Home Notizie 4 Stelle EuroNCAP per la nuova Ford Ka

4 Stelle EuroNCAP per la nuova Ford Ka

Diventato ormai un passaggio obbligato per tutte le auto di nuova concezione, anche la nuova Ford Ka è stata sottoposta ai severi crash test EuroNCAP. La citycar ha ottenuto 4 stelle, per quanto riguarda la protezione di passeggeri adulti. Un risultato che ha una doppia chiave di lettura. Infatti, se si fa il confronto con


Diventato ormai un passaggio obbligato per tutte le auto di nuova concezione, anche la nuova Ford Ka è stata sottoposta ai severi crash test EuroNCAP. La citycar ha ottenuto 4 stelle, per quanto riguarda la protezione di passeggeri adulti. Un risultato che ha una doppia chiave di lettura. Infatti, se si fa il confronto con la precedente generazione, la Ka ha guadagnato una stella in più. Se, invece, la si confronta con la Fiat 500, vettura con cui condivide gran parte dei componenti, si nota che la Ka ha ottenuto una stella in meno rispetto alla “cugina” italiana, che ha ben figurato guadagnando tutte le 5 stelle disponibili.

La mancata assegnazione delle 5 stelle è imputabile alla struttura rigida del cruscotto che incide sulla sicurezza delle gambe del conducente e all’assenza degli airbag laterali, disponibili solo come optional. Ricordiamo che i test EuroNCAP vengono effettuati sul modello base, cioè sui modelli meno ricchi di dotazioni.

Crash Test EuroNCAP Ford Ka
Crash Test EuroNCAP Ford Ka
Crash Test EuroNCAP Ford Ka

Per quanto riguarda, invece, la protezione dei bambini e dei pedoni, la nuova Ka si è comportata come la Fiat 500. Nel primo test ha ottenuto 3 stelle su 5; l’ente ha premiato la presenza degli attacchi ISOFIX ma ha sottolineato la loro non facile individuazione. Nel secondo test sono state totalizzate 2 stelle su 4; un aspetto questo su cui tutte le case devono lavorare perchè nessuna auto fino ad ora ha ottenuto le 4 stelle.

Via | Omniauto

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →