Leggi tutti gli articoli per nissan

La tutela dell’ambiente non si palesa solo con la diminuzione delle emissioni e la riduzione dei consumi: anche l’acqua, bene di imprescindibile importanza ormai capace di alterare gli equilibri internazionali, va preservata da un uso dispendioso e poco ponderato. Nissan segue l’esempio di Fiat nella salvaguardia dell’”oro blu”, introducendo un sistema di ricircolo nello stabilimento di Barcellona per risparmiare nel solo 2008 ben 21.6 milioni di litri.
Il meccanismo è semplice, e viene pertanto spontaneo chiedersi per quale motivo non sia già stato attuato: al momento, l’acqua usata nel lavaggio (prima della verniciatura) delle novecento vetture prodotte giornalmente passa attraverso il sistema di depurazione della città. Il semplice innesto di un sistema di filtraggio nello stesso stabilimento permette di riutilizzare direttamente l’acqua, con un risparmio di quasi 4.000 litri al giorno. A livello totale, invece, la diminuzione di H2O si attesa su una 20% in meno rispetto al 2007.
Via | CarScoop
Orimpico
09 giu 2008 - 08:22 - #1ottimo
Gongus4life
09 giu 2008 - 08:33 - #2…la prima volta che vedo scritto “qulcuno segue un esempio fiat”… :D
G R A N D E N I S S A N !
kl@
09 giu 2008 - 08:34 - #3Bravi bravi bravi
YuBa*27
09 giu 2008 - 08:38 - #4Fantastico, ingambissima nissan e ingambissima Fiat.
E’ lodevole vedere che mentre gli altri fanno i suv ibridi per “rispettare l’ambiente” altre case -forse più snobbate- seguono criteri più semplici e sicuramente molto più efficaci, anche se meno urlati ai sette venti.
trapano88
09 giu 2008 - 08:39 - #5applausi per Nissan;ma tanto sono sicuro che qualcuno troverà da ridire,me lo sento proprio…
Secchielli
09 giu 2008 - 09:14 - #6Fiat? Ma se risparmia solo sull’acciaio e sulla progettazione, bell’esempio del ciufolo…
zampo
09 giu 2008 - 09:21 - #7E viene da pensare anche ad un notevole risparmio di denaro per la casa che fà uso del sistema in questione….
Oltre che i benefici per l’ambiente citati sopra….
Complimenti per l’iniziativa…. ;-)
Adrianotiger
09 giu 2008 - 10:18 - #8@2: Forse non sai come stanno evolvendo in giappone!
Le case automobilistiche, da anni (dal 1990) stanno riducendo rifiuti e stanno cercando di non sprecare risorse!
Non credo che abbiano preso spunto da FIAT, tant’è vero che le case giapponesi criticano severamente il comportamento degli europei, che NON fanno assolutamente niente per cercare di ridurre gli sprechi!
Io posso darvi i dati di Toyota, dal 1990 al 2005:
- Emissioni CO2 per la produzione: da 1.95mio di tonnellate a 1.61mio di tonnellate (passando però da 4,8mio di veicoli prodotti a 6,2mio)
- Rifiuti/scarti da 160.000 tonnellate a 80.000 tonnellate
- Acqua: da 6m3 a 5m3 per macchina
Anche Honda non scherza in questo campo… Mentre Audi/VW/Porsche e compagnia bella riescono sempre ad imporsi sulle regole “troppo severe” dell’UE! Ridicolo no?
Adrianotiger
09 giu 2008 - 10:24 - #9Ho letto proprio ora, che addirittura la produzione delle Yaris in francia ha 0 grammi di rifiuti per ogni macchina! Quindi moooolto al di sotto dei 90grammi di rifiuti (media) che ha Toyota per la loro produzione!
Penso che a guardare statistiche del genere, dovrebbero far pensare…
Ma la risposta degli utenti ormai è sempre la stessa: “cosa me ne fraga a me? Io voglio una macchina, poi me ne frego di quandi rifuiti producano!”
emmeti
09 giu 2008 - 10:47 - #10Brava Nissan, comunque la casa madre Renault fa molto di più. Il trattamento delle acque on-site è una realtà in tutti i siti europei.
Le pratiche ‘verdi’ messe in atto dal produttore transalpino sono senz’altro a più ampio raggio.
http://www.renault.com/renault_com/en/main/30_DEVELOPPEMENT_DURABLE/40_Performances/50_Bonnes_pratiques/
Per esempio, nel 2007, nel solo sito francese di Maubeuge, grazie al trattamento delle acque piovane combinato con il riutilizzo dell’acqua utilizzata nei processi industriali, si è evitato di prelevare 123 milioni di acqua potabile dalla rete pubblica.
_|EVO|_
09 giu 2008 - 11:42 - #11bene, i frutti di tanto impegno in fatto ambientale si iniziano a vedere…
lotus cortina
09 giu 2008 - 11:44 - #12questi sistemi dovrebbero essere resi obbligatori nelle grandi industrie di tutto il mondo
GDavanCH
09 giu 2008 - 19:48 - #13Benissimo. Grazie adrianotiger per le informazioni, sono interessanti! +
₣∂ßiΟ91
09 giu 2008 - 20:22 - #14ottimo! e nemmno complicato da essere messo in praticoc
₣∂ßiΟ91
09 giu 2008 - 20:22 - #15pratica*
Miky_Ferrarista
12 giu 2008 - 16:39 - #16Nissan segue l’esempio di Fiat nella salvaguardia dell’”oro blu”, introducendo un sistema di ricircolo nello stabilimento di Barcellona per risparmiare nel solo 2008 ben 21.6 milioni di litri………. = FIAT IL MEGLIO!
astroII
12 giu 2008 - 22:37 - #17Sarò sincero…: ho letto solamente il titolo -attualmente non ho tempo di leggere tutto l’articolo- e ne sono rimasto entusiasta. E contento…!
:D:D:D