Leggi tutti gli articoli per fiat idea
Fiat si starebbe preparando per lo sbarco e l’apertura di un nuovo stabilimento in Iran. L’indiscrezione arriva dall’importante quotidiano locale Iran News, che cita in causa Sadeq Bairami, direttore operativo della Pars Industrial Development Foundation, partner iraniano della casa italiana.
Se l’ipotesi troverà una reale conferma, si tratterà del primo ritorno di Fiat Auto in Iran dopo la rivoluzione islamica del 1979. Nello specifico il piano prevede lo stanziamento di investimenti per la realizzazione di un impianto per l’assemblaggio del modello Fiat Siena; in tempi che dovrebbero essere relativamente veloci. La produzione delle vetture dovrebbe avvenire in uno stabilimento a Saveh, situato a circa 130 chilometri da Teheran, con componenti in arrivo dalla fabbrica turca Tofas.
Dopo un periodo di rodaggio iniziale in cui saranno prodotte circa 50.000 vetture, Fiat punta ad arrivare a quota 250.000 ogni anno. Anche grazie all’aggiunta dei modelli Palio e Strada. Forse in futuro potrebbe arrivare in Iran anche la Idea.
Via | TgCom
Jag green
09 lug 2008 - 07:12 - #1Investire in Iran significa che, a livello internazionale, si prevede una normalizzazione dei rapporti con Teheran. Una buona notizia, al di là di Fiat.
dadadavid
09 lug 2008 - 07:35 - #2Jag, abbiamo avuto lo stesso pensiero :)
belzebù
09 lug 2008 - 07:59 - #3Sono quasi in fila le due notizie che sembra sia legate quanto a tempismo.
Una dice della volontà di produrre in Iran , l’altra parla di cassaintegrazione in Italia.
Credo che lIran sia un paese che è governato (con suffrago elettivo) da un dittatore pericoloso che andrebbe almeno isolato, altro che aziende per favorirgli il consenso del suo popolo.
belzebù
09 lug 2008 - 08:04 - #4Si pensava che anche con hitler si è creduto fino all’ultimo in una normalizzazione dei rapporti.
Bisogna capire le due parti cosa intendono per “normale”.
Sappiamo dalla storia come è andata a finire.
La storia dovrebbe essere esperienza di vita per i popoli per evitare il reiterarsi di errori, ma evidentemente è molto facile dimenticarsene.
kyu
09 lug 2008 - 08:05 - #5pessima interpretazione dell’adagio PECUNIA NON OLET
RuiCosta
09 lug 2008 - 08:32 - #6cassa integrazione in alcuni stabilimenti italiani (vedi 2 post fa) e poi ne aprono altri in Iran…mah. Profitto privato e debiti spalmati sul paese (cassa intergrazione, visto che la paghiamo noi)
I-AM-THE-STIG
09 lug 2008 - 08:41 - #7Hamadinejad annuncia: ” Costruiremo le Fiat in Persia. Siamo effettivamente un po’ indietro quanto a tecnologia, in compenso abbiamo già pronti i tappetini. Rigorosamente persiani.”
alby_85
09 lug 2008 - 09:08 - #8l’accordo con il governo di Teheran risale al 2005, ma FIAT non è ancora passata alla fase operativa
comunque, al contrario di quanto accadrà Serbia, si tratta della produzione di auto non destinate all’Europa, ma al mercato locale e a quelli limitrofi, India in testa immagino. Le auto costruite presso la ex-zastava invece sono auto per il mercato europeo, con manodopera non italiana: l’alternativa era Termini Imerese, ma dati gli enormi vantaggi che si avevano in Serbia, con le vacche magre che ci sono ora, non credo che ci fosse molto da pensare
Andrewtheboss
09 lug 2008 - 09:19 - #9Ma le Fabbriche le faranno prima o dopo che Bush avrà portato un po’ di “sana” democrazia occidentale?
No, perché, da quelle parti, soffiano inquietanti venti di guerra… non mi pare sia il momento adatto per investire la..
Aggiungo che la situazione Iraniana mi fa MOLTA paura
kat
09 lug 2008 - 09:26 - #10dopo la notizia di ieri che a momenti scappano i 1000 commenti, questa mi lascia tranzollo
Robyro
09 lug 2008 - 09:31 - #11piuttosto faccio il barbone, ma là non ci vado a lavorare …..
Donne & Motori - Gioie & Dolori
09 lug 2008 - 09:38 - #12Hamadinejad quando solleva polveroni io penso che lo faccia per alzare le quotazioni del petrolio (che l’Iran vende). Poi Bush gli regge il gioco (è petroliere pure lui).
E noi lo prendiamo in quel posto perchè il barile sfonda record tutti i giorni.
Sbik
09 lug 2008 - 09:52 - #13Mah, penso sia una bufala.. non penso che Fiat abbia voglia di spendere miliardi in un paese cosi instabile.
Ce ne sono a bizzeffe di paesi medio orientali, c’è l’india di tata.. per quale motivo l’Iran?
Gnovis
09 lug 2008 - 09:54 - #14Ah, prego per la segnalazione…
Luca Ba
09 lug 2008 - 09:54 - #15La Fiat sta cercando di ampliare il proprio mercato verso paesi emergenti pensando che in Europa e specialmente in Italia si attendono tempi di vacche ancora più magre di quanto non siano i tempi correnti.
L’unico modo per un’azienda di sopravvivere è fare quello che sta facendo Fiat e che sostanzialmente fanno anche altri in ogni tipo di settore vedasi Siemens oppure Samsung di questo passo ci toccherà emigrare nei paesi emergenti.
bossmirk
09 lug 2008 - 09:56 - #16l’accordo risale al 2005, ma se leggete i giornali e vi aggiornate si prevede di produrre entro quest’anno la siena… e dall’anno prox palio, palio weekend e adirittura IDEA
Donne & Motori - Gioie & Dolori
09 lug 2008 - 10:00 - #17@13
Non è una bufala. Da molti anni Fiat tenta di partire con uno stabilimento in Iran. In passato era quasi riuscita. Poi però la Renault, che ha fatto la stessa cosa aprendo uno stabilimento Logan, è riuscita a bloccare le autorizzazioni a Fiat, impedendogli di partire.
a1
09 lug 2008 - 10:10 - #18incredibile, ancora accordi, cmq va bene allargarrsi, nn si pò più dipendere dal mercato italiano, Sergio vede molto lontano al contrario della miopia degli agnelli!!!!!!!!!!!!!!
Duetto
09 lug 2008 - 10:32 - #19Premesso che sono fermamente convinto che il regime iraniano verrà presto attaccato militarmente (con la progressiva pacificazione dell’iraq si stanno liberando forze notevoli proprio in zona), va ricordato che l’economia del paese è comunque fiorente ed inoltre in una eventuale guerra verranno coinvolte le caserme, gli aeroporti e le fabbriche d’armi, non certamente una fabbrica di palio (se fosse stata la duna invece si! ;-) ).
Inoltre non vedo perchè non debbano produrre anche la Linea (ma forse la produzione turca è sufficiente..).
Don Omar
09 lug 2008 - 10:34 - #20ma vi rendete conto?
nel post precedente SI PARLA DI CASSAINTEGRAZIONE,e qui mi venite a dire che FIAT vuole aprire uno stabilimento in IRAN?!?!?!?!…….tutto ciò non fa altro che accrescere le mie convinzioni,sul fatto che non sono altro un manipolo DI BUFFONI,destinati a fallire(me lo auguro…mi dispiacerebbe tantissimo per gli operai che infondo non hanno colpe…sono solo delle VITTIME)
prima di andare in Iran,questi Buffoni pensassero ai cassaintegrati DI termini merese,pensassero a tutti quegli operai che hanno una famiglia e non sanno come fare!…
Marchionne si dovrebbe vergognare!…….mi auguro con tutto il cuore che fiat chiuda x sempre…..ne HA FATTE TROPPE..e sempre passate in sordina…..che schifo…
FIAT=BUFFONI
Duetto
09 lug 2008 - 10:38 - #21Dato che lì il petrolio costa poco, prevedo una futura versione Abarth della Palio, con il v6 della 159 elaborato da Autodelta! :-P
Naturalmente trazione anteriore con pneumatici 345/25….
Optional il manettino per lanciare missili Shahab ed interni di vera pelle umana (indovinate la nazionalità…)
Donne & Motori - Gioie & Dolori
09 lug 2008 - 10:40 - #22@20
prima di dare giudizi come il tuo bisogna informarsi bene. Tu non sei informato adeguatamente.
Don Omar
09 lug 2008 - 10:44 - #23#22 so che ci sono un’infinità di operai cassaintegrati (con mogli e figli) che letteralmente non sanno come “SOPRAVVIVERE”
,,,prima di andare in Iran(o all’estero in generale)…bisogna sistemare e riparare a tutte le caXXXXte che hanno fatto qui da noi….vedi TERMINI MERESE,ecc,eccc……….
sono solo dei BUFFONI…lo dico e lo ripeto!
Don Omar
09 lug 2008 - 11:01 - #24questa è la fiat……..signori….questa è la fiat…..
Jag green
09 lug 2008 - 11:19 - #25Su Termini Imerese ci sono anche precise responsabilità della Regione, che non ha dato seguito agli accordi siglati con l’azienda un anno prima.
a1
09 lug 2008 - 11:21 - #26don omar.
a parte che wqueste auto nn sono destinate all’Europa, poi se Fiat si è ritirata da Termini Immerese è grazie ai nostri bravissimi ed espertissimi politici che per fare i loro interessi danneggiano la comunità e l’Italia, prima di sparare tutte ste ca.Z.Zate senza sapere minimamente di cosa si sta parlano è meglio riflettere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Donne & Motori - Gioie & Dolori
09 lug 2008 - 11:28 - #27Capisco che DonOmar metta i -1 a me! Fin qui non c’è problema, visto l’elemento. Ma quello che mette i +1 a DonOmar senza prendere parte alla discussione è un poveretto con la coda di paglia!
e adesso vai coi -1 …che’mme frega!
Donne & Motori - Gioie & Dolori
09 lug 2008 - 11:34 - #28@25 e 26
è per questo che dico che bisogna informarsi! Ho seguito un dibattito in cui spiegavano che la Fiat le ha provate tutte per puntare su Termini Imerese per produrre la Topolino! I politicanti hanno messo un sacco di paletti e bastoni tra le ruote al rilancio dell’impianto. Alla Zastava hanno fatto ponti d’oro, invece. Uno dove deve andare a produrre?!?!…ditemelo voi…Dimmelo tu DonOmar (con un nome del genere non mi stupirei se tu fossi uno di quelli che bloccano le imprese in Sicilia)
Donne & Motori - Gioie & Dolori
09 lug 2008 - 11:40 - #29@DonOmar
..vai …continua… ignorantello!
Don Omar
09 lug 2008 - 12:09 - #30#27,#28,#29….io non ti ho mai messo un - …non facciamo i bambini…….ti puoi fidare ;-)
tu hai le tue idee (che non cambierai) io ho le mie…..
ora devo lavorare,scusa se non ho replicato prima,ma sai com’è…..
cmq prima di pensare ad aprire nuovi stabilimenti in giro x ilmondo dovrebbero sistemare quelle famiglie che dipendono da loro!…e che hanno un futuro incerto….
sai è facile annunciare nuove collaborazioni,nuovi modelli ,e nuove fabbriche in giro x il mondo quando si guadagnano più di 6 milioni dieuro l’anno..(marchionne)
io stò dalla parte degli operai……bistrattati,e cassaintegrati..(no!non sono comunista….ANZI! stò solo rivedendo certe cose….solo I CRE.TINI NON CAMBIANO IDEA…ricordalo sempre,i tornerà utile per la vita….)
Don Omar
09 lug 2008 - 12:10 - #31#28….#29…
anzi, ti dò+1 perchè mi piace confrontarmi con te
legghiu
09 lug 2008 - 12:11 - #32pronti a farsi bombardare lo stabilimento nuovo?
