Home Storico sorpasso di VW su Ford nella classifica dei costruttori più grandi

Storico sorpasso di VW su Ford nella classifica dei costruttori più grandi

I tedeschi di Volkswagen sono appena saliti al terzo posto tra i costruttori automobilistici più grandi del mondo superando Ford Motor Company, gruppo che ai tempi d’oro per gli americani e prima dell’avanzata di Toyota, era il secondo al mondo e che oggi si ritrova fuori dal podio. Il dato è emerso con evidenza in


I tedeschi di Volkswagen sono appena saliti al terzo posto tra i costruttori automobilistici più grandi del mondo superando Ford Motor Company, gruppo che ai tempi d’oro per gli americani e prima dell’avanzata di Toyota, era il secondo al mondo e che oggi si ritrova fuori dal podio.

Il dato è emerso con evidenza in occasione della consueta pubblicazione dei risultati commerciali e finanziari relativi al primo semestre dell’anno: VAG è cresciuta del 7,2% rispetto ai primi sei mesi del 2007, raggiungendo le 3.270.000 unità vendute, mentre FoMoCo ha lasciato sul terreno un pesante 11%, che ha portato Detroit a 3.090.000 immatricolazioni complessive.

A distanza di cinque anni dal sorpasso subito dal gigante giapponese, Ford viene così superata ancora una volta, e per giunta in maniera apparentemente irrecuperabile, almeno per fine anno.

Il prezzo dei carburanti sta favorendo chiaramente i costruttori che offrono una gamma meno “assetata”, ma anche la cessione di Jaguar e Land Rover a Tata ha contribuito a buttare giù dal podio il gruppo americano: le due case britanniche hanno un bacino commerciale che ha sfiorato le 300.000 immatricolazioni globali in questo primo semestre, una quantità che avrebbe garantito un seppur minimo vantaggio sui rivali tedeschi.

Via | LeftLane