Leggi tutti gli articoli per tata nano
Passata la paura di dover rinviare il debutto, è confermata per il 15 Settembre la produzione dei primi esemplari di Tata Nano negli stabilimenti indiani di Singur. La commercializzazione inizierà alla fine del mese sul mercato interno. Diffusi anche i dati tecnici definitivi: il motore è un bicilindrico a benzina di 624cc capace di 30Cv e la velocità massima è limitata ad appena 70 km/h. la Nano è omologata per 4 posti, è lunga 3,1 metri, larga 1,5 ed alta 1,6. Il prezzo indiano è pari a 1700 € e non ci sono ancora notizie in merito all’esportazione: così com’è, come suggerisce la fonte, potrebbe forse essere venduta con quadriciclo da guidare senza patente, con alcune modifiche e, purtroppo, grossi dubbi sulla sicurezza passiva in caso di incidente.
Via | Repubblica (grazie a ruggy per la segnalazione)
leons72
24 ago 2008 - 19:14 - #101Ecco a proposito un SUVVONE in stile NANO.
http://it.youtube.com/watch?v=0bDsgz2Jmz8&feature=related
Vanni
24 ago 2008 - 19:18 - #102praticamente dalla vita in giù non rimarrebbe che poltiglia del tuo corpo…
leons72
24 ago 2008 - 19:24 - #103NO NO DALLA TESTA IN GIU’:
guarda quest’altro video agghiacciante, vorrei vedere chi abbia il coraggio di salirci sopra dopo questo video. lo stesso dicasi x NANO…..
http://it.youtube.com/watch?v=f7Ts94rjr4M&feature=related
nicosen
24 ago 2008 - 19:35 - #104ciao,la nano non sarà un mostro di sicurezza ecc ecc…a chi dice che è meglio una macchina usata per un indiano rispetto alla nano…dico che non se la potrebbero permettere ….non tanto per il prezzo di acquisto ma per quello della benzina….se è sempre meno avvicinabile per noi pensate per una famiglia indiana…con le dovute proporzioni…
Vanni
24 ago 2008 - 19:36 - #105agghiacciante… ma, che programma di calcolo strutturale hanno usato, paint???
Growler
24 ago 2008 - 19:45 - #106No pascal…….
OMG
24 ago 2008 - 19:54 - #107Ma quante cazzate dite? :|
Ma gente come leons72 perchè non si risparmia i moralismi?
Certo che non è una macchina sicura. Sono d’accordo che da noi sarebbe meglio che non la si vendese. E’ ovvio però che questa macchina svolgerà lo stesso ruolo che la fiat 500 svolse negli anni del boom economico in italia. E non venite a dirmi che quella era molto più sicura.
Con 1000€ prendi il pullman? E’ molto se in india hanno i risciò, di quale pullman parli? Prendi pure la metro se ti va…
leons72
24 ago 2008 - 20:07 - #108NO COMMENT……….
OMG
24 ago 2008 - 20:13 - #109LOL. Addirittura?
Architetti
24 ago 2008 - 21:08 - #110Confermo le voci: sembra che in Europa sarà commercializzata con il nome: PA-Tata, dove PA sta per (Pseudo Auto)….
Architetti
24 ago 2008 - 21:12 - #111Ho visto lo spot di lanciamento per la Tata in Europa… ecezionale…in pratica hanno riciclato lo spot Peugeot di qualche anno fa….solo che il protagonista indiano, dopo aver bevuto, sbaglia le proporzioni….e invece che in una Peugeot 205 trasforma la sua auto in una PA-Tata….
ebb
24 ago 2008 - 21:14 - #112…pure se arrivasse in europa,con le norme che la comunità impone, verrebbe a costare come una normale city car.
credo vada bene per l’india, che è un paese in via di sviluppo, ma in europa basta gia la dacia, che tra qualche anno, avrà un tale successo, che come è successo con la skoda,si evolvera in termini di qualità e di prezzo, e la stessa sandero lo dimostra
ReTiff@no
24 ago 2008 - 21:34 - #113se un giorno vorrò suicidarmi sceglirò la tata nano
Architetti
24 ago 2008 - 22:02 - #114Vanni #102: nel caso della PA-TATA sarebbe più azzeccato parlare di Purée anziché di Poltiglia….
ditropan
24 ago 2008 - 22:37 - #115Vabbè … soliti bambinoni … esce un’articolo sulla tata nano e tutti pronti a spare m.er.da !
A me invece questa auto fà veramente paura … si proprio così … dovesse questo veicolo diventare il fenomeno della prossima motorizzazione di massa in India e Cina preparatevi ad una nuova ondata inflattiva a 3 cifre su vetro, acciaio, rame, petrolio e suoi derivati (plastica e gomma in particolar modo).
Non l’avessero mai inventata forse per noi occidentali era molto meglio !
… e non stò scherzando, pensate solo all’aumento di richiesta sulle suddette materie prime e relativi aumenti dei prezzi.
Uno scenario tutt’altro che rassicurante !!!
frankye
24 ago 2008 - 23:03 - #116Estate: incidenti, tette ma tuning.
AC Schnitzer propone la sua Tata Nano.
I dati tecnici definitivi secondo la casa: il motore è un bicilindrico a benzina di 624cc capace di 30Cv ma dopo alcuna sapienti modifike la cubatura aumenta fino a 3.0cc (+2376cc) e la potenza sale fino a 420cv (+390cv)
Per quando riguarda l’estetica troviamo l’eliminazione dei cerki da 4″ per quattro da 20″ della BBS nell misure 50/25 r20.
AC Schnitzer realizza un analogo body kit per la Nano e comprende presa d aria davanti alle ruote posteriori, estese fino al portellone, alettone, prese d aria, minigonne e paraurti presi direttamente in prestito dalla bisbisnonna lancer evo IX. Frugando tra i numerosi optional troviamo i neon a ritmo di sub (optional ank esso), fibie per cinture di sicurezza (altrimenti vanno attaccate al freno a mano), antennino simoni racing ecc ecc.
Ora vi sarete chiesti sicuramente della sicurezza, beh, l’AC Schnitzer ha pensato per i piu prudenti una gabbia di sicurezza (studiata cn la sparco), cn una bella trave di legno (fatta e autografata dal nonno di Heidi) posta in verticale tra i sedili ant e post. Gli airbag passano da 0 a 10 (era ora!). Per la dinamika invece troviamo l’ ekendufum (esp secondo tata) e l adozione di una spruzzata d acqua in faccia se si supera la riga bianca.
Davvero un lavoro cn i C..shnitzen al prezzo non molto distante da i famosi 1.700 euro.
FrankB12R
25 ago 2008 - 00:29 - #117cioè ma allora… tutti quelli che vanno in giro con una Ape Piaggio in Italia sono aspiranti suicidi? e tutti i quadricicli a motore? è un veicolo meno sicuro di un’auto classica come ce ne sono anche da noi (tralasciando moto e scooter… secondo il vostro ragionamento le moto dovrebbero essere bandite! ), è tanto difficile da capire?
Architetti
25 ago 2008 - 00:33 - #118ditropan #115: l’acciaio e altri metalli aumentano sopratutto perché due gruppi indiani ormai detengono il 90-95% della produzione mondiale e fanno i prezzi che vogliono. Uno dei due gruppi fa capo proprio al signor TATA….
È vero che i prezzi sono aumentati anche per la forte richiesta, ma poi è diventato un gioco, come per il petrolio….
I due amici Indiani hanno fatto un giochetto del tipo: alza tu un po’ i prezzi, che poi alzo anch’io….
Comunque hai ragione: lo sviluppo, leggi motorizzazzione di massa di Cina e India (ditemi voi quanti miliardi di persone sono) costituisce un problema immenso nella diminuzione esponenziale delle risorse….e anche dell’inquinamento….
noelettronica
25 ago 2008 - 10:12 - #119Secondo me non è adatto al mercato europeo….però se arrivasse in italia con quel prezzo immaginate che rivoluzione!!!!!!!! io conosco gente che la comprerebbe subito: motore piccolo, potenza bassa, velocità limitata (per il solo uso in città è perfetta), dimensioni contenute, consumi bassi e prezzo da record…è perfetta!!! ovviamente il look non è per gli appassionati, ma fidatevi che in giro c’e molta gente che vede l’auto cm un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B e non gliene frega niente di quanto è bella o brutta!!!
BonOVoxX
25 ago 2008 - 13:30 - #120Ha gli stessi posti di un X6 -_-’
Fantasma Formaggino
25 ago 2008 - 14:27 - #121Fantastici i cerchi in lega da 1,5″!!!!!!!
^Sargon^
25 ago 2008 - 14:28 - #122Quest’auto è una burla…
KITT
25 ago 2008 - 14:58 - #123Vorrei far notare come da noi girano quelle scatolette fatte di plastica con dentro ragazzini totalmente incapaci alla guida, che sono sicuramente meno sicure della nano e si possono far arrivare a 70 km/h semplicemente svitando una vite (non so se è per tutte così, ma su alcune si può fare)
Anche da noi, omologata come quadriciclo, sarebbe un passo avanti…
GRANDEPUFFO
25 ago 2008 - 15:42 - #124BELLISSIMA! HAHAHAAAAAHA!! :-DDDDDDDD