Horny
09 lug 2008 - 12:12 - #33in irak??? ma son matti? con la guerra gli sfacian subito li stabilimenti di produzzione!!!!
Marchese di Stoccarda (in un loft 5 staelle)
09 lug 2008 - 12:12 - #34io se lavorassi in fiat e rischiassi la cassa integr. xkè dicono tanto il made in italy & poi delocalizzano a profusione, farei una strage.
Marchese di Stoccarda (in un loft 5 staelle)
09 lug 2008 - 12:13 - #35@horny
spero accada…tièèèèèèèèèèèèèè fiat…
x tutti i pacchi balordi ke hai venduto…
Marchese di Stoccarda (in un loft 5 staelle)
09 lug 2008 - 12:14 - #36sn un manipolo di cialtroni…facessero un statua a marchinne solo x il marketing…altro in iraq
Don Omar
09 lug 2008 - 12:16 - #37#35 ahahahahahahahahahahahaha
legghiu
09 lug 2008 - 12:18 - #38guardate ke l’iran è l’iran e l’iraq è l’iraq…in iran la guerra deve ancora arrivare, ma è solo una questione di tempo
Don Omar
09 lug 2008 - 12:23 - #39cmq si MERITANO di fallire solo per quella storia della pubblicità del Tibet…..costata un sacco di soldi e eliminata perchè il Governo cinese non ha approvato….ma si vergognino….FIAT ha calpestato l’immagine del tibet e della DEMOCRAZIA chiedendo scusa ai cinesi..mi sembra assurdo….anzi dovevano alzare la testa e urlare TIBET LIBERO! altro chè chiedere scusa….e mettersi a 90 con i cinesi….che schifo….fiat,fai veramente schifo!
e poi ,vi siete tutti dimenticati il caso Artioli?….hanno rovinato una persona ………
PoveraItaglia
09 lug 2008 - 12:25 - #40A_HAHAHAHHAHA… Pezzi provenienti dalla TURCHIA assemblati in IRAN!!!!!! ahahah
QUESTO E’ MADE IN ITALY, vero? ahahahahahahahhahahahah
legghiu
09 lug 2008 - 12:32 - #41ma artioli non è un gran contaballe?
Marchese di Stoccarda (in un loft 5 staelle)
09 lug 2008 - 12:33 - #42in iran è peggio…amhadinjadd è nero peggio di saddam….solo a pronunciarli “fabrica occidentale” si arrapa.
Don Omar
09 lug 2008 - 12:34 - #43#41….è quello che hanno fatto credere….
in realtà, lo hanno rovinato….screditandolo agli occhi delle banche….e facendolo FALLIRE….
Marchese di Stoccarda,Baviera& Inglodtst (in un l
09 lug 2008 - 12:38 - #44fallire in itaglia= vacanze,viaggi & viaggietti…avvocatesse bone e altri vizi& virtù…
Sandroevoluzione
09 lug 2008 - 13:20 - #45come mai la fiat non ha bisogno del supporto di un’ altra casa automobilistica per vendere e produrre le sue auto in iran? Sembra addirittura che sia una cosa semplice mentre x solo vendere le alfa romeo in america ce bisogno di tanti passaggi complessi e lunghi anni di attesa? forse ho capito male qualcosa…
legghiu
09 lug 2008 - 13:35 - #46in iran basta portare delle palio impolverate davanti alla moschea il venerdì dove c’è la gente seduta per terra nel polverone…quand’era persia lo scià girava con la miura!
near
09 lug 2008 - 13:47 - #47@Don Omar
Ma ancora speri nel fallimento?
L’avesse aperto VW uno stabilimento in Iran tutti a fare l’ovazione..
Don Omar
09 lug 2008 - 13:58 - #48#47 io nn spero…….sarebbe la cosa giusta….tanto FIAT ha smesso di fare macchine dal 93……
non vedo l’ora di ballare sulle rovine del lingotto…..è solo questione di tempo…
near
09 lug 2008 - 14:05 - #49@48 Se se come no…
Don Omar
09 lug 2008 - 14:07 - #50#49 facciamo una scommessa?
io scommetto che tra 5 anni fiat sarà solo un ricordo……