Home Anticipazioni In arrivo una cattivissima Volvo C30 su base Focus RS?

In arrivo una cattivissima Volvo C30 su base Focus RS?

Sin dal momento del suo arrivo sul mercato, le voci su una versione sportiva della Volvo C30 non hanno mai smesso di rincorrersi, ma la casa svedese ha sempre smentito tutto. L’ultima volta che vi abbiamo parlato di questa ipotetica C30 R è stato a fine luglio, quando una serie di indiscrezioni dava per certo


Sin dal momento del suo arrivo sul mercato, le voci su una versione sportiva della Volvo C30 non hanno mai smesso di rincorrersi, ma la casa svedese ha sempre smentito tutto. L’ultima volta che vi abbiamo parlato di questa ipotetica C30 R è stato a fine luglio, quando una serie di indiscrezioni dava per certo lo sviluppo di questa variante, ma solo in veste di prototipo da salone.

Niente di più falso secondo i colleghi olandesi di AutoWeek: Volvo avrebbe tutta l’intenzione di rendere la C30 R un modello di serie, servendosi di molta della meccanica della sorella Ford Focus RS, “belva” tedesca che vedremo domani in veste definitiva a Parigi.

In comune con la sportiva Ford ci sarà il 2.5 cinque cilindri turbo da 300 CV, mentre a differenziare le due vetture ci penserà la soluzione adottata in materia di trazione: la Focus ha la trazione anteriore, il differenziale autobloccante e le raffinate sospensioni RevoKnuckle, mentre la C30 punterà quasi certamente sulla trazione integrale.

A sottolineare il piglio sportivo della svedese ci penserà un kit estetico per gli esterni nonché un set di cerchi da 20″, che lasceranno intravedere l’impianto frenante maggiorato. La produzione dovrebbe essere limitata a 4500 unità, il cui 40% sarà destinato alla Gran Bretagna. Il momento del debutto coinciderà con quello del restyling della C30, che però ancora non è stato comunicato ufficialmente.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →