Logo Blogo

Toyota: allo studio un modello ad energia solare?

Pubblicato: 04 gen 2009 da Fabio Sciarra

toyota prius

Proprio come per Honda, anche secondo Toyota la via maestra per uscire dalla crisi che attanaglia il settore dell’auto è quella dell’ecologia. La casa che ha creato la Prius, forte di questo convincimento, sta lavorando ad un progetto decisamente ambizioso, quello di un’auto di serie alimentata ad energia solare.

La notizia proviene dall’autorevole quotidiano finanziario giapponese Nikkei, sulle cui pagine è emerso un ulteriore particolare decisamente interessante: partner di questo progetto sarebbe Panasonic che -guarda caso- ha recentemente rilevato Sanyo, il settimo produttore mondiale di pannelli solari.

Strada spianata allora per le elettriche solari? Piano: non è mica uno scherzo creare dal nulla un prodotto così rivoluzionario. Innanzi tutto va detto che i pannelli solari destinati a questo modello possono produrre un massimo di 5 kW di potenza e quindi (ovviamente) non saranno l’unica fonte d’energia dell’auto, e in secondo luogo dobbiamo sottolineare che stiamo parlando di un cammino che raggiungerà la serie solo fra molti anni.

Via | Autoblog.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi 48 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di AndreaPe

    AndreaPe

    04 gen 2009 - 14:04 - #1
    2 punti
    Up Down

    il futuro dell’ approvigionamento energetico è nelle fonte rinnovabili.
    era ora che si dessero una mossa anche nel settore automobilistico.

  • Profilo di AndreaPe

    AndreaPe

    04 gen 2009 - 14:04 - #2
    0 punti
    Up Down

    @1
    fonti

  • Profilo di toroilgrande

    toroilgrande

    04 gen 2009 - 14:09 - #3
    -3 punti
    Up Down

    si, credo proprio che con quei 5kW cambierà il mondo dell’automobile

  • alfa 155

    04 gen 2009 - 14:09 - #4
    1 punto
    Up Down

    sicuramente toyota nel settore delle energie rinnovabili e un passo avanti,basta vedere le ibride Lexus,che secondo me dovrebbero farne di piu,perche e sicuramente un bella alternativa al solo motore a benzina

  • Profilo di AndreaPe

    AndreaPe

    04 gen 2009 - 14:11 - #5
    0 punti
    Up Down

    @3
    un po alla volta quei 5 kw cresceranno.
    basta credere nei nuovi progetti.

  • alfa 155

    04 gen 2009 - 14:12 - #6
    0 punti
    Up Down

    toroilgrande#3

    Questo e solo un inizio ,toyota sviluppera qualcosa di piú innovativo e che riuscira a sviluppare piu potenza.

    qundi vedi di non sparare solo cavolate

  • Profilo di Fonzie (german cars 4ever)

    Fonzie (german cars 4ever)

    04 gen 2009 - 14:13 - #7
    -1 punto
    Up Down

    piano piano diventernno 10 poi 20 e così via

  • Bimbo bello

    04 gen 2009 - 14:15 - #8
    1 punto
    Up Down

    Accidenti come si muovono tutti ora con sta crisi…Onore al merito di Toyota che un pò ha sempre volto lo sguardo alle energie alternative,ma bisogna che tutto questo ci faccia riflettere.Le solite lobbies decidono per noi ciò che è bene (per loro) negandoci le opzioni alternative.E’ successo così per la crisi finanziaria,chissà se aspetteremo di essere sull’orlo del baratro anche riguardo alle energie o all’inquinamento,prima di reagire…Vi prego,scandalizziamoci…

  • alfa 155

    04 gen 2009 - 14:16 - #9
    0 punti
    Up Down

    giusto #7

    bisogna solo avere fiducia nello sviluppo,poi vedreme se forse non cambiera il mondo

  • Commento #10 (-8 punti) - 04 gen 2009 - 14:16 - Apri commento
  • Profilo di FuturFer

    FuturFer

    04 gen 2009 - 14:18 - #10 (nascondi)
    -8 punti
    Up Down

    solita idiozia ecologista

  • Profilo di Fonzie (german cars 4ever)

    Fonzie (german cars 4ever)

    04 gen 2009 - 14:20 - #11
    1 punto
    Up Down

    #10
    ti riferisci all’auto o ai commenti???????????

  • alfa 155

    04 gen 2009 - 14:22 - #12
    1 punto
    Up Down

    #10

    Ma perche dovete dire queste ca..ate,anche io sono un amante delle corse automobolistiche a delle auto potenti,ma sicuramente dobbiamo guardarci un po attorno e aprire gli occhi ,perche il mondo cosi non puo continuare a sopravivere e dobbiamo trovare altre alternative meno inquinanti e piú performanti

  • Profilo di FuturFer

    FuturFer

    04 gen 2009 - 14:30 - #13
    0 punti
    Up Down

    @12
    cominciare a trovare qlc accento in più nn guasterebbe. dico solo che le automobili sono responsabili solo del 12% dell’inquinamento e molto meno del consumo. e questo nei paesi occidentali, molto meno negli altri. quanto si risparmierebbe se invece di mettere normative euro5 per le automobili si obbligassero tutti i condomini a mettere riscaldamenti centralizzati e caladaie a condensazione. ma nn è cool e quindi nn se ne parla.

  • Tiger54

    04 gen 2009 - 14:35 - #14
    0 punti
    Up Down

    5kW saranno pochi, ma se possono caricare la batteria di una (ad esempio) Prius, quei 5kW si sommano per tutto il tempo in cui la macchina è esposta al sole. Una batteria carica della nuova Prius permette di farsi 11km con velocità di 80km/h senza consumare una sola goccia di benzina. Quindi per far le spese e tornare a casa.

    Perché no? E’ solo una questione di prezzo, e come ha già detto qualcuno, prima o poi diventeranno 10kW, e prima o poi diventeranno 20km senza benzina… Chi si aspetta una vettura completamente ecologica come prossima vettura, quello sta sognando ad occhi aperti, perché non esiste produttore al mondo se non Toyota a poter proporre una soluzione del genere!

  • alfa 155

    04 gen 2009 - 14:36 - #15
    0 punti
    Up Down

    #13

    prima di criticare la mia scrittura ,guarda la tua, si usa questo simbolo # e non questo@.

    Comunque hai ragione,bisognerebbe pensare anche ad altri fattori inquinanti,e non solo al settore automobilistico

  • Profilo di claudio_

    claudio_

    04 gen 2009 - 14:36 - #16
    1 punto
    Up Down

    5Kw?
    in quale film?
    VANTAscienza, vero?
    Durande un’esplosione nucleare?

    un pannello fotovoltaico genera 200 Kwh/m2 (da roma in giu’) per anno se orientato.

    Quel tetto piu’ fare circa 30-50Kw/h anno
    Quindi, visto che sei obbligato a lasciarla al sole spenderai di piu’ per il condizionatore poiche’ la troverai CALDA avendo quindi un bilancio in NEGATIVO -100KW/h.

    Se qualcuno parla di fantascienza alla topolino, e’ da ricordare che i pannelli non possono aumentare di molto l’efficienza: non possono generare piu’ energia di quella che ci sbatte giu’ il sole.

    PENSAVO Cessata finalmente la malsana idea di mettere pannelli solari fisicamente sull’autovettura, bastanti si e no a far funzionare l’accendisigari

    http://allarovescia.blogspot.com/search/label/ecologia%20per%20polli

  • Profilo di Fonzie (german cars 4ever)

    Fonzie (german cars 4ever)

    04 gen 2009 - 14:37 - #17
    0 punti
    Up Down

    #13
    nn hai tutti i torti, neanche a me mi va di guidare auto elettriche e lente

  • alfa 155

    04 gen 2009 - 14:38 - #18
    0 punti
    Up Down

    concordo con tiger54

  • Profilo di glp

    glp

    04 gen 2009 - 14:38 - #19
    0 punti
    Up Down

    E’ un processo irreversibile,le auto con il
    motore a scoppio,in un prossimo futuro,
    saranno usate la domenica dagli appassionati,
    così come oggi lo fanno con auto d’epoca,
    per puro divertimento e per testimoniare
    la passione per la meccanica automobilistica,
    e per poter ascoltare l’urlo dei motori.

  • Profilo di Fonzie (german cars 4ever)

    Fonzie (german cars 4ever)

    04 gen 2009 - 14:40 - #20
    1 punto
    Up Down

    #19
    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • alfa 155

    04 gen 2009 - 14:41 - #21
    0 punti
    Up Down

    #20

    Purtroppo glp ha ragione ,prima o poi i motori a scoppio esseranno di esistere,quindi e meglio pensare adesso ad altre tecnologie

  • Profilo di glp

    glp

    04 gen 2009 - 14:42 - #22
    1 punto
    Up Down

    @20
    Purtroppo si,dico purtroppo!!!

  • Dumah Brazorf

    04 gen 2009 - 14:48 - #23
    1 punto
    Up Down

    Come accidenti possano produrre 5KW 3-4mq di pannelli lo san solo loro.

  • Profilo di glp

    glp

    04 gen 2009 - 14:50 - #24
    -1 punto
    Up Down

    Con la tecnica dei concentratori,così ho letto,
    ma non sono in grado di spiegare bene.

  • Profilo di Fonzie (german cars 4ever)

    Fonzie (german cars 4ever)

    04 gen 2009 - 14:54 - #25
    0 punti
    Up Down

    sono in lutto per la morte (futura) del motore a scoppio

  • Profilo di Cough

    Cough

    04 gen 2009 - 15:03 - #26
    0 punti
    Up Down

    @Fonzie

    stai tranquillo che il motore a Scoppio non morirà presto secondo me…

    per il momento possiede ancora un certo vantaggio per quanto riguarda reliability, costo, e uso del combustibile…. poi non dimentichiamoci che quelli che comandano, non intendono perdere soldi, e cosi ci deve essere l’ammortamento degli impianti…

    pero francamente esistono processi molto piu efficienti….

  • Profilo di TkMatt

    TkMatt

    04 gen 2009 - 15:11 - #27
    0 punti
    Up Down

    5kw non mi sembra male..ma mi sembra un’idea ancora migliore,quella dei pannelli fotovoltaici, se applicata ad un ibrido nel quale il termico serve solo a ricaricare le batterie..ridurrebbe ancor di piu le soglie d’intervento del termico, soprattutto nei brevissimi spostamenti casa lavoro o casa scuola o casa supermercato di soli 4-5 km, che sembra poca cosa ma rappresentano il grosso dell’uso automobilistico in città

  • Max_1

    04 gen 2009 - 15:22 - #28
    0 punti
    Up Down

    Sono totalmente d’accordo con il post n° 16

  • Tiger54

    04 gen 2009 - 15:49 - #29
    0 punti
    Up Down

    @28: io non ho capito il suo post… parla di kw, parla di kwh e parla addirittura di kwh per anno, cioè di kw per ora per anno. Non capisco cosa possa voler dire… Nei pannelli si parla spesso di kw, kwh e di coefficente di efficienza. Ma non bisogna confondere la potenza massima (kW=1000Watt) con l’energia prodotta in un ora (kWh). Che cosa sia l’energia prodotta in un’ora per un anno intero proprio non capisco. Un pannello senza accumulatore è inutile. Questa tecnologia può essere impiegata solo in una vettura ibrida, per poter caricare la batteria del motore elettrico.

  • Profilo di pablo

    pablo

    04 gen 2009 - 16:45 - #30
    0 punti
    Up Down

    Io sono sostanzialmente daccordo con il #16: la vedo dura tirare fuori tutta quell’energia da un pannello solare grande quanto una macchina…
    Per fornire una potenza analoga a quella del contatore di casa (3 kWh) ci vogliono circa 15 mq di pannelli, orientati verso il sole, quindi…
    Poi scusate, ma non è che l’auto può sempre stare al sole: in citta la maggior parte delle ore l’auto può essere all’ombra, quando è in garage è all’ombra etc.
    Non vedo veramente i benefici che possono venire dal ricoprire un’auto di pannelli solari….

  • Profilo di Turinos

    Turinos

    04 gen 2009 - 16:59 - #31
    0 punti
    Up Down

    Sarà che di elettrotecnica non me ne intendo, però l’articolo non mi sembra molto chiaro. Parlano di auto alimentata ad energia solare, ma con 5 kw, ovvero nemmeno 7 cavalli di potenza, che vogliono far funzionare?
    Altro discorso invece è se vogliono alimentare le batterie del motore elettrico attraverso i pannelli solari. Ma comunque la vedo una cosa ancora molto prematura.
    Per ora l’applicazione più interessante adottando pannelli solari, è stata quella di montare i pannelli sul tetto dell’auto in modo da far funzionare il clima o il riscaldamento a macchina spenta, in modo da non ritrovarsi in un forno in estate e di avere sempre un’abitacolo confortevole anche dopo aver lasciato diverse ore la macchina sotto il sole. Ricordo che era un optional per la Lancia Thesis.

  • MARIO75

    04 gen 2009 - 17:31 - #32
    0 punti
    Up Down

    prima la cayenne diesel adesso la macchina a energia solare… che cavolate.
    io non voglio macchine elettriche, ho anche tolto il catalizzatore alla mia gti e solo cosi ha circa 12 hp in più.
    tanto le macchine inquinano solo per il 3% son tutte cavolate, poi la uso poco e per me la macchina è divertimento e basta.

  • Profilo di multipla

    multipla

    04 gen 2009 - 17:41 - #33
    0 punti
    Up Down

    le auto elettriche esistono da almeno 30 anni, funzionano, sono affidabilissime, e nessuno ce le lascia usare, perchè se no la mafia mondiale (petrolieri, politici e compagnia cantante), non saprebbero come fottere gli automobilisti…

  • Profilo di marcusmarc

    marcusmarc

    04 gen 2009 - 17:41 - #34
    0 punti
    Up Down

    I DESIGNER DELLA TOYOTA SONO DA CASTRARE!

  • Profilo di Vorsprung durch Technik

    Vorsprung durch Technik

    04 gen 2009 - 18:03 - #35
    0 punti
    Up Down

    #34 questo e vero pero fanno le macchine piu per il mercato loro mica nostro da noi penso che non tutti se le comprano le toyota quelle di alto prezzo

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    04 gen 2009 - 18:18 - #36
    0 punti
    Up Down

    quei pannelli bastano giusto giusto per l’autoradio… se fanno andare anche il climatizzatore, mi tolgo il cappello di fronte agli ingegneri toyota… se intendono muoverci l’auto… HA HA HA HA HA HA!! SIMPATICONI DELLA TOYOTA!!! HA HA HA!!!

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    04 gen 2009 - 18:22 - #37
    0 punti
    Up Down

    chi è che ha parlato di condomini con caldaia centralizzata??? magari anche la climatizzazione e il condizionamento centralizzati volete??? che geni…

    ma dico… avete idea dei costi supplementari (fissi e iniziali) che hanno impianti centralizzati del genere??? Vi siete mai chiesti perchè negli annunci immobiari scrivano “caldaia autonoma”??? lo sapete che il riscaldamento centralizzato fa perdere valore agli appartamenti di fascia media??? lo sapete che le ditte che si occupano di manutenzione di impianti si fregano le mani con gli impianti centralizzati??? quelli, sono impianti che vanno bene per gli ospedali… non è questione di cool…

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    04 gen 2009 - 18:27 - #38
    0 punti
    Up Down

    credere di muovere un’auto con quei pannelli solari (meno di 2 mq) equivale a mettersi un tubo nel sedere, e pretendere che la pressione dei gas uscenti faccia girare il rotore di una turbina, il quale a sua volta fa muovere la macchina…

    i pannelli solari lasciateli sul tetto delle case: se c’è l’aggancio alla rete pubblica per immetterci la corrente prodotta dai pannelli nelle ore di maggiore insolazione, e il contatore che tenga conto del saldo, è una tecnologia validissima, sia dal punto di vista pratico che da quello del risparmio… altrimenti sono le solite cavolate pseudo-ecologiste (non ecologiste) alla al gore…

  • Profilo di Pierz94

    Pierz94

    04 gen 2009 - 18:49 - #39
    0 punti
    Up Down

    Mamma mia toyota pensa in grande!

  • Profilo di Phil1965

    Phil1965

    04 gen 2009 - 19:35 - #40
    0 punti
    Up Down

    Non è, purtroppo, una realizzazione toyota ma di una azienda,
    la SEV “Solar Electrical Vehicles” fondata nel 2005
    http://www.solarelectricalvehicles.com/.
    Speriamo che Toyota si accorga di loro e magari lo integri nella futura elettrica (attualmente qualsiasi modifica alle batterie fa decadere la garanzia ufficiale toyota.)

  • Profilo di pyramid

    pyramid

    04 gen 2009 - 20:52 - #41
    1 punto
    Up Down

    Io penso che i combustibili fossili siano la migliore opzione per l’autotrazione e che ci si dovrebbe concentrare a usare fonti rinnovabili per il settore industriale. Anche perché l’energia elettrica derivante dalle batteria in fin dei conti è prodotta per larga parte da centrali termoelettriche, che sì sono più efficienti del motore di un auto ma non sono il futuro, carbone incluso. Il solare a livello automobilistico può essere un aiuto o poco più, ripeto il fossile per auto andrebbe benissimo, se ci fossero solo le auto.

  • Profilo di stever

    stever

    04 gen 2009 - 21:02 - #42
    0 punti
    Up Down

    forse i 5 kw saranno giornalieri massimi ! (ma mi sembrano sempre tanti) !

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    04 gen 2009 - 22:55 - #43
    0 punti
    Up Down

    #41

    +1

    e aggiungo: quando le fuel cell e il relativo idrogeno saranno pronti, allora sì che il motore a scoppio sparirà del tutto o quasi, e magari anche le turbine a ciclo rankine, forse quelle per utilizzo non aeronautico…

  • Profilo di Wolfsburg

    Wolfsburg

    05 gen 2009 - 11:40 - #44
    1 punto
    Up Down

    Francamente è impossibile che quel misero pannello fotovoltaico possa produrre 5kW… la costante solare è 1,353 kW/m^2… sottraeteci la potenza assorbita dall’atmosfera, circa il 70%, si arriva a meno 0,4kW… moltiplicatelo per il rendimento del pannello fotovoltaico (i più evoluti monocristallini hanno un valore di 0,18) si arriva a 0,072 kw/m^2… tutto questo in una giornata di Giugno con il sole a picco e il cielo sgombero dalle nuvole

    E quel pannello in foto non sembra essere più grande di un paio di metri quadri…

  • GuidoCh

    05 gen 2009 - 19:20 - #45
    0 punti
    Up Down

    Salve a tutti!
    Effettivamente questo discorso dell’auto solare mi sembra proprio una cavolata…
    Comunque sicuramente le auto del futuro saranno spinte da motori elettrici, bisogna vedere se questi motori saranno alimentati da batterie ricaricabili o da fuel cell…

  • Profilo di fdetomaso

    fdetomaso

    12 gen 2009 - 15:12 - #46
    0 punti
    Up Down

    Mi piace il modo di pensare toyota: sta puntando sempre più all’ambiente e a questo punto nn conta più la linea ma l’ingegnosità utilizzata.

  • g bettanini

    29 gen 2009 - 16:34 - #47
    0 punti
    Up Down

    La cosa piu’ sensata che si puo’ fare con il pannello fotovoltaico sul tettuccio della macchina, posto che produrra’ al massimo una potenza di 200 W, e’ far funzionare una ventola che, con l’auto ferma sotto il sole estivo, mantenga la temperatura nell’abitacolo a valori accettabili. Ma in sostanza e’ puro marketing.

  • msoriani

    08 feb 2009 - 14:58 - #48
    0 punti
    Up Down

    Finalmente uno spiraglio di speranza e di buona volontà da parte delle case automobilistiche! Anche se mi sembrano tanti 5 Kw al giorno d’oggi, penso che la scienza possa ovviare a questo problema, come è già accaduto nella storia per tante altre cose….avanti così!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento