Nel materiale stampa portato da Ferrari al Salone di Parigi 2008 appena inaugurato, non mancano ovviamente alcune nuove foto della California, star dello stand allestito alla rassegna francese, dove è stato anche presentato il programma di personalizzazione One To One per la 599 GTB.
Parigi Live 2008: nuova gallery ufficiale della Ferrari California
McUno
07 ott 2008 - 07:05 - #1quando un’automobile è affascinante..!!
Mustacci
07 ott 2008 - 07:09 - #2bella .. specie il posteriore .. cattivo e dice finalmente qualcosa di nuovo in Ferrari.
golfinder
07 ott 2008 - 08:05 - #3una cosa forse.. la vista 3/4 anteriore fa sembrare il posteriore un pò cicciotto.. sarà anche colpa del tetto che occupa spazio, ma secondo me è un pò sbilanciata sul posteriore l immagine complessiva della vettura..
power powder
07 ott 2008 - 08:17 - #4non passerà certo alla storia come d’altra parte la maggior parte delle vetture del cavallino dagli anni 70 in poi. Sarà apprezzata solo nel suo periodo di produzione poi il design passerà di moda.
Non è una critica al cavallino ma a tutte le recenti vetture di ogni marca che non riescono a trasmettere il fascino che hanno e mantengono quelle d’epoca.
MESS|AH
07 ott 2008 - 08:21 - #5Bah…penso sia decisamente brutta… nn sembra neanche una ferrari…
Quartana
07 ott 2008 - 08:24 - #6Bella dal frontale sino a metà portiera, orrenda in tutta la parte restante (soprattutto il posteriore)
alexx8
07 ott 2008 - 08:54 - #7tutti a dire che è brutta..
allora disegnatele voi le auto e non rompete i …………..
chi si lamenta dello stile anni 70..
le ruote sono 4 gli sportelli 2 non è cche ci siano infinite possibilità per creare un disegno da zero
è stupenda.
meglio delle aston tutte uguali,delle porsche tutte uguali,lambo uguali
almeno ferrari sa inventarsi e essere elegante e regalare raffinatezze stilistiche.
BSMIC
07 ott 2008 - 09:07 - #8una vera rivoluzione in casa ferrari……… non mi convince:la fiancata non è filante e aggressiva come ci si aspetta da un cavallino rampante , il posteriore è troppo “gonfio” e gli scarichi sovrapposti proprio non mi vanno giù.
Mi auguro che i prossimi modelli ferrari non abbiamo il family feeling della california: rivoluzionare non sempre è buona cosa.
Andrea_SR
07 ott 2008 - 09:11 - #9Che dire, a me piace. Però dire che le Ferrari di oggi non danno le stesse emozioni di quelle di un tempo non so quanto sia azzeccato. Non credo si possa sapere ora. Tra una ventina d’anni forse chi scriverà sui blog automobilistici e commenterà notizie del genere dirà le stesse cose sulle Ferrari che costruiranno allora. Ovvio che vedere una 355 F1 mi da sensazioni diverse dal vedere per esempio una 430. Ha quel fascino un po’ vintage che la 430 non può ancora avere. Sul fatto che Ferrari con la California abbia stravolto un po’ le linee è vero, ma dopotutto, se nessuno pensasse a farlo si produrrebbero auto l’una simile all’altra con ben poche novità.
Cheers!
fuffolo2
07 ott 2008 - 09:19 - #10bella o brutta non ha importanza il fatto è che pochi la compreranno
golfinder
07 ott 2008 - 09:20 - #11sembra un pelino tuning con gli scarichi sovrapposti.. vero..
Simone k
07 ott 2008 - 09:21 - #12A me questa Ferrari California piace molto e condivido l’idea Ferrari di allargare la gamma con un prodotto nuovo in un mercato abbastanza diverso dal suo. Il prezzo e l’alto livello tecnico credo che abbiano spazzato via l’idea di una “mini Ferrari” che qualcuno, troppo frettolosamente, definiva “Ferrari dei poveri”.
Ricordo benissimo la valanga di critiche piovute sulle prime foto della 599 GTB. Ora è giustamente cosiderata una delle più belle supercar del mondo.
primaeroRob
07 ott 2008 - 09:25 - #13come immaginavo il particolare contava…infatti con la targa a limitare la banda nera il posteriore migliora…
rimango della mia..
si poteva far di meglio ma non trovo l’auto brutta…
anzi, vista chiusa, specie di 3/4, è decisamente bella.
Il problema è rappresentato solo dagli scarichi sovrapposti, che personalmente, non mi piacciono..
@power powder
scusa ma non n ti capisco…
dagli anni ‘70 nessuna auto che passerà alla storia???
-512 BB
-GTO
-F40
-Enzo
ho voluto scriverne solo quattro, sono tutte da metà anni ‘70 in poi…
ed entreranno di diritto nella storia dell’AUTO, anzi..già ci sono entrate.
franklin87
07 ott 2008 - 09:38 - #14ferrari ha fatto decisamente di meglio.
bibone1
07 ott 2008 - 09:40 - #15Macchina orrenda, econdo me era la nuova Maserati CC, poi si sono accorti di aver sballato con il prezzo e hanno rimediato così.
E tutti i boccaloni, che son contenti di questo nuovo capolavoro, bravi
bubu7
07 ott 2008 - 09:42 - #16a me non dispiace affatto.
la ferrari ha fatto di meglio, concordo, ma non si era mai sperimentata in questo tipo di automibili.
comunque, per chi non piace, ci sono la 599gtb, la 412 scaglietti e 430.
la scelta è ampia e per tutti i gusti.
bubu7
07 ott 2008 - 09:42 - #17#15 perchè devi offendere chiunque non la pensi come te?
bibone1
07 ott 2008 - 09:46 - #18@ 17
Guarda che boccalone non è un’offesa: è l’espressione di meraviglia con cui si apre involontariamente la bocca: meraviglia - secondo me non c’è niente da meravigliarsi, se vi basta così poco, liberissimi.
bibone1
07 ott 2008 - 09:50 - #19@ 17 Epoi sono io che offenderei? E i - per chi non la pensa come voi?
Bella espressione di democrazia, bravi, molto bravi, complimenti.
Non avete neanche la capacità di essere obbiettivi, ogni tanto. Basta che una cosa sia italiana, ed è +bella+chic++++di altre…. e infatti si vede come va il nostro paese, a scatafascio.
Simone k
07 ott 2008 - 09:52 - #2015 bibone1, impara a rispettare i gusti altrui. Se riesci a pensare certe cose di un’azienda che primeggia a livello mondiale per tecnologia e innovazione vuol dire che sei completamente all’oscuro di come funzionino le cose ad un certo livello. Nemmeno il piccolo artigiano campa senza una giusta programmazione.
MARKINORINO
07 ott 2008 - 09:53 - #21top….
Trallo_catcher
07 ott 2008 - 09:53 - #22@18
posso farti una domanda?va beh si, te la faccio comunque..
sei interessato davvero alle auto, o usi questo blog per sfogare la tua rabbia semi repressa? leggendo i tuoi pochi commenti non ho potuto fare a meno di notare che è impossibile trovarne uno in cui esterni anche un solo banale parere favorevole, sembra quasi che l’ intero mondo automobilistico ti faccia schifo.
bibone1
07 ott 2008 - 10:01 - #23@ 22
Certo che puoi farmi domande.
Per il resto, è vero, con qualcuno ce l’ho , in particolare con quelli che sfruttano gli automobilisti-consumatori, con quelli che in nome della bellissima parola ambiente, ti propinano di tutto ben sapendo che l’unica soluzione ancora non l’hanno trovata, con marche per esempio tipo la Lotus, che il mercato la condannata da tempo, ma lei continua a propinare telai e parti meccaniche degli anni 90 pur di raccimolare qualcosa, e il bello e che trova sempre qualcuno che parla di Lotus e sembra parli della Madonna, e potrei continuare a lungo, ma mi fermo.
bibone1
07 ott 2008 - 10:03 - #24E ce l’ho pure con chi, ricavando soldi statali e quindi di tutti, aha incamerato introiti ingenti a discapito di un marchio come Alfa, sacrificandolo all’altare del denaro.
E ce l’ho con questa Ferrari che ha il telaio della 8C che a sua volta ha il telaio della Maserati, che a sua volta ha il motore…basta così, va.
frappa
07 ott 2008 - 10:08 - #25sono convinto ke un auto nn si possa giudicare da qualche foto,ma bisogna vederla dal vivo.ma questa ferrari mi sembra veramente fuori luogo,sproporzionata e decisamente troppo costosa!
costa piu della f430 spyder! e cosa ha in piu? 2 miseri posticini…e in meno? motore anteriore,meno potente,probabilmente piu peso,e un interno (plancia-volante)bruttino.
giallolambostopped
07 ott 2008 - 10:12 - #26Cmq se ne dica, a mio parere, è una caduta di stile.
Speiamo che nel lungo periodo, non abbia conseguenze nefaste.
JOTA
07 ott 2008 - 10:18 - #27carina ma non ti giri a guardarla
suede
07 ott 2008 - 10:22 - #28A quelli che la considerano brutta, addirittura orrenda, non provo neanche a domandare che auto hanno!
Effettivamente non ha gli stilemi delle grandi ferrari passate (gli scarichi sovrapposti, a chi li giudica orrendi ricordo che sono di tradizione ferrari) ma a prestazioni e meccanica è un cavallino di razza.
Come ha fatto già notare qualcuno, quando uscì la 599 si gridava al sacrileggio ed invece, adesso, è considerata una delle più belle GT.
Come questa: una bella GT costretta a delle forme, purtoppo, a causa del tetto rigido, non proprio filanti. Trovatemi però un’altra GT più bella di questa. Per lo meno ferrari azzarda e se non ho capito male sono già tutte fuori.
suede
07 ott 2008 - 10:26 - #29@24
Questa ha il telaio in alluminio, niente a che vedere con il pur seppur valido telaio 8C.
@25
Come prestazioni, non in pista, non si discosta molto dalla F430.
@26
Sentire parlare di caduta di stile uno che nell’avatar ha un lamborghini mi sa di paradosso.
giallolambostopped
07 ott 2008 - 10:40 - #30@ 29
“Sentire parlare di caduta di stile uno che nell’avatar ha un lamborghini mi sa di paradosso”
Sua Maestà voglia scusare un umile individuo che ha avuto la sventura di comprarsi una Lamborghini, e per giunta, gialla.
Lo so, a volte si fanno gli sbagli peggiori.
Posso però rimediare con il prossimo acquisto.
Certo, per farlo dovrei venire a ripetizioni di bon ton presso di ella.
Se mi volesse ricevere nel suo Castello, presenterò il mio biglietto da visita ai suoi maggiordomi, affinchè possano avvisarla del mio arrivo.
Eternamente grato per tutto quello che vorrà insegnarmi, la saluto caldamente.
mattiabdk
07 ott 2008 - 10:52 - #31secondo me ne fanno troppe per farle entrare nel mito
e questa sicuro nn ci entrerà
Tyreal
07 ott 2008 - 10:53 - #32Questa E’ una Ferrari in tutto e per tutto: ricalca lo stile della vecchia California in chiave moderna: una delle più belle Ferrari mai prodotte.
suede
07 ott 2008 - 10:53 - #33@30
Prego? Ma parla come mangi!
Non mi sembra aver diminuito il tuo status simbol ed è l’ultima cosa che vorrei fare. Alcune volte far cadere delle sicurezze ad alcuni significa mandarli alla gogna. Comunque.
Quindi, visto che non mi riferivo ai tuoi gingilli, mi ripeto: sentire parlare di caduta di stile uno che ha una lambo nell’avatar è un paradosso. Ti dice niente la parola reventon? non è caduta di stile? O questa nuova nuova berlina/coupe, che non mi permetto a giudicarla ma qualche caduta di stile ce l’ha eccome!
giallolambostopped
07 ott 2008 - 11:06 - #34Come ti permetti di giudicare gli altri?
Ma chi sei?
Ma pensa ai fatti tuoi, che è meglio, va là, va..
Mi viene a parlare di stile uno che tira in ballo unaltro senza motivo.
Impara la buona educazione, prima, e poi parla.
Per il resto, fai la cortesia, quando vedi i miei commenti ignorali, che per te non vanno bene.
Sei troppo avanti.
suede
07 ott 2008 - 11:14 - #35Io non ti ho giudicato personalmente! Ma come te ho giudicato una casa automobilistica che guarda caso hai un loro modello a casa e perciò ti senti tirato in ballo. Se non ti va di essere replicato evita di postare. Qui si discute, si parla, si legge. Se vuoi dei monologhi scrivi sul tuo diario. (sento puzza di bimbiminkia)
giallolambostopped
07 ott 2008 - 11:18 - #36No bello, no, io l’italianoa diff tua lo capisco bene, quando dici
“Sentire parlare di caduta di stile uno che nell’avatar ha un lamborghini mi sa di paradosso”… mi stai accusando di essere uno propenso alle cadute di stile. E perchè? Perchè non mi piace la macchina del post?
Ma come ti permetti?
Ma che vuoi?
Ma perchè mi tiri in ballo così gratuitamente?
A proposito di cadute di stile, visto che mi accusi, ne faccio una bella: io la macchina la critico, ma a diff tua io me la posso comprare, poi dopo che l’ho comprata la posso sfasciare, e dopo me ne posso comprare un’altra, e un’altra, e un’altra ancora, fino a quando mi son stufato.
Guardati i giornali che e meglio, ciao bello
frappa
07 ott 2008 - 11:26 - #37@28 suede
ke significa?
una persona ke nn si puo permettere un auto sopra un certo prezzo o x motivi di comodita sceglie un auto piuttosto ke un altra nn puo avere dei gusti?
io ti dico ke ho una clio del 2001 e mi permetto pure di dire ke la ferrari california nn mi piace e ke nella sua fascia di prezzo (e anke in quella inferiore) c è di meglio.
suede
07 ott 2008 - 11:28 - #38ah Giallo!
Siccome si discuteva di auto e non di TE non vedo come ti devi stentire tirato in ballo. Io ti ho fatto notare una cosa da te detta, poi come la prendi la prendi. Dato che hai la patente alcune cose è troppo tardi spiegartele visto la presunta età.
Riguardo il tuo patrimonio: sei povero.
Se vuoi, quando sei annoiato ti posso suggerire qualcosa da fare con le auto oltre a sfasciarle! Le supercar non servono SOLO a stentare ricchezza… ma tu che ne puoi capire
bebo
07 ott 2008 - 11:31 - #39@giallolambo : io non e’ molto tempo che frequento quest blog, e spesso lo “mollo” per un po perche’ a volte veramente sembra di essere a leggere il blog di disney channel…e tu sei uno che davvero apprezzo, condivido praticamente sempre i tuoi commenti … e anche in questo caso per me hai ragione tu sulla vettura…anche per me e’ una caduta di stile…pero’ posso dirti che adesso lo stai scivendo molto spesso che tu hai le auto, le compri e quindi le puoi giudicare….non c’e’ niente di sbagliato nel concetto, ma ripeterlo spesso diventa un po antipatico e dopotutto questo e’ un blog di “auto” e ci scrivono tutti, anche quelli che ancora vanno in giro con l’auto si, ma della mamma (con la mamma che guida ovvio) , quindi non e’ un blog di quelli che hanno le lambo … dovresti accettare anche commenti di che quella auto la puo’ solo commentare per “sentito dire” .. o perche’ ha letto qualcosa etc…resta il fatto chepero’ hai ragione sulla caduta ti stile…
suede
07 ott 2008 - 11:32 - #40frappa
mi hai frainteso.
La mie prime parole nel commento 38 erano solo per dire in parole diverse che i gusti sono soggettivi.
Poi le scelte per determinati segmenti di auto non si basano esclusivamente sul fattore estetico. Come mi insegni c’è anche il brand, prestazioni etc. Io volevo solo dire la mia sul fatto che si sta giudicando un auto ancor prima di vederla in azione. Mi ripeto, come già fatto con la 599
giallolambostopped
07 ott 2008 - 11:36 - #41@ 39
Se ti ho dato fastidio qualche volta, con una persona educata quale tu sei-visto il modo in cui ti poni-,mi scuso anticipatamente per tutto quello che ho potuto dire di fastidioso.
Quello che però non capisco (non da te-sia ben chiaro) è quando esprimo un parere su un auto, e mi si tira in ballo: qui al mio 26 ho detto quel che pensavo, e questo signore, mi offende in modo palese senza motivo.
Cmq, scusami ancora, è anche colpa mia, perchè dopo il commento, non bisognerebbe più replicare.
Ciao.
suede
07 ott 2008 - 11:44 - #42giallo-lambo-stopped
purtoppo una mio difetto è il non avere molta pazienza. Ma faccio delle eccezzioni, quinid:
se ho urtato il tuo equiligbrio scusami, non era nelle mie intenzioni. Quando mi riferifo al paradosso non eri tu il soggetto ma il tuo avatar/nick in quanto esplicitamente di gusto sant’agatese (ex). Quindi visto che non ho nozioni sulla tua persona mi sono s-o-l-a-m-e-n-t-e permesso di commentare un tuo post.
f430 coupè
07 ott 2008 - 11:52 - #43Giallo lambo che lambo hai?
Gallardo 1°serie,quella da 500 cv?
Gallardo 2°serie 520 cv?
f430 coupè
07 ott 2008 - 11:54 - #44Hai provato anche una f430?
Che differenze ci sono tra le due belve?
5kmCon1Litro
07 ott 2008 - 12:10 - #45mi piace, come auto da tutti i giorni… magari in california…
yuza
07 ott 2008 - 12:14 - #46per me èuna gran bella spider perche discuterla pensa sia veramente immorale . é solo che uno è abituato (da ferrari ) a forme molto cattive e rasoterra e questa è una vetturarealmente piu classica. Detto cio se avessi le possibilita la comprerei anche per i gran contenuti tecnici ,per il suo cambio a doppia frizione e per quel bel cuore anteriore!!! mia idea nonmi aspetto approvazioni ma è un mio parere per dire che arrivare a dire orrenda (come scritto su qualche post precedente) mi sembra obiettivamente sacrilegio.poi ognuno cmq libero di sfogarsi a proprio modo.
spè
07 ott 2008 - 12:16 - #47ke palle sto lambo ogni volta ke fà un commento ci dve scrive ke tiene la lamborghini
ke sfascia makkine
fratè amm kapit ke si un buon
statt accuort ke nn ti sfasci la testa
senza offendere
frappa
07 ott 2008 - 12:37 - #48la lingua ufficiale è l italiano.
rickymala
07 ott 2008 - 12:40 - #49il posteriore è ben disegnato, bella anche il meccanismo di apertura e chiusura del tetto!
razor89
07 ott 2008 - 12:47 - #50La ferrari nn si smentisce mai e ha sfornato un vero e proprio capolavoro!! Ke dire, stupenda, meravigliosa, ecc…….!!!! Ci voleva proprio questo quarto modello, ora attendo la 599 spider e la nuova enzo!!!!!