VW: rotta su ibrido ed elettrico

Volkswagen Space Up! Blue Concept

A giudicare dalla quantità di novità epocali preannunciate, sembra che il 2010 sarà uno degli anni più memorabili nell'intera storia dell'automobile, soprattutto dal punto di vista del progresso tecnologico e delle sue ricadute sulla salvaguardia del nostro maltrattato ambiente.

Proprio nel corso di quell'anno infatti arriveranno, mese più, mese meno, i primi modelli di auto ibride ed elettriche veramente di massa, quelle accessibili alle tasche di (quasi) tutti, che porteranno effettivamente su strada i frutti di ricerche troppo a lungo rimaste confinate all'interno dei laboratori o -al massimo- negli algidi spazi espositivi dei saloni internazionali.

Un colosso come Volkswagen non può certo mancare, soprattutto se si considera il ritardo che l'industria tedesca deve recuperare rispetto ai giapponesi. A Wolfsburg pensano di provvedere con l'introduzione di tre ibride ed una citycar completamente elettrica, secondo un articolo di auto, motor und sport.

Volkswagen Space Up! Blue Concept
Volkswagen Space Up! Blue Concept
Volkswagen Space Up! Blue Concept

Per quanto riguarda le prime tre, si tratterà della Golf, della Jetta e della Touareg. Mentre quest'ultima, come la due volumi sarà una ibrida "convenzionale", la Jetta si potrà fregiare della tecnologia di alimentazione del tipo "plug-in".

La Golf, come noi avevamo anticipato, arriverà dunque all'appuntamento con l'ibrido solo in occasione della sesta generazione. VW ha dunque confermato la bocciatura della TDI Hybrid di Ginevra e della sua alimentazione a gasolio, preferendo ripiegare su un ibrido-benzina, forse il 1.4 TSI.

E la citycar elettrica? Ovviamente la base di partenza sarà la famiglia di piccole concept car presentate lo scorso anno, dalla quale nascerà nel 2010 un modello dai volumi abbastanza limitati ma dalla forte carica innovativa. In particolare la sua carrozzeria da mini-monovolume sarà fortemente debitrice della space up! blue mostrata a Los Angeles nel mese di novembre.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO