Home Anticipazioni Jaguar XS: dovrà “essere straordinaria per confrontarsi con la concorrenza tedesca”

Jaguar XS: dovrà “essere straordinaria per confrontarsi con la concorrenza tedesca”

Jaguar sta lavorando alacremente sulla nuova XS, berlina sportiva compatta che, dal 2015, si posizionerà al di sotto della XF: ecco alcuni dettagli


Jaguar sta lavorando alacremente sulla nuova XS, berlina sportiva compatta che, dal 2015, si posizionerà al di sotto della XF: nel mirino ci sono le tedesche Audi A4 , BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Appartiene a queste ultime 3 la supremazia del redditizio segmento D premium. Il CEO di Jaguar e Land Rover, Ralf Speth, è consapevole della difficoltà di questa sfida: “Le concorrenti dirette sono fortissime sotto il profilo del design e della guidabilità – afferma sulle pagine di AutocarSe Jaguar vuole costruire un’ auto che possa rivaleggiare con questi mostri sacri, la sua proposta non deve essere meno che straordinaria“.

Adrian Hallmark, boss di Jaguar, ha aggiunto che il target di questa nuova ed attesa sedan sportiva è quello di essere più efficace di una Serie 3 da un punto di vista dinamico, offrire al cliente una tecnologia più avanzata ed al contempo un design più affascinante e distintivo. I propositi sono quindi tanti ed al contempo molto chiari: con la XS Jaguar vuole sottrarre con forza una significativa quota di mercato alle tedesche, sfidandole proprie nelle caratteristiche che le hanno posizionate ai vertici della categoria di appartenenza.

La nuova baby-Jaguar potrebbe essere costruita sull’avanzato telaio in alluminio PLA (Premium Lightweight Architecture) ed essere assemblata presso l’impianto di Castle Bromwich, che raggiungerebbe quindi la sua massima capacità produttiva. Sotto al cofano finirebbe un’avanzata batteria di motori a quattro cilindri di ultima generazione, ideali per garantire una buona economia di esercizio. Quasi superfluo ricordare che, se l’accoglienza riservata al nuovo modello sarà buona, ne verranno realizzate le varianti Station-Wagon, Coupè e Cabriolet. Non è inoltre escluso che, sulla medesima piattaforma, possa essere prodotto un SUV di medie dimensioni in arrivo nel 2016/2017. Ma questa è un’altra storia…

Foto spia Jaguar XS
Foto spia Jaguar XS
Foto spia Jaguar XS
Foto spia Jaguar XS

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →