Leggi tutti gli articoli per chrysler
Passano i giorni e continuano gli aggiornamenti sul futuro di Chrysler LLC: secondo un articolo odierno del Detroit News, il gruppo Renault-Nissan, del cui coinvolgimento nelle manovre vi abbiamo già dato conto, sarebbe interessato ad acquisire una quota attorno al 20% del gruppo di Auburn Hills.
Nel caso in cui la mossa dovesse andare in porto, i piani di GM per l’acquisizione dei “dirimpettai” potrebbero subire una battuta d’arresto, o come minimo una profonda revisione strategica.
Gli azionisti del colosso franco-nipponico tuttavia, non sarebbero del tutto entusiasti del progetto: l’ingresso di un terzo membro nell’alleanza non è visto di buon occhio, e in particolare la grave situazione attuale di Chrysler non aiuta certo a far digerire la proposta.
Va tuttavia puntualizzato che l’acquisizione sarebbe condotta in porto dal solo marchio nipponico. Renault si trova in una posizione meno favorevole della controllata, dal momento che l’acquisizione di AvtoVaz è ancora recente e perseguire una manovra simile oggi significherebbe drenare una ulteriore, ingentissima quantità di denaro dalle casse aziendali.
La proposta è già stata avanzata qualche giorno fa da Carlos Ghosn in persona al cda di Cerberus Capital Management e dovrebbe generare una serie di benefici alle due parti contraenti: il gruppo capitanato dal manager brasiliano apporterebbe il proprio know-how in fatto di piccole regalando finalmente ai marchi Chrysler e Dodge l’accesso ad un settore oggi fondamentale in tutto il mondo, mentre gli americani prenderebbero in mano lo sviluppo del pick-up Nissan Titan, che potrebbe nascere sulla base del nuovo Dodge Ram.
Una storia già scritta dunque? No, tutt’altro. C’è un ostacolo grande e grosso a questo idilliaco matrimonio d’interesse: il veto -molto probabile- dello stesso numero uno di Cerberus, Stephen Feinberg.
Feinberg è infatti convinto che la fusione con GM sia la soluzione migliore non solo per il futuro di Chrysler, ma per l’intera industria automobilistica americana, e farà certamente valere le sue ragioni dalla posizione di forza in cui si trova.
Se a questo aggiungiamo una breve considerazione sulla grande quantità di denaro necessaria all’operazione di Renault-Nissan e sulle attuali difficoltà del mondo del credito, ecco che abbiamo un quadro abbastanza chiaro della situazione, ancora provvisoria e “fluida”. Come sempre, vi racconteremo tempestivamente gli sviluppi.
pina_fantozzi
22 ott 2008 - 18:51 - #1Forza Renault !
brontosauro
22 ott 2008 - 18:53 - #2Ghosn è proprio un furbacchione! Adesso che Chrysler non vale un granchè va a comprarsene un pezzo… così un domani, quando il periodo anticiclico sarà terminato…
Proprio come oggi bisognerebbe avere il coraggio di entrare nel mercato azionario… ora che tutto vale poco… in attesa di un domani magari non immediato…
IamoR
22 ott 2008 - 18:59 - #3Mica scemo..Anche se comunque probabilmente GMC ha già concluso l’affare..
P.S. C’è un errore: Renualt al posto di Renault
FabioSciarra
22 ott 2008 - 19:05 - #4@3- Grazie, titolo rettificato subito!
derek
22 ott 2008 - 19:28 - #5nemmeno la mercedes con una situazione di mercato moolto + favorevole è riuscita a risanare e rilanciare Chrysler e l’ha rivenduta perdendoci un botto,siete certi che sia davvero un buon affare? e il governo americano sarà poi disposto a sganciare dei soldi per andare in soccorso di un’azienda in parte straniera come farebbe con GM?
AndreaPe
22 ott 2008 - 19:35 - #6Indubbiamente un personaggio dalle grandi abilità manageriali Ghosn…….però c’ha proprio una faccia di C.A.Z.Z.O.
Fulvio
22 ott 2008 - 19:47 - #7ma questi i soldi dove li prendono…. sarà mica il governo francese che è proprietario di una bella quota di Renault a cacciarli? Non credo che la Dacia possa creare margini elevati….. la TWINGO e la LAGUNA non si vendono nemmeno in Francia (aspetterò quel capolavoro di MEGANE)!
Sarà che a me rosica che hanno soffiato la LADA alla FIAT che doveva essere storicamente risarcita dal governo dell’ex russia….
I-AM-THE-STIG
22 ott 2008 - 20:23 - #8Grande cervello questo Ghosn…e pensare che è il fratello maggiore di Mr. Bean…
Loris90
22 ott 2008 - 20:45 - #9ahahaha è uguale :D
stern
22 ott 2008 - 20:57 - #10L’ago della bilancia sarà Daimler che ancora controlla il 20% di Chrysler.
Paul Frank
22 ott 2008 - 21:23 - #11Spero per Chrysler che oltre i soldi renault non importi anche il loro design,sennò stanno freschi…:D
Brixia Fidelis
22 ott 2008 - 21:50 - #12ma on ne fa una giusta sto ghosn…
Ma che ha fatto?
Lo style francese é induscusso, perché non é proprio bello, direi: strano. Le Nissan non sono un gran che specialmente le crosser.
La tecnica é buona. Proprio viceversa la situazione con la chrysler..
mamma che disastro..
Reignofcaos
23 ott 2008 - 12:57 - #13Se il gruppo Fiat avesse buona liquidità, non vedrei male una grossa partecipazione in Chrysler:
- valore azionario da grande saldo
- stabilimenti in USA
- esperienza nel settore Off-road grazei a Jepp
- Dodge marchi abbastanza apprezzato anch fuori dalgi USA.
Pensateci magari…