Logo Blogo

Motor Show Live 2008: lo stand Opel e la Zafira Turbo ecoM

Pubblicato: 03 dic 2008 da Fabio Sciarra

Motor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoM

Opel è stata una delle poche case a portare al Motor Show un’anteprima mondiale: si tratta della nuova Zafira Turbo ecoM, motorizzata da un potente propulsore alimentato a metano che unisce -uno dei primi casi del genere- prestazioni e risparmi.

Accanto a lei ci sono le nuove Opel Insignia berlina e Sports Tourer, prodotti fondamentali per la casa, soprattutto in virtù del recente e meritato titolo di “Auto dell’Anno 2009″. Non manca infine una curiosa concept car (poco più di quattro adesivi appiccicati…) chiamata Agila Flash.

Ma torniamo alla nostra importante novità a metano. La Zafira in questa versione è equipaggiata con un 1.6 quattro cilindri che eroga la bellezza di 150 CV e 210 Nm a 2300 giri. Velocità massima di 200 km/h e 11,5 s per accelerare da 0 a 100. Dati che per chi pensa soprattutto al risparmio non sono affatto da sottovalutare.

Motor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoM

Motor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoM

Motor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoMMotor Show Live 2008: lo stand Opel e la nuova Zafira Turbo ecoM

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi 17 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di bestio80

    bestio80

    03 dic 2008 - 19:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    Turbo, 1.6, e 150 CV …

    0 a 100 in 11,5 Secondi …

    Il Metano rispetto al benzina spinge troppo poco .

  • Profilo di Nico1988

    Nico1988

    03 dic 2008 - 19:15 - #2
    0 punti
    Up Down

    Finalmente qualcuno che si è posto il problema delle prestazioni delle auto motorizzate a metano!
    Se si calcola che è una Zafira uno 0-100 in 11.5 secondi e una velocità di punta di 200km/h sono ottimi risultati!
    Si sta un pò ripetendo la storia del diesel secondo me..
    Prima lo comprava solo chi voleva contenere al massimo i costi e poi grazie al turbo è diventato alla pari del benzina e in certi casi superiore!

  • Profilo di Nico1988

    Nico1988

    03 dic 2008 - 19:16 - #3
    2 punti
    Up Down

    @1: Devi tener presente che è la prima volta che si abbina un turbocompressore ad un motore a gas.. pian piano vedrai che le prestazioni miglioreranno con le future evoluzioni..

  • Profilo di Pierz94

    Pierz94

    03 dic 2008 - 19:29 - #4
    0 punti
    Up Down

    L’insigna è venuta davvero bene complimenti!

  • mah

    03 dic 2008 - 19:39 - #5
    0 punti
    Up Down

    veramente aftermarket il metano lo si mette tranquillamente sui turbo anzi rende anche più della benzina se solo si cercasse di ottimizzare il motore per il metano…

  • Profilo di HoOliGaNs

    HoOliGaNs

    03 dic 2008 - 20:04 - #6
    0 punti
    Up Down

    @5

    il metano lo si monta su un’auto usata semplicemente perkè ha un numero di ottoni superiore e brucia più in fretta…ma ci deve essere un motore che lo supporta. per esempio mi sembra ke lo usassero sulla delta s4…o cmq sull’integrale per aumentare le prestazioni.
    il problema si pone quando uno utilizza il metano x fini ecologici, ke fino ad ora non andava di pari passo con le prestazioni.

  • DAVID BZ

    03 dic 2008 - 20:30 - #7
    0 punti
    Up Down

    FANTASTICA DAVVERO QUESTA INSIGNIA!!!!

    E STUPENDA ANCHE LA PICCOLA AGILA CON I 195 R17!!!

    LA ZAFIRA E’ MOLTO CARINA, AVRA’ SICURAMENTE UN

    ENORME SUCCESSO COMMERCIALE CON QUESTA VERSIONE

    TURBO!

    MA A QUANDO ANCHE LA CORSA E L’ASTRA ECOM???

    E L’AGILA?? X LA CITTA’ SAREBBE PERFETTA!!

  • Profilo di davidz

    davidz

    03 dic 2008 - 20:31 - #8
    0 punti
    Up Down

    Wow! Come nelle orchestre, il numero di ottoni ;)
    A parte questo, grazie per la spiegazione :)

  • W le Opel!

    03 dic 2008 - 20:32 - #9
    0 punti
    Up Down

    fantastiche tutte e 3!!!

  • Cambiare marchio

    03 dic 2008 - 20:32 - #10
    0 punti
    Up Down

    Credo per l’Insignia si potesse pure cambiare marchio: tipo Cadillac o Saab!

  • Incredibile!

    03 dic 2008 - 20:36 - #11
    0 punti
    Up Down

    Rispetto alle solite Opel, queste Agila e Corsa sono incredibili!!! Sembra di essere tornati ai fasti delle Corsa B Gsi del 1993!!! Con l’Insignia poi … ai tempi delle mitiche Kapitaen, Admiral e Diplomat … Perchè poi non c’hanno messo il nome Diplomat, come la mitica auto che combatteva e batteva la Classe S negli anni 60??? Questa Insignia avrà un’enorme successo, ne sono sicuro, come lo stanno avendo pure l’Agila e la Corsa … pure ad un prezzo non proprio basso, specie se confrontato con Fiat, Ford e Volks :-(

  • Profilo di Karl Benz

    Karl Benz

    04 dic 2008 - 10:15 - #12
    0 punti
    Up Down

    della agila non si parla?

  • Profilo di Scoffone

    Scoffone

    04 dic 2008 - 12:31 - #13
    0 punti
    Up Down

    Finalmente comincia a muoversi qualcosa!Camry CNG hybrid, Passat ecofuel e Zafira ecoM ci dimostrano quali siano le potenzialità del metano.

  • gtc turbo 200cv

    04 dic 2008 - 13:09 - #14
    0 punti
    Up Down

    quest anno lo stand opel farà un successone! la insignia è un vero e proprio capolavoro, su quattroruote di dicembre ha stupito subito i giornalisti x qualità, confort, tecnologia e soprattutto è piaciuta tantissimo la trazione 4 che in modalità sport passa la potenza x il 60% alle ruote posteriori

  • gtc turbo 200cv

    04 dic 2008 - 13:11 - #15
    0 punti
    Up Down

    Bene anche sul fronte metano grande opel la prima a mettere il turbo sul metano! questa sarà una scelta esemplare x tutte le altre case automobilistiche

  • Profilo di reo85

    reo85

    04 dic 2008 - 13:24 - #16
    0 punti
    Up Down

    temo che le prestazioni indicate si riferiscano al funzionamento a benzina.

  • fantamann

    08 dic 2008 - 23:46 - #17
    0 punti
    Up Down

    Essendo monovalente le prestazioni sono riferite al metano. I 1700 Kg ca. della Zafira sono comunque tanti, si potrebbero utilizzare delle bombole in fibra di carbonio al posto di quelle in acciaio, così si impiegherebbero 10” netti al posto di 11,5 per schiantarsi ai 100 alla prima curva con un setteposti.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento