Home Notizie Ford America: cambio doppia frizione per tutte le piccole a partire dal my2010

Ford America: cambio doppia frizione per tutte le piccole a partire dal my2010

Ford proporrà un nuovo cambio a doppia frizione per i suoi modelli di piccole dimensioni destinati al Nord America. Ad annunciarlo è stata la stessa casa americana specificando che il modulo sarà dotato di 6 rapporti e diverrà la trasmissione automatica standard per tutte le vetture di questa classe già a partire dai model year


Ford proporrà un nuovo cambio a doppia frizione per i suoi modelli di piccole dimensioni destinati al Nord America. Ad annunciarlo è stata la stessa casa americana specificando che il modulo sarà dotato di 6 rapporti e diverrà la trasmissione automatica standard per tutte le vetture di questa classe già a partire dai model year 2010. Ciò consentirà di mandare in pensione l’attuale cambio automatico a 4 rapporti, “guadagnando un significativo -9%” nella tabella dei consumi.


La trasmissione “PowerShift”, dotata di frizioni a secco, è già disponibile per i mercati europei sulla Focus 2.0 TDCI: grazie all’assenza di pompe per l’olio o convertitori di coppia permette costi di manutenzioni assai ridotti ed è quasi esente da manutenzione. Inoltre il nuovo cambio permette scalate più fulminee in frenata (e quindi un più tempestivo effetto freno motore) ed include un sistema “hill mode” che facilità le partenze in salita.

Via | WCF

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →