Leggi tutti gli articoli per ford ka
Si è svolto oggi a Bologna il nostro primissimo faccia a faccia con la nuova Ford Ka, attesa domani al Motor Show per la sua presentazione nazionale e a gennaio per il suo debutto sul nostro mercato.
L’evento voluto da Ford (una delle case più attente alla grande crescita del web 2.0), ci ha consentito di avere un significativo assaggio delle doti della nuova piccola. Si tratta di un modello cruciale per la Casa, soprattutto in questo momento difficilissimo, come sottolineato da Gaetano Thorel, amministratore delegato di Ford Italia.
E allora, sapevamo che alla 500, pupilla di Torino, la cicogna di Colonia avrebbe presto regalato una cuginetta tedesca. E ci avevano pure promesso che sarebbe stata molto diversa dalla creaturina di mamma Fiat. Oggi ne abbiamo avuto la prova definitiva.
Ford Ka: la nostra prova su strada
Anche solo a vederla, capisci subito che per disegnarla questa nuova Ford Ka, di fatica ne hanno fatta proprio parecchia: il pianale è quello della Fiat Panda e la base di partenza ha costretto a qualche salto mortale a livello stilistico. La denuncia più forte di queste difficoltà sta soprattutto lì davanti, nel frontale: alto e meno riuscito di quello della 500. Va detto comunque che l’impressione che si ha guardando le foto viene notevolmente stemperata dal vivo.
Al di là di questo aspetto, il corpo vettura ispira molta simpatia. Sarà perché è meno “chic” della Fiat, sarà per i tantissimi colori pazzi che le hanno messo addosso (i più bizzarri evitateli, consiglio spassionato), ma la nuova Ka ti strappa subito un sorriso, poco da fare.
Dopo averla inquadrata un po’, ci siamo fatti avanti e ci siamo accomodati al suo posto guida. Ben impostato, niente da dire, come del resto quello della sua compagna di banco di Tichy. Se proprio vogliamo dirla tutta, un pelo troppo alto, ma niente di grave. Il volante consente peraltro una visuale perfetta della strumentazione principale.
Ti giri, guardi la console centrale e ti ricordi ancora una volta della stretta parentela tra lei e il cinquino (e la Panda, di conseguenza). Tutti i comandi sono su misura per la seduta alta: radio, clima, e via dicendo si trovano letteralmente a portata di mano e così anche la leva del cambio. Lo stile, molto piacevole e moderno, non ha niente a che vedere con quello delle Fiat, ma l’impostazione è rimasta assolutamente identica. Parlando di comandi, diciamo anche che si possono avere quelli della radio e della selezione vocale al volante. Molto comodi.
Una piccola noia, probabilmente casuale, dato che l’abbiamo incontrata solo sulla TDCi e non sulla benzina, è venuta dall’impianto di climatizzazione, che tendeva a surriscaldare la gamba destra di chi era al volante. Ma chiudiamo un occhio, cose che capitano sugli esemplari di prova.
Guardandoci un po’ attorno poi, sono venute fuori alcune considerazioni sulla visibilità: il tre quarti posteriore dà qualche problema, in virtù del montante spesso e del taglio particolare della seconda luce, voluto per richiamare quello della precedente Ka. Piccole pecche, certo fastidiose, ma ampiamente ripagate dagli allestimenti interni, molto ben curati e appaganti sul piano dei materiali utilizzati.
Il volante e la plancia presentano inserti veramente azzeccati che simulano una lamiera bianca perlata, la quale già da sola basta a creare un ambiente accogliente e à là page. Certo, nella parti più nascoste, come la zona inferiore del mobiletto, non mancano le plastiche dure (bruttine soprattutto se di colore chiaro), ma per una volta smettiamo di fare i pignoli dài…
Se la nuova Ka in qualche modo ricalca le misure della 500 nell’abitacolo, è nel bagagliaio che, almeno a prima vista sorprende: l’impressione è che in un modo o nell’altro si sia riusciti a ricavare centimetri cubi di qua e di là, oltre a una forma molto regolare e sfruttabile. E su strada?
Su strada la Ka si trova bene e offre un comfort decisamente superiore alla sufficienza. Un vero peccato che i motori siano rumorosi: il 1.2 benzina ancora rientra nei limiti accettabili, ma il 1.3 TDCi fa veramente di tutto per non farti dimenticare che c’è, va a gasolio, e vuole entrare a farti compagnia in abitacolo. Soprattutto all’avviamento e ai regimi alti.
