Audi R8: nuove foto spia dal Nurburgring

Ad inizio 2015 arriveranno la nuova V8 Ferrari e le rinnovate Porsche 911. I tecnici Audi devono quindi gestire la competizione, anche attraverso il ricorso a componenti comuni: la R8 II adotterà la piattaforma della Lamborghini Huracan.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:37:"Nuovi rumor sulla seconda generazione";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:2075:" nuove foto spia Audi R8

EDIT: aggiunte nuove immagini alla gallery

La nuova Audi R8 non verrà introdotta prima del tardo 2014. Il marchio dei Quattro Anelli rispetta in tal modo la tempistica propria di tutte le supercar ed aggiorna la sua sportiva quand’è in procinto di compiere l’ottavo anno, pochi mesi dopo il lancio delle nuove Lamborghini e McLaren e con qualche settimana d’anticipo rispetto alla nuova V8 Ferrari ed alla Porsche 911 ristilizzata. La competizione è quindi serratissima.

LE FOTO SPIA DELLA NUOVA V8 FERRARI...

Per tal motivo ad Ingolstadt hanno deciso di introdurre accorgimenti decisamente significativi, riprendendo alcune soluzioni tecniche della Huracan. Le due vetture condivideranno infatti la piattaforma, soluzione utile per contenere i pesi e migliorare di conseguenza la guidabilità: secondo indiscrezioni il risparmio sarà quantificabile in almeno 50 chili. La gamma motori dovrebbe essere composta da un V8 e da un V10, ma non è ancora chiaro se tali unità resteranno aspirate o beneficeranno della sovralimentazione. E il corpo vettura?

...E DELLA PORSCHE 911 TURBO RISTILIZZATA

Queste immagini rivelano alcuni particolari finora inediti – il profilo dei gruppi ottici e la distribuzione dei volumi –, ma l’impostazione generale non verrà certo stravolta nel passaggio alla seconda serie. L’Audi R8 resta quindi una sportiva affilata e spigolosa, dalle forme geometriche, il cui principale elemento di forza sarà l’equilibrio fra prestazioni ed usabilità.

A cura di Paolo Alberto Fina

";i:2;s:2129:"

Nuovi rumor sulla seconda generazione

Audi R8 Limited Edition

Peso ridotto, maggiore potenza ed un design ancora più avveniristico: secondo quanto riporta Auto Express, saranno questi i punti di forza della nuova generazione di Audi R8, un modello rimasto quasi invariato dal 2006 ma che si avvia a lasciare il testimone ad una versione completamente aggiornata. La nuova R8 dovrebbe arrivare nel 2015 riproponendo le medesime e riuscite proporzioni attuali. Gli elementi distintivi del linguaggio stilistico della nuova R8 saranno una calandra Single-Frame profondamente rinnovata e più prominente, affiancata da tecnologici gruppi ottici a led, e sideblades più discreti.

La struttura in alluminio della R8 sarà aggiornata con una cospicua adozione di fibra di carbonio: la CFRP sarà usata per il cofano, il tetto e per il nuovo diffusore ispirato a quello dell’auto prototipo pluri-vincitrice alla 24 Ore di Le Mans. Ma il carbonio sarà usato anche per il telaio, andandone a costituire il 23%, a tutto vantaggio della rigidezza torsionale. Una misura costruttiva che, da sola, permetterà di risparmiare circa 23 kg. Molle delle sospensioni in fibra di vetro, barre antirollio in fibra di carbonio, dischi freno carboceramici e mozzi ruota in titanio contribuiranno a mantenere il peso dell’auto sotto i 1500 kg.

Dal punto di vista motoristico l’auto continuerà a fregiarsi di unità 4.2 V8 e 5.2 V10 aspirate, capaci di garantire rispettivamente 450 e 570 Cv di potenza. Motori che saranno caratterizzati dal meccanismo di disattivazione programmata di metà dei cilindri in determinate condizioni di guida e dallo Start&Stop: misure tecniche che, da sole, dovrebbero assicurare consumi ridotti del 10%.

";}}

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: