multipla a metano
Porsche Forum !
01 feb 2009 - 16:58 - #30NON FATEMI RIDERE PER CORTESIA. Atteniamoci alla REALTA’. Andate a vedere non i sondaggi ipotetici o le previsioni, guardiamo le Nissan auto di fascia media, non certo di LUSSO come può essere una Porsche.
Quanto vale una 350Z ? E quanto costa nuova?
Secondo voi c’è + richiesta di Porsche o di Nissan sportive? Quando qualcuno cercherà di vendere una GT-R quanto impiegherà rispetto ad una 911 che è considerato un assegno in tasca? (come la maggior parte delle Porsche). Se poi volete pensare diversamente, fate pure. Compratela una GT-R… ma ricordatevi di non usare troppo il lauch control altrimenti vi si spappola la trasmissione :-)
henry2
01 feb 2009 - 17:15 - #31@28,
ci vorrebbe un’ora per dirti tutto.
Mi limito a queste poche cose: la Z06 ha una buona affidabilità, soprattutto dal M.Y.08, anche se ogni tanto è afflitta da qualche mal di testa elettronico; ma d’altronde ce n’è a iosa.
E’ una delle supercar piu’ fruibili nel quotidiano, con un ottimo bagagliao e prestazioni da paura.
Non ha le finiture di un’Aston, ma non le vai nemmeno a cecare. Tagliandi a costi risibili rispetto alle concorrenti: il 1° intorno ai 500 euro,poi non so perchè non ne ho ancora fatti.
Assistenza è il tallone d’Achille, salvo alcune eccezioni è scarsa e con personale poco competente.
Da grandi soddisfazioni in pista, anche se, a mio avviso, necessita di qualche miglioria a freni-gomme.
Se vuoi saperne di piu’ leggi qualcosa su www.corvetteitalia.it ciao
Rowman
01 feb 2009 - 17:42 - #32Grazie, per le info… dopo tutte le info vedo bene, per me, una Cayman S.
stern
01 feb 2009 - 19:51 - #33La verità è che la GT-R commercialmente è un flop colossale, in italia nel segmento F non è ancora presente nella TOP 10, che però è popolata da auto assai più costose della Nissan, non mi stupirei cessassero la produzione prima del tempo…
roky
01 feb 2009 - 21:06 - #34@ stern , nonostante la GT-R sia nel listino nissan da 2 mesi , le auto (gia tutte prenotate) dovrebbero arrivare tra qualche tempo, e non sono comunque molte
nissan GT-R v-spec forever
01 feb 2009 - 21:07 - #35in italia sono state ordinate 91 gt-r, mentre in europa 2500 (la maggior parte in U.K.)
derapage
01 feb 2009 - 21:54 - #36@33
in Italia ne hanno vendute poche perchè le mandano col contagocce, non riesco a stare dietro cona la produzione al mercato jappo e sopratutto americano!!
fdetomaso
01 feb 2009 - 22:42 - #37E’ molto bella ma nn raggiungerà mai le ferrari!
2009GTR
01 feb 2009 - 22:44 - #38@33 Mi spiace per te ma il flop commerciale colossale non c’è; prova a chiedere dei tempi di attesa; attualmente siamo a maggio 2010. Per la parte tecnica la GTR ha sbancato; i maggiori premi li ha già vinti. Ma che volete di più ?
Non ti stupiresti se ne cessassero la produzione ? Nissan ha tanta difficoltà a venderle che ha aumentato il listino in media di 4.500 euro.
arsenio (quello vero)
02 feb 2009 - 10:25 - #39@33
Per forza! Come fa a essere nelle top 10 se non sono ancora iniziate le consegne?
Matteogt3
02 feb 2009 - 10:38 - #40#27 henry il problema della 360 modena era al primo tagliando sui 30.000 km quando per rifare le cinghie si doveva smontare il motore e si pagava sui 6-8000 €, infatti nell’usato questo si nota incredibilmente.
Volevo far semplicemente notare che le Ferrari sono opere d’arte, con una componente umana pazzesca…non facciamo paragoni assurdi.
La nissan NON ha risolto il problema ma solo aumentato il numero di partenze, oltretutto piu’ lente!!!
Nessuna auto con un cambio del genere può fare infinite partenze…allora è meglio un dsg e/o simile.
ifix
02 feb 2009 - 11:59 - #41chissà perchè ci sono persone che giudicano dei flop delle auto solo perchè non ne vedono girare nella loro città o peggio ancora nel loro paesino…..la maggior parte dei costruttori giapponesi e americani producono modelli che mettono nei listini europei cercando chiaramente di venderne il più possibile,ma sono auto nate per altri paesi….paesi dove loro sono forti o paesi che non sono così schiavi del blasone come siamo noi italiani…quello che conta è il numero di auto vendute nel mondo,non quante gtr frequentano il vostro bar!!
Discoragno
10 feb 2009 - 00:34 - #42Il nuovo Sistema di Lauch Control, permette di fare partenze 0-100 in 3,7s senza danneggiare parti meccaniche in modo grave, ma soprattutto la nuova procedura non fa decadere la garanzia.
A presto!