Logo Blogo

Subaru Exiga: monovolume, sette posti, ma spirito da sportiva

Pubblicato: 06 giu 2008 da Fabio Sciarra

subaru exiga

Ormai a ridosso della sua presentazione, prevista per questo mese, la Subaru Exiga è stata fotografata nel corso di una serie di collaudi sotto il sole della California.

Come vedete nella foto che vi proponiamo qui, si tratta di un mezzo piuttosto anticonvenzionale, almeno nelle forme della sua carrozzeria. Cofano lungo con tanto di presa d’aria nel bel mezzo, seduta relativamente bassa, altezza massima ridotta e portiere posteriori incernierate davanti la distinguono rispetto a monovolume più tradizionali.

Gli accenti sportivi proseguono nella parte posteriore, dove trovano posto un piccolo spoiler ed un doppio terminale di scarico, mentre dentro, lo spazio è tutto votato a versatilità e comfort. Molte saranno infatti le dotazioni pensate per migliorare la qualità della vita a bordo, dal tetto panoramico agli schermi TV incorporati nei poggiatesta, passando per i tavolini a scomparsa.

Al contrario di quanto pensavano in molti, la Exiga non sostituirà la Legacy Station Wagon, ma andrà ad affiancare le due varianti di carrozzeria già esistenti senza sovrapposizioni. Motori tutti rinnovati, dal 2.0 boxer aspirato (accreditato di ben 200 CV, almeno secondo AutoExpress) al 2.5 turbo della Impreza STI, capace di 300 CV. Il 3.0 sei cilindri invece, ha terminato la sua carriera produttiva.

Ultima nota in materia di motori: Subaru sta lavorando ad una cattivissima versione turbocompressa di un 3.7 probabilmente derivato dal sei cilindri boxer montato sulla nuova Tribeca. La potenza, intorno a quota 450 CV, porrà la prossima Legacy STI (che lo porterà al debutto) in diretta concorrenza con auto come la C63 AMG o la BMW M3 berlina.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 2.71 su 5)
condividi condividi 9 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Paolo Giulio

    Paolo Giulio

    06 giu 2008 - 01:26 - #1
    0 punti
    Up Down

    Mmmh… bruttino, invero… non è bastato il “successo” della Tribeca???

  • Profilo di AR3622

    AR3622

    06 giu 2008 - 01:27 - #2
    0 punti
    Up Down

    Se Subaru lavorasse anche sul design oltre che sui motori forse potrebbe fare diretta concorrenza ad auto come la C63 AMG o la BMW M3 berlina.

  • Profilo di ilCuoreSportivo

    ilCuoreSportivo

    06 giu 2008 - 01:55 - #3
    0 punti
    Up Down

    evitiamo di andare a somigliare al rodius della ssanyong…

  • Profilo di toffi

    toffi

    06 giu 2008 - 03:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    devono darsi un pò di regolata alla subaru. Tecnica da paura, ok. Ma queste macchine meritano anche una carrozzeria degna. Va bene che nessuna delle loro macchine viene ricordata per il design, però potrebbero fare uno sforzo, l’unica auto carina che hanno nella gamma è la legacy

  • rico1

    06 giu 2008 - 07:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    non ha proprio l´aria di una monovolume

  • Profilo di ruggy

    ruggy

    06 giu 2008 - 09:32 - #6
    0 punti
    Up Down

    subaru: motori da urlo, carrozzerie che lasciano a desiderare

  • Profilo di becherovka (ero ls89)

    becherovka (ero ls89)

    06 giu 2008 - 11:13 - #7
    0 punti
    Up Down

    Con tutto il rispetto per la Subaru, ma è meglio che si dedichi esclusivamente al prodotto che la resa famosa e ai 4×4 in cui sono specialisti.

  • Profilo di kicko83

    kicko83

    06 giu 2008 - 19:23 - #8
    0 punti
    Up Down

    come si può deffinire monovolume un’auto che in realtà non lo è?
    forse multispazio, ma monovolume no di certo, i volumi sono due e ben distinti…..

  • Profilo di Miky_Ferrarista

    Miky_Ferrarista

    06 giu 2008 - 23:39 - #9
    -1 punto
    Up Down

    il design è sportivissimo!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento