Home Auto storiche Visita virtuale al Museo BMW. Seconda parte

Visita virtuale al Museo BMW. Seconda parte

La scorsa settimana ci abbiamo proposto la prima parte di un percorso virtuale con immagini e testi che hanno come oggetto il nuovo Museo BMW di Monaco. Le spiegazioni generiche dell’articolo precedente lasciano ora spazio al percorso storico dettagliato sia della Casa, sia quello del BMW Museum che sono stati indissolubilmente legati negli ultimi 35


La scorsa settimana ci abbiamo proposto la prima parte di un percorso virtuale con immagini e testi che hanno come oggetto il nuovo Museo BMW di Monaco. Le spiegazioni generiche dell’articolo precedente lasciano ora spazio al percorso storico dettagliato sia della Casa, sia quello del BMW Museum che sono stati indissolubilmente legati negli ultimi 35 anni.

Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw

Come già in occasione della sua inaugurazione nel 1973, grazie al proprio concetto innovativo e affascinante, il Museo BMW definisce nuovamente dei parametri di riferimento. Una tecnologia dei media straordinaria è integrata nell’architettura dell’esposizione, così da essere una parte integrante della mostra stessa e di consentire il dialogo tra il visitatore e la mostra. Con il proprio potere innovativo il Museo BMW porta avanti la tradizione di museo di fama internazionale che detiene da oltre 35 anni.

Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw

La storia di BMW è parte del presente e del futuro marchio BMW. La tradizione e l’era moderna, il passato e il futuro non si escludono ma sono interdipendenti. Sia la struttura architettonica che espositiva del Museo BMW sono rimasti fedeli a questo principio. Nonostante che l’area espositiva sia quintuplicata, non è stato necessario costruire un museo nuovo. La «tazza» del Museo, un monu-mento protetto e uno dei simboli della città di Monaco, è stata collegata a un edificio della centrale del Gruppo, così da ampliare il Museo nella sua sede tradizionale tra il Quattro Cilindri BMW, lo stabilimento BMW e il BMW Welt.

Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw

Invece di mistificare, la didattica del Museo descrive le linee di sviluppo dal passato al presente e dal presente al futuro. I 125 modelli originali, automobili, motociclette, motori da corsa e aerei, illustrano in modo affascinante la varietà dei prodotti, la continuità, le innovazioni e il percorso di successo del marchio, dai suoi inizi fino ai nostri tempi, gettando anche uno sguardo verso il futuro. Le linee di sviluppo documentano in modo autentico e creativo le competenze tecniche e aziendali del marchio BMW nella sua storia di oltre 90 anni.

Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw

Tutto iniziò nel 1917 con la costruzione dei motori aerei. Nel 1923 la direzione di BMW decise di costruire delle motociclette, nel 1928 seguirono le prime automobili BMW. In effetti, furono l’affidabilità dei motori e i notevoli successi nelle corse a trasformare BMW in un brand di fama mondiale.

Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw

Innovazione e continuità: il Museo BMW.
Con l’inaugurazione del Museo nel 1973, BMW fu una delle prime case automobilistiche a inserire il proprio marchio in un museo automobilistico con un contesto culturale, tecnico e storico. L’edificio costruito sotto la direzione dell’architetto professor Karl Schwanzer definì all’epoca dei parametri di riferimento nuovi di presentazione della propria storia ma anche nel posiziona-mento dei modelli tecnici nello loro contesto sociale. Negli ultimi 35 anni il Museo BMW ha presentato tre grandi mostre permanenti, le quali hanno affascinato il pubblico: Zeitmotor, Zeitsignale e Zeithorizont erano i titoli delle esposizioni che illustravano i legami con la società, lo zeitgeist e la cultura. Dal 1973 il Museo ha registrato annualmente oltre 200.000 visitatori, assumendo a Monaco il secondo posto dei musei più visitati dopo il Deutsches Museum.

Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw

Con la sua riapertura il Museo BMW porta avanti la sua storia di successo con la presentazione moderna ed innovativa di pezzi unici della storia di BMW. Il nuovo orientamento, la ristrutturazione e l’ampliamento del Museo BMW si erano resi necessari per una serie di motivi: dal 1973 l’azienda era cresciuta con grande successo, espandendo in tutto il mondo. Attualmente BMW offre un’ampissima gamma di prodotti, numerose innovazioni in quasi tutti i settori automobilistici ed è nota in tutto il mondo per il proprio design innovativo.

Museo Bmw
Museo Bmw
Museo Bmw

La storia del marchio è cresciuta in misura tale che le dimensioni del Museo progettate alla fine degli anni Sessanta non erano più sufficienti per accogliere questa varietà di prodotti e presentare lo stato della tecnica nella storia di BMW. Al fine di rendere onore alla posizione di casa automobilistica premium conquistata da BMW e di corrispondere agli standard dei musei internazionali, il Museo BMW si presenta adesso in un nuovo splendore. Grazie alla sua configurazione moderna, a un nuovo concetto espositivo e ai prodotti affascinanti, il Museo BMW definisce nuovamente dei parametri di riferimento e contribuirà anche in futuro alla ricchezza culturale della città di Monaco e ad attirare dei turisti. Il nuovo Museo BMW prevede di dare il benvenuto annual-mente a circa 400.000 visitatori.
Museo Bmw
Via | BMWpress

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →