Home Utilitarie CarMagazine prova su strada la Tata Nano

CarMagazine prova su strada la Tata Nano

Gli inglesi di Car hanno provato su strada un esemplare di pre-serie della Tata Nano, nella versione con specifiche per il mercato interno indiano. Le impressioni sono tutto sommato positive: la qualità delle plastiche è sufficiente, ma sopratutto l’abitabilità è tale da permettere effettivamente di accomodare anche persone alte sui sedili anteriori e posteriori. Questo


Gli inglesi di Car hanno provato su strada un esemplare di pre-serie della Tata Nano, nella versione con specifiche per il mercato interno indiano. Le impressioni sono tutto sommato positive: la qualità delle plastiche è sufficiente, ma sopratutto l’abitabilità è tale da permettere effettivamente di accomodare anche persone alte sui sedili anteriori e posteriori.

Questo ovviamente riduce lo spazio per i bagagli, pari a circa 100 litri, che ha sopratutto un difetto: niente portellone apribile, l’unico modo di accedervi è ribaltare i sedili posteriori, cose che succedono se il prezzo deve fare concorrenza agli scooter ! Anche sul piano della sicurezza il lavoro da fare è ancora tanto, sopratutto perchè i progettisti indiani stanno valutando come introdurre la Nano sui mercati esteri: servosterzo, ABS, ESP, Airbag e motori più potenti saranno quanto meno necessari, ma ne potrebbe pesantemente risentire il prezzo.

Foto della nuova Tata Nano
Foto della nuova Tata Nano
Foto della nuova Tata Nano

Foto della nuova Tata Nano
Foto della nuova Tata Nano
Foto della nuova Tata Nano

A livello prestazionale, i rilevamenti degli inglesi sono stati effettuati su una Tata Nano dal peso di circa 600kg, equipaggiata con il motore bicilindrico 624cc 33Cv a 5500 giri: la velocità massima è di 105 km/h, ma l’accelerazione 0-100km/h avviene in “soli” 17 secondi, con il cambio manuale a 4 rapporti.

Foto della nuova Tata Nano
Foto della nuova Tata Nano
Foto della nuova Tata Nano

La Nano debutterà, dopo diversi ritardi, a Marzo 2009 sul mercato indiano, ad un prezzo pari a circa 1700 Sterline, 2100 € al cambio attuale. Continueremo a seguirne il destino, per capire quanto sia importante un modello del genere nel panorama automobilistico attuale: la crisi a cui sono andate incontro tutte le case potrebbe favorire enormemente la diffusione di veicoli come la Nano, anche se con standard sicurezza e dotazioni ben diverse.

Via | Carmagazine

Ultime notizie su Utilitarie

Le macchine utilitarie, pratiche con un costo contenuto: ecco l'attualità delle utilitarie, con le nostre prove su strada, le schede tecniche, i prezzi, le novità, le anticipazioni, le gallerie foto e i video.

Tutto su Utilitarie →