Quello delle prestazioni, chiaramente non è il terreno favorito della Ka, ma va detto che per quella che sarà la sua clientela siamo comunque abbondantemente sopra le esigenze comuni. Il 1.2 70 CV, favorito dalla massa contenuta in 940 kg, si prende anche qualche soddisfazione, ma soprattutto assicura una progressione regolare.
Diverso il discorso per la 1.3 TDCi 75 CV, che se sotto i 2000 è decisamente vuota, sopra tira fuori grinta (e decibel) in misura più che adeguata. Per tutte e due le motorizzazioni, il problema (se di problema si può parlare) risiede nella ripresa dai bassi regimi, più che nell’accelerazione, che definiremmo adeguata al tipo d’auto.
Comunque la Ka, proprio a tutto non ha voluto rinunciare. Lo sterzo, esattamente derivato da quello di Fiat Automobiles, ha perso il programma “leggero” City e offre un tuning sorprendentemente preciso e pieno, considerato il segmento del modello. Una componente molto apprezzata.
Discorso decisamente diverso per il cambio. La leva del cinque marce manuale presenta non poche indecisioni e offre un feeling “legnoso” e poco rassicurante. Agli antipodi rispetto all’unità che avevamo applaudito sulla Fiesta. La frizione dal canto suo, è giustamente leggera e confortevole.
Ultima nota, di consueto, la lasciamo al prezzo. I 9750 euro della base sono una cifra invitante, che se abbinata agli ecoincentivi statali in scadenza il 31 dicembre può indurre a ragionare molti acquirenti. Certo, se poi uno si fa prendere la mano da allestimenti ricchi e dotazioni esclusive il discorso immancabilmente cambia…
Marmitta Pelosa
02 dic 2008 - 20:18 - #1Stupenda la 500 e molto carina pure questa Ka…lontana anni luce dalla vecchia,speriamo che questo modello serva a risollevare un po’ il colosso americano perchè sinceramente non si merita la brutta situazione in cui è adesso..
Fabikaze
02 dic 2008 - 20:21 - #2Gemella diversa… titolo azzeccato! molto bello, bravi!!
Pierz94
02 dic 2008 - 20:30 - #3sì.. il look è riuscito bene
iwannago
02 dic 2008 - 20:31 - #4a me piaceva di piu la vecchia..
Ferrari FXX
02 dic 2008 - 20:34 - #5 (nascondi)Non male questa Fiat ka
quindi il cinquino ha il pianale della panda?
fiatista
02 dic 2008 - 20:39 - #6500 Rules! Non male anche questa, ma è di più basso profilo secondo me.
fiatista
02 dic 2008 - 20:39 - #7@FXX sì la 500 ha il pianale della Panda ;)
jef
02 dic 2008 - 20:40 - #8bellina la parte sotto al cambio, quella della 500 sembra un gabinetto.
nelson92
02 dic 2008 - 20:42 - #9Bella e interessante certo, ma ho letto su Top Gear che alla guida la sensazione di guidare un kart, come avveniva sulla vecchia, è sparita. Diciamo che quello che insieme al look era il cavallo di battaglia della vecchia con questa pare sia svanito. Non è da Ford. La Fiesta è più riuscita, naturalmente siamo su un altra categoria, ma almeno si guida da Ford, che da quando ha sfornato la Focus prima serie (o forse anche prima, sono troppo giovane per ricordare) è riconosciuta come il punto di riferimento nella costruzione di auto piccole, o almeno per comuni mortali per intenderci, che sono fra le altre cose appaganti al volante.
KECH
02 dic 2008 - 20:42 - #10mi piace molto caruccia e in meno della 500 ha solo il nome………
Ste23_audi
02 dic 2008 - 20:43 - #11Piccola macchina da città:D simpatica e dalla linea scorrevole
alessandro
02 dic 2008 - 20:45 - #12certo che per preferirla alla 500 ci si deve proprio impegnare….
semi_bis_croma
02 dic 2008 - 20:46 - #13Bell’articolo ;)
Cmq io continuo a dire che Ford sta facendo proprio belle auto ultimamente, poi è ovvio che le somiglianze con Panda e 5oo ci siano…..però il lavoro degli ingegneri è grande e si vede, non si poteva far di più per distinguerla dalle altre sorelle italiane.
A me piace, anche se non la comprerei per via dell’abitabilità posteriore stretta e per il bagagliaio non da primato, ma credo possa fare buoni numeri.
Oggi si può e si deve puntare principalmente sulle piccole, è l’unico mercato che “tira” ancora qualcosina.
near
02 dic 2008 - 20:46 - #14@9 stavo per scriverlo io mi hai anticipato :D
zito
02 dic 2008 - 20:54 - #15perchè la chiamate ford ka? non è una fiat ka?
Surfer
02 dic 2008 - 20:54 - #16State a vedere che l’uomo della strada (italiano soprattutto, tipico) riuscirà a dire che la Ka è meglio, che la Fiat l’ha copiata ecc…E magari che il TdCi, nonostante tutto, va più del multijet
I soliti minchioni non mancheranno
PS: a quei minchioni si può rammentare che, per esempio, la 500 è stata la prima 5 stelle EuroNCAP (ed è ancora l’unica), mentre la Ka ne ha ottenute solo 4.
Allora gli ingegneroni capoccioni della Ford che si vantano di aver tirato fuori un capolavoro da una base di mer*a (lo sterzo della 500 fa pena, il telaio pure, ma la loro manina magica ha sistemato tutto…) mi devono spiegare come hanno fatto a giocarsi una stella NCAP. Fenomeni, complimenti
a1
02 dic 2008 - 20:55 - #17si ma questa è la parente povera della 500 anche in sicurezza, infatti ha 4 stelle mentre la 500 ne ha cinque di stelle euroncap
Ferrari FXX
02 dic 2008 - 21:00 - #18a1
02 dic 2008 - 20:55 - #17
esp?
Karl Abarth
02 dic 2008 - 21:03 - #19Non è brutta come auto… Sembra valida anche se è un pò impoverita sul livello sicurezza… Scusatemi, sarò troppo patriottico, ma con la 500 in listino non avrei alcun minimo dubbio su quale acquistare…
Ste23_audi
02 dic 2008 - 21:03 - #20A questo punto non rimane che chiedere….500 o ka??:) io voto x la 500!
Ferrari FXX
02 dic 2008 - 21:05 - #21ma tu che sei Ford
almeno gli interni li vuoi ridisegnare?
bo
io non lo so….
Ste23_audi
02 dic 2008 - 21:06 - #22Anche xke le motorizzazioni multijet sono molto meglio dei tdci….Cioè con la ford il meccanico te lascia sempre libero un posto sul ponte:D invece sono venuto a sapere del problema alla testata del 1.3 multijet fiat….Si ripete ciò che è avvenuto negli anni 90 con la punto e la y
Ste23_audi
02 dic 2008 - 21:07 - #23Anche xke le motorizzazioni multijet sono molto meglio dei tdci….Cioè con la ford il meccanico te lascia sempre libero un posto sul ponte:D invece sono venuto a sapere del problema alla testata del 1.3 multijet fiat….Si ripete ciò che è avvenuto negli anni 90 con la punto e la y
Ferrari FXX
02 dic 2008 - 21:11 - #24Ste23_audi
02 dic 2008 - 21:06 - #22
che tipo di problema?
set
02 dic 2008 - 21:13 - #2516 - 17
La differenza con la 500 per le stelle euroncap è dovuta alla presenza dell’airbag per le ginocchia che la 500 ha di serie.
a1
02 dic 2008 - 21:14 - #26Ferrari FXX
quindi quella stella in meno è dovuta all’assenza dell’esp?
Ferrari FXX
02 dic 2008 - 21:16 - #27a1
02 dic 2008 - 21:14 - #26
Forse
il commento 25 dice che è dovto all’airbeg per le ginocchia.
dorikin
02 dic 2008 - 21:17 - #28Sono proprietario di una Ka Collection del 2005, e sono soddisfattissimo. E’ davvero ottima su strada con un’ottima tenuta favorita anche dal baricentro leggermente più basso del solito (alta 137 cm.). Ma è anche molto stabile. Davvero nulla da ridire… La nuova non è bella come l’originale a mio parere, il punto debole è soprattutto il frontale. Dalle foto mi sembrano banali anche gli interni…Comunque aspetto di vederla e provarla.
a1
02 dic 2008 - 21:20 - #29io sto regolamento dell’euroncap lo vorrei proprio leggere, anche se sta per cambiare, spero che il prossimo sia più serio di quello attuale.
Lun8
02 dic 2008 - 21:21 - #30Dite che il frontale è la parte meno riuscita, ma credo che sia il posteriore la parte peggiore, infatti è troppo simile all’opel corsa..almeno davanti è uguale alla fiesta, che almeno è della stessa famiglia, ma non concepisco come possano aver fatto un copia incolla dalla media di casa opel. Poi le 4 stelle euroncap sono inspiegabili, anche perchè l’esemplare usato aveva solo due airbag mentre da noi le versinoi ne ha nno tutte 4…Assurda la pesantezza dello sterzo senza il programma fiat city…
set
02 dic 2008 - 21:22 - #3126
L’ESP non conta niente per il giudizio euroncap, lo sarà solo a partire dal 2009.
Lun8
02 dic 2008 - 21:23 - #32Dimenticavo..nel complesso: Ricucita
dorikin
02 dic 2008 - 21:24 - #33La storia della quinta stella EuroNCAP data solo alle auto con ESP fa ridere a mio parere… Veramente.
Karl Abarth
02 dic 2008 - 21:36 - #34@31
L’ESP conta eccome invece… Se si è in una fascia intermedia (per esempio 4.5), la presenza o no di questo decide il risultato finale (sempre riferito all’esempio di prima, se è presente si passa a 5 altrimenti si scende a 4)…
Ferrari FXX
02 dic 2008 - 21:38 - #35la golf VI ha 5 stelle grazie all’ESP
Ste23_audi
02 dic 2008 - 21:46 - #36@24: le fiat sui motori che montavano i quali 1.1i avevano un problema alla guarnizione della testata, molto famosa per le sue consumazioni in tempo rapido! E ora il problema si è ripetuto sul 1.3 multijet da quanto ho letto su una rivista
lepre
02 dic 2008 - 21:47 - #37Presa in pronta consegna…sto aspettando l’immatricolazione :D
set
02 dic 2008 - 22:00 - #3834
no, per le valutazioni ora conta solamente la sicurezza passiva (danni ai manichini, se si aprono ancora le portiere dopo l’urto, ecc…), non quella attiva che lo sarà invece a partire dal 2009.
Ferrari FXX
02 dic 2008 - 22:04 - #39Ste23_audi
02 dic 2008 - 21:46 - #36
Tu intendi il difetto dei motori fire (8v): 900cc 1.000cc 1.100
1.200cc, che bruciano la guarnizione testata al primo cilindro generalmente.
ma non credo che il 1.3 Mjet abbia lo stesso problema.
Ste23_audi
02 dic 2008 - 22:25 - #40Ho letto su delle riviste di auto che ci sono stati richiami per delle autovetture fiat che montano il 1.3 multijet:) diciamo che è roba di quest’estate avranno già risolto il problema:)
Lun8
02 dic 2008 - 22:28 - #41@ lepre
Che colore??
Lun8
02 dic 2008 - 22:29 - #42@ lepre
che colore??
Lun8
02 dic 2008 - 22:29 - #43lepre che colore?
rubealan
02 dic 2008 - 22:29 - #44era stata una partita di guarnizione difettose… la campagna di richiamo è stata veloce ed indolore… il problema risolto.. lo dico perchè ho una GP 1.3 multijet (di cui sono contentissimo) .. però la mia non era soggetta al richiamo… saluti…
Mr. jAcK
02 dic 2008 - 22:37 - #45Fiat 500 rules!!!!!!!!!!XD
pompelmo
02 dic 2008 - 22:39 - #46Diesel blabllabla … ma quale signorina a Londra o Berlino si compra si compra una Ka col Diesel ? Assicurazione piu alta .. piu tasse…. per fare che cosa 8 10.000 km all’anno ?
Ste23_audi
02 dic 2008 - 22:48 - #47@44: grazie dell’informazione:)
set
02 dic 2008 - 22:53 - #48La 500 a questi problemi…il motore 1.3 Mulijet prodotto in Polonia è l’oggetto in questione. Ha un sacco di problema di resa e di qualità, fa schifo e questo è il motivo per cui ci sono tutti questi richiami.
set
02 dic 2008 - 22:55 - #49No il problema non è solo alle guarnizioni….dalla Polonia, anche da partedi chi lavora in Fiat sono giunte voci che ci sono problemi alle iniezioni ma nonostante ciò non hanno fatto nessun richiamo. Sinceramente consiglio vivamente di non prenderlo il Multijet.
bagigio
02 dic 2008 - 23:02 - #50In questo blog vedo molta gente “infervorata” state tutti discutendo se è meglio la fiat, ford, vw, audi…
Una volta le case si copiavano a vicenda, oggi hanno risolto il problema, producono le stesse macchine negli stessi stabilimenti, cambiano, mascherine, paraurti, logo… et voilà il nuovo modello è servito.
tra poco le auto saranno come i telefonini, fatti tutti a taiwan… e noi saremo tutti senza lavoro…