Home Volkswagen T5: suo il record al Nurburgring nella categoria furgoni

Volkswagen T5: suo il record al Nurburgring nella categoria furgoni

I ragazzi del preparatore Revo hanno inferto un dispiacere a Sabine Schmitz: la Queen of the Ring è stata infatti privata del record nella categoria dei furgoni, stabilito al volante di un Ford Transit. Il primato appartiene ora ad un Volkswagen T5, modificato fino ad erogare 220 CV.

Uno speciale Volkswagen T5 ha stabilito nei giorni scorsi il miglior giro al Nurburgring nella categoria riservata ai furgoni, fermando il cronometro in 9’57’’36 minuti. L’impresa è stata portata a termine da Revo, azienda tedesca specializzata in elaborazioni ed autrice delle modifiche con cui il T5 ha guadagnato in cavalli e cattiveria. Il furgone ha così migliorato il precedente record di Sabine Schmitz. La ‘Queen of the Ring’ guidò un Ford Transit e stabilì il tempo di 10 minuti ed 8 secondi, correndo però nel cosiddetto percorso bridge to gantry: in quest’ultimo la linea di partenza e la linea d’arrivo non combaciano, rivelandosi più corto di circa 1.6 chilometri.

I tecnici della Revo hanno destinato la loro elaborazione ad un Volkswagen T5 con motore 2.0 Twin Turbo. Le modifiche riguardano il sistema di scarico, il sistema di raffreddamento e la centralina, ora obbligata a gestire una potenza di 220 CV. La telaistica beneficia inoltre di ammortizzatori Bilstein B14, mentre i cerchi in lega sono Team Dynamics ed i pneumatici Dunlop Direzza. Il furgone ha inoltre dimostrato un ottimo livello di affidabilità, considerando che l’elaborazione è stata riservata ad un esemplare con all’attivo oltre 80.000 chilometri.


Revo Volkswagen T5
Revo Volkswagen T5
Revo Volkswagen T5
Revo Volkswagen T5
Revo Volkswagen T5
Revo Volkswagen T5
Revo Volkswagen T5