Percorre quattro campi da calcio ogni secondo. Andrà persino più veloce di una pallottola sparata da un revolver 357. Non è “Furia cavallo del West”, ma un semplice segugio: o meglio, un Bloodhound. Sviluppato dal governo britannico con l’obiettivo di stimolare la ricerca scientifica, proverà a frantumare l’attuale record di velocità (766 miglia orarie) raggiunto nel lontano 1997 dalla Thrust: le mille miglia all’ora (oltre 1,600 km/h) non sono mai state così vicine.
Promotore del folle esperimento è Lord Drayson, Ministro della Scienza nel Governo di Gordon Brown, non nuovo ad eccentriche iniziative: l’hanno scorso, infatti, prese una lunga aspettativa dalla sua carica politica per partecipare con la fida Aston Martin alla 24 Ore di Le Mans. Il veicolo a reazione, ispirato (anche nel nome) ad un missile in uso durante la Guerra Fredda, verrà pilotato da Andy Green, 46enne pilota della Raf non nuovo ad imprese estreme.
Il suo compito, infatti, sarà a dir poco proibitivo. Spinto dallo stesso propulsore montato sugli Eurofighter Typhoon, l’affusolato “gingillo” raggiungerà le 1,050 miglia orarie in circa 40 secondi, esercitando opprimenti forze gravitazionali – 2,5G in accelerazione, 3G in frenata – sul corpo del conducente.
Via | Corriere
Gabryo
27 ott 2008 - 05:31 - #1Auz!
B27
27 ott 2008 - 06:09 - #2non sono un’esperto di turbine a reazione, ma dagli spaccati il reattore superiore…non esiste…è uno scarico particolare o è una farsa per i soli render
e poi cosa ancora piu strana, a meta strada tra turbina e pilota, sotto il condotto d’aria, c’è un motore a V, lo utilizzano per gli spostamenti di a bassa velocita?? (nel thrust non c’era, anche perche aggiungere un motore convenzionale significa aggiungere una trasmissione, quindi appesantire e complicare, oltre che indebolire, tutto il progetto)
ancora più strano che un governo come quello inglese finanzi una cosa del genere
vogliono costruire dei trasporti pubblici che vadano alla velocita di 1600km/h??
cioè, come progetto è fine a se stesso, non è utile in nulla nella normale vita o in qualsiasi altro campo bellico o scientifico
cmq sti cazzi
Jag green
27 ott 2008 - 07:09 - #3Nonostante il nome, il pilota non è mio parente.
Sull’utilità del progetto… finanziare un progetto su una vettura da famiglia in grado di percorrere 100 km con 1 litro, acquistabile da tutti, comoda, senza una linea da arredo Ikea, sembrava proprio una fesseria?
Raku_
27 ott 2008 - 08:00 - #4#3
mi hai tolto le parole di bocca…
Tanta maestria per cosa? 2 righe scritte sul Guinnes?
AXE
27 ott 2008 - 09:28 - #5oltrepassare la barriera del suono a terra è molto + pericoloso che non in aria, poi quoto, progetto inutile, addirittura finanziato dal governo, almeno i record di velocità tipo trust è frutto di appassionati senza nessun appoggio ufficilae.
AXE
27 ott 2008 - 09:29 - #6poi render fatto male, cosa serve il motore a V ? appesantire il tutto ?
belzebù
27 ott 2008 - 09:50 - #7..e usare meglio il denaro pubblico, no???
CiclOttO
27 ott 2008 - 10:49 - #8RiccoqualsiasiconVeyron: “La mia macchina fa i 406 all’ora, è la più veloce del mondo. Mi è costata na cifra: 1 Milione di eurozzi!”
Green: “Ah sì?Strano perchè io con la mia ho fatto i 1600 all’ora, oltretutto non ho speso una sterlina, sai com’è..”
SEMPER FIDELIS
27 ott 2008 - 10:58 - #9‘opprimenti forze gravitazionali’ di 2.5g?!?…pari a quelle del gioco della ‘casa di prezzemolo’ a Gardaland.
Le opprimenti forze di accelerazione o decelerazione non son certo di 2 o 3 volte la nostra massa, tali forze si raggiungono con un buon ABS.
Quelle opprimenti son oltre i 6g costanti.
tocia
27 ott 2008 - 11:00 - #10Certamente lo sviluppo di quest’auto non porterà a utilitarie da 1000 km/h, ma serve per gli studi aerodinamici che potranno essere trasposti sulle auto di massa. anche i lanci spaziali (secondo certi punti di vista) non portano vantaggi all’uomo della strada, ma grazie a loro si sono scoperti nuovi materiali, nuova aerodinamica ecc… aspetto il primo che dice che questa straccerà la GTR al nurburgring
Karl Benz
27 ott 2008 - 11:01 - #11ma l’avevo segnalata io questa notizia!!!!
ladri di notizie!! LADRI!!!
AndreaPe
27 ott 2008 - 11:30 - #12non capiusco l’utilità.
sarebbe molto più utile finanziare progetti ecologici come dice il commento 3 di jag green.
Ogamitto
27 ott 2008 - 12:03 - #13Lo hanno gia`fatto un team Americano/Canadese ricavandolo semplicemente da un F-104 Starfighter togliendogli le ali e applicando le ruote allo stesso modo e con dei freni magnetici.
Purtroppo per le condizioni meteo ed altri piccoli problemi non hanno potuto verificare il record a Bonneville Salt Flats.
X-VOX
27 ott 2008 - 12:35 - #14Allora: il condotto superiore contiene un motore a razzo
poi c’è un turboreattore aeronautico sotto, che è il motore principale, e più avanti sembra un motore a pistoni a V
servirà prob. sia per muoversi a bassa velocità autonomamente, ma anche per l’avviamento del turboreattore sempre in maniera autonoma, i motori d’aereo devono essere portati prima ad una certa velocità di rotazione iniziale e poi accesi con l’immissione di cherosene nelle camere di combustione
leonardo24
27 ott 2008 - 15:34 - #15Scienza nel Governo di Gordon Brown, non nuovo ad eccentriche iniziative: l’hanno scorso
l’hanno…. tre hanni fa ero giovane
loro anno un matita chiaro ora?
italiano lo hanno imparato da un cinese
Haldex
27 ott 2008 - 16:12 - #16Anvedi il ministro della Scienza nel Governo di Gordon Brown come butta via li soldi….
Karl Benz
27 ott 2008 - 17:05 - #17ladri
matt92
27 ott 2008 - 18:18 - #18quella con un millequattro farebbe i 30-40 km con un litro, il peso e l’ areodinamica aiutano molto
Matt McRae
27 ott 2008 - 20:22 - #19#3 Completamente d’accordo… . Ho grossi dubbi sull’utilità di simili progetti poi applicati alla “vita di tutti i giorni”…Avremo bisogno di simili studi aereodinamici sulle nostre auto? Non penso proprio… . E poi tutto ciò finanziato dal governo…No comment…spendere un pò meglio soldi pubblici no eh?… .
BORLA
27 ott 2008 - 21:31 - #20Vi spiego io, il motore V12 serve a pompare la benzina al motore e come sistema di messa in moto dello stesso.