Logo Blogo

Debutta in Norvegia la Mazda RX-8 Hydrogen RE

Pubblicato: 16 ott 2008 da Fabio Sciarra

Debutta in Norvegia la Mazda RX-8 Hydrogen RE

Norvegia terra dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente. Lo sapevamo già e l’annuncio fatto oggi da Mazda altro non è che un’ulteriore conferma a questa vocazione del paese scandinavo: solo ieri vi abbiamo infatti parlato della Tata Indica elettrica, un modello che monterà batterie ai polimeri di litio realizzate proprio lassù.

Oggi invece ci occupiamo di una RX-8 molto peculiare, dotata di un particolarissimo propulsore Wankel alimentato ad idrogeno. La Hydrogen RE (questo il nome ufficiale della versione sperimentale) è entrata a far parte del progetto norvegese HyNor, che dovrà rendere possibile la realizzazione dei trasporti con mezzi ad idrogeno, fondamentalmente tramite la realizzazione e la diffusione delle infrastrutture necessarie.

La RX-8 Hydrogen RE sarà disponibile ai privati nell’ambito di questo progetto grazie ad un programma di leasing, simile a quello creato da Honda in California per la FCX Clarity, e ad un altro già attivato da Mazda in Giappone. In mezzo al tanto parlare che si fa di ibride ed elettriche, sembra un ulteriore segno di come le vie della mobilità sostenibile siano veramente infinite.

Debutta in Norvegia la Mazda RX-8 Hydrogen RE

Debutta in Norvegia la Mazda RX-8 Hydrogen REDebutta in Norvegia la Mazda RX-8 Hydrogen REDebutta in Norvegia la Mazda RX-8 Hydrogen RE

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi 11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di il_pollo

    il_pollo

    16 ott 2008 - 00:05 - #1
    0 punti
    Up Down

    un auto a scoppio ad idrogeno? tipo bmw?
    pulta ma con il rumore?
    che bella cosa. se questa fosse la tecnologia del futuro sarei molto contento.
    anche se sono scettico

  • Profilo di Benzo

    Benzo

    16 ott 2008 - 00:06 - #2
    -3 punti
    Up Down

    praticamente i motori ecologici o te li mettono sulle macchine sulle quali vorresti correrci e del consumo ti importa poco;
    o te li mettono sui polmoncini da 70cv che col metano durano un anno e poi si squagliano perchè tiri tutte le marce a 5000 giri per provare a non addormentarti.

    una via di mezzo no vero?

    p.s.
    a parer mio l’rx8 non uscirà dall’anonimato grazie ad un motore ibrido

  • Profilo di il_pollo

    il_pollo

    16 ott 2008 - 00:07 - #3
    3 punti
    Up Down

    a me pare che la rx-8 non è mai stata anonima

  • Profilo di Lellolo

    Lellolo

    16 ott 2008 - 00:21 - #4
    0 punti
    Up Down

    l’rx-8 anonima? o.0 contento te.. anche la gt-r dovrebbe passare inosservata allora…

    e cmq sviluppare auto ad idrogeno oggi non serve a niente perchè l’idrogeno costa piu crearlo che consumarlo.. se si trovasse un modo per crearlo senza troppo consumo energetico allora benvenga il motore ad idrogeno, ad hodie meglio puntare sulle batterie al litio

  • ilmanzo

    16 ott 2008 - 00:35 - #5
    -3 punti
    Up Down

    io credo sia meglio puntare sull occupazione militare di cina..iran e india..

  • Profilo di Lellolo

    Lellolo

    16 ott 2008 - 00:46 - #6
    -2 punti
    Up Down

    @5 prova a occupare militarmente cina e india.. haha quelli sono più armati di russia e stati uniti… e non parliamo di miccette come per la corea del nord di un annetto fa, ma di N U C LE A R E

  • Mauriziosat

    16 ott 2008 - 00:55 - #7
    0 punti
    Up Down

    E SI che figata le batterie al litio…… ma va la .
    te ne devi portare appresso una tonnellata in un carrellino e dopo un anno fare un mutuo trentennale per cambiarle tutte.

    ed aprire un anuova discarica speciale per smaltirle.

    il futuro dell’auto ……………E’ LA BENZINA.

    e lo sarà per almeno altri 30 anni

  • Profilo di zebù

    zebù

    16 ott 2008 - 06:17 - #8
    0 punti
    Up Down

    la voglio

  • Profilo di velenux

    velenux

    16 ott 2008 - 07:35 - #9
    0 punti
    Up Down

    Molto bella ! il motore Wankel e interessante e con buone prestazioni, gli unici “nei” erano i consumi e l’inquinamento.
    In questo modo grazie all’utilizzo di carburanti alternativi si può dare una nuova vita anche a motori non particolarmente efficienti.

  • Profilo di Rav

    Rav

    16 ott 2008 - 12:05 - #10
    0 punti
    Up Down

    @7
    Ma nooo, Ci sarà la fila davanti ai bidoncini per le pile usate, tutti là a smontare i divanetti e ad alzare le macchine col crik ^^ Comunque in tutti i paesi nordici si danno una mossa con tutte le nuove tecnologie, Idrogeno, Bio carburanti… e noi qua restiamo a guardare come al solito, e magari li prendiamo pure per il cu.o… mah

  • Profilo di Adrianotiger

    Adrianotiger

    16 ott 2008 - 12:11 - #11
    0 punti
    Up Down

    E’ possibile che solo i giapponesi riescono a concretizzare i motori con carburante alternativo ed ecologico????
    - Toyota ha l’ibrido elettrico
    - Honda ha l’ibrido elettrico e idrogeno in california
    - Mazda ha l’idrogeno in finlandia

    BMW parla di un motore ad idrogeno da 6-7 anni, e ancora si vedono solo 2-3 prototipi a monaco…

    Che bisogna dire a questi europei….sveglia!!!!! Il giorno che si svegliereanno, i giapponesi avranno già i reattori nucleari come propulsore :P!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento