Logo Blogo

Acquisizione Volkswagen: Porsche decide il valore del titolo

Pubblicato: 02 nov 2008 da Omar Abu Eideh

Vi avevamo già parlato delle impennate del titolo VolksWagen ne corso degli scorsi giorni: in questo periodo difficile per il settore automotive spicca il caso dei continui rialzi del titolo Volkswagen, in netta controtendenza rispetto a quello delle altre aziende del settore. Basti pensare che le azioni VW sono passate dai 210,85 euro della chiusura di venerdì 24 ottobre ai 945 euro della chiusura del 28 ottobre ,+81,73%, dopo aver toccato un picco di 1005 euro che, per qualche ora, ha trasformato la società tedesca in quella con la maggior capitalizzazione di borsa al mondo.

Questi strabilianti dati sono da attribuirsi alla manovra di acquisizione che Porsche sta mettendo il pratica: la Casa di Zuffenhausen sta infatti accelerando i tempi della scalata a Volkswagen, consentendo al titolo del gruppo di Wolfsburg di salire ben oltre il suo reale valore nelle scorse settimane. I vertiginosi incrementi degli ultimi giorni, in particolare, sono stati determinati dall’annuncio a sorpresa di Porsche di aver portato al 42,6% la sua quota in VW e di voler arrivare nel 2009 al 74,1%. Una manovra semplice considerando le opzioni sulle azioni della quale la casa di Stoccarda intende beneficiare.

Appare chiaro che un titolo VolksWagen così costoso non ha la minima aderenza alla realtà. Considerazioni fatte dalla Porsche stessa che tramite un portavoce ha spiegato: “Non abbiamo alcun interesse a mettere Volkswagen nei nostri libri a un prezzo economicamente senza senso”. Intanto la Consob tedesca ha deciso di intervenire monitorando il titolo per capire se ci siano state manipolazioni di mercato.

Ed il 29 ottobre, a Francoforte, le quotazioni del titolo VW sono crollate del 44,2%: Porsche ha infatti annunciato la cessione di una quota fino al 5%, tramite il regolamento di opzioni, per evitare ulteriori distorsioni di mercato sul titolo.

Via | Quattroruote

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi 5 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di stern

    stern

    02 nov 2008 - 18:32 - #1
    1 punto
    Up Down

    A questi prezzi dubito molto che Porsche possa permettersi di aumentare la sua quota azionaria in Volkswagen, salvo che voglia dissanguarsi, ma non sarebbe nei suoi interessi…

  • Profilo di Burning V

    Burning V

    03 nov 2008 - 03:45 - #2
    0 punti
    Up Down

    “…le azioni VW sono passate dai 210,85 euro della chiusura di venerdì 24 ottobre ai 945 euro della chiusura del 28 ottobre ,+81,73%, dopo aver toccato un picco di 1005 euro… ”

    Se da 210,85€ sono passate a 945€ l’incremento è stato del 348% circa. Le solite capre…

  • Profilo di Burning V

    Burning V

    03 nov 2008 - 03:50 - #3
    0 punti
    Up Down

    E comunque, le azioni sono salite così tanto non solo per l’annuncio di Porsche, ma piuttosto a causa degli speculatori che avevano venduto allo scoperto (scommettendo su una successiva flessione del prezzo) e dopo hanno avuto bisogno di uscire da quella posizione, comprando titoli Porsche a qualsiasi prezzo.

  • Profilo di Burning V

    Burning V

    03 nov 2008 - 03:51 - #4
    0 punti
    Up Down

    pardon, titoli Volkswagen.

  • Gio2

    03 nov 2008 - 10:14 - #5
    0 punti
    Up Down

    a #2

    Hai ragione, nn si sono espressi bene.cmq lunedi scorso le azioni sono salite di circa il 145% e poi sono salite di quel 81% il martedi…..penso fosse questo ché intendevano

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento