Leggi tutti gli articoli per saab 9-3
A distanza di una settimana esatta dalla pubblicazione delle nostre anticipazioni, arriva da Saab la conferma ufficiale all’ampliamento della gamma Cross-Wheel Drive per la media 9-3.
Proprio come avevamo scritto martedì scorso dunque, i clienti interessati alle versioni dotate delle quattro ruote motrici potranno orientarsi oltre che sul 2.8 V6 turbo da 280 CV, anche sul più piccolo 2.0 turbo da 210 CV.
Secondo Per Jansson, l’ingegnere responsabile dello sviluppo della nuova trazione XWD per la media di Trollhattan, “l’abbinamento col più leggero duemila ha reso la 9-3 Cross-Wheel Drive molto maneggevole e vivace”.
“La trazione integrale XWD si adatta perfettamente a questo “piccolo” turbo quattro cilindri. Le sue dimensioni compatte migliorano la ripartizione dei pesi, e dunque la maneggevolezza e la trazione della vettura”.
La 2.0 turbo XWD sarà disponibile anche nell’allestimento Vector, oltre che nell’Aero. Su quest’ultimo è inoltre ottenibile a richiesta il differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico eLSD che rappresenta una novità assoluta in questo segmento di mercato.
La trazione integrale Saab XWD è un sistema “intelligente” che ripartisce continuamente la coppia motrice tra l’assale anteriore e quello posteriore, migliorando il comportamento della vettura e la tenuta di strada in tutte le situazioni. Funziona in modo progressivo ed aiuta il guidatore a tenere stabile ed equilibrata la vettura prevenendo eventuali tendenze al sottosterzo ed al sovrasterzo.
Il sistema Saab dispone di un innovativo dispositivo di “pre-innesto” delle ruote posteriori che consente di ottimizzare la trazione quando si parte da fermo. Al contrario di quanto avviene sui sistemi convenzionali, con questo dispositivo non è più necessario rilevare prima lo slittamento delle ruote anteriori per inviare la trazione a quelle posteriori.
swerty92
22 lug 2008 - 18:17 - #1Ripeto quanto già detto a suo tempo: se non la montano pure sul 1.9 Tid e sul 1.9TTid le vendite saranno esigue. Nonostante tutto, oltre una certa cilindrata il diesel è ancora conveniente.
YuBa*27
22 lug 2008 - 18:17 - #2Ottimo,sembra prometter bene.
Sarebbe interessante vedere un confronto con una 3er “x”…
swerty92
22 lug 2008 - 18:18 - #3Specie nel caso si percorrano parecchi km l’anno. E chi compra una stradista come questa Saab penso ne faccia davvero tanti.
swerty92
22 lug 2008 - 18:19 - #4Comunque secondo EVO questo sistema aiuta sì la sicurezza ma lascia molto a desiderare in quanto a divertimento.
corvettec6r
22 lug 2008 - 18:24 - #5certo aumenta di molto la sicurezza l’intgrale ma metterlo sui motori più comuni? ovvero sui 150cv sia benzina che diesel sicuramente i motori più venduti della gamma 9-3
frank poncharello
22 lug 2008 - 18:50 - #6#5 corvettec6r
sui 150 cv no dai, non è bello spendere over 40k€ e poi essere sverniciati da una gpunto sport, ma sui 180 cv gia si incomincia a ragionare.
vedo la 9-3 e penso, ma nell’accordo fiat gm la cara alfa non poteva attingere qualkosa da saab, sarebbe stato piu equo, saab vendeva qualkosa in piu grazie al 1.9 diesel al posto del caro 2.2 (cosa ke ovviamnete hanno fatto) e alfa si prendeva le unita a benzina turbocompresse ke grazie alla maggior coppia meno avrebbero fatto sentire obesa la 159….e un 2.8 v6 turbo adeguatamente ringalluzzito sarebbe stato piu semplice da far diventare degno di una gta, saremmo comunque stati lontani da m amg e rs, ma a mio parere avrebbe avuto un suo perke…devo smetterla di fare fantauto
aiboT
22 lug 2008 - 19:02 - #7la trazione integrale per il carrofunebre è per le dipartite in località montane?
Michele G.
22 lug 2008 - 19:25 - #8comunque saab può fare quello che vuole, awd, turbo naftoni, ma di saab, quelle aeronautiche e quindi belle non è rimasto niente. a me viene in mente la vectra o la croma quando guardo questa auto. hanno volute commercilizzarle nella linea e nei contenuti, ed i risultati si vedono. jeremy dice che le hanno solo i dentisti e gli architetti???? a mio parere neanche più quelli….
swerty92
22 lug 2008 - 19:36 - #9“a me viene in mente la vectra o la croma quando guardo questa auto”
infatti è lo stesso pianale.
Smartiesss
22 lug 2008 - 19:40 - #109: come la panda per la 500 ???
YES
Smartiesss
22 lug 2008 - 19:41 - #11cmq il sabbone è una bella macchina, innovativa, e con delle buonissime prestazioni!
Riky_47_
22 lug 2008 - 21:02 - #12#4 concordo con te! sta puntando tutto sulla sicurezza la casa automobilistica lasciando in secondo piano il fattore divertimento di guida… forse è meglio anche per la nostra di sicurezza…
nik79
22 lug 2008 - 23:06 - #13a me quest’auto piace un sacco…
e ancora di più con turbo, benzina, e trazione integrale…
una mosca bianca in mezzo alle solite schifodiesel dei pellegrini..
Rudolf Hesse
28 set 2008 - 11:07 - #14Era l’ora. Mi accingo a staccare l’assegno!!!
Matteo M
02 nov 2008 - 20:37 - #15Bella è bella…