Leggi tutti gli articoli per bmw serie 7
Se c’è una cosa che le ultime generazioni di BMW ci hanno insegnato in questi anni è “mai giudicare alla prima occhiata”. Gli scatti rubati che vi abbiamo proposto ieri hanno sicuramente generato un maggior numero di impressioni negative che positive sul modello. In particolare molti hanno lamentano degli eccessi stilistici nel frontale e delle sospette somiglianze nella coda.
Abbastanza gradita è stata invece la fiancata della nuova ammiraglia di Monaco, slanciata e sobria. Sugli interni in particolare quasi tutti i commentatori (me compreso) si sono trovati abbastanza d’accordo nel ritenerli un deciso passo avanti rispetto al passato. Ebbene, proprio come accaduto con tutte le ultime BMW, il beneficio della seconda occhiata dona all’auto una “digeribilità” superiore.
Lungi dal volerla universalmente definire bella (la dove per “Bella” intendiamo auto come la CS o la Rapid), “il secondo giorno” della serie 7 porta in dote un piccolo set di foto ad alta risoluzione: pur non cancellando l’effetto di alcune turbolenze stilistiche, se non altro aiutano a guardare meglio la 7er in quelli che sono i suoi punti di forza e ingentiliscono parte delle focose lamentele sullo stile, piovute ieri qui su Autoblog, ma anche su altri forum e blog di rilievo.
Il frontale si caratterizza principalmente per l’eccessiva presenza della calandra doppio rene, vicina allo stile della CS, ma non altrettanto ben profilata ed integrata come su quest’ultima. I gruppi ottici invece propongono note viste ma anche inedite: hanno una forma più slanciata, elegante e sportiva rispetto alla precedente generazione e anche più in linea con la 5er. Complessivamente l’insieme è abbastanza verticale contrariamente a quanto visto su tutte le ultime BMW; e una grembiulatura inferiore dal design molto semplicistico, non aiuta in questo senso.
Sulla fiancata invece molte più luci che ombre. Lo sbalzo anteriore cortissimo e il passo lungo, slanciano la vettura e contribuiscono a mascherare le dimensioni. Netto il passo in avanti anche per quanto riguarda la zona baule , resa molto più filante dall’assenza di quella gobba poggiata sulla coda, che tanto aveva fatto discutere in passato. Immancabile anche la piega a gomito del finestrino posteriore, stilemma tipicamente BMW tanto quanto il doppio rene. La zona posteriore invece è caratterizzata da una fanaleria che farà discutere ancora per un po’. Proprio come quando usci la serie3 E90, sembra che molti riconoscano nelle linee dei fanali concetti stilistici già visti su note auto giapponesi. Tuttavia, ripercorrendo le tappe della storia BMW, ci si rende conte che, probabilmente, l’intento del centro stile tedesco era fare un salto nel passato di quelle serie7 E23 ed E32 e dei loro classici motivi ad “L” per la fanaleria posteriore.
Quasi solo apprezzamenti, almeno qui su Autoblog, per quanto riguarda il capitolo interni: il salto in avanti a livello stilistico e qualitativo è sotto gli occhi di tutti. Il beneficio delle foto ad alta risoluzione permette inoltre di evidenziare nuovi particolari che mettono in luce la cura maniacale che BMW ha messo nel progetto. La parte alta della plancia completamente rivestita in pelle con cuciture a vista e la profuzione di inserti in legno ed alluminio che circondano ogni comando, sono sintomatiche dello sforzo di BMW di cancellare definitivamente quella nomea di “interni non all’altezza del resto dell’auto” che da qualche tempo circola intorno alle recenti realizzazioni della casa tedesca.
La loro architettura generale ricalca molto di quanto visto sulla nuova X5 piuttosto che sulle ultime 5 e 3. Lo stile di questi interni sancisce molto probabilmente anche la fine dello stile “minimal”: la miriade di tasti e manopole presenti su questa nuova serie7 è forse la tesimonianza più diretta in questo senso. Ed anche la dimostrazione più efficace di come, per fare un interni sportivi, eleganti e coesi, non si debba per forza ricorrere a “4tasti e una manopola” per controllare tutto.
Ulteriore prova di quanto suddetto la regalano il nuovo comando dell’ I-Drive, circondato da tasti di “scelta rapida” e la nuova strumentazione che vede il ritorno del termometro dell’acqua e del tradizionale e scenografico indicatore di consumo istantaneo. In sintesi, l’amore per la tradizione è tornato ad avere un ruolo più importante nella realizzazione del tutto.Ultimo ma non meno importante e gradito ritorno è quello del selettore del cambio che torna dal piantone dello sterzo alla console centrale a sottolineare che, nonostante la 7er sia un’ auto concepita per gli U.S.A., rimane sempre e comunque un’auto europea nel gusto e nell’impostazione.
Se “il terzo giorno”della serie 7 cambierà nuovamente le impressioni su quest’auto non lo sappiamo. Ma porterà in dono nuove informazioni ufficiali sulle motorizzazioni, la meccanica e la trasmissione, gli eventuali allestimenti e gli optionals. Noi però scommettiamo su un paio di cosette : questa generazione della 7er porterà al debutto il sistema X-drive per l’ammiraglia della casa dell’elica, il DPC ma, soprattutto, una rinata consapevolezza del marchio e della sua tradizione. Come si dice in questo caso “stay tuned”!
Via | BMWblog
robert_urchins
04 lug 2008 - 14:36 - #301ricordati di farlo su uno scoglio ben affilato e da una buona altezza…
lupin3rd
04 lug 2008 - 14:40 - #302#355
l’oro con cui è fatta avrà sempre valore la playstation no
cinghialotto
04 lug 2008 - 14:43 - #303l’unica cosa riuscita secondo me è la fiancata, bella slanciata.
dietro mi ricorda un po’ una toyota, davanti………O_O !!!!
robert_urchins
04 lug 2008 - 14:43 - #304#357
Grazie per il supporto…
ma tanto è inutile…non capisce…me lo immagino già:
frustrato, depresso la cui unica fonte di felicità è un modo irreale dove sfogare i suoi dispiaceri e la sua invidia…che tristezza…m fa pena…davvero…
lupin3rd
04 lug 2008 - 14:44 - #305#359
di niente se vuoi registrati
Don Omar
04 lug 2008 - 14:46 - #306#355 ognuno ,è libero di spendere i propri soldi come meglio crede…..ma secondo me a 41 passare (dato che hai 3 consolle…) una bella parte della giornata davanti alla tvi… mi sembra un pò esagerato…..
cmq io prendei la collana……..almeno vale qualcosa…….
poi detto questo io non voglio giudicare nessuno…..
ad esempio, anche io ho una consolle,ma ci gioco 15 minuti al mese(quando gioco)..sai il lavoro,la ragazza e tante cose a cui pensare.Credo che ci siano cose più belle e più importanti da fare,che fossilizzarsi davanti al televisore specie a 41 anni….è un pò triste non credi?
il mio è un consiglio… ;-)..esci e va a fare un giro,tu che abiti in una terra fantastica , che mi è tanto cara….
robert_urchins
04 lug 2008 - 14:49 - #307#360
ha qualche vantaggio registrarsi?cmq appena posso lo faccio….nn ci ho mai pensato
Take_off(F.L.P.M.)
04 lug 2008 - 14:51 - #308@TOFmondello
ma che problema ti afflige.. possibile che stai sempre a criticare qualsiasi cosa? mi sa che il tuo problema è lo stesso che aveva la volpe con l’ uva..
robert_urchins
04 lug 2008 - 14:52 - #309la cosa + esilarante che lo stesso personaggio che professava lezioni di vita e accusandoci di essere stupidi perchè preferiamo Ferrari alla Nissan…m viene a dire che è meglio una consolle che una collanina d’oro….che depositario del sapere…grazie di esistere e di illuminarci con la tua indecisione…
Don Omar
04 lug 2008 - 14:52 - #310#362….si si si si si ..falllooooo!!!!!!!
entra nel club…ahahahahaha +
;-)
Don Omar
04 lug 2008 - 14:54 - #311@364..però ha stile…..le cose come le dice lui…..nn le dice nessuno
Don Omar
04 lug 2008 - 14:54 - #312@364..però ha stile…..le cose come le dice lui…..nn le dice nessuno
striscia
04 lug 2008 - 14:56 - #313Sicuramente una bella automobile ma la linea è sicuramente troppo pesante e vecchia. Almeno dalle foto…
Take_off(F.L.P.M.)
04 lug 2008 - 14:57 - #314@TOFmondello
e poi basta con sta storia della Scuderia.. sei fissato ma per caso la F40 che hai provato non è che in realtà intendi dire che l’ hai provata sul muso a 250 orari e sei rimasto scottato… non lo so cosa ti ha fatto Ferrari, sei stato investito da una rossa quando eri piccolo??
PS=cmq questo è l’articolo della SERIE 7 la Scuderia era ieri, capisci IERI, intendi la differenza IERI/OGGI… serie7/Scuderia..
robert_urchins
04 lug 2008 - 15:02 - #315#367
quanto a originalità non c’è nulla da eccepire…
Jag green
04 lug 2008 - 15:16 - #316Vai Tof, tuffati! Di testa, possibilmente!
Capi
04 lug 2008 - 15:48 - #317Troppo simile a lexus,ne risulta una macchina “americaneggiante”!
OCCHI DI TIGRE
04 lug 2008 - 15:54 - #318LA SERIE 7 E MOLTO PIU SLANCIATA E RIFINITA MEGLIO PERO LA MERCEDES CLASSE S ATTUALE LA BATTE PER LINEA INTERNI E TECNOLOGIA E UN ALTRO PIANETA FIGURIAMOCI QUANDO USCIRA LA NUOVA LA SERIE 7 SI DROVA SOLO NASCONDERE
Pierz94
04 lug 2008 - 17:15 - #319Elegante ma allo stesso tempo sportiva… complimenti BMW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
₣∂ßiΟ91
04 lug 2008 - 18:08 - #320passi il frontale, che comunque poteva essere fatto meglio per quel doppio rene che rimane esagerato e sproporzionato e per la presa d’aria del paraurti che non è certo il massimo per originalità, anzi… bene la fiancata… ma è dietro che non è inaccettabile, se compro un’auto di questo prezzo, pretendo che sia anche bella alla vista.. e questa (almeno per me) non lo è affatto… principale causa i fanali posteriori appunto, che assieme alla barra cromato fanno del posteriore un insieme alquanto posticcio… nè elegante, nè sportivo
₣∂ßiΟ91
04 lug 2008 - 18:09 - #321volevo scrivere “che è inaccetabile” senza “non”
Ambassador
04 lug 2008 - 18:51 - #322I commenti di ECONOMISTA SICILIANO sono tra i più idioti che abbia mai letto in questo blog.
In un post diceva “con la Quattroporte chi se la filerà la balena con i led” o qualcosa di simile……vorrei fargli notare che quel c.e.s.s.o. italiano c’è già da parecchi anni e non mi pare che le strade siano così piene di Maserati.
Audi superiore???? Ma se sono VW con vestitino della domenica…..e come ha sottolineato qualcuno Audi produceva fino a poco fa A8 3.7 e 2.8 a trazione anteriore!!!!
Mi va bene un paragone Mercedes BMW…….ma Audi lasciamola stare che giusto in qualche paese d’Europa (Italia compresa) è considerata un marchio di lusso (negli USA, ASIA, RUSSIA, EMIRATI ARABI, cioè nel 90% del pianeta terra Audi non se la fila nessuno come auto di lusso).
Ambassador
04 lug 2008 - 18:54 - #323PER OCCHI DI TIGRE POST 318
E’ arrivato l’esperto della domenica…..scommetto un dito che su una serie 7 o S non ci sei mai salito…..e parli di qualità ecc……un consiglio…..basta seghe sui giornaletti delle macchine.
Va beh io vado….ho già letto troppe demenze oggi qua dentro.
edoking
04 lug 2008 - 19:27 - #324secondo me è fantastica potevano fare qualke accorgimento estetico in più xke assomiglia troppo alla vecchia , e poi nn si possono giudicare macchine in foto le macchine si provano sulla pelle e secondo me questa sarà una rivelazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
edoking
04 lug 2008 - 19:29 - #325io preferirei questa ad una classe s della mercedes se avessi i soldi!!
KING-FRANCESCO
04 lug 2008 - 20:17 - #326322
ti meriti un bacio
325
ti meriti un calcio nello stomaco :-)
Rav
04 lug 2008 - 21:30 - #327A me, e ora mi prenderò tutti i - possibili, sembra un brutto incrocio fra una Lexus LS e una Chevrolet Epica! Ma da due generazioni BMW si è scordata come si fanno le ammiraglie? passi il restyling della vecchia (quello in vendita adesso per intenderci) che non mi dispiace, ma sia la vecchia che questa non sono per niente belle, e non hanno la linea innovativa che ha avuto per esempio l’attuale serie 5! Sinceramente da BMW mi aspettavo molto di più per competere contro la classe S (e oserei dire anche contro la Lexus LS)
il bingo bongo
04 lug 2008 - 23:23 - #328Meno male che c’è la Clio SW, senno questa serie 7 sarebbe da tenere in considerazione per il premio “posteriore più brutto”…
Architetti
05 lug 2008 - 00:17 - #329Francamente deludente, nasce già vecchia…molto meglio e più moderna la vecchia Audi A8….
stochelo
05 lug 2008 - 01:42 - #330dato che con i motori non ci sara’ storia,visto che da decenni sono i piu’ premiati del mondo ,passo ad analizzare la linea e gli interni,facendo pero’ un paio di considerazioni scaturite leggendo alcuni dei 327 commenti:e’ incredibile la fantasia di alcuni post..la serie 7 sembra una C5,no sembra una lexus ls,mi sembra una giap. ecc.ricordo a tutte queste persone che forse sono le suddette macchine ad aver stracopiato molti particolari bmw .EX.uno dei particolari piu’ copiati e’ senz’altro il famoso gomito dei finestrini posteriori,a partire dalla nuova passat,alla citroen c5,alla opel insignia,la nuova laguna,per non parlare della nuova mazda 6 piu’ qualche clone cinese ,senza dimenticare la jaguar xf … siccome questo e’ un particolare bmw da sempre le care macchinette hanno copiato.passiamo adesso ai fari posteriori,stessa tecnica,inventati da bmw a L da decenni casualmente molte macchinette hanno i fari ad L,cioe’ citroen C5(SEMPRE LEI) ,audi a4 vecchia serie,jaguar xf ecc..adesso uno dei pezzi forti!il baule posteriore della bmw serie 7 vecchia serie .ricordatevi i commenti che al 90 % dicevano ,e’ appoggiato,rovinata la linea,bangle alla forca,ecc..ovviamente il commento peggiore viene dato da un manager della mercedes che diceva ah ah adesso si che si sono dati la zappa sui piedi da soli.come e’ andata a finire lo sanno tutti,la serie 7 piu’ venduta della storia ,e casualmente che fa’ mercedes? naturalmente non puo’ che copiare il baule appoggiato della nuova s(vigliacchi) ,per non parlare della tanto decantata lexus ls sino ad arrivare ai cloni cinesi.andiamo con gli interni,inventata da decenni la nuova ergonomia da bmw cioe’ plancia orientata verso il pilota casualmente una volta che la bmw ha cambiato strategia (sempre con serie 7 di bangle) a partire dall’audi ne hanno fatto una bandiera..anche se la nuova plancia bmw era praticamente un pugno nell’occhio con la famigerata doppia palpebra sgraziatissima per non parlare delle manopole del clima tipo cucina a gas di basso livello,c’e stata comunque l’ennesima dimostrazione di quanto sia avanti anni luce bmw inventando l’idrive,cioe’ la gestione tramite una