Home Berline Mercedes CLA: l’aerodinamica in video

Mercedes CLA: l’aerodinamica in video

La vettura di serie più aerodinamica al Mondo? La Mercedes CLA sviluppata direttamente nella galleria del vento, come mostrano questi video.

La Mercedes CLA vanta il primato di auto di produzione con il Cx più basso al Mondo. Questa particolarità le permette ottime prestazioni ed un’efficienza elevatissima, massimizzata dalle nuove motorizzazioni a benzina ed a gasolio che la equipaggiano. La Mercedes CLA presenta infatti un Cx di 0.22, un dato estremamente contenuto, frutto di numerosissimi studi aerodinamici che hanno portato allo sviluppo di svariate soluzioni tecniche che permettono un migliore indirizzamento dei flussi d’aria, rendendo così più aerodinamica la vettura, soprattutto nel sottoscocca dove un fondo piatto diminuisce al minimo le turbolenze.

Ogni particolare è stato sviluppato per permettere all’aria di fluire al meglio sulla vettura, senza generare vortici o depressioni che causerebbero perdite di efficienza aerodinamica. Tutto ciò risulterebbe però inutile se Mercedes non avesse abbinato dei motori all’avanguardia, con caratteristiche di performance e di consumo tra le migliori in commercio. Mercedes offre infatti la CLA in cinque diverse motorizzazioni tutte a quattro cilindri, due a gasolio e tre a benzina, con potenze tra i 122 ed i 211 cavalli, AMG esclusa che, con il suo 2.0 litri da 360 cavalli è la più potente delle piccole della Stella.

I tre motori a benzina equipaggiano la Mercedes CLA 180 da 122 cavalli, la Mercedes CLA 200 da 156 cavalli e la Mercedes CLA 250 da 211 cavalli. La gamma diesel è composta dalla Mercedes CLA 200 CDI da 136 cavalli e dalla Mercedes CLA 220 CDI da 170 cavalli. Mercedes propone inoltre la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a sei rapporti ed un automatico 7G DCT, entrambi abbinati alla trazione anteriore: l’integrale 4Matic dovrebbe però presto entrare a far parte della gamma anche per le versioni non AMG.

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →