Mitsubishi al Salone di Shanghai 2013

Mitusbishi al Salone di Shanghai 2013

Mitsubishi sarà una delle case costruttrici presenti al Salone di Shanghai 2013, che aprirà i battenti il prossimo 20 aprile. L'azienda giapponese mostrerà al pubblico ed agli addetti ai lavori alcune novità tra cui la Mitsubishi Concept CA-MiEV e la Mitsubishi Concept G4, in linea con il tema della manifestazione di quest’anno: “Innovation for Better Life”.

La Mitsubischi Concept CA-MiEV è una concept car che indica la strada intrapresa dalla casa costruttrice per il futuro prossimo. L’auto segue la strada avviata con la i-MiEV come auto elettrica destinata alle masse. Lo stile è atletico e punta ad esprimere le tecnologie presenti all’interno, a partire dal design dei gruppi ottici, dalle razze dei cerchi e da tutti gli altri speciali elementi estetici. L’efficienza è la parola d’ordine su questa vettura e viene perseguita con l’uso di materiali leggeri anche all’interno del motore.

Tra i dispositivi presenti ci sono il sistema di recupero dell’energia in frenata e la tecnologia di ricarica wireless. La batteria ha una capacità di 28 kWh e grazie all’utilizzo delle varie tecniche di risparmio energetico e di ottimizzazione delle performance è in grado di garantire alla vettura un’autonomia di 300 km. Il motore ha una potenza di 108 cv. I sistemi di controllo possono essere gestiti attraverso smartphone e tablet. Il prototipo è lungo 4,050 metri, largo 1,775 metri ed alto 1,550 metri. Il peso totale è di 1.300 kg.

Mitusbishi al Salone di Shanghai 2013
Mitusbishi al Salone di Shanghai 2013

L’altra concept car presentata da Mitsubishi a Shanghai è la Mitsubishi Concept G4, una visione per una berlina compatta del futuro che il marchio potrebbe introdurre sul mercato globale. Anche questo modello sfrutta motivi a diamante nel proprio design e presenta un look originale. Tra le caratteristiche più particolari ci sono il muso corto che offre maggiore visibilità e migliore manovrabilità e le proporzioni innovative orientate all’aerodinamica.

L’obiettivo dichiarato con questa vettura è quello di raggiungere un livello di efficienza nei consumi tra i più alti del segmento, grazie anche all’uso di un motore 1.2 MIVEC leggero e compatto, abbinato alla trasmissione CVT. Anche il piacere di guida ed il comfort dei passeggeri sono stati tenuti in alta considerazione durante la progettazione di questa concept car.

Oltre a questi prototipi l’azienda presenterà modelli come Mitsubishi ASX, conosciuto in alcuni mercati come RVR o Outlander Sport, e Mitsubishi Outlander. In totale saranno esposti 10 modelli del marchio nel corso dell’importante kermesse asiatica. Per illustrare al meglio la propria presenza a Shanghai, Mitsubishi ha pubblicato un minisito dedicato all’evento.

Di seguito la lista dei modelli Mitsubishi presenti al Salone di Shanghai 2013.


  • Mitsubishi Concept CA-MiEV

  • Mitsubishi Concept G4

  • Mitsubishi Outlander

  • Mitsubishi ASX

  • Mitsubishi Pajero

  • Mitsubishi Pajero Sport

  • Mitsubishi Lancer EX

  • Mitsubishi i-MiEV

  • shares
  • Mail