Anche il mese di novembre conferma il segnale negativo per il mercato usato delle due e delle quattro ruote: i passaggi di proprietà delle autovetture hanno registrato un -15,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre i motocicli hanno arginato le perdite al -6,5%. In novembre ogni cento autovetture nuove ne sono state vendute 158 usate. Dall’inizio dell’anno la compravendita di autoveicoli usati è diminuita del 4,8%.
I dati sono evidenziati nell’ultimo bollettino mensile Auto Trend, l’analisi statistica curata dall’Automobile Club d’Italia sui numeri del PRA.
Segno meno anche per le radiazioni: -25,4% per le auto e -3% per le moto. Dall’inizio dell’anno il calo per le prime è stato del 17,8%: le autovetture eliminate dalla circolazione a novembre sono state 119.758 contro le 160.515 del 2007. Il 30,9% delle vetture radiate dall’inizio dell’anno sono Euro 0, il 28,8% Euro 1, il 23,5% Euro 2, il 13,9% Euro 3 e il 2,9% Euro 4.
SANDRO '63 '81 Milano
14 dic 2008 - 02:25 - #1Emh, scusa autoblog.it, ma se hai il tempo di dare un’occhiata alle mie segnalazioni, ci sarebbe una piccola novità, non molto importante: foto e caratteristiche ufficiali della BMW Z4.. ma giusto se hai un po’ di tempo, visto che già ne sta parlando mezzo mondo..
simo17
14 dic 2008 - 10:14 - #2Devi avere pazienza: questi sono davvero impegnati…
simo17
14 dic 2008 - 10:19 - #3…e poi non hanno tempo per le cose serie, visto che passano il 95% del loro tempo a pensare a come risolvere la gestione dei punteggi…peraltro gestita in maniera eccelsa oserei dire…
ndw
14 dic 2008 - 11:51 - #4Ma parliamo della news! Il mercato dell’usato va male? Lo credo bene! In tempo di crisi invece che diminuire i prezzi dell’usato quasi aumentano! E il motivo non è oscuro: per vendere il nuovo sopravvalutano l’usato che ritirano e quindi non possono rivenderlo a basso prezzo. Dunque il fatto che l’usato vada male e i prezzi non calino è sintomo che il nuovo va peggio di quanto si veda dai dati ufficiali perché parte della perdita reale è scaricata sull’usato.
francesco77
14 dic 2008 - 12:32 - #5cosa dite si daranno una svegliata e abbasseranno i prezzi?
mha, secondo me si. quindi chi può sitenga da parte un pò di soldi che a inizio anno si faranno degli affari.
e poi, secondo me, se il “buon” governo togliesse il fotttutttttissssimo bollo qualcosa di positivo si vedrebbe.
Ciccioformaggio
14 dic 2008 - 13:40 - #6A me la cosa che fa veramente sganasciare dalle risate sono gli specchietti per le allodole delle case automobilistiche, nelle pupplicità mettono un sacco di acronimi di parole inglesi; questo, per inculcarci che compriamo astronavi, non auto.
Il bello è che noi italiani, ‘gnorant di inglese come siamo, pronunciamo queste parole in inglese, come dire, berlusconiano o rutelliano.
Ciccioformaggio
14 dic 2008 - 13:40 - #7Uff, pubblicità, non pupplicità.
giaserg
15 dic 2008 - 00:53 - #8600 euro di passaggio…..
joker1372
15 dic 2008 - 09:47 - #9Non mi sembra che il 5% dall’inizio dell’anno sia così catastrofico!!!! Mentre le radiazioni son diminuite per forza! Negli ultimi mesi dello scorso anno c’è stato un boom per la corsa agli incentivi. Mi sembra che sia diventata una moda affermare che tutto va male