manopolona di tutte le funzioni della macchina eliminando quasi tutti i tasti superflui…anche qui sapete tutti come e’ andata a finire.tanto per cambiare mercedes oltre ad aver copiato il baule e la plancia non poteva esimersi dal copiare l’idrive,seguita a ruota da audi,ecc…tutto questo vuol dire una sola cosa ,se io copio vuol dire che o non sono in grado di fare qualcosa di innovativo oppure riconosco la superiorita’ e mi adeguo.mercedes ha copiato con la s la bmw serie 7 di bangle perche’ ha riconosciuto la superiorita’.punto.passiamo alla nuova serie 7 .ESTERNO.anche qui ho letto dei commenti curiosi ,non si assomiglia per niente alla cs ,e’ banale,pesante ,ha i fari della lexus(torna).analizzando il muso sembrerebbe effettivamente sproporzionato il famoso doppio rene(andrebbe vista dal vivo e in movimento),eppure credo che vedendola dallo specchietto non esiterei a darle strada..il paraurti inferiore non poteva che essere sobrio per 2 motivi .1 e’ una berlina di rappresentanza 2 se l’avessero fatto un po’ piu’ aggressivo cosa si inventavano i designer al restyling di mezza vita?gli occhi me li aspettavo un pizzico piu’ strizzati(comunque c’e’ un piccolo particolare cs ,il labbro superiore opaco )FIANCATA la parte migliore.secondo particolare cs,la scalfatura a L rovesciata che percorre quasi tutto l’interasse sino a salire e lambire quasi la branchia e’ splendida ed e’ uguale alla cs,solo un pizzico meno scavata.l’altra scalfatura che percorre tutta la linea “tagliando le maniglie” slancia parecchio dando contemporaneamente un senso dinamico apprezzabile.la famosa piega dei finestrini e’ evidenziata da una leggera scalfatura nella carrozzeria che ne accentua il design(ancora cs ,meno male che non aveva niente dello squalo….)il posteriore e’ la parte che suscita piu’ commenti.si torna ad avere un cofano non piu’ appoggiato ma classico(siamo alle solite se e’ appoggiato e’ finto se e’ normale e’ banale)io sono contento per i soliti 2 motivi 1erche’ gira che ti gira non mi ha mai convinto la storia che col cofano appoggiato la capienza migliorava ecc…..che neanche bangle ci credeva 2 perche’ non vedo l’ora di vedere mercedes che tornera’ di nuovo a copiare fingendosi innovatrice…per quanto riguarda i fari niente da dire,sono di nuovo a L,quindi tradizione rispettata col particolare delle striscie a led sempre a L (meno stilizzate rispetto alla cs ma sempre bmw)INTERNI.finalmente un passo indietro,in meglio.non si poteva continuare a saccheggiare un mito .cioe’ la plancia orientata.rieccola piu’ lineare,di nuovo leggermente orientata,con l’idrive di seconda generazione ,ben rifinita tranne un paio di cosette(bocchette d’aereazione non piu’ alla veneziana,ancora qualche manopola del gas,ancora quei tristissimi indicatori di temperatura a triangolo simil videogioco da bar anni 80).per concludere tranne qualche peccatuccio una gran macchina .
mi.ku.zzi
05 lug 2008 - 08:31 - #331continuo a dire che quest’auto è brutta
mangiaz4
05 lug 2008 - 14:40 - #332guardatela bene…non sembra la lexus ls600h appena uscita?
ma non erano i giapponesi quelli che copiavano le linee altrui?
io amo le bmw perchè si contraddistinguono per essere più sportive…questa di sportivo ha solo che l’importante è partecipare…
garris
05 lug 2008 - 21:06 - #333ma sono tutte uguali!…..che palle……….
kiowa
15 lug 2008 - 22:47 - #334alla bmw basta il famiy feeling per fare le fiancate più belle del panorama automobilistico. la nuova 7 è molto bella, capisco che da bmw si aspetti sempre di più, ma tanto basta. Attenzione, le altre case copiano bmw, non il contrario, basti guardare il baule della nuova serie S.