Leggi tutti gli articoli per corvette corvette zr1
“Eccezionale”. Questo è l’aggettivo che mi è venuto più frequentemente in testa mentre guardavo questo video comparativo: eccezionali le auto che forniscono livellli di accelerazione e grip quasi surreali; eccezionali i piloti che, a velocità siderali, sottomettono l’asfalto e la fisica al loro volere; eccezionale il circuito, sempre uguale e sempre diverso allo stesso tempo. Vedere questi due bolidi che virtualmente (ma nemmeno troppo) si fronteggiano su una pista affascinante come “l’inferno verde” ha il sapore di uno scontro fra due cavalieri medioevali che si sfidano in terra santa.
Tecnologia giapponese contro forza bruta americana; trazione integrale contro trazione posteriore; trasmissione manuale contro automatizzata; motore turbo ad alta potenza specifica contro motore con compressore ad alta cilindrata. Estreme differenze tecnico-filosofico-meccaniche tutte focalizzate ad un solo obbiettivo: il primato. Alla fine il cronometro, vero arbitro della battaglia, si ferma ai 7.26.4 per la ZR-1 che, pur con un corredo tecnico meno sofisticato della contendente nipponica, riesce a strappare un tempo migliore del 7.29.3 della Nissan. Di quest’ultima colpisce invece l’enorme compostezza che fa apparire il pilota “meno impegnato” rispetto al collaudatore Corvette. Sull’americana, fra cambi marcia, doppiette, controsterzi e correzioni più marcate del volante, l’intera esperienza di guida risulta, almeno per quello che si vede, più coinvolgente.
Da quest’altra inquadratura è possibile notare la fisicità con la quale si guida la “Super-Vette” e la fredda spietatezza del pilota Nissan.
Ektor Baboden
13 lug 2008 - 19:05 - #1molto diverse fra loro,ma due gran ferri.in questa circostanza inutile citare la brera.
fever
13 lug 2008 - 19:09 - #2Bell’idea il filmato comparativo, bell’articolo, ma ci rendiamo conto che il confronto tra le due auto più performanti finora al ring riguarda la versione estrema del bolide americano e la versione base del gundam giapponese?
frank poncharello
13 lug 2008 - 19:10 - #3quando si parla di supercar ai saldi credo ke sia inutile dibatterer su quale sia migliore, si entra nell’ambito del gusto personale.
e il mio gusto ke se ne strafotte del tempi al nurburgring, dice ke se non è europea è americana…ma come si fa a resistere al ruggito possente di un v8 americano?
Ektor Baboden
13 lug 2008 - 19:13 - #4e approposito:semmai lasciamo stare i soliti paragoni biblici-storici-gastronomici del tipo “il terzo giorno della serie 7″.
Fabio81
13 lug 2008 - 19:17 - #5fra le 2 sceglierei il gundam anche se avesse perso di 30 secondi..5 posti son 5 posti oh
Ektor Baboden
13 lug 2008 - 19:19 - #6@3 devi considerare che gm persgue la vecchia via all’americana del motore aspirato con progressivo aumento della cilindrata, in totale spregio al daunsaizing e al progresso tecnologico in campo motoristico.
B27
13 lug 2008 - 19:22 - #7posso dire che è un confronto inutile??
sono due macchine completamente diverse, sia tipologia (coupe 2 posti secchi a traz. post. contro una 2+2 a trazione integrale) sia per prezzo (la zr1 costa il doppio della nissan) senza contare che tra le due la nissan ha una dotazione da aereo da caccia (poco ci manca)
e poi ripeto la domanda
ma frega davvero a qualcuno se queste auto corrono in 7.26 sul ring??
cioè, se la GT-R o la ZR-1 girassero in 8.40 non le comprereste lo stesso??
Destroier
13 lug 2008 - 19:23 - #8A prescindere dai tempi che si son registrati, secondo me ha vinto la GT-R che per 3000cc e 100cv in meno ha fatto un tempo di poco sopra allaZR1
Pistone21
13 lug 2008 - 19:25 - #9@2: hai ragione, chissà questa V-Spec che combinerà…
Performanti, non c’è che dire!
Berserkher
13 lug 2008 - 19:29 - #10#8
nn sono daccordo cn te perchè il nurburgring nn è una pista dv chi ha più cc e più cv va più veloce…..anzi io penso che cn tutti i dispositivi elettronici e la ti della nissan, avrebbe dovuto stravincere questo confronto cn l americana ma così nn è stato…per adesso mi sento di dire vette 1 - 0 nissan….vedremo poi se il risultato nn si capovolgerà quando uscirà la versione più estremma della nipponica
fever
13 lug 2008 - 19:33 - #11B27 #7
Perchè confronto inutile? E’ proprio Nissan che cerca questi confronti e si toglie la soddisfazione di stare davanti a delle supersportive con un’auto comoda per quattro e con tanto di bagagliaio…
fuffolo2
13 lug 2008 - 19:33 - #12bè si fa per fare due ciaccole!
500lly
13 lug 2008 - 19:41 - #13se almeno facesse partire i video dallo stesso punto…
X-VOX
13 lug 2008 - 19:42 - #14Da farci un flame da paura vero? Wha wha
Ma tra 20 minuti stacco.. magari domani..
Au Revoir!
B27
13 lug 2008 - 19:45 - #15per me è inutile perche comprerei la gt-r anche se girasse in 10 min sul ring
B27
13 lug 2008 - 19:46 - #16tanto al massimo lo 0.5% di chi compra ste macchine le portera mai al limite in un circuito (o su strada)
fabrizio
13 lug 2008 - 19:51 - #17io prendo la Corvette tutta la vita !!!!!
Michele G.
13 lug 2008 - 19:56 - #18che bella la corvette. altro che quella lavatrice giapponese, terribilmente efficace ma sempre elettrica, troppo videogioco. adesso vorrei sapere tutti quelli della gt-r generation, che suona un pò come “ho la consolle e quindi le ho guidate tutte” evviva il tecnobyte, cosa diranno, visto che che ci siamo sorbiti mesi di sfotto nei confronti di tutto ciò che si muove, per il 7 e 29 della beniamina Nissan. lo zio d’america ha dato una lezione a tutti, e pensare che si portava una valigia carica di “non sa curvare, è rozza, serve solo per il dritto”. hamburger 1, sushi 0…….. che a mio parere suona un pò come passione 1 perchè la vette è uno dei simboli automobilistici della storia - megabyte e ragione 0…..
fever
13 lug 2008 - 19:56 - #19B27 #15
Bhè se girasse in 10 min al ring vorrebbe dire che non avrebbe una meccanica raffinata e l’elettronica all’altezza. Avendo una linea magari discutibile, mi potresti dire sulla base di cosa ti prenderesti una gt-r a prescindere?
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 19:57 - #20pensare che minuti fa pensavo (nella mia immaginazione :D)ad uno scontro della Corvette proprio contro la GT_R!!!! ;)
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 19:58 - #21#5:
4 posti! il 5o deve accontantarsi della bicicletta!
Runaway®
13 lug 2008 - 20:06 - #22Ciao OMAR, ficcaci dentro il sondaggione in questo post….
Vette o GTR? coupé dura e pura TP ignorante made in USA, aspirata con cilindrata pazzesca o berlina sportiva (nelle forme), TI sofisticata e precisetta, made in Japan, con motore turbo di cilindrata “contenuta”…..
Un bel dilemma, scelte opposte per un risultato solo…..la scelta da fare sarebbe radicale…
kat
13 lug 2008 - 20:12 - #2323
hai dimenticato la R8 :DDDDDDDD
lancer evo
13 lug 2008 - 20:15 - #24“Sull’americana, fra cambi marcia, doppiette, controsterzi e correzioni più marcate del volante, l’intera esperienza di guida risulta, almeno per quello che si vede, più coinvolgente.”
Aufff..
B27
13 lug 2008 - 20:15 - #25@19, fever:
…gusti personali??
io non ci devo correre con la macchina, e se ci devo correre (ritardo al lavoro) 200cv sono più che sufficenti (certo più ce ne sono melgio…fino a un certo punto)
e se mi capitasse di correre su strada non vado mai al limite, anche perche se poi ti ritrovi un cogli-one che non fa un stop o non ti da precedenza sei fatto
di conseguenza non sto tanto a guardare se un’auto mi gira 3 o 20 secondi più lenta di un altra al limite su un circuito
ah, la ZR1 non è neache lontanamente aspirata, quel pezzo di motore che si ostinano a far vedere sul cofano è un compressore volumetrico, altrimenti quei cavalli non li avrebbe avuti cosi facilmente la ZR1
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:17 - #26#23:
per chi vuole divertirsi, sicuramente la Corvette! …tanto non penso che sia difficile da ammaestrare se non si esagera… la GT-R è per chi ha paura!! :D l’R8 …meglio non nominarla!:D
GO VETTES! GO!
13 lug 2008 - 20:19 - #27MAMMA MIA IL SOUND DELLA GT-R svanisce a confronto del DIAVOLO…..
lancer evo
13 lug 2008 - 20:20 - #28Cmq, sto video mi ha fatto andare insieme gli occhi :DDD
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:20 - #29no dai, l’R8 è una bella macchina… ma è Audi! .. e non mi emoziona vederla… non la comprerei..
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:21 - #30#29:
dove sono andati?
airondella
13 lug 2008 - 20:22 - #31io ho visto il video comparativo e vi dico che mentre per la nissan i tempi sono pressochè definitivi per la vette siamo ancora secondi lontani dal limite vero di questa macchina, secondo me si scenderà almeno di altri 4 secondi, la tp se guidata bene è la soluzione migliore con pista asciutta non ce n’è per nessuno, la v-spec credo che potrà anche lei scendere di qualche secondo, ma anche il margine di miglioramente della corvette se guidata meglio è tanto quindi io azardo la vittoria per la corvette
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:23 - #32pensandoci, prenderei la GT-R… quasi sicuramente… anche se l’altro giorno ero col motorino ed una Micra cc che mi è venuta di sopra a retromarcia ha avuto il paraurti tutto ammaccatto! ahah….dopo 5 secondi è tornato normale.. il motorino non si è fatto nulla!XD
lancer evo
13 lug 2008 - 20:23 - #3331: a vomitare, credo
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:23 - #34ma cosa me ne frega dei tempiiiiiiiiii!!!!!!!!
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:26 - #35ammaccato* nel #33
fever
13 lug 2008 - 20:26 - #36B27 #26
Rispetto i tuoi gusti personali, però ritengo che il prezzo della gt-r sia un affare per quello che offre e con quello che offre ci hanno dimostrato che al ring ha messo dietro tutti. Ora se la gt-r girasse al ring in 10 minuti, dopo il ragionamento che ho fatto al #19, mi sembrerebbe a questo punto un prezzo fuori mercato…
le cose che dici sul traffico, il ritardo al lavoro, valgono per tutti i mezzi sportivi che a questo punto non dovrebbero neanche esistere… arrivi tardi al lavoro e non rischi la pelle ;)
Mr.True!
13 lug 2008 - 20:27 - #37CREDO CHE GLI americani, abbiano copiato il sound dei tedeschi….da notare che l’auto in questione è datata 1992…..
incredibile che sound tira fuori sto 2.8 litri V stretto.
ciaooo
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:27 - #38si ma la domanda è… come mai la GT-R costa così poco?
lupin3rd
13 lug 2008 - 20:28 - #39Se vanno avanti così a scartavetrarci gli attributi con i tempi sul ring giuro che giro a vita su una Duna.
A me la gt-r , la corvette , la gt2 , la f430 piacciono indipendentemente dal tempo fatto alla nordschleife; per carità molto interessante per valutare il comportamento dell’auto in pista al limite tuttavia le auto nn si scelgono solo con il cronometro
lancer evo
13 lug 2008 - 20:28 - #40ciao fever ;)
lupin3rd
13 lug 2008 - 20:29 - #41#39
producendone e vendendone molte possono spalmare i costi su molti esemplari
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:29 - #42#38:
3.8
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:30 - #43#42:
si, ma mi sembra comunque poco… …sarà come dici tu..
Mr.True.!
13 lug 2008 - 20:30 - #44Upss! SORRY!!
http://www.youtube.com/watch?v=p77HiC5kUeo&feature=related
fever
13 lug 2008 - 20:31 - #45Ciao lancer
saggiato anche te il grado di competenza di motoblog?
:DDDDDDDDDDDD
lupin3rd
13 lug 2008 - 20:32 - #46#46
non motoblog …. ducatiblog
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:32 - #47#46:
come’è^?
ciao fever
lancer evo
13 lug 2008 - 20:32 - #4846: hai notato pure te? Alcuni, ci danno la paga :DDDD
₣∂ßiΟ91
13 lug 2008 - 20:32 - #49#47:
è lo sponsor?:D
lancer evo
13 lug 2008 - 20:33 - #5047: il bello è che si lamentano sei rossisti :DDD